Consigli per non perdere grip su salite sconnese o per non far alzare la ruota davanti

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Certo, non è la stessa cosa però la differenza fra alleggerire oppure no si sente eccome


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Senza dubbio !!!
Però spero che su un forum di Biker ... almeno si sia imparato ad alleggerire con il piede dietro, che altrimenti pedala al contrario, opponendosi alla coppia generata dal piede davanti.
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Ho una front con escursione da 100 da 16 kg, come copertoni ho messo dei mezcal perché faccio parecchio asfalto partendo da Alessandria dove abito, come pressione li metto a 3 atm(ho camere d'aria), ho notato questi problemi soprattutto su fondi scivolosi come foglie
Con quelle pressioni lo slittamento in salite a fondo smosso secondo me è praticamente garantito. Se non ci sono particolari motivi per stare così alti, abbasserei intorno ai 2.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and fedefigio

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ho una front con escursione da 100 da 16 kg, come copertoni ho messo dei mezcal perché faccio parecchio asfalto partendo da Alessandria dove abito, come pressione li metto a 3 atm(ho camere d'aria), ho notato questi problemi soprattutto su fondi scivolosi come foglie
Per la trazione comincia ad abbassare a 2,5atm e vedi se è sufficiente altrimenti abbassa ancora.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.050
14.749
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ok allora proverò ad abbassare la pressione, grazie dei consigli


In effetti 3atm con i Mezcall che è una gran gomma scorrevole e con un buon grip solo da nuova,sono un pò troppi,comincia con 2,5 e se possibile non andare sotto i 2,altrimenti pizzichi,oppure scegli una gomma un pò polivalente,la Barzo,che ora fanno un pò più duratura in Graphene non la escluderei,anche se ce l'hai già davanti...;-)
 

bertofa

Biker serius
12/9/13
168
57
0
Trento
www.byebiketrentino.com
Bike
Giant; Genesis
Certo, non è la stessa cosa però la differenza fra alleggerire oppure no si sente eccome


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ho visto gente con i flat pedalare molto più rotondo che altra con i clipless...

Personalmente ho trovato interessante, passando dagli spd ai flat, provare (e man mano riuscire) a trovare una pedalata sempre più rotonda. Il South Tyrol Trail quest'anno è stata l'occasione giusta per sperimentare e la tecnica e i benefici...
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
A parte le posizioni in sella, bilanciamento dei pesi ecc.
Io noto che perdo aderenza, ed equilibrio, quando sono stanco.
Quindi la mia ricetta è scalare due tre rapporti e menare di potenza. Ma mi mancano gli ingredienti base [emoji19]
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
77
0
Visita sito
se hai lo stem con angolo positivo lo invertirei in negativo in modo da avere una posizione di guida più orientata alla salita a discapito della comodità
 

Beppe Amari

Biker novus
22/2/18
11
6
0
73
Crema - CR
Visita sito
Bike
Bianchi CAAL 8400 Marathon Alu XT Disc; FELT QX80-EQ (trekking)
Qualche anno fa avevo risolto il problema semplicemente aggiungendo due appendici ( quelle che sembrano corna ) all'esterno del manubrio. Ce ne sono di diverse misure. Mai più sollevato il manubrio da allora. Poi sullo sterrato in salita non ho mai superato le 2,5 atm. In certi percorsi stavo anche sulle 2,2 atm. Meglio copertoni "abbondanti" da 2,3"- 2,4", per non " pinzare" poi in discesa . Ciao!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
43361EE0-FB15-4763-93FF-4E248D0B49A1.jpeg
Occhio solo che le appendici all'estremità del manubrio possono diventare molto pericolose in caso di caduta.
E anche in caso di single track particolarmente stretti con a fianco rami.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tutto vero. Però c’è un caso in cui io le trovo estremamente utili: io ho “gravellizzato” una frontina 26” da 9 kg:
- gomme semislick da 1.5”
- appendici al manubrio per avere la classica posizione alta da bdc

La uso per percorsi asfalto, asfalto scassato, cementate, strade bianche.
Funziona benissimo ... e oltre i 30 km/h la postura che si puo’ tenere con le appendici fa la differenza. Ovviamente attrezzata così non è utilizzabile per XC.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo