consigli prima mtb

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.765
3.852
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Personalmente ritengo le Trek una spanna sopra a quasi tutte le bici assemblate; telai e sospensioni aggiornatissimi e dall'elevato rapporto rigidità/peso, assemblaggi oculati, finiture curate, certo non hanno il rapporto prezzo /assemblaggio migliore in assoluto, ma non sono nemmeno stracare.

erbompa

Biker novus
28/3/12
19
0
0
Gaiano
Visita sito
Ti consiglierei la Trek, tra le migliori nella sua categoria. Calcola che la front, per quanto possa avere ruote da 29, non sarà mai confortevole e divertente come una full da 120.
In questo momento prenderei la ams 130 race ( gruppo cambi migliore e forcella piu modulabile rispetto alla ams 130 pro), ma fra le due mi avevi consigliato la trek ex fuel 6, perchè?

Ha forse un telaio da full migliore e piu rigido rispetto alla cube ams 130 che potrebbe farmi bobbare meno la bici?

Questo attualmente e' il mio dilemma "bobba di piu', bobba di meno, non bobba"

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.765
3.852
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
In questo momento prenderei la ams 130 race ( gruppo cambi migliore e forcella piu modulabile rispetto alla ams 130 pro), ma fra le due mi avevi consigliato la trek ex fuel 6, perchè?

Ha forse un telaio da full migliore e piu rigido rispetto alla cube ams 130 che potrebbe farmi bobbare meno la bici?

Questo attualmente e' il mio dilemma "bobba di piu', bobba di meno, non bobba"

La Cube 130 non l'ho mai provata ma ho provato la 100, e bobbava già quella, idem con patate per la Ghost, che rispetto alla Cube ha un telaio più rigido e pesante. La Trek bobba sicuramente un pò meno, ma non ti aspettare di poter pedalare senza utilizzare il Propedal, con nessuna di queste bici. In buona sostanza te ne puoi fregare del bobbing, se hai un Propedal attivabile e disattivabile.
Per essere precisi, con l'amortizzatore aperto, l'opzione "non bobba" non esiste con nessuna bici.

erbompa

Biker novus
28/3/12
19
0
0
Gaiano
Visita sito
La Cube 130 non l'ho mai provata ma ho provato la 100, e bobbava già quella, idem con patate per la Ghost, che rispetto alla Cube ha un telaio più rigido e pesante. La Trek bobba sicuramente un pò meno, ma non ti aspettare di poter pedalare senza utilizzare il Propedal, con nessuna di queste bici. In buona sostanza te ne puoi fregare del bobbing, se hai un Propedal attivabile e disattivabile.
Per essere precisi, con l'amortizzatore aperto, l'opzione "non bobba" non esiste con nessuna bici.
Ovviamente parlo di bobbare con l'ammo bloccato con propedal, e vedendo che la ams 130 ha un fox RP23 ( con propedal a tre posizioni) contro le altre che hanno un fox RP2 ( con propedal singolo), mi stavo chiedendo se con tale ammo sullla ams 130 si sentiva bobbare meno.

L'ammo in orizzontale, rispetto a quello in verticale, è forse piu morbido e potrebbe bobbare di più?

erbompa

Biker novus
28/3/12
19
0
0
Gaiano
Visita sito
No, la posizione è ininfluente.
Attualmente le opzioni sono due:

trek ex fuel 6 ( e con quello che risparmio magari nel budget ed eventuale sconto ci sta un cannotto della sella telescopico ) o cube 130 race ( e gli eventuali upgrade passano al prossimo anno)

Ultima domanda e poi decido!

sul modello dell'ammo cosa mi puoi dire? l'RP23 effettivamente ha qualcosa in piu' rispetto all'RP2?

erbompa

Biker novus
28/3/12
19
0
0
Gaiano
Visita sito

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.765
3.852
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Attualmente le opzioni sono due:

trek ex fuel 6 ( e con quello che risparmio magari nel budget ed eventuale sconto ci sta un cannotto della sella telescopico ) o cube 130 race ( e gli eventuali upgrade passano al prossimo anno)

Ultima domanda e poi decido!

sul modello dell'ammo cosa mi puoi dire? l'RP23 effettivamente ha qualcosa in piu' rispetto all'RP2?

L'rp23 ce l'hanno tutti i miei soci di gite, non ho mai visto nessuno utilizzarlo diversamente dall'rp2, cioè nella regolazione del Propedal, comprese persone che hanno una Fuel Ex. Io stesso ho avuto rp23 e rp2 su bici diverse; non dico che sia inutile, ma non ci spenderei dei soldi, se è di serie sulla bici bene, sennò chi se ne frega. Personalmente come primissimo upgrade vedrei meglio delle belle ruote, prima che il reggisella telescopico.

erbompa

Biker novus
28/3/12
19
0
0
Gaiano
Visita sito
Ultime offerte!

Mi hanno proposto una cannondale Jekyll4 (non ho chiesto se modello 2012 o precedente), che scontata sia da cannondale e sia dal negozio, sta sui 2000€.

Visto tale sconto mi sorgono alcuni dubbi:

- perche' tale sconto anche dal produttore? potrebbere essere semplicemente un modello precedente oppure la bici si vende poco in quanto in fatto di telaio o componentistica (vedi l'ammo fox DYAD) non ci si trova bene?

- ho visto che l'ammo fox DYAD non e' bloccabile ma regolabile in remoto, tale ammo senza propedal, se settato correttamente effettivamente risponde, alla pedalata ed in salita, meglio o peggio dei tradizionali fox RP2 o RP23 bloccabili con propedal?

mi consigliate di rimanere sulle cube/trek segnalate o considerare la cannondale rispetto ad una delle altre due bici?

erbompa

Biker novus
28/3/12
19
0
0
Gaiano
Visita sito
L'rp23 ce l'hanno tutti i miei soci di gite, non ho mai visto nessuno utilizzarlo diversamente dall'rp2, cioè nella regolazione del Propedal, comprese persone che hanno una Fuel Ex. Io stesso ho avuto rp23 e rp2 su bici diverse; non dico che sia inutile, ma non ci spenderei dei soldi, se è di serie sulla bici bene, sennò chi se ne frega. Personalmente come primissimo upgrade vedrei meglio delle belle ruote, prima che il reggisella telescopico.
Scusa ma per ruote intendi copertoni, cerchi o entrambi?

cosa mi consigli?

P.S. ho la possibilità di iscrivermi alla 24h di genova, quali copertoni consiglieresti per asfalto ed eventuale ciottolato/piastrellato dei vicoli di Genova?

Grazie mille.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.765
3.852
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Scusa ma per ruote intendi copertoni, cerchi o entrambi?

cosa mi consigli?

P.S. ho la possibilità di iscrivermi alla 24h di genova, quali copertoni consiglieresti per asfalto ed eventuale ciottolato/piastrellato dei vicoli di Genova?

Grazie mille.

Intendo proprio le ruote complete di mozzi, raggi e cerchi. Per le gomme non sparei, dipende se ne vuoi un paio da usare esclusivamente per questa gara, che ovviamente non saranno adeguati per un utilizzo fuoristrada.

erbompa

Biker novus
28/3/12
19
0
0
Gaiano
Visita sito
Innanzi tutto vi ringrazio per i vostri consigli.

Alla fine ho preso la bici ed ho appena finito di allestirla.

Ho trovato una trek fuel ex 9 2012 super scontata in quanto utilizzata nei demo tour trek di quest'anno.

Allego qualche foto.

Ciao e grazie.

Allegati

• Foto0030 (800x600).jpg
    Foto0030 (800x600).jpg
    58,1 KB · Visite: 12
  • Foto0031 (600x800).jpg
    Foto0031 (600x800).jpg
    56,9 KB · Visite: 8
  • Foto0032 (600x800).jpg
    Foto0032 (600x800).jpg
    54,6 KB · Visite: 6