consigli per praticare DH

MISTERMASS

Biker serius
26/11/10
140
5
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized epic HT
prima di tutto BUON NATALE a tutti..
non vi lascio in pace nemmeno sotto feste ma ultimamente penso più alla mia bici che alla ragazza :loll::loll:
Il punto è che vorrei iniziare a praticare downhill.. voglio divertirmi davvero !!!!
Lo so che la rr 9.1 non sarà adatta per quando sarò più pratico ma per adesso penso possa andare bene per qualche salto e qualche discesa.. almeno spero..
Quali sono le modifiche da fare sulla bici e sull'abbigliamento?
Solitamente esco con tuta da ciclista e pedali con aggangio rapido.
Sul DH si usa un abbigliamento più comodo e libero? devo usare protezioni?
vorrei montare i pedali flat rockrider.. potrei utilizzare le scarpe rockrider che già possiedo?
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
premetto che non faccio ne dh ne freeride, pero:
sicuramente "per qualche salto e qualche discesa" la tua bici attuale va bene, dipende da l'entita' dei salti e dal tipo di ostacoli che troverai in discesa. Se la tua intenzione e' di avvicinarti alla dh, dovrai affrontare ad es salti doppi e pietraie a velocita' elevate, e qui la tua bici non e' adatta. Sempre per esempio per imparare a chiudere correttamente i doppi ci sta di arrivare un po' corti e li' anche bici fatte apposta vanno in crisi (e anche il biker)...

insomma, il solito buonsenso: la tua bici ti puo' permettere tante cose anche in discesa, ma non e' nata per il freeride e nemmeno per l'enduro. Evita di fare upgrade che tanto non ti porterebbero a nulla, confronta una bici da dh o freeride e la tua e vedrai che hanno poco in comune...

auguri!
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Buon Natale.
Ti consiglio di leggere attentamente le discussioni nella apposita sezione e di guardare anche qualche video dedicato per osservare e comprendere gli aspetti tecnici. La 9.1 non è assolutamente indicata ed adatta per fare dh e tantomeno per fare veri salti o discese molto veloci, il neuf non è concepito per questo genere di impieghi e rischieresti o di danneggiare la bici o di farti male. Eviterei anche di apportare modifiche per impostare in modo puramente discesistico una bici studiata ed assemblata per un uso completamente diverso. Per quanto riguarda l'abbigliamento e le eventuali protezioni sicuramente troverai delle indicazioni più precise nell'apposita sezione. I pedali sono una questione di abitudine, anche se generalmente nella dh si preferiscono gli automatici. Per le scarpe, se hanno gli appositi agganci con piastrina sotto la pianta, non sono indicate per essere usate sui flat. La dh puo essere un grande divertimento ma va concepita e realizzata con molto buon senso e razzionalità. Non devi pensare che quei ragazzi che si lanciano in discese molto veloci non abbiano già accuratamente studiato ed approfondito ogni dettaglio del proprio mezzo o del percorso che stanno affrontando, l'avventatezza in questa disciplina puo costare molto cara.
 

MISTERMASS

Biker serius
26/11/10
140
5
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized epic HT
ripeto che so benissimo che la mia bici nn è adatta ed essendo inesperto sicuramente non andrei a fare grandi salti ma vorrei provare giusto per testare le mie capacità.
se dovesse piacermi potrei anche prendere una bici seria ma al momento sarebbe una spesa ad occhi chiusi.
quindi vado di flat e protezioni e mi lancio...
 

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
prima di tutto BUON NATALE a tutti..
non vi lascio in pace nemmeno sotto feste ma ultimamente penso più alla mia bici che alla ragazza :loll::loll:
Il punto è che vorrei iniziare a praticare downhill.. voglio divertirmi davvero !!!!
Lo so che la rr 9.1 non sarà adatta per quando sarò più pratico ma per adesso penso possa andare bene per qualche salto e qualche discesa.. almeno spero..
Quali sono le modifiche da fare sulla bici e sull'abbigliamento?
Solitamente esco con tuta da ciclista e pedali con aggangio rapido.
Sul DH si usa un abbigliamento più comodo e libero? devo usare protezioni?
vorrei montare i pedali flat rockrider.. potrei utilizzare le scarpe rockrider che già possiedo?

sulla bici credo sia difficile fare grandi cambiamenti nel senso che se il telaio non è quello da downhill puoi anche fare 1000 upgrade e la tua bici non sarà mai da downhill, meglio prendere un telaio da downhill e assemblarlo. le protezioni sono consigliate, anzi ci vogliono perchè anche nel caso strusci contro qualche cosa almeno non ti fai nulla oltre che se in caso di caduta ti proteggono.
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
ripeto che so benissimo che la mia bici nn è adatta ed essendo inesperto sicuramente non andrei a fare grandi salti ma vorrei provare giusto per testare le mie capacità.
se dovesse piacermi potrei anche prendere una bici seria ma al momento sarebbe una spesa ad occhi chiusi.
quindi vado di flat e protezioni e mi lancio...


beh, se dici di voler fare DH, si intende che le difficolta' sono quelle di un percorso di downhill: tratti veloci, pendenze notevoli, pietraie, curve con appoggi e senza etc. Altrimenti, se volevi intendere che vuoi cominciare ad affrontare delle discese un po' piu' ostiche dei tuoi percorsi abituali, ti consiglierei intanto di entrare in contatto con altri biker della tua zona (il forum serve anche a questo), vedere quali percorsi e come li fanno, andare per gradi etc etc.
 

MISTERMASS

Biker serius
26/11/10
140
5
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized epic HT
beh, se dici di voler fare DH, si intende che le difficolta' sono quelle di un percorso di downhill: tratti veloci, pendenze notevoli, pietraie, curve con appoggi e senza etc. Altrimenti, se volevi intendere che vuoi cominciare ad affrontare delle discese un po' piu' ostiche dei tuoi percorsi abituali, ti consiglierei intanto di entrare in contatto con altri biker della tua zona (il forum serve anche a questo), vedere quali percorsi e come li fanno, andare per gradi etc etc.

sai forse mi sono spinto troppo dicendo che voglio fare DH, non ho l'esperienza adatta e potrei farmi male,però mi sono scocciato dei semplici percorsi di salite e discese. Voglio provare qualcosa di più impegnativo.. ho dato un'occhiata a qualche video di all mountain e devo dire che potrebbe fare per me.
i tratti veloci, le pietraie e i salti non li evito anzi li cerco..
come dici tu dovrei andare con persone esperte e vedere come affrontano il percorso.
 

MISTERMASS

Biker serius
26/11/10
140
5
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized epic HT
sulla bici credo sia difficile fare grandi cambiamenti nel senso che se il telaio non è quello da downhill puoi anche fare 1000 upgrade e la tua bici non sarà mai da downhill, meglio prendere un telaio da downhill e assemblarlo. le protezioni sono consigliate, anzi ci vogliono perchè anche nel caso strusci contro qualche cosa almeno non ti fai nulla oltre che se in caso di caduta ti proteggono.

grazie per il consiglio !!! mi attrezzerò di protezioni e pedali flat e mi limiterò a fare cross o all mountain o non so come definirlo fino al limite della mia rr 9.1.
 

Claudio80

Biker novus
22/3/09
4
0
0
Ivrea (TO)
Visita sito
Spremi la tua rr fin quando ne avrà.. Non è la bici che fa lo sport ma è come la fai andare tu.. Le modifiche che puoi fargli sono: pedali (dei flat, io uso dei da bomb da 30 euro e sono perfetti), poi un manubrio più largo e una pipa più corta (in offerta su chainreactioncycles.com li trovi con 40 euro tutti e due).. Poi appena si consumano vai da un meccanico serio e ti fai montare delle gomme di sezione maggiore (tipo 2.3/2.35, che son perfette per l'utilizzo che ne devi fare) così ne guadagnerai in sicurezza ( tengono di più) quindi essendo più sicuro ti diverti e vai anche più veloce ;). Solo con queste 3 modifiche la bici cambia dal giorno alla notte!!!L'abbigliamento: non canlcolarlo, la maglia più bella non ti fa andare più forte!! Pantaloni della tuta ( o i pantaloncini d'estate), Maglietta e via.. Sulle protezioni devi stare attento invece, perchè anche se non vai forte da World Cup puoi farti male lo stesso, quindi: casco integrale SEMPRE!! La mascherina non serve sempre... Protezione per il torso e ginocchiere sono da mettere sempre.. Le gomitiere (o sono integrate nel torso o sono a parte) qualche volta, usando il buon senso, si possono lasciare a casa.. Ultima cosa: se prendi i pedali flat dimenticati le scarpe che hai già: scarpe da ginnastica!! Perchè le scarpe che hai hanno la plachetta in ferro e la suola dura e i pin (le vitine che escono dal pedale per far presa sulla suola) non avrebbero grip: PERICOLOSISSIMO!!!!!!!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mi limiterò a fare cross o all mountain o non so come definirlo fino al limite della mia rr 9.1.

diciamo che la disciplina che praticherai si chiamerà: "ilmassimochepossofareioconquellabiciora"...successivamente diventerà: "labicimivastrettaequindimenecomprounaltrafortedellesperienzaaccumulata", per poi arrivare infine all'agognato freeride. :celopiùg:
 

MISTERMASS

Biker serius
26/11/10
140
5
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized epic HT
Spremi la tua rr fin quando ne avrà.. Non è la bici che fa lo sport ma è come la fai andare tu.. Le modifiche che puoi fargli sono: pedali (dei flat, io uso dei da bomb da 30 euro e sono perfetti), poi un manubrio più largo e una pipa più corta (in offerta su chainreactioncycles.com li trovi con 40 euro tutti e due).. Poi appena si consumano vai da un meccanico serio e ti fai montare delle gomme di sezione maggiore (tipo 2.3/2.35, che son perfette per l'utilizzo che ne devi fare) così ne guadagnerai in sicurezza ( tengono di più) quindi essendo più sicuro ti diverti e vai anche più veloce ;). Solo con queste 3 modifiche la bici cambia dal giorno alla notte!!!L'abbigliamento: non canlcolarlo, la maglia più bella non ti fa andare più forte!! Pantaloni della tuta ( o i pantaloncini d'estate), Maglietta e via.. Sulle protezioni devi stare attento invece, perchè anche se non vai forte da World Cup puoi farti male lo stesso, quindi: casco integrale SEMPRE!! La mascherina non serve sempre... Protezione per il torso e ginocchiere sono da mettere sempre.. Le gomitiere (o sono integrate nel torso o sono a parte) qualche volta, usando il buon senso, si possono lasciare a casa.. Ultima cosa: se prendi i pedali flat dimenticati le scarpe che hai già: scarpe da ginnastica!! Perchè le scarpe che hai hanno la plachetta in ferro e la suola dura e i pin (le vitine che escono dal pedale per far presa sulla suola) non avrebbero grip: PERICOLOSISSIMO!!!!!!!

grazie mi hai dato dei consigli utilissimi :celopiùg:
ho già provato a togliere uno degli spessori sotto la pipa e già la sento molto più stabile e reattiva.. la pipa più corta che mi consigli serve ad avere ancora più stabilità?? corta quanto? hanno una misura standard ?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
:smile::smile: sei un grande !!! hai azzeccato in pieno le tappe da seguire.. :celopiùg:

grazie del complimento ma io sono solo un povero c......e...


mi ricordo però di quello che mi disse mio nonno nel lontano 1977 sul letto di morte (ed in effetti poi è morto) :"il freeride è una malattia di cui ancora non sanno la cura...stai attento!"

poi ho scoperto che per freeride lui intendeva freelove! :maremmac:

vabbeh frreride...freelove...è più o meno la stessa cosa: basta premunirsi con le protezioni! :mrgreen: :celopiùg:

in realtà (mio nonno) mi disse anche altre cose, ma sarebbero ot in questo 3d.
 

Claudio80

Biker novus
22/3/09
4
0
0
Ivrea (TO)
Visita sito
grazie mi hai dato dei consigli utilissimi :celopiùg:
ho già provato a togliere uno degli spessori sotto la pipa e già la sento molto più stabile e reattiva.. la pipa più corta che mi consigli serve ad avere ancora più stabilità?? corta quanto? hanno una misura standard ?

Io gli spessori li ho messi tutti (tranne uno) sotto perchè mi alza il manubrio quindi dovrebbe essere il peso leggermente spostato indietro. La pipa corta oltre a spostarti all'indietro rende la bici più veloce nei cambi di direzione: 45/50 mm come lunghezza va bene.
 

MISTERMASS

Biker serius
26/11/10
140
5
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized epic HT
Io gli spessori li ho messi tutti (tranne uno) sotto perchè mi alza il manubrio quindi dovrebbe essere il peso leggermente spostato indietro. La pipa corta oltre a spostarti all'indietro rende la bici più veloce nei cambi di direzione: 45/50 mm come lunghezza va bene.


il tuo commento è arrivato in pieno con la mia prima discesa super impegnativa piena di salti ( alcuni li ho evitati)
cmq ho montato una pipa truvativ da 60mm, due kenda nevegal 2.35 e dei pedali flat.. direi che è tutta un'altra storia.. ma ho già capito i limiti della 9.1.
io di spessori sotto la pipa ne avevo uno un pò più spesso con un bulloncino e altri due ad anello. adesso quelli ad anello li ho passati sopra.
tu cosa ne pensi?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo