Consigli sellaronda mtb

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tileg

Biker novus
14/5/14
12
0
0
Visita sito
Ciao a tutti!!!
Sono nuovo del forum e della disciplina...vado solo da giugno di quest'anno...
Domenica volevo fare in giornata il sellaronda Mtb http://www.sellarondahero.com/it/tour/mtb-track e volevo dei consigli.
Siamo in due mezze schiappe con due front, quindi sicuramente opteremo per utilizzare gli impianti di risalita.
Meglio orario o antiorario??
La guida è obbligatoria? Il percorso è segnalato??
Riusciamo a farlo in una giornata??
Che tipo di abbigliamento dobbiamo utilizzare considerando checla temperatura sará tra i 10 e 15 gradi?

Grazie mille per la comprensione e l'attenzione!!!
 

SAMBO76

Biker serius
10/9/11
101
1
0
VENEZIA
Visita sito
ciao io l'ho fatta in senso orario 2 anni fa verso fine stagione per quanto riguarda gli impianti di risalita,partito la mattina presto da arabba con la prima corsa della funivia che porta a porta vescovo ....qui il riassunto...cmq preparatevi 50 eurozzi solo per gli impianti

[url]http://youtu.be/tVK----zE-I[/URL]
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ciao a tutti!!!
Sono nuovo del forum e della disciplina...vado solo da giugno di quest'anno...
Domenica volevo fare in giornata il sellaronda Mtb http://www.sellarondahero.com/it/tour/mtb-track e volevo dei consigli.
Siamo in due mezze schiappe con due front, quindi sicuramente opteremo per utilizzare gli impianti di risalita.
Meglio orario o antiorario??
La guida è obbligatoria? Il percorso è segnalato??
Riusciamo a farlo in una giornata??
Che tipo di abbigliamento dobbiamo utilizzare considerando checla temperatura sará tra i 10 e 15 gradi?

Grazie mille per la comprensione e l'attenzione!!!

Ciao!
io l'ho fatto la settimana scorsa, in senso orario partendo da Arabba ed ho utilizzato gli impianti solo per salire da Corvara al Campolongo perchè la stanchezza cominciava a farsi sentire.
ho seguito l'itinerario proposto nel libro "mtb in dolomiti" (questo) presentato anche qui sul forum.
le discese proposte sono mai banali, molto piacevoli, il giro non è da prendere sottogamba, richiede cumunque un minimo di capacità.

ci sono le tabelle e agli uffici informazioni (e probabilmente anche agli impianti) sono disponibili delle cartine, io non ho seguito il percorso del sellaronda tour in quanto ho preferito discese più interessanti degli sterratoni...

le salite, se pedalate, richiedono una buna condizione, per pendenze e dislivelli.

gli impianti si possono prendere pagando la singola corsa (una decina di euro più o meno).

la guida non è obbligatoria, prendendola è possibile acquistare il giornaliero (75 € guida compresa).

con gli impianti lo si fa anche in mezza giornata, pedalato....dipende da quanto forte salite gli oltre 3000 md+!!!!

Si sale in alto (quasi 2500), è settembre, se gira male può anche nevicare, attrezzatevi di conseguenza.

trovi tutte le info su sellarondahero (qui)

buon divertimento!!

ah, non serve scriverlo, ma i panorami sono spettacolari!!!!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ciao a tutti!!!
Sono nuovo del forum e della disciplina...vado solo da giugno di quest'anno...

non avevo notato...

:nunsacci: mah...io forse forse non lo consiglierei un giro così ad un mio amico che avesse iniziato con la mtb da tre mesi, a meno di non conoscerne le capacità.

anche con gli impianti è comunque un giro alpino, fate bene le vostre valutazioni.

IMHO:il-saggi:
 

shanks79

Biker popularis
18/5/13
66
5
0
Visita sito
Aggiungerei che il giro orario, se fatto con gli impianti, richiede meno impegno in salita ma le discese sono piu lunghe e a volte tecniche. Gli impianti da prendere sono: Dantercepies (Selva), col alt e braia fraida(Corvara), bec de roces(sul passo Campolongo), porta vescovo (Arabba), saletei (ai piedi del pordoi) e col rodella (Campitello). Al contrario il senso antiorario è piu pedalabile con meno impianti da prendere ma non avendolo fatto non saprei dire di piu. Vai tranquillo senza farti troppe menate, anche se sprovvisti di cartine o guide (che non sono obbligatorie), il giro lo porti a termine, non ci si può perdere, ci sono cartelli ad ogni svincolo; ti metti davanti al computer, pianifichi il giro con i vari sentieri da prendere e via. Il bello secondo me è anche questo, scoprire da soli che strade intraprendere.
E' vero, essendo un giro alpino bisogna prenderlo con le dovute precauzioni, se vai in mtb da poco e ti ritrovi a quota 2500 con una discesa immediata non sai che reazione potresti avere; potresti bloccarti e scendere dalla bici oppure pensare di essere superman. Dipende dal vostro grado di entusiasmo ed avventura. Ma USATE LA TESTA.
Farà sicuramente fresco/freddo, quest'anno non si scappa. Se dovesse uscire il sole picchierebbe ma non contateci; o perlomeno le condizioni climatiche a quelle altitudini mutano rapidamente.
Se rimanete i quei luoghi piu giorni, prendete in considerazione l'opzione Biking up, una tessera da utilizzare insieme alle vostre bici, in modo da prendere gli impianti piu e piu volte nell'arco di un tot di giorni.
Ho finito... finalmente :)
 

Classifica mensile dislivello positivo