Consigli su Cicloturismo Iglesias-Cagliari

piedeamaro

Biker popularis
19/9/05
49
0
0
Roma
Visita sito
Chiedo consiglio agli amici Sardi per sapere quali strade prendere, a misura di bicicletta, per avvicinarmi a Cagliari da Iglesias o da Pula, senza impegnare le varie SS130, SS195 o altre superstrade. Vorrei arrivare al porto di Cagliari senza il rischio mio o dei miei compagni di finire ...
grazie:nunsacci:
 

Amos Cardia

Sardinia Biking
16/6/08
898
3
0
Sinnai
www.sardiniabiking.com
Bike
Trek SuperFly
ciao Piedeamaro,
non è facile. Gli accessi a Cagliari da ovest consistono quasi esclusivamente in superstrade.

Da Pula al massimo te la cavi attraverso la 195, poi entri a Capoterra e da lì raggiungi la zona industriale (semifantasma) di Macchiareddu e poi le saline Contivecchi. In questo modo eviti un bel pezzo della 195 e ti resta da fare soltanto il pezzo dal Porto Canale attraverso il Ponte della Scafa.

Da Pula sarebbe l'ideale un transfer via mare con una navetta nautica e risolvi in un attimo.

Più facile da Iglesias, perché puoi stare parallelo a nord della 130, attraverso i paesi, facendo i sottopassaggi della linea ferroviaria, della 130 e della 131 e quindi arrivando a Cagliari da est. Da qui hai molte possibilità, la più breve è attraverso il bivio Serdiana e Settimo San Pietro, ma comunque allunghi e devi sapere dove sono i sottopassaggi delle superstrade.

Io sono una guida, se ti occorrono altre info dettagliate fatti sentire anche in privato: [email protected]

Ciao
 

SirJoe

Biker superioris
20/7/07
903
0
0
Capoterra (CA)
Visita sito
ciao
da Iglesias non saprei, ma da Pula esistono diverse possibilità per evitare tutta o in parte la ss195. Con una mtb è possibile arrivare a Cagliari quasi esclusivamente su sterrato sino al ponte della Scafa che è l'unico accesso alla città ma che può essere attraversato con bici a fianco nella corsia pedonale.
Se invece siete vincolati all'asfalto potete fare Pula-Porto Columbu-Sarroch poi circa 5km obbligatori di ss195, entrare a Rio S. Girolamo e andare verso Capoterra, attraversare la zona industriale e le saline e collegarvi all'ultimo tratto della 4 corsie fino al ponte della Scafa.
Se sei interessato contattami in pvt, se posso vi accompagno o cmq vi mando qualche traccia.
 

piedeamaro

Biker popularis
19/9/05
49
0
0
Roma
Visita sito
Si ringraziano gli amici Amos Cardia e SirJoe per i primi e preziosi contributi portati alla pianificazione del tour P.to Torres-Alghero, che 5 giovanotti stanno pensando ormai dallo scorso anno, dopo aver pedalato per quattro giorni tra le coste di Stintino, la selvaggia bellezza dell'isola dell'Asinara e la frenetica movida di Alghero. Allora qualche volta pedalarono scarichi, sull'isola dell'Asinara con i bagagli al seguito era impossibile, questa volta si tenta il viaggio in linea e, insha-Allah, pedalerranno lungo la costa occidentale fino a Cagliari.
Continuera'. . . .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo