Consigli pulizia catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Secondo te me la cavo con il pulisci catena Park Tool e chain cleaner Muc Off? O serve altro?

Mah, io preliminarmente andrei di wd40 per togliere il grosso dello sporco e della morchia che si è accumulata, poi Chante Claire con lavacatena, e subito dopo un bel getto d'acqua con la manica per togliere ogni residuo di quest'ultimo da quelle parti della bici che magari mal lo sopportano. Poi lubrificare. Qua sullo Chante Claire ne sentirai di cotte e crude, io lo uso da 20 anni e sulla catena lo trovo superlativo.
Tempo fa ho usato una roba tipo Weldlite o una cosa del genere venduto come sgrassante, ne è uscito un disastro di grasso e sporco, da allora ho perso interesse in questi prodotti.
 
Ultima modifica:

Hancock

Biker novus
16/7/20
34
2
0
36
Germania
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
Mah, io preliminarmente andrei di wd40 per togliere il grosso dello sporco e della morchia che si è accumulata, poi Chante Claire con lavacatena, e subito dopo un bel getto d'acqua con la manica per togliere ogni residuo di quest'ultimo da quelle parti della bici che magari mal lo sopportano. Poi lubrificare. Qua sullo Chante Claire ne sentirai di cotte e crude, io lo uso da 20 anni e sulla catena lo trovo superlativo.
Tempo fa ho usato una roba tipo Weldlite o una cosa del genere venduto come sgrassante, ne è uscito un disastro di grasso e sporco, da allora ho perso interesse in questi prodotti.
Si da un pò di video che ho visto spruzzerei il Chain Cleaner su pulegge e catena anche a secco, poi via di lavacatena (con chain cleaner) e pennello sulle pulegge...sullo Chante Claire effettivamente ho letto parecchio terrorismo, te lo confermo
A sto punto mi viene il dubbio se comprare un prodotto forse più strong...boh
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Si da un pò di video che ho visto spruzzerei il Chain Cleaner su pulegge e catena anche a secco, poi via di lavacatena (con chain cleaner) e pennello sulle pulegge...sullo Chante Claire effettivamente ho letto parecchio terrorismo, te lo confermo
A sto punto mi viene il dubbio se comprare un prodotto forse più strong...boh

Fa' così: mettine un po' in una ciotola, prendi un pennellino e con pazienza lo passi sulla catena. Lasci agire un paio di minuti e risciacqui col barbieri. Se spruzzi finisce anche dove non deve, tipo movimento centrale e altre parti.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Una catena cosi grassa e sporca in estate diventa una calamita di sporco, come evidente...
Secondo me hai bisogno di due passaggi, prima una bella pulizia con acqua e spazzole, usando sapone dedicato per catena e ingranaggi tipo mucoff, oppure una economica soluzione di detersivo per piatti e acqua in falcone spray, sciacqui, insaponi, passi con spazzole apposite o spazzoloni da piatti e spazzolino da denti, una spatolina rigida per levare detriti da pignoni e pulegge, poi sciacqui e ripeti, lasciano magari agire il sapone quelche min.
Levato il grosso dei detriti passi con la scatoletta "pulisci catena" da quella cinese a quelle dei siti poco cambia, un po fanno..
Alla fine quando hai levato il grosso dello sporco la smonti e la pulisci in una vaschetta dove utilizzerai prodotto sgrassante dedicato o antico e inquinante petrolio bianco..lasciando agire per un po passi a spazzolare bene con uno spazzolino per pulire il piu possibile l'interno, asciughi con carta adesive e compressore se ce l'hai, rimonti verificando il verso se ci sia...
una volta rimontata applichi un lubrificante dry possibilmente non unto, a base ceramica o meno, ma che lasci la catena il piu possibile asciutta e pulita, ripassa con scottex e straccio dopo aver fatto girare la catena per distribuire il lubrificante..
A seconda dei terreni, ogni due/tre uscite pulisci con acqua e spazzole e/o apposito accessorio, asciughi bene e rilubrifichi, una volta ogni due mesi/tre mesi circa conviene smontare e pulire bene..
Personalmente eviterei lubrificanti wet anche in inverno perchè assorbono troppo detitriti...
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Ci sono diverse discussioni per la pulizia della trasmissione, prova a cercarle.
Lo chante è molto corrosivo se usato assoluto, bisogna diluirlo soprattutto se vuoi utilizzarlo senza smontare la catena
 

Hancock

Biker novus
16/7/20
34
2
0
36
Germania
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
Ciao oggi ho finalmente sgrassato, lavato e oliato tutto.
Il lavacatena effettivamente da una grossa mano, ancora il risultato non è ottimale: spero di migliorarlo con i prossimi lavaggi.
Per aprire questo tipo di pin e sganciare la catena, come posso fare?

grazie mille!
 

Allegati

  • AD8DD4AD-E168-4919-A65D-735E90C02434.jpeg
    AD8DD4AD-E168-4919-A65D-735E90C02434.jpeg
    456,3 KB · Visite: 37
  • 017D76F3-5522-49C8-AAD0-DABFF4B98AF3.jpeg
    017D76F3-5522-49C8-AAD0-DABFF4B98AF3.jpeg
    271 KB · Visite: 37
  • 3AD56FE3-6D9C-4ED3-8DA8-F7C0C06BC3AB.jpeg
    3AD56FE3-6D9C-4ED3-8DA8-F7C0C06BC3AB.jpeg
    463,4 KB · Visite: 37
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Quel "pin" visibile in foto, non si deve mai smagliare e poi rimettere

se c'è la necessità di togliere la catena,
allora da un'altra sezione di catena si sfila un normale perno
ma poi si deve giuntare con un altro pernetto di collegamento (come quello in foto)

oppure con una catena Shimano 11v
si installa la sua falsamaglia o per meglio dire un quick-link SM-CN900-11

per es.:
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

maurizio zanaboni

Biker novus
10/9/20
23
5
0
65
abbiategrasso
Visita sito
Bike
ebike cube stereo 120
per pulirla devi toglierla...apri la falsa maglia la togli poi la immergi in una bacinella col petrolio bianco..la lasci li unA mezzora tutto lo sporco rimane nella bacinella, poi la levi l'asciughi bene con uno straccio , dopodiche si dovrebbe immergerla in un altra bacinella con un po di olio minerale pulito r lasciarla immersa per un po, appenderla lasciarla colare bene poi sempre con uno straccio pulire gli eventuali eccessi di olio e alla fine rimontarla....si è una menata da fare due tre volte l'anno se la catena è sporchissima ma ti assicuro che cosi diventa meglio che nuova....un consiglio quando la lubrifichi usa un olio secco altrimenti si impregna velocissimamente di sporco e dopo un po sei daccapo
 

Hancock

Biker novus
16/7/20
34
2
0
36
Germania
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
per pulirla devi toglierla...apri la falsa maglia la togli poi la immergi in una bacinella col petrolio bianco..la lasci li unA mezzora tutto lo sporco rimane nella bacinella, poi la levi l'asciughi bene con uno straccio , dopodiche si dovrebbe immergerla in un altra bacinella con un po di olio minerale pulito r lasciarla immersa per un po, appenderla lasciarla colare bene poi sempre con uno straccio pulire gli eventuali eccessi di olio e alla fine rimontarla....si è una menata da fare due tre volte l'anno se la catena è sporchissima ma ti assicuro che cosi diventa meglio che nuova....un consiglio quando la lubrifichi usa un olio secco altrimenti si impregna velocissimamente di sporco e dopo un po sei daccapo
Ciao,
Questa catena non ha falsa maglia, ha solo questo pin che ho messo in foto.
Perciò non posso smontarla. Se volessi montare una catena con falsa maglia, andrei incontro ad una spesa importante? Si può sostituire ora la catena o crea problemi con pignoni/cassetta?
E comunque si ho usato olio dry di Muc Off: ciononostante oggi dopo un’uscita di 30 km continuano ad apparire delle macchie di grasso qui e lì...probabilmente devo pulirla con maggiore frequenza, considerando che percorro strade con breccia e sentieri di bosco
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ciao,
Questa catena non ha falsa maglia, ha solo questo pin che ho messo in foto.
Perciò non posso smontarla. Se volessi montare una catena con falsa maglia, andrei incontro ad una spesa importante? Si può sostituire ora la catena o crea problemi con pignoni/cassetta?
E comunque si ho usato olio dry di Muc Off: ciononostante oggi dopo un’uscita di 30 km continuano ad apparire delle macchie di grasso qui e lì...probabilmente devo pulirla con maggiore frequenza, considerando che percorro strade con breccia e sentieri di bosco
Per i prezzi guarda su amazon o i soliti siti di materiale per ciclismo, 20 o 30 euro.
Se la catena ha tanti chilometri cambiandola potrebbe essere necessario cambiare anche la cassetta.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao,
Questa catena non ha falsa maglia, ha solo questo pin che ho messo in foto.
Perciò non posso smontarla. Se volessi montare una catena con falsa maglia, andrei incontro ad una spesa importante? Si può sostituire ora la catena o crea problemi con pignoni/cassetta?
E comunque si ho usato olio dry di Muc Off: ciononostante oggi dopo un’uscita di 30 km continuano ad apparire delle macchie di grasso qui e lì...probabilmente devo pulirla con maggiore frequenza, considerando che percorro strade con breccia e sentieri di bosco
Come ti ho già scritto sopra questa catena si può smontare
e quando l'hai smontata poi la puoi giuntare con la falsamaglia
che ti ho già linkato sopra ;-)

le nuove catene Shimano CN-HG601-701-901 sono con falsamaglia
il costo varia a seconda della serie per es. da € 22 a 27 ai 34 della 901
 

Hancock

Biker novus
16/7/20
34
2
0
36
Germania
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
Come ti ho già scritto sopra questa catena si può smontare
e quando l'hai smontata poi la puoi giuntare con la falsamaglia
che ti ho già linkato sopra ;-)

le nuove catene Shimano CN-HG601-701-901 sono con falsamaglia
il costo varia a seconda della serie per es. da € 22 a 27 ai 34 della 901
Eh ma io non sono né pratico né esperto
Mettiamola così: vado da un rivenditore e gli chiedo se mi può inserire un quick link nella catena, corretto?
Anche perché dovrei far registrare il cambio, qualche marcia ogni tanto rumoreggia

ps la bici è nuova , avrò fatto si e no 150 km
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Eh ma io non sono né pratico né esperto
Mettiamola così: vado da un rivenditore e gli chiedo se mi può inserire un quick link nella catena, corretto?
Anche perché dovrei far registrare il cambio, qualche marcia ogni tanto rumoreggia

ps la bici è nuova , avrò fatto si e no 150 km
Corretto, già che ci sei,
chiedi anche una pinza per aprire e chiudere la falsamaglia

registrare un cambio è questione di pochi minuti
ma se come scrivi la bici è nuova = garanzia, allora fai bene a farlo fare al rivenditore
 

maurizio zanaboni

Biker novus
10/9/20
23
5
0
65
abbiategrasso
Visita sito
Bike
ebike cube stereo 120
Ciao,
Questa catena non ha falsa maglia, ha solo questo pin che ho messo in foto.
Perciò non posso smontarla. Se volessi montare una catena con falsa maglia, andrei incontro ad una spesa importante? Si può sostituire ora la catena o crea problemi con pignoni/cassetta?
E comunque si ho usato olio dry di Muc Off: ciononostante oggi dopo un’uscita di 30 km continuano ad apparire delle macchie di grasso qui e lì...probabilmente devo pulirla con maggiore frequenza, considerando che percorro strade con breccia e sentieri di bosco
la falsa ,maglia costa 3 euro se non ce l'ha la devi aprire con uno smagliacatena e poi richiuderla con un nuovo pin usando sempre lo smagliacatena all'incontrARIO....altrimenti compra un kit per pulizia catena il risultato non sara' lo stesso ma comunque bene o male la pulisci lo stesso
 

Classifica mensile dislivello positivo