Consigli prima fat...

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
non puoi provarne una da un rivenditore ?
quella che hai inserito ha il cambio a 1x7 velocità direi molto limitativo e un peso di 16 kg !
un consiglio spassionato :
se vuoi avvicinarti alle fat fallo bene altrimenti ne rimarrai deluso
quindi se davvero sei intenzionato ad acquistare una fat vai da un rivenditore di buone marche e fattela dare in prova, poi decidi
con quella del link credo che dopo 2 km la riporti indietro !
:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

giamba76

Biker serius
26/9/15
106
49
0
Visita sito
con quella del link credo che dopo 2 km la riporti indietro !
:spetteguless:

sul serio??? Ho letto un pò di 3D sul forum, e mi pare di aver capito che si tratta di una questione di peso (dovuto ai componenti installati) non tanto per i telai in alluminio 6061 che credo si equivalgono un pò tutti a prescindere dal "disegno" o geometrie.
I componenti si possono cambiare in futuro con migliori...:nunsacci:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
sul serio??? Ho letto un pò di 3D sul forum, e mi pare di aver capito che si tratta di una questione di peso (dovuto ai componenti installati) non tanto per i telai in alluminio 6061 che credo si equivalgono un pò tutti a prescindere dal "disegno" o geometrie.
I componenti si possono cambiare in futuro con migliori...:nunsacci:

Mettiamo i puntini sulle "i":
1) quella che hai postato è un cancello con trasmissione 1x7 (sarei curioso di sapere il numero denti della corona e dell'ultimo pignone); poi te ne accorgi alla prima salita del motivo per cui te la sto sconsigliando !!!
2) i telai in alluminio 6061 si equivalgono un pò tutti ??? :nunsacci::omertà: un par de ciufoli !!! se no qui ci sono biker esperti (che magari vanno in bici da 20 anni) così fessi da spendere 2-3000 euro per un telaio, quando potrebbero comprare la bici completa a 579 Euro ... tanto i telai di equivalgono un pò tutti ... ; ti sembra credibile ??? No eh !!! Ecco, allora non si equivalgono un pò tutti. Provare per credere.
3) comprare una bici super entry level per poi fare upgrade è il modo migliore per spendere male un patrimonio; meglio che aspetti di avere 221 Euro in più e compri una di quelle che ti ho indicato. Tra l'altro magari 50-100 Euro si possono anche trattare su quegli usati.

Preferisci fare diversamente? Liberissimo !!!
Turista fai da te? No Alpitour? Ahi Ahi Ahi Ahi :smile:
 

giamba76

Biker serius
26/9/15
106
49
0
Visita sito
Purtroppo non sono un profondo conoscitore di MTB, tanto meno riconosco telai fatti bene o fatti male, magari i materiali si come pure le geometrie, ma mi fermo qui. Anche perchè con la fantasia potrei arrivare chissà dove, però devo fare i conti con la realtà e il conto in banca. Si tratterebbe di una seconda bike, per passeggiate spensierate. Sinceramente non saprei...il budget è quello...se aspetto magari non sarà più disponibile...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Purtroppo non sono un profondo conoscitore di MTB, tanto meno riconosco telai fatti bene o fatti male, magari i materiali si come pure le geometrie, ma mi fermo qui. Anche perchè con la fantasia potrei arrivare chissà dove, però devo fare i conti con la realtà e il conto in banca. Si tratterebbe di una seconda bike, per passeggiate spensierate. Sinceramente non saprei...il budget è quello...se aspetto magari non sarà più disponibile...

Per carità, capisco benissimo. E allora lascia stare, ma non buttare via 579 Euro.
O, per lo meno, questa è la mia opinione.
 

giaaan

Biker novus
11/9/08
43
0
0
Alto Adige
Visita sito
Purtroppo non sono un profondo conoscitore di MTB, tanto meno riconosco telai fatti bene o fatti male, magari i materiali si come pure le geometrie, ma mi fermo qui. Anche perchè con la fantasia potrei arrivare chissà dove, però devo fare i conti con la realtà e il conto in banca. Si tratterebbe di una seconda bike, per passeggiate spensierate. Sinceramente non saprei...il budget è quello...se aspetto magari non sarà più disponibile...
giamba76,
a me quasi 600€ per quella bici sembrano troppi: è montata come una bici da supermercato, ma con le ruote un po' più grosse.
A mio parere è lontana da una fatbike, anche di fascia bassa. A meno che tu non intenda usarla in ciclabile (per cui va bene più o meno tutto), io credo che rimarresti deluso per un uso offroad. Come già ti hanno fatto notare i rapporti sono inappropriati se non per uso cittadino (ma vedo male o è uno shimano SIS???). Sul fatto che ti scappi l'occasione non mi farei troppi problemi: bici di quel genere ne ho viste ancora al supermercato a 400-450€
Poi vedi tu, ovviamente dipende molto da cosa ci vuoi fare
 

giaaan

Biker novus
11/9/08
43
0
0
Alto Adige
Visita sito
Non sono 579 ma meno...
spero per te un bel po' di meno :-)

il cambio è FD-tx35 mi pare...
Ah ok... comunque anche il FD-tx35 ("Shimano Tourney") è quello che tipicamente viene montato sulle citybike

davanti la corona è 34 dietro non so....
Questa forse la so io: il pacco 7v dovrebbe essere il 14-28, quindi il rapporto più leggero sarebbe un 34-28. Vedi tu se ti basta in base a dove pensi di pedalare. Io come rapporto più leggero ho un 22-36 e qualche volta vorrei un 22-40 (ma tipicamente vado a cercarmi salite ripide...)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
spero per te un bel po' di meno :-)

Ah ok... comunque anche il FD-tx35 ("Shimano Tourney") è quello che tipicamente viene montato sulle citybike

Questa forse la so io: il pacco 7v dovrebbe essere il 14-28, quindi il rapporto più leggero sarebbe un 34-28. Vedi tu se ti basta in base a dove pensi di pedalare. Io come rapporto più leggero ho un 22-36 e qualche volta vorrei un 22-40 (ma tipicamente vado a cercarmi salite ripide...)

Ecco appunto ... con un 34-28 un ciclista amatoriale medio si pianta anche su una salita con il 10% di pendenza. E poi lasciamo stare la qualita' della cambiata del Tourney alla prima uscita con un po' di fango (lo scrive uno che lo ha provato).
 

giamba76

Biker serius
26/9/15
106
49
0
Visita sito
Che il cambio sia una cagata siamo d'accordo....
Giust'appunto stamattina prima di andare al lavoro ho provato un rapporto simile sulla MTB (che pesa monto meno), 33-28, in effetti la salita del garage a freddo è tostarella, servirebbe un rapporto + "rampicante"...però se ritenete che quella non valga nulla solo per il cambio, vi chiedo di sparare a zero su quello che concerne quel modello...
Non conosco nessuno come rivenditore qui che ti lasci provare una fat... mi rimane difficile assaporare questo formato se non spendendo poco...
 

Vongraz

Biker serius
14/9/11
139
0
0
Vicenza
www.facebook.com
Che il cambio sia una cagata siamo d'accordo....
Giust'appunto stamattina prima di andare al lavoro ho provato un rapporto simile sulla MTB (che pesa monto meno), 33-28, in effetti la salita del garage a freddo è tostarella, servirebbe un rapporto + "rampicante"...però se ritenete che quella non valga nulla solo per il cambio, vi chiedo di sparare a zero su quello che concerne quel modello...
Non conosco nessuno come rivenditore qui che ti lasci provare una fat... mi rimane difficile assaporare questo formato se non spendendo poco...

di dove sei ?
a Vicenza presso il negozio con cui collaboro, ci sono le Silverback dalla qualità prezzo eccelente e disponibili per ogni prova
 

diberardinoandrea

Biker serius
1/7/09
124
1
0
Abruzzo
Visita sito

Se sei disposto a spostarti un po' fino a Spoltore (Pescara), c'e' il negozio Attitude Team, che credo affitti le fat ed organizzi giri guidati in montagna anche con la neve. Pero' conviene che li contatti, a me e' stato detto, non ci sono stato di persona.

dimenticavo....https://www.facebook.com/ATTITUDE-Team-323244561149944/

questo e' riportato nelle informazioni della pagina Facebook: "Attività promotrice :MTB, snowboard, , bmx trial bike. Negozio con annesso bike park e pump track modulare portatile per eventi."

Magari te la fanno provare sulla pumptrack....non sara' cme andare im montagna ma secondo me ti potresti fare una idea velocemente. E magari hanno qualche usato interessante.

Quoto quello che hanno detto tutti gli altri. Non buttare soldi per una Fat arronzata....Se una MTB economica "tradizionale" potrebbe facilmente essere impedalabile, per una FAT questo discorso vale ancora di piu'!

Se al momento non hai un budget sufficiente conviene che aspetti e continui a mettere da parte.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo