consigli per un principiante..la mia prima mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco-ci

Biker novus
14/5/14
3
0
0
Visita sito
salve a tutti sono nuovo del forum e vorrei avvicinarmi al mondo della mtb. mi sono recato dal rivenditore cercando una bici da principiante vedendomi proporre una bottecchia tx55 120 da 26" per euro 350, il che mi è sembrato un ottimo rapporto qualità prezzo( ovviamente da profano mi sono solo condizionato dal nome botecchia) ma parlando con un amico(bdc) mi faceva notare che essendo io 185cm la 26 sarebbe stata piccola. così mi è stata offerta una olympia bull da 27,5 per 700 euro.le differenze che ho notato oltre i freni-idraulici la olympia,meccanici la bottecchia- sono la forcella e ovviamente le ruote. essendo inesperto cosa mi consigliate? e soprattutto con 700 euro posso trovare di meglio?
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
il discorso è un altro: io ho la tua stessa statura ed ho pedalato 26 sino ad un anno fa. La questione è che le 26, almeno nel settore xc/marathon, sono praticamente "estinte", nel senso che la maggior parte dei costruttori ha smesso di produrle o le produce solo nel segmento più economico. Questo significa che per 700 euro potresti trovare una 26 (in taglia L, che dovrebbe essere la tua misura) che sia una rimanenza/fondo di magazzino o un buon usato, ma comunque decisamente superiore a qualunque 27.5 di ultima generazione dello stesso prezzo e che sarebbe comunque perfetta per iniziare.
In seguito, quando avrai le idee più chiare e, forse, avrai deciso che vale la pena di investire una cifra maggiore, magari potresti decidere di passare alla 29er, che, per biker della nostra statura, può essere un'ottima scelta.
A mio avviso (ma è un'opinione molto personale che altri possono non condividere) per le persone alte non ha senso prendere la 27.5: o risparmi sostanziosamente acquistando con oculatezza una buona 26, oppure vai direttamente su una 29, spendendo di più ma ottenendo un mezzo molto attuale che offre dei vantaggi reali (almeno in certi ambiti, ma non intendo addentrarmi in questo: puoi trovare un'infinità di discussioni per chiarire l'argomento).
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
salve a tutti sono nuovo del forum e vorrei avvicinarmi al mondo della mtb. mi sono recato dal rivenditore cercando una bici da principiante vedendomi proporre una bottecchia tx55 120 da 26" per euro 350, il che mi è sembrato un ottimo rapporto qualità prezzo( ovviamente da profano mi sono solo condizionato dal nome botecchia) ma parlando con un amico(bdc) mi faceva notare che essendo io 185cm la 26 sarebbe stata piccola. così mi è stata offerta una olympia bull da 27,5 per 700 euro.le differenze che ho notato oltre i freni-idraulici la olympia,meccanici la bottecchia- sono la forcella e ovviamente le ruote. essendo inesperto cosa mi consigliate? e soprattutto con 700 euro posso trovare di meglio?


Il tuo amico che gira in BDC ha una visione un po' approssimativa del mondo MTB. Fino a pochi anni orsono le MTB erano TUTTE con ruote da 26" e non mi sembra fossero precluse a persone piu' alte di 185 cm. Io stesso sono alto 185 e posseggo due bike da 26" .....
Per il resto concordo con quello che ti hanno consigliato gli altri. Con l'uscita di tale formato ruota puoi trovare prodotti in rimanenza con rapporto Q/P sicuramente migliore rispetto a quella che ti hanno prospettato.
 

marco-ci

Biker novus
14/5/14
3
0
0
Visita sito
grazie a tutti per le risposte..per quanto riguarda l'usato non vorrei optare per quel tipo di scelta dato che essendo appunto un principiante non vorrei incappare in fregature.cioè come riconosco eventuali problemi? vorrei quindi scegliere un nuovo. dell'olympia cosa potreste dirmi di più? calcolando che dove vivo ci sono solo 2 rivenditori e la fascia di prezzo che trattano solitamente è molto superiore alla mia.scusate ma ho tanti dubbi e non vorrei fare ca....e.. grazie ancora anticipatamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo