Consigli per scelta ruote da salita su asfalto

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Il callisto

Biker novus
31/12/14
12
1
0
Bergamo
www.flickr.com
Bike
Canyon nerve Al-8.0 e altre più anzianotte
CIAO!

PREMESSA: sto assemblando una mtb rigida con la quale vorrei fare salite su fondi duri e non particolarmente sdruciolevoli, principalmente asfalto ma in alcune occasioni anche ciotolato, pavè e roba con piccole irregolarità.
Per contenere i costi sto prendendo tutto usato, per quanto possibile ben tenuto. La base è un telaio Carraro 499 in titanio circa del 2005 e fin qui ho recuperato tutto il gruppo XT 9v e una forcella XCR con steli tondi in carbonio. In pratica ho tutto tranne le ruote che dovrebbero avere i QR ed essere direi leggere e rigide. Per il prezzo starei tra i 100 e i 200 euro (usate ovviamente).

DOMANDE:
- Tenendo conto dell'uso in salita e che monterò copertoni da asfalto (bassi) va bene stare sul 26 o è meglio azzardare un 27.5? il 26 mi può dare del vantaggio?
- Considerando che cerco materiale usato con i QR, quindi roba non recentissima, che marche e modelli mi consigliate?
- Io starei sulla classica camera d'aria e non sul tubless, che dite?
- Per quanto riguarda i copertoni dopo una veloce ricerca ho trovato appetibili i maxxis detonator, tipo i 26x1.5, ci sono valide alternative?

Tra mercatino e siti di annunci ho visto qualcosa di interessante ma non so se sono in effetti indicate per i miei scopi, le più invitanti per ora sono queste:
http://www.subito.it/biciclette/cerchi-mtb-udine-203832249.htm
http://www.subito.it/biciclette/cerchi-mtb-26-pavia-208167435.htm
http://www.subito.it/biciclette/ruote-shimano-xt-26-con-dischi-gomme-cassetta-salerno-208013866.htm

Son buone?

GRAZIE MILLE A TUTTI!
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Io mi dissocio un pochino, se la bici è nativa 26" rimarrei sul formato prefissato. Per la salita sono vincolanti il peso e l'inerzia, ma ricordati che per la discesa sono d'aiuto l'impronta e il tassello. Perciò se fosse affidabile il venditore delle ultime rimarrei su queste, per la differenza tubeless o camera è terribilmente soggettivo (tutti i miei amici o molti utenti direbbero tubeless, io consiglio camera perché sono abitudinario!) ma sceglierei delle buone camere e dei buoni pneumatici. Personalmente utilizzo solo continental race king sia fronte che post, alla corretta pressione e senza velleità agonistiche sono ottime in salita sia off che on roda e in discesa regalano un buon controllo rispetto alla durata.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Io mi dissocio un pochino, se la bici è nativa 26" rimarrei sul formato prefissato. Per la salita sono vincolanti il peso e l'inerzia, ma ricordati che per la discesa sono d'aiuto l'impronta e il tassello. Perciò se fosse affidabile il venditore delle ultime rimarrei su queste, per la differenza tubeless o camera è terribilmente soggettivo (tutti i miei amici o molti utenti direbbero tubeless, io consiglio camera perché sono abitudinario!) ma sceglierei delle buone camere e dei buoni pneumatici. Personalmente utilizzo solo continental race king sia fronte che post, alla corretta pressione e senza velleità agonistiche sono ottime in salita sia off che on roda e in discesa regalano un buon controllo rispetto alla durata.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ho una vecchia Stumpjumper fsr 26" che avendola declassata ad uso meno impegnativo e a percorsi più scorrevoli, ho sostituito le vecchie ruote da 26" su cui erano montati pneumatici da 2,25 con ruote da 27,5" e pneumatici da 1,5 , il diametro delle ruote è uguale e quindi le geometrie. Se invece su una mtb sulle ruote native monti pneumatici esili, allora si che alla bici si vanno a cambiare geometrie e reazioni allo sterzo.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
diversa circonferenza di cerchi ma stessa circonferenza esterna.

Appunto...
Spendere soldi su una trasformazione che non serve praticamente a nulla.
Come nulla è l'utilità di una gomma da 1.5 su una MTB.

Ma compratevi una citybike con gli stessi soldi che spendete in trasformazioni posticce che ottenete risultati migliori.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Il callisto

Biker novus
31/12/14
12
1
0
Bergamo
www.flickr.com
Bike
Canyon nerve Al-8.0 e altre più anzianotte
Capisco il disappunto sulla scelta del tipo di mezzo, ma non è quello il punto della discussione.
Mi sono fatto i miei conti e per una serie di motivi per me tirare assieme questa bici così come l'ho presentata è la cosa più giusta.
Cercavo piuttosto di trarre beneficio dalle vostre esperienze e ragionamenti per far rendere al meglio un ibrido che già di partenza non è il top (e ne sono consapevole).

Per ora vi ringrazio!
 

Classifica mensile dislivello positivo