consigli per un principiante

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

FrankieMTB

Biker novus
26/7/06
3
0
0
lucca
Visita sito
ciao ragazzi, sono un biker da sterrato che vorrebbe avvicinarsi allo street e all'urban (sono proprio un profano non sò di preciso nemmeno la differenza fra le due discipline, vi prego di scusarmi) e volevo sapere se con la bici che ho (viste le scarse risorse finanziarie) potevo magari cominciare a dirvertirmi almeno un pochino e poi cambiarla col tempo.
Ho una specialized hard rock da poveracci, mi sembra di aver letto sul vostro forum che forse così per incominciare potrebbe anche andare...

inoltre volevo sapere per esempio i pedali, devono essere senza attacchi giusto? (scusate ma vi ripeto che sono veramente estraneo all'argomento purtroppo)

grazie per ora
 

luka92

Biker popularis
26/6/06
56
0
0
vimodrone
Visita sito
pedali x iniziare basta ke sono belli resistenti e in metallo.x fare street vai in rampa e guarda attentamente quello ke fanno anke i pro!!!dopo ti devi mettere kon molto impegno e provarci riprovarci e riprovarci ancora!!!!!!!!!!guarda anke su dei siti dei video di professionisti ke fanno trick!!!x ijniziare komincia guarda e provare a fare il bunny hop e il barspin
 

luka92

Biker popularis
26/6/06
56
0
0
vimodrone
Visita sito
è il modello kon i freni a disco????cmq x fare street nn so...mmmmh??bar spin nn lo puoi fare xke il rotor nn lo ha.....guarda su alkuni aspetti ti pox aiutare xro konviene aspettare qualke esperto ke sa qualkosa piu di me
 

bmx-to-

Biker extra
barspin si può fare anche senza rotor..per lo street anche se non capisco molto di mtb gli attacchi sono la cosa peggiore (la cosa bella è che le pedalate sugli stinchi non ti arrivano ma se devi mettere un piede giu e ti capiterà tante volte non vorrei essere nei tuoi panni..)..compra un bel paio di pedali platform anche economici e poi divertiti!
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
...spendere 300 euro e comprare una bmx?
mi sto convincendo sempre di piu' che con le MTB si deve andare in montagna, e che per i trick bisogna usare le bmx

oltretutto la tua bici, oltre a essere una mtb, e quindi scomoda per principio per fare i trick, e' anche di quelle per pedalare, quindi ancora piu' scomoda... aggiungi che sei un principiante... ecco, non riuscirai praticametne a combinarci nulla, e ti frustrerai un sacco
quindi preparati a delusioni e sofferenza, o prendi una bmx
 

flyroma83

Biker novus
27/12/06
2
0
0
roma
Visita sito
Bella a tutti!!!
Ho lo stesso problema di Frankie mtb.
Anch'io sto per comprarmi a giorni una SPECIALIZED HARDROCK COMP DISC, ho scelto questa mtb perchè penso che sia un buon compromesso tra una pippa come me e quello che puo offrire la bike e poi (anzi in primis) per il prezzo accessibile...
Qualcuno ci può consigliore? può andare bene per il dirt???!!!???
 

maurinix

Biker infernalis
15/11/06
1.820
0
0
35
Macerata
Visita sito
pedali x iniziare basta ke sono belli resistenti e in metallo.x fare street vai in rampa e guarda attentamente quello ke fanno anke i pro!!!dopo ti devi mettere kon molto impegno e provarci riprovarci e riprovarci ancora!!!!!!!!!!guarda anke su dei siti dei video di professionisti ke fanno trick!!!x ijniziare komincia guarda e provare a fare il bunny hop e il barspin
ma ke diavolo dici????? lui ha i pedali cn gli attakki!!
 

Bau Pazzo!!

Biker infernalis
31/5/05
1.933
0
0
36
Mornago
Visita sito
la bmx è la makkina da street(urban è la stessa cosa) le mtb nn vanno bene...le full inadattissime..al massimo una front singlespeed e col freno sl dietro!!

non è vero che le mtb non vanno bene........ però sul resto quoto.........

cmq per iniziare il dirt possono andare anche bene...occhio però che non sono proprio il max per questa disciplina e quando si inizia a saltare un pò in alto la bici può non reggere a certi urti e atterraggi.....per iniziare va bene cmq....
 

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
47
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer
ciao ragazzi, sono un biker da sterrato che vorrebbe avvicinarsi allo street e all'urban (sono proprio un profano non sò di preciso nemmeno la differenza fra le due discipline, vi prego di scusarmi) e volevo sapere se con la bici che ho (viste le scarse risorse finanziarie) potevo magari cominciare a dirvertirmi almeno un pochino e poi cambiarla col tempo.
Ho una specialized hard rock da poveracci, mi sembra di aver letto sul vostro forum che forse così per incominciare potrebbe anche andare...

inoltre volevo sapere per esempio i pedali, devono essere senza attacchi giusto? (scusate ma vi ripeto che sono veramente estraneo all'argomento purtroppo)

grazie per ora

Se ti può consolare io ho il tuo stesso problema, ma al posto di una front ho una full.
Certo lo street che intendo io non è di sicuro quello praticato dai pro, però dipende di cosa ti accontenti.
Come già consigliato da altri togli subito gli sgnaci rapidi e monta dei bei pedali flat.
Io ho anche sostituito la 3° corona con un bel bushring così proteggi le altre 2 da urti accidentali sugli ostacoli e hai anche più "luce" da terrà.
Non sono la persona giusta per dare consigli su tecniche di guida, ma per cominciare allenati bene nel bunny hop e nell'impennata.
Vedrai che con un pò di pazienza riusciarai poi a salire e scendere (o saltare)da muretti, panchine, scale e ostacoli vari che puoi incontrare in città.
Per i trick forse le nostre MTB non sono adatte ... io per ora preferisco guardare gli altri! :-?
 

Yughes

Biker superis
29/4/05
339
0
0
Toro
Visita sito
Bike
Giant Glory
non è per fare il polemico ma il bush + ke altro serve x non scarnificarsi.. le corone entrano nella carne che è un piacere..
 

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
47
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer
non è per fare il polemico ma il bush + ke altro serve x non scarnificarsi.. le corone entrano nella carne che è un piacere..

Anche per quello infatti durante una brutta caduta mi sono infilzato 4 denti nella caviglia.

Io comunque ho montato il bush per parare le corone in freeride.
Mi sono però accorto che nel salire ostacoli tipo panchine o muretti puoi andare tranquillo che non tocchi (e se tocchi non fai danni!) ... quando ho su la 3° corona invece devo fare molta attenzione perchè è un attimo raschiare.
D'altronde il diametro del bush è minore rispetto a quello di una corona e, come scritto sopra, aumenta la "luce" da terra.
 

-LiuK-

Biker tremendus
27/4/06
1.391
0
0
como
spaces.msn.com
i pedali devono avere i pin cioè quei tassellini che ti permetono maggior grip sotto la scarpa.

...spendere 300 euro e comprare una bmx?
mi sto convincendo sempre di piu' che con le MTB si deve andare in montagna, e che per i trick bisogna usare le bmx

oltretutto la tua bici, oltre a essere una mtb, e quindi scomoda per principio per fare i trick, e' anche di quelle per pedalare, quindi ancora piu' scomoda... aggiungi che sei un principiante... ecco, non riuscirai praticametne a combinarci nulla, e ti frustrerai un sacco
quindi preparati a delusioni e sofferenza, o prendi una bmx
per ora a deluderlo sei stato tu...
 

Bau Pazzo!!

Biker infernalis
31/5/05
1.933
0
0
36
Mornago
Visita sito
...spendere 300 euro e comprare una bmx?
mi sto convincendo sempre di piu' che con le MTB si deve andare in montagna, e che per i trick bisogna usare le bmx

oltretutto la tua bici, oltre a essere una mtb, e quindi scomoda per principio per fare i trick, e' anche di quelle per pedalare, quindi ancora piu' scomoda... aggiungi che sei un principiante... ecco, non riuscirai praticametne a combinarci nulla, e ti frustrerai un sacco
quindi preparati a delusioni e sofferenza, o prendi una bmx

non direi che con la sua mtb non ci combinerà niente.....sono tutte cazzate........io ho imparato a saltellare sulla ruota di dietro con una xc........l'importante è applicarsi.....la hard rock per iniziare è buona.....tanto all'inizio i movimenti fatti su una bici da streeti sono gli stessi sulla tua hardrock....solo dopo quando incomincerai a destreggiarti meglio noterai che ti strarà stretta....

allora tieni la sella bassa, in modo che tu riesca a stringere con le ginocchia la sella, poi la forca tienila il più dura possibile e se riesci prendi un att. manubrio corto...e gomme sempre ben gonfiate....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo