Consigli pulizia catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hancock

Biker novus
16/7/20
34
2
0
36
Germania
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
Ciao a tutti,

di nuovo qui a chiedere consigli su come/se intervenire per la pulizia della catena. Premetto che con la bici avrò percorso poco più di 100 km ed ho prenotato il bucket Muc Off per pulire telaio e parti meccaniche. A parte ho ordinato un pulisci catena
Ora i miei dubbi sono:
Lo stato della catena è grave con tutta quella poltiglia Metallica? I vari rondini girano solo se stimolati abbastanza bene con le mani...
Poi ho notato che pedalando all’indietro, soprattutto se lo faccio molto lentamente, la catena ha piccoli sobbalzi...magari dovuti allo sporco?

grazie mille per ogni consiglio! D828D3C1-9669-4F7D-B559-610E491F816B.jpeg F6B6D052-C9E5-40D3-B18C-5248C082623A.jpeg 18FE6121-2A48-4FD8-B8AD-A2563F64AEA8.jpeg CFEC4D60-404E-48A3-9914-774FCBA3A784.jpeg DD9F7A6F-2CF9-487A-B048-2DCEEBB21665.jpeg
Vedi l'allegato IMG_1085.MOV
 

Cpt_Zheng

Biker novus
30/8/20
41
7
0
20
Bergamo
Visita sito
Bike
St540S
Anche io sono un principiante, e secondo me è abbastanza sporca la catena. Io per pulire uso uno sgrassatore per togliere sporcizia e olio dalla catena, cassetta e corone anteriori e si risciacqua. Poi con un cacciavite piatto tolgo lo sporco delle pulegge(si chiamano così? :nunsacci:). Poi lubrifico il tutto e dovrebbe essere apposto
 

Hancock

Biker novus
16/7/20
34
2
0
36
Germania
Visita sito
Bike
Cube Attention SL

Hancock

Biker novus
16/7/20
34
2
0
36
Germania
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
Anche io sono un principiante, e secondo me è abbastanza sporca la catena. Io per pulire uso uno sgrassatore per togliere sporcizia e olio dalla catena, cassetta e corone anteriori e si risciacqua. Poi con un cacciavite piatto tolgo lo sporco delle pulegge(si chiamano così? :nunsacci:). Poi lubrifico il tutto e dovrebbe essere apposto
Ed il fatto che pedalando all’indietro ogni tanto saltelli?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Se la bici è nuova, i saltelli sono dovuti al cambio non perfettamente regolato.
L'olio di fabbrica serve a prevenire la ruggine durante lo stoccaggio, è molto tenace anche da pulire.
Vai di lavacatena già consigliato e basta anche il detersivo per i piatti
 

Hancock

Biker novus
16/7/20
34
2
0
36
Germania
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
Se la bici è nuova, i saltelli sono dovuti al cambio non perfettamente regolato.
L'olio di fabbrica serve a prevenire la ruggine durante lo stoccaggio, è molto tenace anche da pulire.
Vai di lavacatena già consigliato e basta anche il detersivo per i piatti
Si sì ho preso il lavacatena Park Tool ed il cestello Muc Off. Se non erro nel lavacatena e sul pacco pignoni uso il chain cleaner.
I saltelli potrebbero sparire pulendola? È qualcosa su cui preoccuparmi?
 

Cpt_Zheng

Biker novus
30/8/20
41
7
0
20
Bergamo
Visita sito
Bike
St540S
Si sì ho preso il lavacatena Park Tool ed il cestello Muc Off. Se non erro nel lavacatena e sul pacco pignoni uso il chain cleaner.
I saltelli potrebbero sparire pulendola? È qualcosa su cui preoccuparmi?
ci sono state delle discussioni a riguardo informandomi, e credo sia dovuto alla catena nuova, perché c’erano problemi simili con cambio catena tenendo il vecchio sistema di trasmissione
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Non devi preoccuparti; se non vanno via pulendo la catena, devi portarla dove l'hai comprata per fare registrare tutto.
Sicuramente te l'hanno detto di riportagliela dopo qualche uscita per regolarla bene dopo il rodaggio, senza pagare nulla ovviamente. ;)

Comunque quello che vedi sulla catena sono granelli di sabbia, terra ed erba che vengono alzati dalle ruote, finiscono sulla catena appiccicosa e ci rimangono.
 

Hancock

Biker novus
16/7/20
34
2
0
36
Germania
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
fammi capire di più, succede solo se pedali all’indietro? Il saltello non fa salire la catena sui pignoni più grandi?
Si solo quando pedalo all’indietro e no, non sale assolutamente nulla...diciamo che sono piccole “esitazioni” che non vedo in altre Mtb che abbiamo in casa, comprate lo stesso giorno (cambi diversi, bici diverse)
 

Hancock

Biker novus
16/7/20
34
2
0
36
Germania
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
Non devi preoccuparti; se non vanno via pulendo la catena, devi portarla dove l'hai comprata per fare registrare tutto.
Sicuramente te l'hanno detto di riportagliela dopo qualche uscita per regolarla bene dopo il rodaggio, senza pagare nulla ovviamente. ;)

Comunque quello che vedi sulla catena sono granelli di sabbia, terra ed erba che vengono alzati dalle ruote, finiscono sulla catena appiccicosa e ci rimangono.
Diciamo che con il venditore i rapporti non sono il top...a dicembre abbiamo comunque il tagliando dei primi sei mesi
 

Cpt_Zheng

Biker novus
30/8/20
41
7
0
20
Bergamo
Visita sito
Bike
St540S
se proprio non vuoi avere troppi a che fare con il venditore cerca di imparare le varie regolazioni su youtube, ci sono parecchi video che spiegano bene! Per altre informazioni scrivimi pure in privato, cercherò di aiutarti
 

Hancock

Biker novus
16/7/20
34
2
0
36
Germania
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
se proprio non vuoi avere troppi a che fare con il venditore cerca di imparare le varie regolazioni su youtube, ci sono parecchi video che spiegano bene! Per altre informazioni scrivimi pure in privato, cercherò di aiutarti
Facciamo così: aspetto che mi arrivi il tutto e do una bella pulita, vediamo come va. Non penso sarei in grado di regolare mai un cambio, pur guardando i video su YT...
Potrebbe essere un tema di “assestamento” della catena?
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Prima di ogni altro discorso quella catena va sgrassata, lavata e lubrificata, è un'autentica chiavica. Idem le due pulegge del cambio.
Tutto il resto segue.
 

Cpt_Zheng

Biker novus
30/8/20
41
7
0
20
Bergamo
Visita sito
Bike
St540S
Secondo te me la cavo con il pulisci catena Park Tool e chain cleaner Muc Off? O serve altro?
come dicevo un cacciavite a testa piatta per rimuovere quella crosta sulle pulegge se non va via con lo sgrassatore. Comunque, se vuoi ti posso spiegare io, non è un processo troppo complicato. Se ti serve scrivimi in privato, appena ho tempo cerco di fartelo capire il più semplicemente possibile
 

Classifica mensile dislivello positivo