CONSIGLI PERCORSO MONFERRATO

meridaman

Biker novus
14/4/20
26
20
0
44
como provincia
Visita sito
Bike
Merida
Buongiorno.
Vorrei sapere da chi bazzica queste zone se mi può consigliare un bel tracciato scenografico....che passi non molto lontano da un'uscita autostradale, principalmente sterrato, 35/50 km di distanza e dislivello max totale 500/700.
Poi, quando sarà avviseremo e chi vorrà unirsi è ben accetto !
grazie 1000

saluti
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.769
64
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Entro i 15/20 km dal casello di Ovada puoi trovare diversi giri in quello che viene chiamato Alto Monferrato.
Se guardi anche nella sezione itinerari del forum o in rete puoi cercare Monte Pracaban, laghi Gorzente, Lavagnina, Pineta di Mornese e sicuramente troverai degli itinerari. Magari non con il dislivello che hai chiesto
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Uscendo a Casale Monferrato Nord A26:
  • i 40 itinerari
  • la SVC (magari puoi fare il tratto Crea-Cocconato e poi fare dietrofront, o arrivare fino a Superga e tornare in treno a Casale)
  • Piemonte Escape
Fai solo conto che, almeno nel Basso Monferrato, fino ai primi caldi lo sterrato, soprattutto all'ombra, è micidiale
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, riesumo questo post perchè il 3 giugno sarò a Casale Monferrato con la mia compagna per festeggiare il suo compleanno.
A mezzogiorno e mezzo abbiamo un bel pranzo in centro a Casale, e verso il tramonto faremo un lancio con paracadute dal campo volo appena fuori paese.
Mi piacerebbe però anche fare un giretto in bici al mattino, dopo una bella colazione a base di krumiri.
Una roba easy, diciamo 10-15km tipo percorso gravel facile, ma che sia scenografico.
Contate che la mia compagna ha zero esperienza però non disdegna giretti facili.

Ho visto il percorso chiamato Kintana che gira in mezzo al bosco cittadino ma non riesco a capire quanto sia complesso o se una sorta di "ciclabile nel parco".

Grazie a chi saprà aiutarmi!
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Buongiorno a tutti, riesumo questo post perchè il 3 giugno sarò a Casale Monferrato con la mia compagna per festeggiare il suo compleanno.
A mezzogiorno e mezzo abbiamo un bel pranzo in centro a Casale, e verso il tramonto faremo un lancio con paracadute dal campo volo appena fuori paese.
Mi piacerebbe però anche fare un giretto in bici al mattino, dopo una bella colazione a base di krumiri.
Una roba easy, diciamo 10-15km tipo percorso gravel facile, ma che sia scenografico.
Contate che la mia compagna ha zero esperienza però non disdegna giretti facili.

Ho visto il percorso chiamato Kintana che gira in mezzo al bosco cittadino ma non riesco a capire quanto sia complesso o se una sorta di "ciclabile nel parco".

Grazie a chi saprà aiutarmi!
Sul Kintana non saprei dirti, ma se vuoi i panorami devi uscire da Casale (=è in pianura)
piuttosto vicino potresti fare (ho evidenziato l'asfalto, ma il tratteggiato nero è ampiamente gravel):

l'anello di Vignale
Cattura3.PNG

un bell'anello da Ozzano
Cattura.PNG
Cattura2.PNG

in blu ti ho segnato le cave di Moleto che meritano il passaggio
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
anche Camino merita un passaggio (domenica hanno fatto la gara di XC)
in blu ti ho segnato il sentiero del Monte Sion che merita sempre il passaggio
Cattura.PNG
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ti ringrazio. Non è un problema fare qualche km fuori, tanto abbiamo tutta la giornata e poche cose da fare.
Per caso hai una traccia dea seguire con GPS già fatta?
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Ti ringrazio. Non è un problema fare qualche km fuori, tanto abbiamo tutta la giornata e poche cose da fare.
Per caso hai una traccia dea seguire con GPS già fatta?
ti mando i gpx di alcune mie tracce, riesci a tagliare la parte che ti serve e farci una traccia?
 

Allegati

  • Monferrando.gpx
    1,1 MB · Visite: 3
  • Roncheisa_Sion_Zizano_Cantavenna.gpx
    715 KB · Visite: 3
  • Intorno_a_Camino.gpx
    936,4 KB · Visite: 3
  • Cereseto_Treville_Sala_Ottiglio_Moleto.gpx
    698,7 KB · Visite: 3

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
ti mando i gpx di alcune mie tracce, riesci a tagliare la parte che ti serve e farci una traccia?

Provo con Basecamp, dovrebbe funzionare. Magari prendo quelle parti che vedo essere fuoristrada e cerco di collegarle. Vorrei fare meno asfalto trafficato possibile prediligendo strade bianche e simili.
Grazie!
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Provo con Basecamp, dovrebbe funzionare. Magari prendo quelle parti che vedo essere fuoristrada e cerco di collegarle. Vorrei fare meno asfalto trafficato possibile prediligendo strade bianche e simili.
Grazie!
Prego figurati ;)

Per esperienza personale, se non c'è qualche manifestazione, grosso traffico non c'è mai (anzi, delle volte, non c'è proprio nessuno): in alcuni casi valuta solo che l'asfaltata è a costa panoramica, mentre la sterrata potrebbe essere di collegamento fra le vigne (a fondovalle e/o con strappi piuttosto decisi).
PS: al decimo Krumiro non è più colazione, ma pasto completo ;)
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Prego figurati ;)

Per esperienza personale, se non c'è qualche manifestazione, grosso traffico non c'è mai (anzi, delle volte, non c'è proprio nessuno): in alcuni casi valuta solo che l'asfaltata è a costa panoramica, mentre la sterrata potrebbe essere di collegamento fra le vigne (a fondovalle e/o con strappi piuttosto decisi).
PS: al decimo Krumiro non è più colazione, ma pasto completo ;)

No no, dobbiamo tenerci leggeri che non ho voglia di vomitare in faccia all'istruttore a 4.000 metri d'altezza! :mrgreen::zapalott:
 

Classifica mensile dislivello positivo