Consigli su acquisto budget 3k

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Ciao a tutti,
stavo valutando di affiancare alla mia Canyon Endurance cf sl di2, una gravel per poter fare anche sterrati, strade di campagna ed argini lungo fiumi ed abbinarla anche al trasferimento su strade asfaltate, direi con un uso 50-50 tra asfalto e sterrato.
Mi sono dato un budget di circa 3k per un nuovo o seminuovo
Ho considerato di volerla sempre in carbonio ed anche con cambio elettronico, vista la buona esperienza avuta con la Canyon e quindi consideravo di prenderla con il nuovo Sram Rival Axs 12v che rispetto al GRX di2 ha condizioni economiche migliori.
Avrei identificato questi modelli per partire con le valutazioni/ricerche:
- Cube Nuroad c:62 sl con rival etap axs 12v monocorona 40t 10-50
- Giant Revolt Advanced 1 - rival etap axs 12v 40t
- Megamo West 05 - sram rival axs 12v con la doppia
- GT 01 - sram rival axs xplr 12v mono cassetta 10-44
Cosa ne pensate, Quale modello dovrei preferire secondo voi?
mi sembrano tutte piuttosto simili
Avete anche alternative da poter prendere in considerazione?
Grazie in anticipo
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
299
239
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Valuta anche la riverside gcr della decathlon, 3k tondi e sram rival axs con corona da 38 e pp 10-44.

Detto ciò non saprei darti un consiglio, mi sembrano tutte ottime bici...
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
attualmente è disponibile in taglia M
Vedi l'allegato 580206
Ah ok, magari esce anche la S, prima o poi....
il dubbio rispetto alle altre è in termini di rivendibilita' futura, magari minor appeal del marchio di Decathlon?
 

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Oppure sarei tentato dalla Cube Nuroad c:62 che avrebbe anche reggisella, ruote e manubrio in carbonio.
In questo caso avrei doppia scelta o una SLT nuova montata Sram force Axs etap 12v, mono 40t 10/44, ruote Newmen advanced sl carbon, 3400€
Oppure SL usata di 1 anno, montata Sram force 12 v con cambio xx1 axs, Ruote newman in carbonio uguali, Cassetta 10-50 posteriore, anteriore 44 denti, con incluso Power Meter sram, prezzo 2800€
Voi cosa preferiste tra le due? Ci sono grandi differenze sui due gruppi elettronici?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Prenderei la Jena, i monocorona in ambito gravel non li trovo così utili anzi li trovo molto limitanti, la gravel è una bici totale che ti permette anche di viaggiare in strada a ritmi sostenuti e con un 40-10 hai dei limiti invece su una salita dura con bagagli e annessi rischi di non avere il rapporto corto.
Non conosco il carbonio Cube ma conosco il carbonio Willer il 60ton è un ottimo carbonio (anche il 46ton non è male) quindi avrai un telaio di buon livello.
 

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Prenderei la Jena, i monocorona in ambito gravel non li trovo così utili anzi li trovo molto limitanti, la gravel è una bici totale che ti permette anche di viaggiare in strada a ritmi sostenuti e con un 40-10 hai dei limiti invece su una salita dura con bagagli e annessi rischi di non avere il rapporto corto.
Non conosco il carbonio Cube ma conosco il carbonio Willer il 60ton è un ottimo carbonio (anche il 46ton non è male) quindi avrai un telaio di buon livello.
Grazie del parere
Avevo anche io lo stesso dubbio sul mono 40t 10/44, oggi la mia canyon Endurance monta 52/36 e 11/30
la Jena forse l'hanno già prenotata purtroppo.....
Mentre l'altro sram 44t 10/50 non potrebbe avere un giusto range di copertura? X le salite non dovrei avere problemi......
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.255
4.346
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Prenderei la Jena, i monocorona in ambito gravel non li trovo così utili anzi li trovo molto limitanti, la gravel è una bici totale che ti permette anche di viaggiare in strada a ritmi sostenuti e con un 40-10 hai dei limiti invece su una salita dura con bagagli e annessi rischi di non avere il rapporto corto.
Non conosco il carbonio Cube ma conosco il carbonio Willer il 60ton è un ottimo carbonio (anche il 46ton non è male) quindi avrai un telaio di buon livello.
Non trovo così limitate le trasmissioni monocorona, se faccio un paragone con la mia gravel attuale che monta una doppia grx con guarnitura 46/30 e cassetta 11/34. Con il rapporto più lungo lo sono poco di più di un 40/10.
46:11=4,18
40:10=4,00
Per quanto riguarda il rapporto agile il 30/34 è pochissimo più corto del 40/44 0,88 contro 0,90 del monocorona col pignone più grande da 44 denti, considerando di poter montare un pignone da 46 denti saresti ancora più agile.
 

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Alla fine mi sono deciso ed ho ordinato una canyon grizl CF SL 7 etap con rival 40t 10/44.
Essendo soddisfatto della mia canyon attuale ed avendo letto buone recensioni della Grizl ho fatto la mia scelta.

Ora devo solo aspettare
 

Classifica mensile dislivello positivo