Consigli per viaggio a fine Settembre

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao ragazzi!

Con un collega si è deciso di partire a fine settembre una settimana (forse riusciamo ad estenderla di qualche giorno) in bici.

Apro questo topic perchè manca relativamente poco e non abbiamo ancora le idee chiare nè sulla meta, nè, per quanto mi riguarda, sul setup della bici.

Inizialmente eravamo partiti con l'idea di andare sul Lago di Costanza, ma poi informandoci un pò in giro siamo giunti alla conclusione che sia una meta forse un pò noiosa, almeno per noi. Inoltre il secondo problema era come arrivarci, dato che con i treni ci sarebbero stati diversi cambi da fare e tante incognite sulla possibilità di trasportare la bici e i bagagli.


Ora stiamo valutando il Trentino, ma si accettano suggerimenti!

Quello che cerchiamo è una settimana nella natura con possibilità di fare campeggio e dormire in tenda.

Il secondo problema, ma riguarda solo me, è come attrezzare la bici.

Parto con una 8.1 di decathlon, perchè la mia 5.3 è una taglia più grossa e dopo un pò mi porta a dolori che vorrei evitare!

La 8.1 non ha filettatura per il portapacchi...e le uniche soluzioni che ho trovato online (tubus disco ad esempio) sono un pò troppo care per le mie tasche al momento. Considerato che devo comprare anche una tenda nuova perchè quella che ho è enorme e in bici non va bene.

Ho visto online dei trailers a prezzo contenuto, intorno ai 50-60 euro con portata di 35-40kg, ma mi domando poi se sia possibile caricare sul treno la bici e il trailer!

Suggerimenti??

Grazie mille!

Daniele
 

runfast

Biker popularis
1/7/11
91
0
0
Roma
Visita sito
Ciao. Sono appena tornato dalla ciclovia della Drava stamattina.
Ho anche io un 8.1 e per il problema del portapacchi ho risolto comprando questo
[url]http://www.amazon.co.uk/Axiom-Streamliner-Disc-Deluxe-Rear/dp/B004094HY2/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1345843639&sr=8-2[/URL]

costa poco, e leggero e super affidabile. Ci siamo ritrovati anche a fare pezzi di sterrato e ha tenuto benissimo.

Per muovermi da Roma ho usato il treno e ti posso dire che finche si viaggia sui regionali non ci sono problemi per il trasposto bici. Sull'intercity si può ma bisogna metterla in una sacca, almeno così dice il sito di trenitalia. Io ho usato un telo occhielato di dimensioni 2x3 piegato in due molto comodo da portare anche dopo appresso. Bisogna giusto smontare la ruota anteriore

Per quanto riguarda la meta...beh se avete pensato al Trentino prendete in considerazione anche di farvi almeno un tratto della Drava, merita. Il percorso è segnalato benissimo quindi magari unito a qualche altra ciclabile nel Trentino viene un bel giretto
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
A nord delle Alpi devi considerare che il meteo potrebbe essere poco clemente.
Lo scorso anno ad agosto ho preso tantissima acqua, quest'anno in Germania e soprattutto rep. Ceca mi sono lessato.
Valuta almeno la spesa per un paio di borse a prova di acqua, quelle si ripagano subito.
I rimorchietti non sempre possono essere caricati in treno, dipende dal personale che trovi e dall'affollamento.
Comunque a fine settembre problemi di troppe bici sui treni non ce ne dovrebbero essere.

Per arrivare in treno da Genova, credo che la soluzione migliore sia fare Milano - Verona con i regionali, il servizio non sarà perfetto ma ci si arriva senza troppi cambi, poi da Verona (se non erro, di sicuro c'è dal confine trentino in su) c'è la ciclabile che risale l'Adige e volendo si arriva ovunque, perché poi si prosegue fino al Brennero e da Fortezza si risale la Pusteria; dopo San Candido "si apre il mondo".

Qui ci sono le tracce della ciclabile Calalzo - Cortina - Dobbiaco, della Pusteria e del Brennero da Fortezza al passo; oltre il Brennero si va su strada.

http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=2576

http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=2578
 
Grazie delle risposte!

Alla fine ho ordinato il tubus disco come portapacchi, e insieme due ortileb back roller classic. Una bella spesa ma spero siano componenti che mi dureranno a lungo, sopratutto le borse.


Per la meta abbiamo deciso, dopo tanti ripensamenti, per Livigno! Come primo viaggio sembra il più adatto anche considerato che abbiamo una settimana soltanto!
 
Isole!
io ti consiglio la Corsica, spendi poco, natura selvaggia e mare.
Ci sono stato di recente
http://www.carmignanocaponord.it/corsica2012.htmlhttp://www.carmignanocaponord.it/corsica2012.html

Peccato abbiamo appena prenotato per Livigno...!

Ma terrò a mente il tuo consiglio per la prossima vacanza!

Ti faccio i complimenti per il sito e per le descrizioni dei tuoi viaggi, è un pò che lo leggo e mi piace molto! E' anche grazie al tuo sito che ho optato per il tubus disco alla fine..!

Un'altra domanda, che GPS usate per i viaggi?

Io ho un Garmin Etrex H, ma non l'ho mai usato in viaggio anche perchè non è cartografico. Altrimenti pensavo di usare lo smartphone con qualcosa come Oruxmaps, solo che ho paura la batteria non tenga una giornata intera...
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Peccato abbiamo appena prenotato per Livigno...!

Ma terrò a mente il tuo consiglio per la prossima vacanza!

Ti faccio i complimenti per il sito e per le descrizioni dei tuoi viaggi, è un pò che lo leggo e mi piace molto! E' anche grazie al tuo sito che ho optato per il tubus disco alla fine..!

Un'altra domanda, che GPS usate per i viaggi?

Io ho un Garmin Etrex H, ma non l'ho mai usato in viaggio anche perchè non è cartografico. Altrimenti pensavo di usare lo smartphone con qualcosa come Oruxmaps, solo che ho paura la batteria non tenga una giornata intera...

grazie, cerco di offrire più informazioni possibili basate sulle mie (poche) esperienze.
per quanto riguarda il gps ti consiglio vivamente un cartografico durante i viaggi. lascia perdere il telefonino, adesso la garmin ha fatto la nuova linea di gps molto economici e mi sembra che già con 150 euro si possa prendere il cartografico. Poi se ci fosse anche il barometro tanto meglio ma si sale di prezzo.

:celopiùg:
 
Ho visto un pò i prezzi e si parte dai 200 euro per un cartografico garmin.

In realtà il mio Etrex è il Legend H che pare supportare le cartografie a quanto dice il sito garmin...provo a scaricare qualcosa.

Ha solo 24mb di memoria integrata, schermo in bianco e nero ed è veramente leeeeento, ma magari per questo primo viaggietto me lo faccio andare bene...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo