Consigli per migliorare la tecnica !!

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
sommessamente dico la mia: ma...sulla discesona da paura di 10 metri, invece di stare li a soppesare le pressioni del ditino sui freni e farsi 10.000 paranoie su come gestire derapate o nose press, mollare tutto e scendere giù belli fluidi ben bilanciati (quindi non troppo indietro), no?
Mi pare di aver capito che si tratta di un ripido dritto, anche perchè in 10 metri non è che ci possono essere chissà quali scicanes e a maggior ragione se è viscido la strategia migliore e passarci sopra velocemente e chiudere la pratica.

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
sommessamente dico la mia: ma...sulla discesona da paura di 10 metri, invece di stare li a soppesare le pressioni del ditino sui freni e farsi 10.000 paranoie su come gestire derapate o nose press, mollare tutto e scendere giù belli fluidi ben bilanciati (quindi non troppo indietro), no?
Mi pare di aver capito che si tratta di un ripido dritto, anche perchè in 10 metri non è che ci possono essere chissà quali scicanes e a maggior ragione se è viscido la strategia migliore e passarci sopra velocemente e chiudere la pratica.

da quello che ho capito io, in fondo c'è un muro :specc:

chillingham

Biker serius
23/5/08
209
0
0
Trapani
Visita sito
cioè un muro a cui fa seguito un altro muro?...meglio! giù a bombazza e sei già a metà della salitona successiva senza toccare freni ma solamente gestendo postura e peso.
Io parlavo di un muro vero fatto o in pietra o cemento non ricordo ora...
Si scende questo tratto di sentiero viscido e molto ripido e quando si arriva vicinissimi al muro si è obbligati a girare a sinistra a 90° e poi inizia l' asfalto, se davanti ci fosse stato spazio non mi sarei posto il problema il problema perche sarebbe stato molto più facile... Purtroppo non ho avuto modo di vedere altri scendere da li perche nel single track ho beccato gente molto lenta e non potevo passare, per cui quelli più bravi sono andati molto più avanti, mentre al secondo giro due curve prima ho beccato una ragazza che nelle curve a gomito di cui vi parlavo prima si fermava ed anche li ho dovuto rallentare...

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Io parlavo di un muro vero fatto o in pietra o cemento non ricordo ora...
Si scende questo tratto di sentiero viscido e molto ripido e quando si arriva vicinissimi al muro si è obbligati a girare a sinistra a 90° e poi inizia l' asfalto,

adesso si è capito...comunque non serve una via di fuga enorme per rallentare e girare, se hai anche pochi metri alla fine del ripido riesci tranquillamente a gestire, diciamo verso la parte finale dello stesso, la frenata e la derapata nella direzione che vuoi...comunque se è parecchio scivoloso concordo che le cose si complicano.

chillingham

Biker serius
23/5/08
209
0
0
Trapani
Visita sito
Ho rifatto il percorso, questa volta però su fondo asciutto o umido... sono andato molto meglio ma sicuramenta l'assenza di fango mi avrà aiutato.
Ho fatto tutto il percorso in sella ripidone compreso :celopiùg:
Grazie dei preziosi consigli!!!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo