Consigli se passare al monocorona per montare reggisella telescopico

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Mi sembra l'intervento economicamente meno invasivo, i primi monocorona erano una coperta corta ora vanno bene ma andavano benissimo anche i 3x9, i 3x10, i 2x10.
Infatti, ti godi la bici. Spendi il meno possibile e non rinunci a nulla.
In più non ti incasini la vita tra linee catena, compatibilità tra le parti e varie ed eventuali.
 
  • Mi piace
Reactions: Gunjohn and Ivo

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Beh dai.. deve solo cambiare il pacco pignoni che comunque è soggetto ad usura e prima o poi va cambiato.. la spesa è irrisoria quindi direi che lo può fare tranquillamente
Sì, ma è una soluzione molto al limite. Il 46 è fuori specifica di 10 denti e la corona davanti non è anticaduta, poi magari funziona male e ci deve spendere altri soldi. Ssrei d'accordo se oggi avesse dei problemi, ma non ne ha parlato.
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Sì, ma è una soluzione molto al limite. Il 46 è fuori specifica di 10 denti e la corona davanti non è anticaduta, poi magari funziona male e ci deve spendere altri soldi. Ssrei d'accordo se oggi avesse dei problemi, ma non ne ha parlato.
A parte che è possibile tornare indietro.. io con schimano e il 46 non ho problemi, c'è gente che monta anche il 50 e gira pacifica.. come detto probabilmente serve un extender (5 €) E una vite b più lunga (50 cent).. poi l'ho già detto che la corona non è l'ideale.. però era per valutare inizialmente i rapporti se vanno bene.. poi può prendere un guida catena (15€) o una corona anticaduta (25)
Insomma.. con meno di 100 euro lo fa.. andando a cambiare componenti che comunque sono soggetti ad usura.. e quindi prima o poi la spesa (anche se minore) la deve fare lo stesso..
 
  • Mi piace
Reactions: Gunjohn

Gunjohn

Noob
21/9/19
203
75
0
41
PD
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy29
Ma se andassi a montare il pp 11-46 c'é la possibilità di regolare la distanza del deragliatore? Se é così tanto vicino al 36 temo che il 46 sia troppo grande no?

Ho visto ora le risposte precedenti! Mi avete già risposto grazie!
 

Allegati

  • 1581263519711-391854986.jpg
    1581263519711-391854986.jpg
    340,1 KB · Visite: 13
Ultima modifica:

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Come ti hanno gia' suggerito in due prima di me:
Prendi solo il Telescopico con un comando verticale a grilletto che si monta assieme al comando del cambio anteriore.
Non c'e' assolutamente la necessita' di eliminare il comando del cambio anteriore per montare il comando del telescopico.
 
  • Mi piace
Reactions: Gunjohn

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
A parte che è possibile tornare indietro.. io con schimano e il 46 non ho problemi, c'è gente che monta anche il 50 e gira pacifica.. come detto probabilmente serve un extender (5 €) E una vite b più lunga (50 cent).. poi l'ho già detto che la corona non è l'ideale.. però era per valutare inizialmente i rapporti se vanno bene.. poi può prendere un guida catena (15€) o una corona anticaduta (25)
Insomma.. con meno di 100 euro lo fa.. andando a cambiare componenti che comunque sono soggetti ad usura.. e quindi prima o poi la spesa (anche se minore) la deve fare lo stesso..
Mi è tutto chiaro ed è esattamente ciò che sconsiglio. Consigliarlo perché tu e altre 100.000 persone l'avete fatto e non avete problemi non appartiene al mio modo di ragionare. Per di più quella bicicletta è concettualmente superata, oltre ad avere componenti piuttosto economici, quindi non considero il suo primo problema la trasmissione. E' una bici che può funzionare bene, ma non diventerà moderna con un monocorona.
Poi, sia chiaro, non dico che non si possa fare né che i tuoi consigli siano sbagliati, in molti lo hanno fatto in passato e ci sono aziende che ci hanno lavorato anche bene, ma che io, oggi, non lo farei. Il telescopico, invece, se ha intenzione di usare la bici ancora a lungo, lo comprerei, ovviamente senza spendere troppo.
 
Ultima modifica:

paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
Allora riusciresti a farlo anche spendendo relativamente poco..
Con 50 euro ti prendi un p.p. sunrace 11-46 10 v.. una corona una catena (probabilmente devi cambiare lunghezza) con 250 dovresti riuscire a fare tutto..
Ciao.
Anch'io sto pensando di prendere il telescopico, con cavo esterno...non ho alternative, a meno che non fori il telaio, cosa che non ho nessuna intenzione di fare.! Il mio dubbio è: posso far passare il cavo del reggisella sfruttando i passacavi del deragliatore anteriore, che camminano sul tubo orizzontale (la bici è configurata 1x11)? Ci sono controindicazioni nel sezionare la guaina come fosse quella di un normale cambio anteriore?
Grazie delle info.
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Ciao.
Anch'io sto pensando di prendere il telescopico, con cavo esterno...non ho alternative, a meno che non fori il telaio, cosa che non ho nessuna intenzione di fare.! Il mio dubbio è: posso far passare il cavo del reggisella sfruttando i passacavi del deragliatore anteriore, che camminano sul tubo orizzontale (la bici è configurata 1x11)? Ci sono controindicazioni nel sezionare la guaina come fosse quella di un normale cambio anteriore?
Grazie delle info.
Bisogna vedere dere che bici hai e delle foto magari comunque se esterno dovresti riuscire
 

paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
Bisogna vedere dere che bici hai e delle foto magari comunque se esterno dovresti riuscire
Purtroppo non ho una foto dal lato giusto, ma in questa si dovrebbero vedere i passacavi. Il dubbio vero, visto che non l'ho mai fatto, è se sia possibile tagliare la guaina, lasciando il pezzo di cavo scoperto, come fosse il cavo del deragliatore. Altrimenti lo fisso al tubo del freno posteriore...mi sarebbe piaciuto fare una cosa più pulita, visti i passacavo liberi.
 

Allegati

  • IMG_20210410_114938.jpg
    IMG_20210410_114938.jpg
    615,7 KB · Visite: 10

Classifica mensile dislivello positivo