Consigli per principiante!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


onluigi

Biker superis
9/4/10
458
0
0
Sardinia
Visita sito
Ciao a tutti....
complimenti innanzitutto per il forum.....stupendo.Sono un principiante mtb e vi scrivo per chiedervi un consiglio.Da poco ho fatto un uscita fuori strada (prima uscita la bici è nuova di zecca, ho una scale 80).Essendo una pineta la catena si è sporcata e non poco di sabbia.Leggendo qui e la sul forum ho letto che è consigliabile fare una buona manuntenzione alla catena.Allora oggi mi sono dilettato nel farlo.L'ho sgrassata, l'ho sciaqquata, e l'ho lubrificata con un olio per bici dato dal negoziante.Ho subito però notato un problema.Il cambio anteriore ha difficoltà ad entrare.Nel senso che dal più piccolo al medio a volte non entra, devo forzare un po di più sulla manopola, e cosi (peggio ancora) il più pesante (il terzo).Come mai? forse ho messo troppo olio?Oppure è normale e devo aspettare che l'olio si asciughi un po? preciso che poi sulla catena ho passato uno straccio pulito per asciugare l'olio in eccesso.
Grazie a tutti in anticipo
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Il fatto che il deragliatore anteriore presenta qualche problema non dipente dall'olio che metti sulla catena, ma i motivi possono essere 2 o bisogna lubrificare il cavo e la guaine o forse cambi rapporto con la catena sotto trazione.
 

onluigi

Biker superis
9/4/10
458
0
0
Sardinia
Visita sito
Il fatto che il deragliatore anteriore presenta qualche problema non dipente dall'olio che metti sulla catena, ma i motivi possono essere 2 o bisogna lubrificare il cavo e la guaine o forse cambi rapporto con la catena sotto trazione.

In che senso cambio rapporto con la catena sotto trazione? Ho provato in condizioni normali e in pianura.Se cambio con il click normale il 90% delle volte non entra (prima della lubiricazione non avevo problemi o non me ne ero mai accorto) e devo portare la levetta un po più in fondo del click.Porca miseria la bici è nuova di zecca ma è possibile?
 

beps2

Biker serius
10/10/09
189
0
0
vicenza
Visita sito
Ciao, se il deragliatore (cambio davanti) fatica a passare dalla corona piccola alla media forse dipende dal fatto che nacessita di una messa a punto, potrebbe dipendere anche dal tipo di cambio che hai, uno shimano slx o uno sram x8 non saranno mai "professionali" come un' xt o uno x9. La catena deve sempre girare il più dritta possibile, se hai la corona piccola (davanti), il pignone (dietro) non dovrebbe mai essere oltre il terzo, partendo dal più grande, e così via, se hai la corona piccola, ed il pignone più grande e vuoi un rapporto un pò più duro, scendi di uno o due pignoni ( dietro) e poi eventeualmente inserisci la corona media.
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
In che senso cambio rapporto con la catena sotto trazione? Ho provato in condizioni normali e in pianura.Se cambio con il click normale il 90% delle volte non entra (prima della lubiricazione non avevo problemi o non me ne ero mai accorto) e devo portare la levetta un po più in fondo del click.Porca miseria la bici è nuova di zecca ma è possibile?
nel senso che se si vule cambiare rapporto dal più piccolo verso il superiore se si prema forte contro i pedali renderà la cambiata molto difficile comunque credo che non sia il tuo caso.Se la bici è in garanzia falla valere.
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Ciao, se il deragliatore (cambio davanti) fatica a passare dalla corona piccola alla media forse dipende dal fatto che nacessita di una messa a punto, potrebbe dipendere anche dal tipo di cambio che hai, uno shimano slx o uno sram x8 non saranno mai "professionali" come un' xt o uno x9. La catena deve sempre girare il più dritta possibile, se hai la corona piccola (davanti), il pignone (dietro) non dovrebbe mai essere oltre il terzo, partendo dal più grande, e così via, se hai la corona piccola, ed il pignone più grande e vuoi un rapporto un pò più duro, scendi di uno o due pignoni ( dietro) e poi eventeualmente inserisci la corona media.

Scusa ma questo non te lo lascio dire non significa niente se hai un SLX o un xt entrambi sono componenti pensati per l'agonismo la sola differenza sta in quei pochi grammi in meno nell'xt ma il funzionamento è identico per entrambi.Lo stesso problema lo potrebbe presentare un deregliatore xtr o sram xx se manca la solita manutenzione o è mal regolato.
 

beps2

Biker serius
10/10/09
189
0
0
vicenza
Visita sito
nel senso che se si vule cambiare rapporto dal più piccolo verso il superiore se si prema forte contro i pedali renderà la cambiata molto difficile comunque credo che non sia il tuo caso.Se la bici è in garanzia falla valere.
Hai ragione, quando si cambia rapporto è buona cosa che la pedalata non sia sotto sforzo, tipo in salita, altrimenti la cambiata diventa difficile, rumorosa e dannosa, se ti accorgi che durante una salita la pedalata è troppo dura, allenta di un pò il ritmo e nello stesso tempo metti un rapporto più leggero, se al contrario la pedalata è troppo morbida, aumenta di un pò il ritmo, poi aleggerisci la pedalata e nello stesso tempo effettua la cambiata.
 

onluigi

Biker superis
9/4/10
458
0
0
Sardinia
Visita sito
Hai ragione, quando si cambia rapporto è buona cosa che la pedalata non sia sotto sforzo, tipo in salita, altrimenti la cambiata diventa difficile, rumorosa e dannosa, se ti accorgi che durante una salita la pedalata è troppo dura, allenta di un pò il ritmo e nello stesso tempo metti un rapporto più leggero, se al contrario la pedalata è troppo morbida, aumenta di un pò il ritmo, poi aleggerisci la pedalata e nello stesso tempo effettua la cambiata.

il problema però si presenta in pianura :nunsacci:
 

beps2

Biker serius
10/10/09
189
0
0
vicenza
Visita sito
Scusa ma questo non te lo lascio dire non significa niente se hai un SLX o un xt entrambi sono componenti pensati per l'agonismo la sola differenza sta in quei pochi grammi in meno nell'xt ma il funzionamento è identico per entrambi.Lo stesso problema lo potrebbe presentare un deregliatore xtr o sram xx se manca la solita manutenzione o è mal regolato.
Non direi, un slx o x8 che siano, non saranno certo spazzatura, io ho un slx e va benone, ma un xt o x9 oltre a qualche grammo in meno hanno anche una funzionalità migliore. Come dici tu, e come ho gia detto io, bisogna che siano regolati bene, altrimenti puoi avere un cambio del 23° secolo ma non funzionerà bene comunque. Controversie senza rancore spero.:rosik:Ciao
 

beps2

Biker serius
10/10/09
189
0
0
vicenza
Visita sito
il problema però si presenta in pianura :nunsacci:
Anche in pianura i pedali sono sotto sforzo, devono portare avanti te e la bici. Facciamo un esempio: hai la corona media (davanti) ed il 4° pignone (dietro) quindi una rapportatura media, prova a fare caso allo sforzo che le gambe hanno in quel momento, più è lo sforzo e maggiori saranno le difficoltà di cambiata.
 

micleoni

Biker novus
Non credo sia un problema di posizionamento della catena, comunque deve cambiare, a fatica magari, può essere dannoso si, ma non cambiare corona, mi sembra eccessivo. Forse il problema è nel deragliatore, potrebbe essersi sregolato. Se è nuova non dovrebbe succedere, ma ad un mio amico si è allentato il cavo del deragliatore alla prima uscita, non era serrata bene la vite. Torna dove l'hai comprata.
 

beps2

Biker serius
10/10/09
189
0
0
vicenza
Visita sito
Non credo sia un problema di posizionamento della catena, comunque deve cambiare, a fatica magari, può essere dannoso si, ma non cambiare corona, mi sembra eccessivo. Forse il problema è nel deragliatore, potrebbe essersi sregolato. Se è nuova non dovrebbe succedere, ma ad un mio amico si è allentato il cavo del deragliatore alla prima uscita, non era serrata bene la vite. Torna dove l'hai comprata.
Quoto
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Non direi, un slx o x8 che siano, non saranno certo spazzatura, io ho un slx e va benone, ma un xt o x9 oltre a qualche grammo in meno hanno anche una funzionalità migliore. Come dici tu, e come ho gia detto io, bisogna che siano regolati bene, altrimenti puoi avere un cambio del 23° secolo ma non funzionerà bene comunque. Controversie senza rancore spero.:rosik:Ciao
Ma figurati, ci mancherebbe, nel forum ognuno esprime la sua conoscenza, acquisita, anche se avvolte può risultare sbagliato quel che si scrive ed è proprio nello sbaglio che entra in gioco l'importanza del forum, quello di fare chiarezze . :°°(: :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo