Consigli su abbigliamento invernale

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Always182

Biker novus
18/7/10
19
0
0
LC
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi, mi serve un vostro aiuto. Premesso che sono un principiante :) Ho acquistato la mia prima MTB lo scorso giugno e ad oggi ho percorso circa 1000 km, sono molto soddisfatto del mio acquisto e della mia passione. Ora però è arrivato il vero freddo e durante le discese (che vengono dopo una salita :P e quindi sudato) mi vengono i brividi di freddo, poco fa ho fatto una lunga salita ma sono dovuto scendere a 15 km/h max perchè oltre non ce la facevo...insomma quasi quasi ci mettevo di più a scendere che a salire :D Il freddo lo sento soprattutto sul busto e in piccola parte sul viso (occhi). Per la gambe uso dei pantaloni a bretella leggermente imbottiti, nessun problema. Poi una o 2 magliette traspiranti, magari una a maniche corte e l'altra a maniche lunga, con sopra una felpa "tecnica", scaldacollo e berretto. Secondo voi è meglio prendere un giubbetto imbottito oppure può bastare un "antivento"...? Grazie mille
 

Optimus Prime

Biker popularis
7/9/11
49
16
0
milano
Visita sito
Ci sono una miriade di post sull'argomento.
Comunque oltre all'abbigliamento tecnico un buon consiglio se sudi molto e' portarti un cambio nello zaino per la discesa.



Magari anche un carrello tenda,un sacco a pelo che tenga i meno 20°,potresti essere colto da ipotermia....:smile::smile: Scherzo ;-) un giubbino termico con maglia lunga sotto è a dir poco sufficente "in caso di vero freddo" un buon passamontagna.... poi dipende,la cosa varia da persona a persona,io personalmente preferisco non rischiare il freddo e coprirmi un pochino di + ;-)
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Magari anche un carrello tenda,un sacco a pelo che tenga i meno 20°,potresti essere colto da ipotermia....:smile::smile: Scherzo ;-) un giubbino termico con maglia lunga sotto è a dir poco sufficente "in caso di vero freddo" un buon passamontagna.... poi dipende,la cosa varia da persona a persona,io personalmente preferisco non rischiare il freddo e coprirmi un pochino di + ;-)

http://www.mtb-forum.it/alta-pusteria-il-paradiso-invernale-per-la-mountain-bike-2/
"Nonostante la temperatura rigida, cambiarsi la maglietta bagnata è d’obbligo prima di cominciare una discesa invernale e allora via a petto nudo..."

Premesso che ognuno ha una sensibilità diversa e che può pensarla diversamente, mi permetto di dare consigli differenti:
1. Vestirsi sempre un poco di meno di quello che appare necessario appena si mette fuori il naso in caso contrario si suda sicuramente troppo e non c'e capo che possa far miracoli quando il sudore in eccesso e' troppo
2. Vestirsi a strati quando si fa una salita e poi una discesa; lo zaino e' perfetto per riporre anche la classica mantellina contro il vento e per un cambio dell'intimo (se fai rapidamente anche se sei sotto zero non ti viene alcun malanno e non serve un posto al riparo per fare il cambio)

Non amo il 3 strati perché mi limita troppo nei movimenti per cui se possibile cerca un buon intimo e una giacca traspirante Wind stopper.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao a tutti ragazzi, mi serve un vostro aiuto. Premesso che sono un principiante :) Ho acquistato la mia prima MTB lo scorso giugno e ad oggi ho percorso circa 1000 km, sono molto soddisfatto del mio acquisto e della mia passione. Ora però è arrivato il vero freddo e durante le discese (che vengono dopo una salita :P e quindi sudato) mi vengono i brividi di freddo, poco fa ho fatto una lunga salita ma sono dovuto scendere a 15 km/h max perchè oltre non ce la facevo...insomma quasi quasi ci mettevo di più a scendere che a salire :D Il freddo lo sento soprattutto sul busto e in piccola parte sul viso (occhi). Per la gambe uso dei pantaloni a bretella leggermente imbottiti, nessun problema. Poi una o 2 magliette traspiranti, magari una a maniche corte e l'altra a maniche lunga, con sopra una felpa "tecnica", scaldacollo e berretto. Secondo voi è meglio prendere un giubbetto imbottito oppure può bastare un "antivento"...? Grazie mille

sei decisamente mal vestito.
basta una maglia termica di buona qualità (Skins) ed un giubbetto invernale in windstopper fatto come dio comanda (Gore, Castelli) e sei a posto e per temperature intorno allo 0 °C non senti freddo se non sulla faccia.
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Ciao a tutti ragazzi, mi serve un vostro aiuto. Premesso che sono un principiante :) Ho acquistato la mia prima MTB lo scorso giugno e ad oggi ho percorso circa 1000 km, sono molto soddisfatto del mio acquisto e della mia passione. Ora però è arrivato il vero freddo e durante le discese (che vengono dopo una salita :P e quindi sudato) mi vengono i brividi di freddo, poco fa ho fatto una lunga salita ma sono dovuto scendere a 15 km/h max perchè oltre non ce la facevo...insomma quasi quasi ci mettevo di più a scendere che a salire :D Il freddo lo sento soprattutto sul busto e in piccola parte sul viso (occhi). Per la gambe uso dei pantaloni a bretella leggermente imbottiti, nessun problema. Poi una o 2 magliette traspiranti, magari una a maniche corte e l'altra a maniche lunga, con sopra una felpa "tecnica", scaldacollo e berretto. Secondo voi è meglio prendere un giubbetto imbottito oppure può bastare un "antivento"...? Grazie mille


Ciao, io ti proporrei di fare un salto alla Deca, magari con un tuo amico che si intende di materile invernale per mtb :celopiùg: ottimo anche quello che hai preso!!
 

Always182

Biker novus
18/7/10
19
0
0
LC
Visita sito
Oggi ho fatto un giretto di 30 km giusto per iniziare bene l'anno nuovo :) Ed ho percorso 4,5 km di salita molto ripida (sono cotto :))...in discesa col nuovo giubbetto me la sono cavata abbastanza bene!! Sicuramente un grande passo avanti rispetto alla felpa da running che usavo prima :D Come diceva qualcuno comunque, l'ideale forse è portarsi uno zainetto col ricambio, perchè al termine della salita ero piuttosto sudato e scendere con una maglia asciutta poteva solo che essere utile...comunque va bene così dai! Grazie
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
credo più o meno così !

TomBoonenGladiatoreNorthwavevi.jpg


:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo