• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Consigli per salita Riale->Passo San Giacomo. Aiutatemi

m@@x

Biker serius
17/4/10
124
0
0
Prov. di Varese
Visita sito
ciao ragazzi
scrivo e apro questa discussione perchè ho bisogno di un aiuto partendo dal presupposto che sono veramente ma veramente a digiuno in materia di MTB al di fuori da asfalto e classiche ciclabili... oltre a non essere assolutamente allenato!!!

Il giorno 24.07, meteo permettendo, ho deciso di fare una pazzia e quindi ho coinvolto altre persone le quali hanno accettato... anche grazie ai km che hanno nelle gambe!
Si andrà da Riale al lago Castel, poi al bacino di Toggia per poi andare al passo San Giacomo.
Per dare un dato a caso, ad esempio i primi 5km hanno un dislivello di circa 420mt.
Il percorso è una bella ed ampia jeepabile che percorrerò con la mia Rockrider 5.3 anno 2009/2010;
Qui si possono vedere le foto per capire meglio:

[URL]http://www.cappef.com/le%20valli/formazza/giacomo.htm[/URL]

Salita al lago Castel / Toggia
[URL]http://2.bp.blogspot.com/_hd-EF0I28Uc/SaGTiETaJhI/AAAAAAAAAfM/TMX2xVd-glY/s1600/05_Lago_Castel_sentiero.jpg[/URL]

[URL]http://farm5.static.flickr.com/4062/4362532194_bb8a04602c.jpg[/URL]


Sorvolando il fattore allenamento che mi metterà in crisi -ma non è il motivo per cui apro la discussione- vorrei sapere, gentilmente da voi:

1) con che rapporto dovrò affrontare questa salita?
2) posseggo queste scarpe: [URL]http://www.decathlon.it/common/images/a/zoom_asset_21785629.jpg con pedale e agganci Shimano -pedale doppio, aggancio sotto e "tradizionale" dall'altra parte[/URL]
vanno bene? Le uso -ci sono abituatissimo quindi non mi preoccupa il fattore sgancio, voglio dire... non è questo il problema descritto in questo punto nr.2- o è meglio che io pedali con comunissime scarpe da trekking? Oppure è meglio che mi procuri delle scarpe da MTB ma con suola tipo trekking? Oppure secondo la vs esperienza, visto il fondo... risparmio e vado benissimo con le scarpette che posseggo? Avranno sufficiente grip?
3) è meglio pedalare agganciato oppure sganciare? In quali occasioni?
4) salire da seduto o fare anche tratti in piedi?
5) e per ridiscendere??? speriamo che i freni tengano???

Ragazzi per favore... datemi qualche esaustiva e preziosa dritta, sono nelle vostre mani.

Se il meteo permetterà e i compagni non si tireranno indietro -dovrei farlo io +ttosto perchè non allenato-, vi farò ben sapere come è andata.

Grazie
 

paulstorm

Biker superis
4/6/09
388
4
0
Vigodarzere (PD)
Visita sito
1)Il rapporto lo scegli tu, dato che non sei allenatissimo sali agile e cercando di non esagerare con le pulsazioni, cerca di "gestirti"
2)vanno benissimo
3)pedala agganciato, sganci quando ti devi fermare
4)sali ad un ritmo costante e da seduto, la salita mi sembra regolare
5)pastiglie in buono stato e prudenza


6)take it easy! mi sembri troppo agitato
 

burdenbike

Biker immensus

quoto il 6!!

la salita è "impegnativa" fino al Toggia...poi si tratta di una vera passeggiata...

ma il percorso è tutto su gippabile...che viene pure gippata...mai esposta!
portati la macchina fotografica, quello è importante!!!
 

m@@x

Biker serius
17/4/10
124
0
0
Prov. di Varese
Visita sito
ragazzi grazie per le risposte.
Tutto come immaginavo e presumevo, grazie 1000!

6) Vero... sembrerò agitato ma vi garantisco che è l'entusiamo e l'emozione che può ingannare.

Allora ricapitoliamo:
1) rapporto agile quindi tradotto da uno che non conosce la lingua... viaggio bello "molle" :D! Ma devo portarmi dietro il cardio?
2*) molto bene per le scarpe, ottimo così! Mi ci trovo bene e mi sarebbe dispiaciuto.
3) grazie per la dritta. Voi girate sempre con la scarpetta quindi? Non ha senso pedalare senza essere agganciati, vero?
4) ok farò così
5) sono ok, hanno pochi km e sono ancora efficienti.

Ah per la fotocamera porterò quella della moglie, compatta e leggera anche se rimpiangerò la mia reflex.
* in che occasione è da preferire la scarpa da MTB ma con la gomma tipo trekking?
 

m@@x

Biker serius
17/4/10
124
0
0
Prov. di Varese
Visita sito
quoto il 6!!

la salita è "impegnativa" fino al Toggia...poi si tratta di una vera passeggiata...

ma il percorso è tutto su gippabile...che viene pure gippata...mai esposta!
portati la macchina fotografica, quello è importante!!!
tu hai già fatto questo giro?

Non vedo l'ora di andare, sono veramente eccitato alla sola idea.
Mai fatta una cosa del genere, mai usata la MTB per il suo vero scopo :D
 

burdenbike

Biker immensus
tu hai già fatto questo giro?

Non vedo l'ora di andare, sono veramente eccitato alla sola idea.
Mai fatta una cosa del genere, mai usata la MTB per il suo vero scopo :D
si, conosco bene la zona, sia a piedi che in MTB...
quando avrai maggiore confidenza con la bici e con la discesa potresti provare a fare il giro che dal San Giacomo prosegue ad ovest verso il passo del Gries e scende verso il Bettelmat ed il Morasco...
io personalmente non uso le scarpe con l'aggancio, preferisco i pedali flat ed un buon paio di scarpe basse, bel tassellate, ma morbide quanto basta per camminare un pò senza massacrare i polpacci...
sono questioni di gusto personale!
buon diverimento!!
 

m@@x

Biker serius
17/4/10
124
0
0
Prov. di Varese
Visita sito
è veramente una bella zona!
Il percorso che hai indicato l'ho ben studiato sul web ma non me la sento proprio e come dici tu, quando avrò maggior confidenza chissà!!!
Cmq sceso dal San Giacomo, ripercorrendo la strada della salita è in programma anche un giretto al Morasco
Grazie per i suggerimenti in merito alla scarpa ;)
 

m@@x

Biker serius
17/4/10
124
0
0
Prov. di Varese
Visita sito
ragazzi eccomi tornato!
heheheh dai, diciamo la verità... mi stò allenando!
Settimana prossima, domenica prossima dovrebbe essere il grande giorno!
Io non bidono assolutamente, spero sia uguale anche per il socio e che il meteo tenga!

Vi faccio vedere però questo link: è la traccia GPS del girettino che ho fatto questa mattina -tutto asfalto, sia chiaro-; come vado?
Sono all'altezza di Riale-> Passo San Giacomo secondo la vostra esperienza?

[url]http://www.sports-tracker.com/#/workout/MAXMAX/76s3fd26e89ibere[/URL]

Grazie
 

burdenbike

Biker immensus
torna su in settimana e gira almeno sul 10, che non è asfalto...
 

burdenbike

Biker immensus
scusa l'ignoranza ma cosa intendi per girare almeno sul 10?

Per rifare in settimana non mi è proprio possibile... mi tocca lavorare

in ogni caso mi pare di capire dal tuo tono... che non ce la fosso fare
no, no è solo per prendere confidenza con gli sterrati in salita ed in discesa...
il 10 è un percorso che gira nella parte bassa del sacro Monte a Varese...
Contatta Vampiro55 e fattici portare!!!

lo trovio qui!!
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=166188&page=172
 

m@@x

Biker serius
17/4/10
124
0
0
Prov. di Varese
Visita sito
ciao ragazzi... rieccomi!!!
Credevate che fossi "tombato" facendo questo giro, vero???
e invece no... causa meteo il giro del 24.07 è stato rimandato a data da destinarsi e nel frattempo ho trovato un compagno d'avventura decisamente più affidabile anche se è la prima uscita che farà in mtb...
Nelle gambe ha "solo" svariate migliaia di km fatti in BDC!!!

...ah la nuova, sempre meteo permettendo... sarà il 24.09!!!!!!!!!!!

Da allora ad oggi però non mi sono perso d'animo e mi sono portato avanti prendendo dimistichezza con gli strapiombi, la quota e il vuoto (sono stato sulla vetta del gran Sasso, ho fatto l'Alben e sono stato sulla punta Gnifetti del Monte Rosa, oltre ad aver scalato qualche falesia) perchè mi piacerebbe andare oltre il san Giacomo facendo anche il Gries e scendendo dalla piana del Bettelmat per tornare a Riale.

Ora mi rendo conto che il giro diventa decisamente più impegnativo, per l'esposizione ed eventuali tratti in cui scendere e spingere la bicicletta.

Purtroppo devo porre nuovamente la medesima domanda fatta nel primo post:
le scarpe che posseggo, considerando la tipologia di suola... sono adatte anche a percorrere l'intero anello? http://www.decathlon.it/common/images/a/zoom_asset_21785629.jpg Cioè posso scendere... spingere... fare e brigare per i sentieri magari di breccia e sassi oppure risultano decisamente inaffidabili e scivolose? Scusate la domanda ma non ho proprio esperienza in questo... vorrei evitare di rotolare giù da qualche sentiero... spezzettandomi tutto :O

Grazie, nuovamente grazie
 

m@@x

Biker serius
17/4/10
124
0
0
Prov. di Varese
Visita sito
giro fatti!
Il tempo è stato clemente... nuvole parecchio basse in alcuni punti, neve a tratti in costa sul versante svizzero!
Sentiero parecchio concio e infossato!
Abbiamo veramente spinto parecchio la biga e alcuni tratti a spalla!
Ottimo giro, divertente a ne sono veramente soddisfatto.

Grazie ai consigli avuti in generale e sopratutto grazie a burdenbike!

Ah anello fatto con scarpe da trekking, le scarpette da MTB lasciate rigorosamente nel bagagliaio dell'auto. Scelta azzecatissima ;)
 

burdenbike

Biker immensus
 

Halo

Biker serius
15/12/04
162
-9
0
Valsesia
Visita sito

Ciao!! Io l'ho fatto ieri... il meteo era decisamente migliore!!

Il giro però è un pelo diverso dal tuo e già fatto(e collaudato) almeno 10 volte.... Riale, san Giacomo, capanna Corno, discesa verso l'asfalto fino all'Alpe Cruina(praticamente la strada del Neufenen), asfalto(anche se in realtà è cemento) fino al passo(2478mt), discesa per circa 2 km e salita verso la diga del lago del Gries. Costeggiato il lago risalgo fino al Passo Corno lasciandomi sulla destra il passo Gries e scendo di nuovo alla Capanna Corno, dvoe voi siete saliti con la bici a spalla. Rientro poi dal San Giacomo(anche se in realtà quando sono da solo di giri dal Neufenen ne faccio due)
Fatto in questo modo è di sicuro più pedalabile!!

..e mi sa che il prossimo fine settimana sarò nuovamente su!

Ciao, buone pedalate!

H

P.s. ..la neve proprio in quel traversino lì doveva fermarsi???
 

m@@x

Biker serius
17/4/10
124
0
0
Prov. di Varese
Visita sito
ciao Halo

ho perfettamente capito il giro che fai tu e ne ho preso nota.
Mi interessa e me lo metto come uno da fare!
Oggi ho scandagliato per bene la mappa dal satellite, ho perfettamente presente e immagino anche quale sia il sentiero di discesa dal rifugio Corno.
Però una domanda è d'obbligo... hai per caso la traccia GPS?

Bastardissima neve in quei punti hahahaha
 

Halo

Biker serius
15/12/04
162
-9
0
Valsesia
Visita sito

LO DEVI FARE!! Il passo del Neufenen ha una pendenza non male e tira di continuo, saranno circa 6km da dove si sbuca con il sentiero.
La discesa dalla Capanna Corno, nella parte centrale e finale dev'essere stata lavorata con un bobcat.... è uno spettacolo, bisogna solo stare attenti a una curva a destra che inganna e alle traversine in acciaio per lo scolo dell'acqua. Ma per goderselo in pieno bisogna andar giù non forte!!
Non sono così tecnologico da utilizzare il gps , un mese fa ho affrontato con un amico il giro del Bianco -long version- solo con una cartina che non faceva una zona che ci interessava. A casa siamo tornati!

Non ho il gps ma, se hai bisogno, basta che mi scrivi un mp, sarò ben lieto di risponderti. Così come se vorrai conoscere qualche itinerario della mia zona, come per esempio il sentiero dove ad aprile avevamo fatto la prova speciale 1 e 3 del Superenduro di Pogno.... lo consiglio a tutti, si scende bene anche con una front!

Buone pedalate

H
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo