consigli su cannondale prophet3

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
scusa, dammi un consiglio allora, così mi hai messo in crisi !!!!
una buona bicicletta all mountain !!!
Grazie
Guarda che di bici all'altezza ce ne sono un infinità.

Qui su questo argomento si sprecano i topics ed ognuno ti da un consiglio diverso, sia a causa di "campanilismo", sia a cusa di "sentito dire" e la maggior parte per aver provato effettivamente quel mezzo che ti sconsigliano/consigliano.
Nell'ultimo caso però dipende molto dai terreni che uno predilige affrontare, perchè allora le cose cambiano da bici a bici.
Mi spiego meglio:
Io ho una Prophet con Lefty Max SPV e devo dire che tra quelle che ho potuto provare almeno per un uscita di qualche ora, è la bici che più si aggrada al mio modo di andare in bici e che riesce a far fronte alla maggioranza dei terreni che vado a percorrere. Questo non significa che sia la miglior bici che esiste, ma per il mio modo di intendere non è neppure un aborto, altrimenti dovrei dire che la Specy FSR, La Scott MC, la Rocky Element, la Cherry Bomb, la Commencal Meta 5, la Giant reign ecc ecc sono degli aborti, perchè con quelle mi sono trovato peggio (o meno bene) che con la Prophet.

A questo devi aggiungere quanto paghi la bici.
Io per la Prophet ho avuto una proposta alla quale era difficile dire di no, per cui ho fatto due conti ed ho preso quella........:-((, tra l'altro dal sivende a 300 mt da casa mia

Sicuramente ci saranno in giro bighe con cui mi sarei trovato meglio, ma vuoi che non ho potuto provarle, vuoi che avrei dovuto sborsare molti più soldi, mi sono accontentato.

Prova pratica: in salita ha un buon comportamento, sia sul liscio che sullo sconnesso. Sono riuscito a fare in sella tratti tecnici che con le altre bici non ero mai riuscito, oltre questo riesco ad avere una buona velocità senza eccessivi sprechi di energia.
In discesa a Finale Ligure sono riuscito a divertirmi, nonostante non sia un manico e nonostante che la maggior parte dei miei compari avessero bici più toste.
Di contro non è molto maneggevole sui tornantini stretti, in quanto ha il passo molto lungo, oltre questo non è che sia bellissima............

questo IMHO o-o
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
E' una bici nata per ecomomizzare sui costi di sviluppo, per cui hanno preso una Gemini e l'hanno alleggerita... troppo; risultato: interasse lungo come una bici FR, peso da telaio coss country e carro non propriamente rigido. Poi ci hanno ficcato su ammortizzatori a piattaforma stabile durissimi e sembrava andassero da dio in salita.
Ti dico che non ho mai smoccolato tanto qquanto sulla prophet, prima avevo Jekyll e mi trovavo meglio....
 

Aragorn

Biker superis
5/6/03
333
0
0
Visita sito
Personalmente mi sto trovando molto meglio con la Prophet che con il precedente Jekyll, ma non so se per un fatto di taglia o altro (la P è tg L, la J era una M).

Io ho una Prophet 500 SL e credo che per l'utilizzo che ne vorresti fare tu possa essere una mtb ottima.
E' molto pedalabile, in salita scorre bene, è piuttosto scattante nei rilanci e nelle uscite di curva, e sempre piuttosto divertente.
Per il tipo di bici è anche discretamente maneggevole...infatti con un interasse di 1140mm riesce a disimpegnarsi bene, ma nel molto stretto si avverte l'effetto "autoarticolato"....

Per la sua geometria tende a caricare un pò troppo il peso del biker sull'avantreno, ma con una piega o un attacco manubrio + alto si riesce a risolvere egregiamente.

Ti potrei consigliare di vedere anche una Santa Cruz Heckler (non il nuovo modello), bellissima e ottima MTB per farci tutto, molto simile alla Prophet , ma con un interasse proporzionato.
Se avessi trovato una buona offerta, avrei acquistato la Heckler....

Ti lascio due link con prove della Prophet 1000 e Prophet 1000 SL

http://web.ticino.com/rupabiker/tecnica/test-prophet1000.htm

www.rokma.com/clients/tmb/pdf/test/T_mtb171_CANNONDALEprophet1000Sl_072.pdf -

Ti mando anche un MP con altre notizie,

Ciao,
Aragon.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Ti potrei consigliare di vedere anche una Santa Cruz Heckler (non il nuovo modello), bellissima e ottima MTB per farci tutto, molto simile alla Prophet , ma con un interasse proporzionato.
.

Ecco l'ennesimo post in cui si consiglia la Heckler; e io mi arrabbio ... eh si, perchè in Italia la MDE di Torino fa la Bolder e la Bolder S che sono monocross e alla Heckler non invidiano nulla, salvo il prezzo di listino. Io ho la Bolder S e va troppo bene, sposata a un Pearl 3.1 e a una Marzocchi All Mountain SL 1 2007 ATA. A poco più del prezzo della Heckler in casa MDE ti danno il New Damper da 160 mm che - udite udite - è un VPP con un comportamento (a detta di chi l'ha provato, io non ho purtroppo avuto il bene di farlo anche se sto pensando a un cambiodi telaio, Bolder S contro new Damper) ottimo. Per travel intorno ai 130 c'è la Carver, di cui sul forum trovi la prova con commenti lusinghieri.

Ciao
 

Aragorn

Biker superis
5/6/03
333
0
0
Visita sito
Ecco l'ennesimo post in cui si consiglia la Heckler; e io mi arrabbio ... eh si, perchè in Italia la MDE di Torino fa la Bolder e la Bolder S che sono monocross e alla Heckler non invidiano nulla, salvo il prezzo di listino. Io ho la Bolder S e va troppo bene, sposata a un Pearl 3.1 e a una Marzocchi All Mountain SL 1 2007 ATA. A poco più del prezzo della Heckler in casa MDE ti danno il New Damper da 160 mm che - udite udite - è un VPP con un comportamento (a detta di chi l'ha provato, io non ho purtroppo avuto il bene di farlo anche se sto pensando a un cambiodi telaio, Bolder S contro new Damper) ottimo. Per travel intorno ai 130 c'è la Carver, di cui sul forum trovi la prova con commenti lusinghieri.

Ciao

Hai ragione, ed aggiungo il Bolder Light, che dalle misure del telaio dovrebbe essere molto compatta e maneggevole..

Avevo valutato le MDE, prodotto Italiano, ma qui a Roma dove le troviamo??
E cmq erano , per me, fuori budget... Ho citato la Heckler perchè ho avuto modo di provarla, mentre la Bolder (ligth) non ho avuto modo di vederla che in foto, purtroppo..
o-o
Ciao,
Aragon.
 

Specy74

Biker serius
nuova allmountain??ho il catalogo cannondale 2008 e non mi sembra ci siano grosse novita' a parte la scalpel!!!e chiamarla allmountain non direi proprio!o-o


ti quoto, anche il concessionario delle mie parti non ne sa niente di sta nuova all-mountain, sul catalogo 08 ci sono 4 versioni della prophet, che tra l'altro ho provato e con cui mi son trovato parecchio bene.
 

fede65

Biker tremendus
16/1/07
1.022
0
0
59
saronno
Visita sito
E' una bici nata per ecomomizzare sui costi di sviluppo, per cui hanno preso una Gemini e l'hanno alleggerita... troppo; risultato: interasse lungo come una bici FR, peso da telaio coss country e carro non propriamente rigido. Poi ci hanno ficcato su ammortizzatori a piattaforma stabile durissimi e sembrava andassero da dio in salita.
Ti dico che non ho mai smoccolato tanto qquanto sulla prophet, prima avevo Jekyll e mi trovavo meglio....
TI RINGRAZIO..FRA POCHI GIORNI NE PROVO UNA POI TI SO DIRE
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Hai ragione, ed aggiungo il Bolder Light, che dalle misure del telaio dovrebbe essere molto compatta e maneggevole..

Avevo valutato le MDE, prodotto Italiano, ma qui a Roma dove le troviamo?? .

La mia mi è arrivata direttamente dalla fabbrica con corriere espresso, a questo link trovi il listino http://www.mdebikes.com/pricing/listini pubblico 2007.pdf
e qui invece le bici http://www.mdebikes.com/home/MDEBIKES.htm
mentre qui trovi l'usato ricondizionato e venduto ufficialmente da MDE http://www.mdebikes.com/web mde used/TestUsedMarket_01.htm
Tieni conto che sul listino ti sconta almeno 20% se ordini la bici in fabbrica, si ordina per mail e paga in anticipo, sono super serissimiQui trovi il manuale della Bolder e della Bolder S http://www.mdebikes.com/MANUALI PDF/BOLDER_ITA.pdf e puoi vedere che secondo l'ammortizzatore che monti e il foro di ancoraggio al telaio la Bolder fa da 135 a 170 e la Bolder S da 135 a 200
Se la compri, prendila col Pearl 3.3 (differenza di soli +50€ sul prezzo base) che ci sta benissimo soprattutto dopo che spalmi ben bene di grasso al silicone lo stelo.
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
io da possessore di prophet ti posso dire che mi ci trovo bene, specie dopo aver messo lo stem piu corto.
E' un ottimo compromesso per salire su tutto e scendere su tutto.
Devo dire che non ho provato tante altre bici di questa categoria ma non rimpiango la mia scelta e ritengo che definirla ABORTO sia un poco eccessivo ...

secondo me ti conviene andare a provarla e poi deciderai tu se si o no.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
io da possessore di prophet ti posso dire che mi ci trovo bene, specie dopo aver messo lo stem piu corto.
E' un ottimo compromesso per salire su tutto e scendere su tutto.
Devo dire che non ho provato tante altre bici di questa categoria ma non rimpiango la mia scelta e ritengo che definirla ABORTO sia un poco eccessivo ...

secondo me ti conviene andare a provarla e poi deciderai tu se si o no.

io la proverei anche domani se solo arrivasse in negozio... cos'é lo stem??? la pipa?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo