Consigli per principiante

gluca.mar

Biker novus
12/1/15
4
0
0
Visita sito

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Dai....ma sul serio non hai prima letto qualche intervento dei 15milioni presenti in questa sezione???
Tanto la risposta è sempre la stessa..per far degli argini van tutte bene, per fare mtb tutte male.
Cerca nei Deca una rr 8.1 in svendita oppure la rr520 o qualche usato.
Ma prima di proseguire con domande trite e ritrite usa tasto cerca e leggi. Poi credimi, saranno tutti ben disposti a chiarirtimogni dubbio
 

gluca.mar

Biker novus
12/1/15
4
0
0
Visita sito
Dai....ma sul serio non hai prima letto qualche intervento dei 15milioni presenti in questa sezione???
Tanto la risposta è sempre la stessa..per far degli argini van tutte bene, per fare mtb tutte male.
Cerca nei Deca una rr 8.1 in svendita oppure la rr520 o qualche usato.
Ma prima di proseguire con domande trite e ritrite usa tasto cerca e leggi. Poi credimi, saranno tutti ben disposti a chiarirtimogni dubbio
Come scritto sopra, non ho un decathlon a disposizione vicino casa. Se ti secca così tanto chiarirmi qualche dubbio non c'è problema.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Come scritto sopra, non ho un decathlon a disposizione vicino casa. Se ti secca così tanto chiarirmi qualche dubbio non c'è problema.
Nessuno è seccato di chiarire dubbi. Anche perché nessuno è obbligato a rispondere a nessuno.
L'unica cosa che però oggettivamente è seccante, è dover riscrivere cose dette e ridette. Si fa molto prima a leggere 10 pagine che a scriverne mezza.
A parte questo, le bici linkate sono più che sufficienti o magari anche troppo per un uso molto blando, tipo piste ciclabili, strade bianche o sterrate, ma sono più o meno inadeguate ad ogni uso serio della MTB.
Quindi se tu ne devi fare un uso tranquillo, possono andar bene e puoi prendere quella che ti piace di più. Altrimenti valuta bene, perché nel giro di poco tempo puoi renderti conto di aver speso tanti soldi per niente.
 

gluca.mar

Biker novus
12/1/15
4
0
0
Visita sito
Nessuno è seccato di chiarire dubbi. Anche perché nessuno è obbligato a rispondere a nessuno.
L'unica cosa che però oggettivamente è seccante, è dover riscrivere cose dette e ridette. Si fa molto prima a leggere 10 pagine che a scriverne mezza.
A parte questo, le bici linkate sono più che sufficienti o magari anche troppo per un uso molto blando, tipo piste ciclabili, strade bianche o sterrate, ma sono più o meno inadeguate ad ogni uso serio della MTB.
Quindi se tu ne devi fare un uso tranquillo, possono andar bene e puoi prendere quella che ti piace di più. Altrimenti valuta bene, perché nel giro di poco tempo puoi renderti conto di aver speso tanti soldi per niente.
Si infatti ho letto qualche post precedente, tutti citano il decathlon che purtroppo non ho a disposizione. Ho linkato quei modelli perchè sono quelli che ho visto e toccato con mano.
L'utilizzo che dovrei farne è abbastanza tranquillo, niente discese folli o percorsi particolari.
Quindi ritieni che bene o male quei modelli si equivalgano tutti ?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si infatti ho letto qualche post precedente, tutti citano il decathlon che purtroppo non ho a disposizione. Ho linkato quei modelli perchè sono quelli che ho visto e toccato con mano.
L'utilizzo che dovrei farne è abbastanza tranquillo, niente discese folli o percorsi particolari.
Quindi ritieni che bene o male quei modelli si equivalgano tutti ?
No, non è che si equivalgono, è che tutte sono sufficienti per un uso tranquillo e forse nessuna per percorsi un po' più complessi.
Quindi a questo punto dipende pure da quanto vuoi spendere.
Se vuoi contenere la spesa, prendi quella che ti costa di meno. Se vuoi un prodotto meno peggio, scarta Malin 5 e 3500.
La meno peggio di tutte è la AIM SL, giusto perché è l'unica con la XCM come forcella.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Come scritto sopra, non ho un decathlon a disposizione vicino casa. Se ti secca così tanto chiarirmi qualche dubbio non c'è problema.

Ha già spiegato bene Maurosalva.
Solo in pagina 1 di questa sezione ci sono 5 argomenti che trattano la prima mtb.
Poi il mio umile consiglio, se sul serio vuoi provare a fare mtb e di non comprare una bici nuova per €500 (deca escluso).
Cerca qualche grosso negozio e chiedi di una 26 usata. Molti ne hanno a pacchi, visto le recenti 27.5 e voglia di 29.
Se ne vedi una che ti piace e che rientra nel tuo budget, chiedi e fatti scrivere esattamente che componenti monta (non ti accontentare di un generico " monta Deore o Slx"). Deragliatore, cambio,comandi, guarnitura , movimento centrale se nuovo o meno,freni e stato pastiglie. Poi passa alla forca: modello e sistema (aria o molla), revisione fatta si o no. Ruote, tipo e marca, mozzi nuovi o no, gomme in che stato sono.
Se ti dice che è perfetta chiedi garanzia di almeno 6 mesi (scritta!).
Verifica che la taglia si corretta! Guarda che non abbia una pipa lunga in manira sproporzionata al telaio, vuol dire che chi la usava priva aveva cannato la tagli e potrebbe vendertela a te dicento "tanto siete alti uguali". Non andava bene a lui e non andrà bene a te.
Ovviamente se hai un amico pratico portalo con te.
Quando poi hai tutti i dati, scrivi pure "Mi hanno offerto questa mtb a questa cifra. E' montata cos' e così. Ne vale la pena? (se puoi con una bella foto)". Vedrei che riceverai risposte molto più sul pezzo e consigli utili. Scegliere la meno peggio da una lista non ha molto senso ne per chi consiglia ne per chi deve ricevere consigli.
My 2 cents.

p.s.
Io consiglio usato, perchè già visto compare di uscite spendere €500 in una Merida entry, e dopo 5 mesi venderla per un'altra mtb da € 1600. E inizialmente non voleva spendere troppi soldi....
 

Giovannone

Biker serius
19/6/13
118
0
0
dovera
Visita sito
Bike
mtb
Prova con una lombardo front 27,5 sono prezzi molto accessibili e per iniziare vanno bene poi più avanti quando avrai preso confidenza con le strade e sai bene quale e il tuo stile allora saprai cosa fa bene per te o se guardi su subito.it trovi tante offerte a quel prezzo già modificate ciao ( ps. Quando la compri cercami pedalo io con te )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao gluca.
Innanzi tutto benvenuto!
Io sono un felice possessore di una Marlin 6 presa a fine settembre. Ho avuto un'ottima occasione ed ho preferito Trek al Deca, pur avendolo sotto casa (abito a Roma...). Proprio non ce l'ho fatta... Any way... La scimmia è salita subito ed ho già cambiato la forca con una Rockshox XC32 tk Solo air (trovata a due soldi nuova...). Infatti l'unica cosa che mi mancava (per le mie esigenze) era una forca più decente e bloccabile. Tieni presente che esco con un mio amico che ha la Superfly 5 (che monta la stessa forca, ma la bike costa più del doppio...) e riesco ad ottenere ca. le stesse performance. Certo, telaio e componenti varie sono nettamente migliori, ma nel suo piccolo trovo la mia Marlin più che onesta!
Buon acquisto!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

Marco_Caccia

Biker novus
26/1/15
2
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi sn nuovo come vi sembra come primo acquisto?
d4fd66254e2fa4bf6c46552bfbe393af.jpg
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Con 500 € sul nuovo nn compri nulla che si possa seriamente chiamare BICI...se arrivi 7-800 si comincia a ragionare..
...compri sicuramente un buon usato, magari con qualche annetto ma efficiente che x iniziare è la cosa più importante.
Credo fermamente sia meglio un cambio "non di ultima generazione" ma che cambia quando lo vuoi tu piuttosto di uno nuovo che fa cran cran cran e nn cambia e freni ke nn frenano.

Occhio alla taglia ..quello si!!
Tendono tt a vendere quello che hanno in casa...privati compresi.
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Dicci quanto sei alto, se sei agile e svelto o vice versa nn hai mai visto una bici, sei un po impacciato, pesi 90kg x m 1,60 e vediamo di consigliarti x il meglio.
Baybayyy baby
RIPETO ...OCCHIO ALLA TAGLIA
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo