Consigli sostituzione ruota posteriore

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maggiolino84

Biker novus
20/2/10
9
0
0
In the world
Visita sito
Ciao a tutti. Oggi purtroppo in seguito a una caduta (senza conseguenze fisiche) si è notevolmente piegata la ruota posteriore della mia Mountain (Rockrider 5.1 quindi niente di che :smile:).
Volevo cimentarmi nella sostituzione ma visto che non l'ho mai fatto volevo sapere se mi date due dritte su cosa devo comprare e sulle operazioni da compiere... vi dico quello che so, aiutatemi a riempire i buchi :nunsacci:

- Vado da Decathlon
- Compro la ruota nuova, stando attento che sia 26" e posteriore. Devo verificare altro?
- Smonto la mia ruota posteriore
- Tolgo gomma e camera d'aria
- Qui viene (per me) il difficile. Devo a questo punto togliere il pacco pignoni giusto? Se non sbaglio devo comprare un paio di chiavi per lo smontaggio, mi date due dritte?
- Tolto il pacco pignoni cosa rimane da smontare? La ruota libera? Come la tolgo?
- Se non c'è altro da smontare passo al rimontaggio di quello che ho tolto sul cerchio nuovo e lo metto su... giusto?


Grazie mille a tutti :il-saggi:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ciao a tutti. Oggi purtroppo in seguito a una caduta (senza conseguenze fisiche) si è notevolmente piegata la ruota posteriore della mia Mountain (Rockrider 5.1 quindi niente di che :smile:).
Volevo cimentarmi nella sostituzione ma visto che non l'ho mai fatto volevo sapere se mi date due dritte su cosa devo comprare e sulle operazioni da compiere... vi dico quello che so, aiutatemi a riempire i buchi :nunsacci:

- Vado da Decathlon
- Compro la ruota nuova, stando attento che sia 26" e posteriore. Devo verificare altro?
- Smonto la mia ruota posteriore
- Tolgo gomma e camera d'aria
- Qui viene (per me) il difficile. Devo a questo punto togliere il pacco pignoni giusto? Se non sbaglio devo comprare un paio di chiavi per lo smontaggio, mi date due dritte?
- Tolto il pacco pignoni cosa rimane da smontare? La ruota libera? Come la tolgo?
- Se non c'è altro da smontare passo al rimontaggio di quello che ho tolto sul cerchio nuovo e lo metto su... giusto?


Grazie mille a tutti :il-saggi:
Il problema è capire che ruota ha la tua 5.1.
Non so se ancora le fanno, ma fino a qualche anno fa la ruota posteriore delle entry-level Decathlon aveva un mozzo a vite e non il corpo ruota libera ad incastro.
In poche parole tu devi andare da Decathlon e chiedergli che tipo di mozzo ha la ruota posteriore.
Se vuoi salvare il pacco pignoni esistente, devi comprare una ruota uguale, altrimenti se prevedi di cambiare anche il pacco pignoni, puoi comprare la più diffusa ruota con la ruota libera che accoglie i pignoni ad incastro.
In questa seconda opzione ti servono un paio di attrezzi, uno smontacassetta e la frusta per catena.
La ruota libera non si smonta, c'è sulla ruota nuova.
Claudio
 

_Maverick138_

Biker popularis
11/1/10
66
0
0
Dogliani
Visita sito
chiedi in deca ma se ha il mozzo a vite il mio consiglio è di prenderne una nuova con la ruota libera..certamente il costo un po si alza in quanto devi comprare anche il pacco pignoni ma la tecnologia è migliore, la ruota libera non si avvita sul mozzo ma al contrario ha i cuscinetti che appoggiano sull'asse del mozzo quindi migliore scorrevolezza, durata e prestazioni! ciao!
 

maggiolino84

Biker novus
20/2/10
9
0
0
In the world
Visita sito
Ok grazie mille, allora vado da decathlon e mi informa, anche se comunque la cosa più sensata mi sembra prendere comunque la ruota nuova con il sistema migliore a costo di mettere un pacco pignoni nuovo.

Mi confermate quindi che comunque una volta presi gli attrezzi è un lavoro fattibilissimo?
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
...Mi confermate quindi che comunque una volta presi gli attrezzi è un lavoro fattibilissimo?...


Se ricompri il pacco pignoni non c'é nemmeno bisogno di attrezzi particolari. Chiedi comunque esplicita conferma che il nuovo pacco sia compatibile con il vecchio cambio.

Volendo approfondire, diciamo che decathlon non vende ruote con mozzo "a filetto" e cerchio sufficientemente robusto ma queste si possono reperire altrove.

Decathlon: ruota con mozzo a filetto e cerchio "a parete semplice":

http://www.decathlon.it/ruota-26quot-post-parete-semplice-id_6023546.html

Decathlon: ruota con mozzo "a cassetta" e cerchio "a parete doppia" (*). Nel tuo caso con questa ruota devi prendere un pacco pignoni "a casetta".

http://www.decathlon.it/ruota-26-post-doppia-parete-id_8026711.html

Una foto presa da internet di ruote "a filetto" e a "doppia parete". Queste hanno cerchi più robusti e non devi ricomprare il pacco dei pignoni sempre che riesci a smontarlo dalla vecchia ruota o con apposita "chiave a frusta" o ingegnandoti ad usare al posto di questa la catena della bici (qualcuno ci riesce).

http://annunci.ebay.it/annunci/bici...ppia-ruote-mtb-26-cassetta-a-filetto/16010397




(*) se guardi un attimo come sono fatte quelle esposte capisci subito la differenza
 

maggiolino84

Biker novus
20/2/10
9
0
0
In the world
Visita sito
Se ricompri il pacco pignoni non c'é nemmeno bisogno di attrezzi particolari. Chiedi comunque esplicita conferma che il nuovo pacco sia compatibile con il vecchio cambio.

Volendo approfondire, diciamo che decathlon non vende ruote con mozzo "a filetto" e cerchio sufficientemente robusto ma queste si possono reperire altrove.

Decathlon: ruota con mozzo a filetto e cerchio "a parete semplice":

[url]http://www.decathlon.it/ruota-26quot-post-parete-semplice-id_6023546.html[/URL]

Decathlon: ruota con mozzo "a cassetta" e cerchio "a parete doppia" (*). Nel tuo caso con questa ruota devi prendere un pacco pignoni "a casetta".

[url]http://www.decathlon.it/ruota-26-post-doppia-parete-id_8026711.html[/URL]

Una foto presa da internet di ruote "a filetto" e a "doppia parete". Queste hanno cerchi più robusti e non devi ricomprare il pacco dei pignoni sempre che riesci a smontarlo dalla vecchia ruota o con apposita "chiave a frusta" o ingegnandoti ad usare al posto di questa la catena della bici (qualcuno ci riesce).

[url]http://annunci.ebay.it/annunci/biciclette/vicenza-annunci-schio/coppia-ruote-mtb-26-cassetta-a-filetto/16010397[/URL]




(*) se guardi un attimo come sono fatte quelle esposte capisci subito la differenza


Grazie mille per la risposta. Quindi se non ho capito male se mi prendo la ruota con mozzo a cassetta e una pacco pignoni adatto poi monto tutto senza comprare alcuno strumento? Niente chiavi, fruste e cose varie?

Però lo stesso vale anche se compro la ruota a filetto (più economica e meno robusta) con il pacco pignoni adatto nuovo?

Grazie ancora,

Enrico
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
1) dalla foto della ruota che hai postato sembra trattarsi di pignoni "a filetto" shimano MF-TZ07 ma per maggior sicurezza chiedi conferma a decathon

2) nella mia precedente risposta ho fatto un po' di confusione: per smontare i pignoni da una ruota "a filetto" necessita un apposito estrattore in vendita anche da decathlon al prezzo di circa 9 euro. Dal catalogo online:

http://www.decathlon.it/smonta-ruota-libera-id_1775173.html

Qui c'é una pagina su come si fa (ci vuole anche un po' di energia):

http://kingpapu.com/2009/08/25/smontaggio-ruota-libera-avvitata/

3) la chiave "a frusta" invece serve a montare / smontare pignoni "a cassetta", in buona sostanza a tenere fermi il pacco mentre si svita il fermo. Qui c'é un video:

YouTube - ‪SMONTARE IL PACCO PIGNONI‬‏
 

maggiolino84

Biker novus
20/2/10
9
0
0
In the world
Visita sito
Grazie ancora di cuore. In pratica, previa verifica che sia il modello giusto, compro solo la ruota e l'estrattore, lo avvito sul filetto stringendolo bene, con una chiave svito finchè non viene via tutto.
A quel punto prendo il pacco pignoni e lo metto sulla ruota nuova (che a questo punto devo comprare sempre a filetto) semplicemente avvitandolo e il gioco è fatto.

Tutto giusto? Grazie mille ancora, siete un aiuto fondamentale!!!!

Ah una cosa. Io sulla vecchia ruota non avevo lo sgancio rapido, era vissata con due dadi. Ho visto che quelle in vendita da Decathlon hanno in dotazione lo sgancio rapido. Vanno bene comunque e posso dunque usarle sulla mia bici?

Thanks ancora!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo