Consigli prima esperienza XC

Mikyila

Biker popularis
13/12/18
87
24
0
38
Miradolo Terme
Visita sito
Bike
Scott
Ciao a tutti, ho 34 anni e non ho mai corso in bici, quest'anno (covid permettendo) mi cimenterò nelle prime gare di Cross Country, da qualche mese mi sta seguendo un preparatore, non so se sarò pronto fisicamente in primavera quindi pensavo di iniziare con le ultime gare stagionali verso settembre.
Al di là della condizione atletica e degli allenamenti, qualcuno più esperto ha qualche consiglio strettamente legato alla gara di per sé?
L'idea di partecipare a queste competizioni da novellino, magari in mezzo a gente pari età della stessa categoria, ma che magari corre da 20 anni mi mette un po' di ansia...
Grazie a chiunque mi vorrà dare dei consigli e buone pedalate a tutti..

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.469
966
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
sembra un paradosso, ma è meglio cominciare con gare marathon o granfondo piuttosto che con gare XCO da un'ora e mezza, specie se non si ha una buona preparazione.
Motivo? nelle gare XCO si parte con uno sprint e si rimane in soglia fino alla fine su percorsi ben più tecnici di quelli delle marathon.
In queste ultime almeno puoi partire con il tuo ritmo e gestirti più agevolmente, molte poi hanno come unica difficoltà il dislivello, quindi se trovi un paio di granfondo sui 40km e con non troppo dislivello almeno ti fai esperienza.
La cosa più difficile da farsi nelle prime gare è non farsi prendere dal ritmo degli altri, e sapere quando bere e reintegrare le energie. Facile finire in fuori giri o in crisi di zuccheri quando non si ha esperienza.

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.771
3.165
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Perché aspettare le gare di fine stagione? L'allenamento é importante, ma anche il ritmo gara aiuta parecchio. Quindi mi accodo a @iaco70 e ti consiglio di iniziare a confrontarti gradualmente.

Reactions: Mikyila

Mikyila

Biker popularis
13/12/18
87
24
0
38
Miradolo Terme
Visita sito
Bike
Scott
Grazie dei consigli ragazzi, se ce ne saranno cercherò qualche marathon ''soft'' in primavera/estate poi se me la sentirò proverò l'XC in autunno..
Per caso avete qualche Marathon da consigliare non lontanissimo da me? Abito in provincia di Pavia...

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
654
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Anche io ho cominciato a fare gare dopo i 30 anni.
L unico consiglio che mi sento di darti è:
niente ansia, la gara falla su te stesso, datti degli obiettivi, goditi percorso, paesaggio e l emozione alla griglia di partenza.
Fare competizioni con gente più esperta non può che migliorarti. Buone Pedalate!

Mikyila

Biker popularis
13/12/18
87
24
0
38
Miradolo Terme
Visita sito
Bike
Scott
Grazie, la sfida sarà sicuramente il mio stesso miglioramento

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.189
1.783
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Se hai intenzione di farle, comincia quanto prima. Tanto non arriverai in ogni caso nè primo e nè ultimo, come soleva dire un mio preparatore. E' però importante che impari a fare esperienza quanto prima, per imparare a gestire la gara intesa come distribuzione dello sforzo e tutto il contesto che la circonda: preparazione dei gg precedenti della mattina gara, del mettersi in griglia, del nutrirsi in gara ecc.ecc.

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.567
2.850
0
Sicily
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo Expert
Anche se non sarai al top della forma ti consiglio di iniziare prima possibile ; cosicché da prendere confidenza con le competizioni e avere un’idea di come gestirti e vedere come reagisce il tuo corpo ; tanto non credo che la tua ambizione sia di vincere mi pare di aver intuito .
Per il tipo di gara se inizi con gf o marathon hai più possibilità di sbagliare ; nel senso che sono gare lunghe e puoi dosare gli sforzi e anche se esageri in un tratto riesci a recuperare prima o poi .
Le Xc parti a 1000 e finisci a 1000 appena cedi un attimo ti passano da tutto i lati ; sono più cattive come gare sebbene più brevi di molto .

Mikyila

Biker popularis
13/12/18
87
24
0
38
Miradolo Terme
Visita sito
Bike
Scott
Si esatto, principalmente vorrei divertirmi e mettermi alla prova

moro70

Biker extra
23/7/09
767
496
0
roma
Visita sito
Esatto, prendile come un divertimento, poi una sfida verso te stesso.
Assolutamente non farti tirare dentro in partenza , fai il tuo ritmo altrimenti potresti trovarti a metà gara senza energie.
2 giorni prima della gara ( se e' una marathon altrimenti un giorno prima) , mi raccomando pasta a pranzo e cena ( non troppo condita) con poche proteine ( sopratutto la sera). Durante la settimana bevi abbastanza per arrivare ben idratato alla partenza.
Per la colazione , non abbondare, ma fai sempre la solita che fai prima di un'uscita lunga al fine di non mettere sotto stress il fegato.
Durante la gara una borraccia di acqua minimo ogni ora( se vuoi prendere i sali mettili in una borrqaccia a parte , ma mi raccomando non ne bere troppi Rapporto 1/2 o 1/3 rispetto alla borraccia di acqua ..)...ma sopratutto mangia ogni ora anche se non hai fame. Mi raccomando si inizia con il solido ( barrette, paninetto con tacchino, datteri con anacardi....) per poi passare all'ultimo tratto di gara ( circa l'ora finale ) ai gel( max 2).

Questo e' quello che faccio io, poi vedi te come ti trovi....
..e poi lo ribadisco la cosa piu' importante ....DIVERTITI ;)

Ultima modifica:

Mikyila

Biker popularis
13/12/18
87
24
0
38
Miradolo Terme
Visita sito
Bike
Scott
Grazie 1000 a tutti per i consigli, non vedo l'ora...
Ho provato a vedere le Marathon già programmate, mi ispirano la Marathon Brianza e la Gimondi, entrambe intorno ai 50km più o meno e con circa 1000m D+, sono entrambe a settembre, vediamo se ne confermeranno qualcun'altra magari in primavera non lontanissimo da me.

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.488
1.107
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Orbea Oiz + Orbea Rise

La Brianza Marathon Bike sono 69 Km per 1950m dsl+

I numeri non dicono tutto. Ci sono diverse salite ripide/tecniche e nel percorso 2019 c'era anche una discesa in alcuni punti abbastanza incazzata.

Forse quello che intendi tu è il percorso "Avventura".

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.554
15.838
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Abituati a far salite lunghe, a passo lento, ma con rapporto duro, anche su asfalto...poi ogni tot in salita, fa la sparata a tutta per almeno 30 secondi, che sembran pochi, riposa rifiata e fai un altra sparata a tutta...ripeti con cadenza regolare alternandole con esercizi di agilità, non puoi uscire tutte le volte ed ammazzarti le gambe, una volta ogni 15gg abituati ad un giro di almeno 60km...se non ce l hai fanne doppio uno di 30...tutto questo con alimentazione regolare come ti hanno già giustamente detto...
Ps: non provare nemmeno a metterti in griglia tra i primi, dopo che saranno partiti gli Elite...quelli che restano,quando partono sono notoriamente "peggio" di quelli già partiti...
Buone gare...

Ultima modifica:

Mikyila

Biker popularis
13/12/18
87
24
0
38
Miradolo Terme
Visita sito
Bike
Scott
Si credo sia quello, non ricordo il nome ma ho visto che c'era un percorso più corto

Mikyila

Biker popularis
13/12/18
87
24
0
38
Miradolo Terme
Visita sito
Bike
Scott
Ci sto arrivando gradualmente alle salite lunghe, al momento il mio preparatore mi sta facendo fare una volta a settimana tre salite da 20 min ciascuna con variazioni di ritmo in un giro da 3.30h, 2 allenamenti di 2h con ripetute, uno di sola palestra, uno di palestra più 1h tranquilla, uno di scarico e uno di riposo

Reactions: Tc70

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo