Consigli per scelta MTB - neofita

Ciao a tutti, ho scoperto da poco questo forum e visto che é molto bello mi sono subito iscritto e vorrei chiedervi tanti buoni consigli. Mi sono avvicinato a questo mondo da poco tempo ma devo dire che mi attrae molto. Vorrei acquistare la mia prima mountain bike, ma dopo aver fatto qualche giretto nei rivenditori della mia zona (provincia di Firenze), ho tanti dubbi e ho paura un fare un acquisto sbagliato. Per questo mi affido alla vostra enorme esperienza. Vorrei incominciare con il piede giusto e mi piacerebbe avere un mezzo che mi consenta di affrontare le mie prime escursioni iniziando per gradi, ma comunque il mio desiderio e quello di riuscire ad affrontare anche delle belle escursioni in boschi e montagne e non solo in percorsi pianneggianti. Quindi penso sia meglio acquistare già dall'inizio una buona MTB.
Il mio bugget é max di 600 euro, sono alto 1.85 e peso 87 kg. Sono disposto se si trova anche a prendere un buon usato.
Che cosa mi consigliate?
Anticipatamente vi ringraio e attendo i vostri preziosi consigli.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.557
3.500
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ma i rivenditori della tua zona cosa ti hanno proposto?
Inutile che ti si proponga una raffica di modelli che poi non sapresti procurarti, a meno che non sia disposto a comprare sul web, cosa poco consigliabile per un principiante.
 
Per adesso mi hanno proposto una specialized modello rockhopper sl normale anno 2010 scontata a 700 euro, poi un rivenditore vicino al mio paese che produce telai per 650 euro Bhoss cycling modello all mountain con cambio deore 27V, freni a disco meccanici e forcella di cui non ricordo precisamente il nome sulto....??? ecco il link http://www.bhoss.it/pagina_13.html poi per il mio buget non ho trovato granchè....
 
Per buona si intende che secondo te, per uno che come me inizia adesso, é un acquisto azzeccato o mi devo orientare su qualcos'altro e se si su che cosa? Pensavo che le MTB del deca non fossero all'altezza di marchi famosi come specialized e tanti altri. Per quanto riguarda l'acquisto online ho letto anche qui sul forum che per i principianti come me non é indicato farlo.
Che faccio?
Scusami non sò come orientarmi e il vostro aiuto é preziosissimo. Grazie ancora.
 

BIkERdiCAMPO

Biker popularis
24/7/10
69
0
0
milano
Visita sito
Pensavo che le MTB del deca non fossero all'altezza di marchi famosi come specialized e tanti altri

niente di più sbagliato, anchio la pensavo così, essendo un principiante, ma poi ci sono andato e con 350 euro mi sono portato a casa la rr 5.3 a 350 euro.
una bici uguale marchiata cannondale mi sarebbe costata minimo 500 euro.
poco tempo dopo mi sono iscritto a questo forum e navigandoci ho scoperto che anche tante altre bici decatlon ( vedi la 8.2) sono buone ( a patto di non andare sulle full che secondo me non conviene).
quindi prova a fare un giro da decatlon senza pregiudizi e vedi se trovi qualcosa.
scrivici cm è andata!
 

BIkERdiCAMPO

Biker popularis
24/7/10
69
0
0
milano
Visita sito
Ho dato un occhiata alle MTB del deca sul loro sito, la 5.3 sembra un buon prodotto solo che ho visto che non ha i freni a disco cosa che se riesco vorrei avere. La 8.2 invece supera di un bel pò il mio budget costa quasi 800 euro...a quel punto forse é meglio prendere la specialized che per me é già un grosso sforzo...
Voi che dite?


la 5.3 ha i freni a disco anche se meccanici, dove l' ho comprata io non c' era neanche v-brake, l' unico sistema è andarla a vedere dal vivo, e sbrigati perchè le stanno finendo, sono andate a ruba
 

Cocix

Biker novus
23/8/10
22
0
0
Pisa
Visita sito
Ciao, per un budget di 600 euro ci sta la RockRider 8.1 del 2009 che propongono ora come ora in offerta a 599.
Io l'ho comprata giovedì scorso e sono molto soddisfatto.
Vai a vedere le specifiche sul sito decathlon ( nel modello 2010 cambia solo la colorazione ).
 

Classifica mensile dislivello positivo