Consigli per "principiante esperto"

Sergios77

Biker novus
19/10/23
2
0
0
47
Varese
Visita sito
Bike
Atala MTB (basic del 2016)
Ciao a tutti,

mi definisco "principiante esperto" di MTB.
Nel senso che di km ne ho fatti parecchi ma prevalentemente su ciclabili o sterrati "tranquilli", qualche collinetta o montagna ma nulla di estremo.

Posseggo una MTB Atala da 27.5 front suspended e con freni V-Brake. Acquistata nel 2016 a meno di 300 euro su consiglio di un rivenditore della mia zona (ex professionista su strada) e con cui mi sono trovato molto bene, per le mie limitate esigenze.

La faccio breve, devo cambiare MTB perchè la mia la passo a mia moglie.

Non vorrei spendere più di 400 euro, l'utilizzo che ne farò sarà analogo a quello del passato, quindi nulla di "estremo".

Cosa mi consigliate?
Mi piacerebbe una MTB italiana, ma ormai credo siano tutte straniere...
sono alto 1.70
Resterei su una 27.5 e su una front.
L'estetica è meno importante, mi piacerebbe fosse anche "bella", ma non è così fondamentale.

Vedo che molti consigliano i prodotti Decathlon, io ero prevenuto perchè ho visto che hanno aumentato molto i prezzi rispetto al passato e poi sarebbe una "bici come tante", ma mi fido di voi esperti.

grazie mille!
Sergio
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.138
6.423
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sicuro avevi freni a tamburo e non V-brake?

Comunque il consiglio che ti hanno dato è corretto, Deca ha un'ampia gamma a prezzi normalmente imbattibili a meno di non comprare on line o di non trovare un modello superscontato dal tuo biciclettaio

Detto questo 400 euro sono un budget veramente risicato, ma se devi continuare a fare quello che facevi, che non è MTB, va comunque bene, ma guarda anche altre tipologie di bici come le trekking che per quello che fai vanno benissimo
Comunque in Deca con 400 ci compri la ST530 che appunto è una MTB più di nome che di fatto, dato che va bene per le passeggiate come dici tu, nella concorrenza ci compri ancora meno, ma a questi livelli vanno tutte bene.

sid
 

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.293
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
a 400 euro cosa pretendi da nuovo ?? trovati un buon usato che e' meglio ,anche da 26 . ti danno delle super bici con cui puoi fare anche altro ,
 

Sergios77

Biker novus
19/10/23
2
0
0
47
Varese
Visita sito
Bike
Atala MTB (basic del 2016)
Sicuro avevi freni a tamburo e non V-brake?

Comunque il consiglio che ti hanno dato è corretto, Deca ha un'ampia gamma a prezzi normalmente imbattibili a meno di non comprare on line o di non trovare un modello superscontato dal tuo biciclettaio

Detto questo 400 euro sono un budget veramente risicato, ma se devi continuare a fare quello che facevi, che non è MTB, va comunque bene, ma guarda anche altre tipologie di bici come le trekking che per quello che fai vanno benissimo
Comunque in Deca con 400 ci compri la ST530 che appunto è una MTB più di nome che di fatto, dato che va bene per le passeggiate come dici tu, nella concorrenza ci compri ancora meno, ma a questi livelli vanno tutte bene.

sid
Si, V-Brake, scusate.

Grazie per le info
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.021
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Non è (solo) Decathlon che ha alzato i prezzi, sono i prezzi che in linea generale sono decollati in maniera assurda. Io con 450 euro avevo comprato la ST540 che per quello che ci devi fare tu è fin troppo. Oggi la sua equivalente ne costa 570, attualmente in offerta, ma altrove non va meglio a meno di qualche offerta.
Qualche tempo fa era apparsa questa:
ma è esaurita.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.434
3.344
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Magari questa?
Certo è una 8v ma per passeggiare va benissimo, siamo entro il budget ed è disponibile in varie taglie.
 

Classifica mensile dislivello positivo