Consigli per un bikers alla prima 24h da "solitario"

kinom

Biker superioris
27/6/06
910
15
0
48
Parma
www.kinomana.it
Bike
Exceed 2017
Ciao a tutti dopo anni di 24ore a squadre....ricordo ancora benissimo la prima esperienza di 24h in TRE nel 1995 in zona Cesena/Forli :il-saggi:

ho deciso di passare all'esperienza da "solitario" e qui sorgono i dubbi. Anticipo che non punto alla classifica ma semplicemente a nuove esperienze e a divertirmi soprattutto perchè i miei compagni (anche se alcuni passeranno dalla mia parte) saranno sempre presenti in squadra quindi grande aiuto morale e divertimento grazie a loro.

Vorrei sapere quali sono astuzie, consigli, piccoli aiuti che ognuno di voi come "solitario" cerca di utilizzare per rendere più scorrevole la gara dal punto di vista fisico, mentale e meccanico.

Sono curioso di capire, quanto pedalate in media, ogni quanto vi fermate, se mangiate pedalando o vi fermata, quale alimentazione, quanto dormite o qualsiasi cosa vi venga in mente che caratterizza la vostra partecipazione e preparazione (fondamentale):medita:


Il mio dubbio e fare xxxx volte lo stesso percorso....forse potrei perdere motivazione oppure annoiarmi???? mahhh lo scopriremo in Val D'orcia.......

Grazie a tutti per i suggerimenti :cucù:


a presto
Kinom
 

fenomeno

Biker superioris
20/6/04
917
0
0
66
Monfalcone ( go )
Visita sito
Ciao " solo " , io come te anche se da meno anni ( ora 6 ) partecipo alle 24h, sempre da solista si intende.
La famosa sfera di mago credo non c'è l'abbia nessuno e predire il futuro è arduo per tutti.
Dimenticando ( anche se serve da stimolo aggiuntivo ) l'agonismo, il partecipare alle 24h ha alcune cose importanti secondo me:
1. staccare dal mondo per alcuni giorni ( parlo delle solita routine )
2. vivere e conoscere i posti dove si và
3. vivere a stretto contatto con moltissimi appassionati e non della mountainbike
4. conoscere nuove persone e condividere con loro quello che ci dà questo mondo
5. imparare a conoscere se stessi ( hai molto tempo per pensare ) interioramente
6. scoprire nuovi limiti personali magari da migliorare in seguito
7. poi ogni volta è diverso ogni volta impari

Sul come faccio una 24h ..... anche quà da una all'altra cambia sempre , seguo una alimentazione ( ho scritto nella sezione dedicata ) che mi fà stare bene e mi lascia sempre carico, lo stesso per il bere..
Ritmi.... parto sempre con calma... poi man mano che passa il tempo sento il fisico come risponde e di conseguenza mi comporto.
Le pause , a parte l'alimentazione , sono legate allo stato fisico, posso stare in sella 4h come 14h ma ripeto è tutto personale.
Non ci sono regole , le regole le imparerai seguendo e ascoltando il tuo fisico.
Per le ore notturne magari un Ipod ti farà passare le ore piu velocemente.

ciaooooooooooooooo
 

stitch

Biker extra
1/5/08
761
0
0
52
PARMA
Visita sito
Ciao KINOM anch'io sono un solitario senza velleità di classifica, la mia preparazione specifica è molto bassa, in questo periodo non ho molto tempo per la mia biga (purtroppo).
Personalmente condivido ciò che ha scritto fenomeno.
Partecipare ad una 24H per me è sinonimo di conoscere persone nuove, cercare nuovi stimoli, trovare "baracca" attorno all'anello del circuito quando non corri.
Io ho seguito (e tutt'ora seguo) i consigli del vecchio saggio 24hpassion sull'omonimo sito da lui gestito.
Avendo già fatto altre gare saprai benismo tutto il materiale da portare (officina, pezzi di ricambio ed abbigliamento) in più il solo deve portare anche la testa.
Come disse il saggio meglio 10 ore ai 15km/h che 4 ai 20 per poi fermarti con i crampi; bisogna bere molto dopo la prima ora devi sforzarti di bere anche quando non hai sete e mangiare con regolarità per continuare a dare benza al tuo motore. Le ore si ammazzano sia con il pensiero sia con l'IPOD ma anche pedalando (e parlando) in compagnia di altri solo che hanno il tuo passo.............In bocca al lupo!!!!!!!!!!!!!!
 

24hpassion

Biker perfektus
Ciao kinom.
Innanzitutto: complimenti, ottima scelta, massimo rispetto!
Intendo quella di provare da solitario.

Consigli da noi ne avrai, magari anche troppi......o di più.
La cosa che poi farà la differenza sarà la tua capacità di adattarti ad un nuovo ritmo di gara (venendo dall'esperienza dei team), e la tua predisposizione all'endurance sotto il punto di vista mentale.

Tante cose poi le affinerai col tempo se già da subito senti che è un mondo che fa per te.
Schiettamente ti dico: ho visto molti, amici compresi, che affascinati dal "carisma" del solitario si buttano con la loro mtb in 24 ore...........beh, su 50 ne avrò visti al massimo 3/4 riuscire a fare una 24 ore per quello che significa la stessa.

Bada bene, io non parlo mai di prestazione a livello sportivo assoluto, quanto di capacità e predisposizione all'endurance. Lungi da me l'idea di discriminare, nelle 24 ore ci sta di tutto e ci stanno tutti (me compreso figurati) ma IMHO, per poter dire di fare le 24 ore in solitaria bisogna riuscire a fare almeno 20 ore in sella entro quattro 24 ore.

In ultimo, dopo aver ringraziato Stitch per avermi quotato sulla questione dei km in rapporto alle ore, voglio anche dire che personalmente rispetto di più un biker che pedala 24 ore e fa "solo" 180 km, di uno che ne pedala 13 e ne fa 250.

Questo è quanto, se ti serve altro noi siamo qui, e di certo ci vediamo anche a Vivo D'Orcia.

ciao.
 

kinom

Biker superioris
27/6/06
910
15
0
48
Parma
www.kinomana.it
Bike
Exceed 2017
grazie dei consigli e pensieri
il mio dubbio principale è entrare nella logica del "piano e lontano" e non 2 giri a manetta e poi cambio con un compagno!

Intanto sono sotto antibiotici fino al 10 giugno....quindi già una bella calmata mi verrà da questo suplizio.

Vediamo come ne esco e testiamo la prima esperienza. Al limite sarò più "sgamato" alla 24h di Roma che non ho mai fatto quindi doppio obiettivo.

A presto
kino
 

robymitico

Biker superis
24/8/07
301
0
0
brescia
Visita sito
grazie dei consigli e pensieri
il mio dubbio principale è entrare nella logica del "piano e lontano" e non 2 giri a manetta e poi cambio con un compagno!

Intanto sono sotto antibiotici fino al 10 giugno....quindi già una bella calmata mi verrà da questo suplizio.

Vediamo come ne esco e testiamo la prima esperienza. Al limite sarò più "sgamato" alla 24h di Roma che non ho mai fatto quindi doppio obiettivo.

A presto
kino


...perchè non ti fai un'idea facendoti una 6h oppure 12h sa "solo"..... e poi lentamenet earrivi alle mitiche 24h....
Io ci stò provando . L'anno scorso mi feci la 12h Valdisole a Dimaro (Tn) , mi sono divertito parecchio. Peccato che nelle prime battute della gara ci fu un'acquazzone e fui vittima di uno scivolone in discesa ........qualche botta, due "santi" offesi e poi via.......finita.
Consigli ce ne sarebbero tanti , ma mi ripeterò , ogniumo è fatto a sè , e meglio di Noi sappiamo quello che vogliamo e sentiamo.........

roberto
 
grazie dei consigli e pensieri
il mio dubbio principale è entrare nella logica del "piano e lontano" e non 2 giri a manetta e poi cambio con un compagno!

Intanto sono sotto antibiotici fino al 10 giugno....quindi già una bella calmata mi verrà da questo suplizio.

Vediamo come ne esco e testiamo la prima esperienza. Al limite sarò più "sgamato" alla 24h di Roma che non ho mai fatto quindi doppio obiettivo.

A presto
kino
Beh!!!!
m
Mi dispiace che la Val d'Orcia arrivi una settimana prima della http://www.12oredellalunigianamtb.it
altrimenti seguendo i vari consigli potevi provare a fare la Ns di 12 Ore da solitario.
Cmq un grosso in bocca al lupo per Siena. Magari ci prendi gusto.:cucù::cucù:
Ci vediamo presto
Ciao:spetteguless:
 

kinom

Biker superioris
27/6/06
910
15
0
48
Parma
www.kinomana.it
Bike
Exceed 2017
Behh Giuseppe alla 12h ci sarò (Matteo Kino Mana :) ) ma in squadra anche perchè dopo la 24h mi sa che la voglia di pedalara sarà poca :smile:

Per la preparazione in effetti avrei voluto fare una 6 o 12 ore prima ma non sono riuscito.

Intanto mi sono confertito come da consiglio del buon "24hpassion" alla SMP devo dire che mi sembra ottima alle prime pedalate.
Ho solo il problema che la bike che utilizzerò per la gara mi arriva lunedì quindi mi sa che avrò poco feeling.... poco alla volta....

Ma normalmente "solitari" quanto dormire se dormite in una 24h???? io punto ad almeno 3 ore

grazie a tutti!!!!
 

fenomeno

Biker superioris
20/6/04
917
0
0
66
Monfalcone ( go )
Visita sito
Behh Giuseppe alla 12h ci sarò (Matteo Kino Mana :) ) ma in squadra anche perchè dopo la 24h mi sa che la voglia di pedalara sarà poca :smile:

Per la preparazione in effetti avrei voluto fare una 6 o 12 ore prima ma non sono riuscito.

Intanto mi sono confertito come da consiglio del buon "24hpassion" alla SMP devo dire che mi sembra ottima alle prime pedalate.
Ho solo il problema che la bike che utilizzerò per la gara mi arriva lunedì quindi mi sa che avrò poco feeling.... poco alla volta....

Ma normalmente "solitari" quanto dormire se dormite in una 24h???? io punto ad almeno 3 ore

grazie a tutti!!!!

Ehhhhh preparazione? :nunsacci:
Nel mio vocabolario non esiste questa parola :spetteguless:
Da buon solitario " bastian contrario " mai pensato di allenarmi seriamente , non fà per me, certo mettendosi come si dovrebbe ne guadagnerei, ma mi chiedo poi per cosa.
Mi godo queste gare di durata consapevole che deve essere un " sano divertimento " e basta ( ammetto poi alla fine la classifica la vedo pure io ).
Per il dormire, come il resto è sempre diverso da una all'altra, dipende dal tuo stato fisico e mentale, per esempio a Idro mi son fermato ( a parte i rifornimenti ) dopo le 23 per mangiare una pastasciutta e pensavo di riposare un'oretta circa, mi son messo comodo in macchina e ............... :ronf::ronf::ronf::ronf: mi son svegliato alle 4.30 .... e con calma son ripartito.

Qualche volta si riposa più qualche volta meno ( solo il mago Otelma vede il futuro nelle palle :hahaha::hahaha::hahaha::hahaha::hahaha::hahaha: ).

Per la sella hai fatto bene tra poco avrò pure il una SMP GLIDER e il :kiss-my-: spero mi sarà grato.
 

24hpassion

Biker perfektus
Behh Giuseppe alla 12h ci sarò (Matteo Kino Mana :) ) ma in squadra anche perchè dopo la 24h mi sa che la voglia di pedalara sarà poca :smile:

Per la preparazione in effetti avrei voluto fare una 6 o 12 ore prima ma non sono riuscito.

Intanto mi sono confertito come da consiglio del buon "24hpassion" alla SMP devo dire che mi sembra ottima alle prime pedalate.
Ho solo il problema che la bike che utilizzerò per la gara mi arriva lunedì quindi mi sa che avrò poco feeling.... poco alla volta....

Ma normalmente "solitari" quanto dormire se dormite in una 24h???? io punto ad almeno 3 ore

grazie a tutti!!!!

Dovrei parlare da ex solitario viste le mie magre prestazioni e la forma attuale, ma comunque per trascorso ed esperienza ti dico: dipende, se il tuo obiettivo è fare una 24 ore non ti devi fermare, o almeno l'obiettivo è quello.
Programmare una sosta ti porrà sempre davanti una barriera per la quale non riuscirai mai a concretizzare la visione piena del significato endurance......della pedalata non stop, del superamento di crisi fisiche e mentali, degli alti e bassi improvvisi che non capisci da dove vengono.
Insomma, quel feedback necessario che un endurancer deve avere.
Da alcuni giorni mi è arrivato un testo bellissimo e importante dello psicologo che collabora con me al sito.
Sto aspettando a pubblicarlo perchè gli voglio dare la massima visibilità....se la merita.
E' un testo che parla proprio delle dinamiche mentali, delle onde di umore e di forze, con una vena introspettiva davvero emozionante.
Purtroppo è un periodo pieno di appuntamenti, e le cronache di gara premono, ma al max entro fine settimana lo faccio uscire.

Ciao a tutti!
 

kinom

Biker superioris
27/6/06
910
15
0
48
Parma
www.kinomana.it
Bike
Exceed 2017
24hPassion sono passato ad una SMP davvero notevole almeno dopo i primi 4gg sono soddisfatto e anche il mio LATO B sembra felice.
alla 24h sarò vergine con la nuova MTB.... non arriverà prima di giovedì quindi posso fare solo 2/3 uscite prima della Val d'Orcia.....
sperimo che non si smonti
ziaooooooo:i-want-t:
 

24hpassion

Biker perfektus
La mia prossima :i-want-t:24h sarà quella di Cremona per le altre del 2009 vedrò:nunsacci:. Voglio provare l'esperienza da solista...qualche consiglio?:spetteguless:

Ciao, c'era già una discussione aperta su questo argomento, quindi ho spostato il tuo post qui dentro.

Leggi un pò qui sotto, e se non ti basta e vorrai sapere cose più specifiche da noi troverai tutto l'aiuto che ti serve.

p.s.: passa anche dal mio sito (firma) nella sezione 24h 4 newbie.

Ciao e Auguri!
 

fly_1234

Biker novus
28/4/08
10
0
0
55
Lodi
Visita sito
Ciao, c'era già una discussione aperta su questo argomento, quindi ho spostato il tuo post qui dentro.

Leggi un pò qui sotto, e se non ti basta e vorrai sapere cose più specifiche da noi troverai tutto l'aiuto che ti serve.

p.s.: passa anche dal mio sito (firma) nella sezione 24h 4 newbie.

Ciao e Auguri!

Caspita.. non pensavo di trovare così tante info..
grazie e Auguri anche a Te.:up:
 

Scar

Biker serius
19/11/08
140
3
0
Bergamo
Visita sito
...perchè non ti fai un'idea facendoti una 6h oppure 12h sa "solo"..... e poi lentamenet earrivi alle mitiche 24h....
Io ci stò provando . L'anno scorso mi feci la 12h Valdisole a Dimaro (Tn) , mi sono divertito parecchio. Peccato che nelle prime battute della gara ci fu un'acquazzone e fui vittima di uno scivolone in discesa ........qualche botta, due "santi" offesi e poi via.......finita.
Consigli ce ne sarebbero tanti , ma mi ripeterò , ogniumo è fatto a sè , e meglio di Noi sappiamo quello che vogliamo e sentiamo.........

roberto

La mia prima volta da solista è coincisa con la prima edizione della 12h in val di Sole (2007)....sono partito veramente calmo evitando di strafare e sino alle 3.00 di notte circa sono andato bene, poi mi sono riposato un pò (volevo star sdraiato al max 30 min ma mi sono svegliato dopo 1 ora e mezza). Ho ripreso a pedalare e mi sentivo ancora bene fin quasi alla fine...ho il rammarico che, una volta terminata, avrei potuto fare di più ma col senno di poi è facile parlare!!!!
PS: in quell'occasione avevo anche 5 supporter che per tutta la notte mi hanno incitato, forse anche quello è servito ad andare avanti!
PS 2: alla fine, per una scommessa persa, ho fatto l'ultimo giro in accappatoio....

Cmq, anche per me la cosa migliore è partire con una 6/9 o 12 ore, poi bisogna sapersi ascoltare ed evitare di farsi prendere dalla voglia di strafare (soprattutto se, come hai detto, provieni da 24h in squadra dove ogni giro che fai lo fai a tutta)
 

Scar

Biker serius
19/11/08
140
3
0
Bergamo
Visita sito
Beh!!!!
m
Mi dispiace che la Val d'Orcia arrivi una settimana prima della http://www.12oredellalunigianamtb.it
altrimenti seguendo i vari consigli potevi provare a fare la Ns di 12 Ore da solitario.
Cmq un grosso in bocca al lupo per Siena. Magari ci prendi gusto.:cucù::cucù:
Ci vediamo presto
Ciao:spetteguless:


Ciao Giuseppe,

in effetti il sempre maggiore interesse che stanno riscuotendo le endurance fa si che il calendario sia sempre più fitto di avvenimenti e gli accavallamenti o le vicinanze tra un week-end e l'altro di gare sono inevitabili!

Non avendo mai fatto la gara di Siena non posso confrontare tale manifestazione con la "tua" ma volgio proprio spezzare una lancia a vostro favore: posso dire che l'anno scorso in Lunigiana, pur essendo la prima edizione, avete fatto un lavoro fantastico (ottimo in particolare il ristoro "interno" al percorso!!!) Veramente bella manifestazione e, salvo imprevisti (tocchiamoci....), anche quest'anno sarò dei vostri!
 

cimitero dei cani

Biker urlandum
4/8/06
580
0
0
TERRAdellaLUNA
Visita sito
Per il 2009 anche io e il RIGGI (Giuseppe), avevamo messo in programma una 24 ore da solitari. ...ci prepariamo, valutiamo, scegliamo, ci divertiremo.....e invece stasera me lo vedo entrare al bar appoggiato alle stampelle, mi si avvicina mi guarda con i suoi occhi tristi e con un filo di voce mi dice distorsione al ginocchio.....
Auguri "unne è Peppe". Dai hai più tempo per preparar(ci) la 12 ore..
Scusate se è n pò OT..
 

Scar

Biker serius
19/11/08
140
3
0
Bergamo
Visita sito
Per il 2009 anche io e il RIGGI (Giuseppe), avevamo messo in programma una 24 ore da solitari. ...ci prepariamo, valutiamo, scegliamo, ci divertiremo.....e invece stasera me lo vedo entrare al bar appoggiato alle stampelle, mi si avvicina mi guarda con i suoi occhi tristi e con un filo di voce mi dice distorsione al ginocchio.....
Auguri "unne è Peppe". Dai hai più tempo per preparar(ci) la 12 ore..
Scusate se è n pò OT..

anch'io faccio un grande in bocca al lupo a Giuseppe!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo