Consigli primo acquisto hardtail!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


neretinodoc

Biker novus
30/7/12
23
0
0
Nardò (LE)
Visita sito
Salve a tutti :mrgreen:
Ero quasi convinto di acquistare una bdc quando d'improvviso la malattia mtb ha contagiato anche me! :mrgreen:
mi è bastato fare un giretto su youtube, guardare i vari onboard realizzati sui sentieri e dare uno sguardo alle bici più conosciute per farmi partire la gas :))):
in effetti penso da sempre che le mtb siano molto più belle e sfruttabili delle bdc, anche se stavo optando per questa seconda categoria perchè pensavo che non esistessero percorsi da fare nella mia zona... in realtà, esplorando il Salento, mi sono reso conto che esso è tutto un sentiero! E chissenefrega se devo fare 8 km su asfalto prima di arrivare in posti da sballo!
Cosicchè ho iniziato a spulciare questo forum alla ricerca di info, del tipo quale telaio scegliere, full o front, come iniziare, che tipo di pedali ecc ecc...
Ho deciso di optare per un hardtail proprio perchè devo spostarmi un minimo su asfalto prima di arrivare agli sterrati e poi anche per il fatto che in questo modo posso concentrarmi un pò di più sulla tecnica da sviluppare e avere un feeling maggiore col terreno (ho esperienza zero offroad). Poi ovviamente se la passione crescerà saprò regolarmi in base alle mie future preferenze, ma per adesso credo che la versatilità di un hardtail sia il meglio.
Il mio budget è di circa 1000 euro, e credo che questo sia un ulteriore punto a favore di una bici front, visto che di ben montato full con questa cifra si trova poco.
Seguendo i vostri consigli, ho fatto un bel giretto in Radon, Cube e Canyon, trovando delle bellissime bici, specialmente alcuni modelli che vi indico immediatamente:

- Radon ZR Team 6.0 e 7.0
- Radon ZR Race 6.0
- Canyon AL 6.0
- Cube LTD Pro.

Premetto che sono si un neofita ma non vorrei prendere bici di bassafascia che sarei costretto a cambiare dopo poco, ecco perchè la mia scelta si è ristretta su ZR Race 6.0 e LTD pro.

Entrambe su bd vengono 1000, e mi sento di fare le seguenti osservazioni:
-per quel poco che ne capisco, la radon sembra montata meglio (mi riferisco a forca fox e sram), confermate?
-la cube è da sbavo esteticamente :sbavon: specialmente nella versione grigia (http://www.bike-discount.de/shop/a54506/ltd-pro-grey-metal-black.html) la preferirei sul lato estetico alla radon, anche se quest'ultima non mi dispiace affatto8-)
-la cube ha una reba, che a quanto dite sembra ottima come la fox, e il cambio è un xt se non vado errato, è inferiore allo sram della radon?
- per avere una fox sulla cube dovrei spendere cento eurozzi in più, per la LTD race, ne vale la pena? (http://www.bike-discount.de/shop/a54498/ltd-race-grey-metal-blue.html) E' davvero meravigliosa ragazzi, ancora più della Pro!
- la cube peserebbe un kiletto in più, dovendo optare per essa sarebbe un motivo di evidente svantaggio rispetto alla radon?
Mi dareste un consiglio sul da farsi? :celopiùg:
 

neretinodoc

Biker novus
30/7/12
23
0
0
Nardò (LE)
Visita sito
Dimenticavo, credo di comprare online perché i rivenditori dalle mie parti non trattano che bianchi bottecchia e robe così, facendole pagare miliardi...per la manutenzione ci penso io, mastico tranquillamente di meccanica...
 

Mario-J

Biker superioris
23/1/10
978
0
0
Riccione
Visita sito
Senza dubbio la Radon Race 6.0, ormai la consiglio a mari e monti :smile:, superiore alle altre

Le Cube sono molto belle e valide, comunque le nere sono un kazzo meglio come estetica (dal vivo poi fanno impressione) le grigie mi sembrano più anonime (questo per i miei gusti), per quelle potresti andare di Race per forcella Fox, ecc.. o di CC per un montaggio tutto XT e freni magura

Qui puoi vedere la CC nera presa da un ragazzo pochi giorni fa, la Race è identica cambiano solo i freni e la forcella che lì vedi Reba come la Pro

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=238136
 

neretinodoc

Biker novus
30/7/12
23
0
0
Nardò (LE)
Visita sito
la radon race è superiore anche alla ltd race?
(comunque mi piace di più la ltd race della pro o della cc per la colorazione grigio blu, non per i componenti, sono talmente schiappa per adesso :mrgreen:)
 

chripn

Biker serius
6/7/12
169
0
0
Pordenone
Visita sito
Senza dubbio la Radon Race 6.0, ormai la consiglio a mari e monti :smile:, superiore alle altre

Le Cube sono molto belle e valide, comunque le nere sono un kazzo meglio come estetica (dal vivo poi fanno impressione) le grigie mi sembrano più anonime (questo per i miei gusti), per quelle potresti andare di Race per forcella Fox, ecc.. o di CC per un montaggio tutto XT e freni magura

Qui puoi vedere la CC nera presa da un ragazzo pochi giorni fa, la Race è identica cambiano solo i freni e la forcella che lì vedi Reba come la Pro

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=238136

il ragazzo sono io!!

Se sei patito per la forcella fox prendi la race.. però non ha il controllo della forca sul manubrio.. (la fox non lo ritiene necessario).. oppure la CC come la mia.. con forca reba e tutta montata xt..

io ho preferito la CC per la colorazione.. nero anodizzato.. è stupenda e aggressiva.. la race e la pro mi pareva giocattolini (solo per via del colore)..
 

Mario-J

Biker superioris
23/1/10
978
0
0
Riccione
Visita sito
il ragazzo sono io!!

Se sei patito per la forcella fox prendi la race.. però non ha il controllo della forca sul manubrio.. (la fox non lo ritiene necessario).. oppure la CC come la mia.. con forca reba e tutta montata xt..

io ho preferito la CC per la colorazione.. nero anodizzato.. è stupenda e aggressiva.. la race e la pro mi pareva giocattolini (solo per via del colore)..

Non c'è storia, quel nero anodizzato che è anche antigraffio è troppo bello, le altre colorazioni non mi facevano nessun effetto, sembrava un'altra bici :celopiùg:
 

neretinodoc

Biker novus
30/7/12
23
0
0
Nardò (LE)
Visita sito
La bici ti deve anche piacere, ma le hai mai viste dal vivo? Perchè fanno tutto un'altro effetto, comunque la migliore resta la Radon Race 6.0, non che le altre facciano schifo, anzi, dove prendi prendi comunque bene
No, ho scritto qualche post più sopra che dalle mie parti non trattano questi marchi, e quelle che si vedono girare sono soprattutto cannondale specialized o merida...
 

Mario-J

Biker superioris
23/1/10
978
0
0
Riccione
Visita sito
Anche a livello di telaio? (dalle foto quello cube sembra messo meglio, come dire rispetto al radon sembra molto più massiccio meglio disegnato e resistente, ma magari mi sbaglio in pieno) ;-)

Guarda esteticamente per me le Cube sono fra le migliori anzi le preferisco diciamo come estetica e forma del telaio grosso e schiacciato, infatti quanto l'ho presa io nel 2010 mi aveva colpito proprio il telaio e quella colorazione anodizzata nera da favola, ma la Radon è molto simile un pò più tondeggiante classico, anche come geometrie sono simili a cube, per il semplice fatto che il progettista Radon proviene da Cube, come qualità del telaio siamo lì ormai su queste bici di questo livello sono quasi tutti simili
 

neretinodoc

Biker novus
30/7/12
23
0
0
Nardò (LE)
Visita sito
quindi non sarei poi tanto stupido se scegliessi in base all'estetica che preferisco, se le caratteristiche sono più o meno simili vero? l'unico mio dubbio è che la fox o lo sram della radon zr race 6.0 siano molto superiori rispetto alle caratteristiche delle cube che ho citato!:nunsacci:
 

chripn

Biker serius
6/7/12
169
0
0
Pordenone
Visita sito
Io prenderei la ltd race o cc.. Perce sara anche inferiore alla radon come componenti ma come disegno e colori telaio non c è storia.. Se non hai super esperienza probabilmente non ti accorgi neanche delle differenze..

Per me la bike oltre ad essere buona deve anche essere bella.. Mi stimola di piu ad usarla..
 

chripn

Biker serius
6/7/12
169
0
0
Pordenone
Visita sito
Tra fix e reba sei la.. La fox ha un indraulica migliore ma non ha il bloccaggio al manubrio e la fox costa di piu come revisione a quanto ne so..

La cc ha tutto xt il che è una garanzia e freni magura..

La scelta per me deve tener conto a che della bellezza a questi livelli.. X fare le olimpiadi no..
 

Mario-J

Biker superioris
23/1/10
978
0
0
Riccione
Visita sito
quindi non sarei poi tanto stupido se scegliessi in base all'estetica che preferisco, se le caratteristiche sono più o meno simili vero? l'unico mio dubbio è che la fox o lo sram della radon zr race 6.0 siano molto superiori rispetto alle caratteristiche delle cube che ho citato!:nunsacci:

La Radon ha anche i freni Formula RX, 180/160mm (rispetto a Race e Pro) i cerchi Mavic Crossride, pesa comunque 1kg in meno, ma come detto se ti piace la Cube vai tranquillo che è ottima uguale
 

neretinodoc

Biker novus
30/7/12
23
0
0
Nardò (LE)
Visita sito
Sono più orientato verso la radon a dire la verità! fox e sram mi tentano troppo, e poi anche esteticamente mi piace molto, un pelo meno della cube ma siamo li... La dovrò utilizzare molto si, devo perdere qualche kiletto :D sono aperto ad altre opinioni ragazzi, se qualcuno ha esperienze con le bici in questione è il benvenuto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo