• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Consigli per migliorare la tecnica !!

chillingham

Biker serius
23/5/08
209
0
0
Trapani
Visita sito
Ciao!! Ho bisogno dei vostri consigli... Due giorni fatto ho la mia prima uscita "seria" in montagna in un percorso CX di 6 Km per me molto tecnico... Il percorso comprende salite ripidissime su giaia, su pietra liscia,e su fango(single track), single track in discesa su terra bagnata o fango (con curve a gomito), e un po' di sterrato(piu facile). Premetto che la scorsa volta ho fatto 2 giri ed avevo le gomme troppo gonfie... Considerando che monto Mountain King 2.0 (con camera) entrambe con senso d rotazione che privilegia la scorrevolezza, e peso 62 Kg, secondo voi quale potrebbe essere la pressione ideale? Inoltre siccome sono un principiante su percorsi del genere, volevo chiedervi come conviene affrontare le seguenti situazioni:
- Curve a gomito in single track in discesa su terra bagnata o fango
- Breve discesa (circa 10m) ripidissima da paura su fango viscido (fin'ora l'ho fatta camminando...)
- Salita ripidissima su pietre bagnate... (riesco a farne quasi metà poi a piedi perchè la gomma scivola)
- Salita in single track su fango viscido.
Grazie
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito

x la prima situazione: entrare in curva con velocità precedentemente moderata peso spostato sul pedale esterno e braccio interno completamente steso, testa alta e guarda verso l'uscita della curva
x i muretti e i ripidoni: affronta anche questi arrivandoci con una velocità bassa e pronto ad abbassare/arretrare il tuo baricentro appena la bici entra nel cambio di pendenza, se possibile evita completamente di toccare i freni per evitare il frontflip (freno anteriore) o il derapone (freno posteriore).
sulle altre due non mi esprimo perchè in quei casi uso la seggiovia
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Beh su questi fondi conta moltissimo il tipo di copertura utilizzata. Se non è specifica per il fango, è facile andare in crisi. In salita è comunque importante cercare di avere una pedelata il più possibile omogenea e costante, facendo attenzione a mantenere il peso abbastanza sulla ruota posteriore. In discesa, che dire, usare con molta precauzione il freno anteriore ( è facile bloccare e scivolare) per utilizzare maggiormente il posteriore (è più facile gestire una derapata)
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
IMHO questa e' una tecnica,soggettiva poi,x fare freeride...il ns amico Chillingam parla di single track e x quello che ho capito pratica XC o al max AM...quindi velocita' bassa e sguardo verso l'uscita della curva mi sembra un po' esagerato ...a mio parere la cosa fondamentale e' stare morbidi il piu' possibile,non toccare la sella,leggermente arretrati ma non troppo da "scaricare" l'anteriore,gomme giuste e altrettanto giusta deve essere la pressione delle stesse,sfiorare appena il freno davanti (parliamo di terreno fangoso) e moderare quello posteriore,meglio aggiustarsi con una derapata che far lasciare l'anteriore quindi caduta assicurata...
nel secondo caso...se dopo i 10mt di ripido hai sfogo-salita-spazio ecc,tieniti morbido,arretra il peso,gomiti allargati...e lascia tutto...alla fine sono 10mt ,altrimenti la tecnica e' la stessa del primo intervento,morbido il piu' possibile,non esagerare col fuori sella xche se alleggerisci troppo l'anteriore non controlli piu' il mezzo,sfiora appena il freno ant e modera il post,mai toccare la sella!
Sulle 2 ultime situazioni devi tener conto di 3 cose messe insieme e non devi sbagliare...pena,scendi dalla bici ...cmq gomme giuste-pressione gomme perfetta-bilanciamento esatto del peso del corpo...carica il post in modo che non slitta,ma non troppo da far alzare l'ant e perdere il controllo,pedalata decisa e omogenea e mai a dare "strappi",mai alzarsi dalla sella.
 
Reactions: offROADisNOTaCRIME

chillingham

Biker serius
23/5/08
209
0
0
Trapani
Visita sito

Si è un percorso da XC, in particolare queste curve a gomito sono in discesa, nel primo giro le ho fatte poggiando il piede e 2 volte ho risciato di ribaltarmi, al secondo giro sono rimasto con i piedi agganciati e facevo derapare la ruota posteriore bloccando il freno posteriore...


Questo tratto di discesa è la fine di un single track e frontalmente giù c'è un muro, quindi bisognerebbe girare a 90° alla fine di questa discesa per non appiccicarsi al muro... il problema è che col fango ho paura di non riuscire a frenare abbastanza la bici per cui l'ho fatto a piedi per 2 volte...

Che pressione dovrei tenere? Monto 2 Continental Mountain King 2.00 per camera d'aria e peso 62 Kg.... Mi conviene cambiare il verso dello scorrimento della gomma posteriore?
Grazie 1000 per i consigli che mi state dando!
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
IMHO questa e' una tecnica,soggettiva poi,x fare freeride...il ns amico Chillingam parla di single track e x quello che ho capito pratica XC o al max AM...quindi velocita' bassa e sguardo verso l'uscita della curva mi sembra un po' esagerato ...

mi sa che hai ragione, credo proprio che stavo pensando alla discesa su cui mi sono rotto venerdì scorso comunque per quel poco che ho imparato da quando ho iniziato a praticare fr, ossia non più di tre mesi, mi pareva di aver capito che lo spostamento del peso e lo sguardo oltre l'ostacolo fossero componenti comuni a grossomodo tutti gli stili di guida, correggimi se sbaglio
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
quoto quanto detto da Titti o-o

fluido, concentrato, peso ben posizionato, marcia adatta alle tue gambe e aggiungo che ci vuole un po' di esperienza...se non corri rischi di farti male, potresti provare un po' di volte, magari ti spalmi, ma se è sottobosco fangoso non ti fai male o-o

alex
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Vedi che gia' nella prima situazione ti stai migliorando da solo,ricordiamoci ragazzi che la tanta passione,oltre ai "trucchetti del mestiere",da una buona dose x migliorare! Si cmq nel primo caso hai gia' fatto progressi da solo,ora prova magari ad arrivarci appena piu' piano e a non inchiodare la ruota post,devi essere SICURO DI TE STESSO,stai piu' sciolto e morbido possibile,vedrai che supererai anche questa prova. Nel secondo caso,be' se c'e' il muro in fondo al ripido non lasciarla andare allora ,be' qui le cose sono 2 penso,o cerchi di rallentare il piu' possibile senza inchiodare le gomme,oppure se ti accorgi che non rallenta abbastanza,buttala in derapata verso la direzione della curva...anche qui non toccare la sella,stai indietro ma non scaricare troppo l'anteriore xche se lascia non lo controlli piu' col fango. X le gomme mi dispiace ma non le ho mai usate e sinceramente non uso quelle sezioni,cmq anche questo e' un fattore che a forza di prove dovrai capire da solo xche il mezzo lo guidi te,hai un tuo peso,la tecnica e lo stile x quanto sono "generali" xo' ognuno diciamo che ci mette del suo,quindi son sicuro che a forza di provare riuscirai a capire anche queste cose,ti sento appassionato quindi vai alla grande!
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
in salita, quando il terreno si fà cosi ostico, bisogna cercare di salire con un rapporto un pò più lungo del normale (se con l'asciutto lo fai con il 34, con il bagnato dovresti provare il 30), pedalata il più rotonda possibile (tira e spingi sui pedali senza scalciare in maniera brutale), quindi il verso di rotazione della ruota posteriore sarebbe meglio metterlo nel senso di "trazione", perdendo però un pò in aderenza in discesa, e ultimo, se hai un a full, tieni aperto l'ammo posteriore, aiuta un sacco sui terreni più dissestati.
In discesa, se alla fine c'è un muro , ed è molto vicino alla fine della discesa ripida, scendi a piedi .
La pressione delle gomme secondo me non dovresti scendere sotto alle 2 atm, soprattutto se in discesa trovi delle pietre.
con i tornanti stretti direi che già te la cavi, altrimenti ci sarebbe quella manovra chiamata "nose press" con la quale si alza la ruota posteriore spostandola nella direzione voluta. Io è già da un pò che sto provando a farla, ma quando sei "sul campo" non è però niente facile!!!
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Si sta parlando di XC con discese bagnate o con fango...quindi da escludere ammo-nose press-pressione alta il fatto del rapporto piu' duro se e' bagnato ok,ma se la pendenza te lo permette,senno' e' tutto un lavoro di tecnica-bilanciamento peso corpo ...il ripido sono solo 10mt,non stiamo parlando di muri veri e propri ecc,quindi provare x vincere se si parte con la paura non si arriva in nessun posto,ripeto dico questo xche si tratta di un ripidino.
 
Reactions: motobimbo

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito

Breve discesa (circa 10m) ripidissima da paura su fango viscido

sarà anche un ripidino, ma se scrive cosi a lui non sembra una cosa da poco, per cui, se il muro ce l'ha ad un paio di metri dalla fine della "discesa ripidissima da paura" il mio consiglio è di farsela a piedi . Per quanto riguarda il Nose, perchè mai uno con una front non dovrebbe imparare a fare una manovra che, se ben fatta, ti aiuta in molti casi, girando per sentieri di montagna??? lui mica va a fare gare di XC !!!
 

chillingham

Biker serius
23/5/08
209
0
0
Trapani
Visita sito
Il rapporto più agile che ho è il 32 e credo di non riuscire a pedalare col 30, è ripido con fango e qualche pietra che esce fuori... ne ho visti almeno due cadere davanti a me in quel tratto...e questo mi ha intimidito parecchio...
quindi il verso di rotazione della ruota posteriore sarebbe meglio metterlo nel senso di "trazione", perdendo però un pò in aderenza in discesa,
Si potrei provare a cambiare il verso...
e ultimo, se hai un a full, tieni aperto l'ammo posteriore, aiuta un sacco sui terreni più dissestati.
In discesa, se alla fine c'è un muro , ed è molto vicino alla fine della discesa ripida, scendi a piedi .
Ho una front...
La pressione delle gomme secondo me non dovresti scendere sotto alle 2 atm, soprattutto se in discesa trovi delle pietre.
Proverò a 2atm la scorsa volta credo che erano a 3 atm circa...
Ho visto questa tecnica del nose press in un video ma credo che mi verrebbe difficile bloccare l'anteriore, si scivola come niente... Anche se riesco a farli derapando vorrei riuscire a farli in modo più "pulito" senza bloccare, vedremo...
 

chillingham

Biker serius
23/5/08
209
0
0
Trapani
Visita sito
Per me è un ripidone!! Comunque hai ragione... devo trovare il coraggio di affrontarlo
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Per me è un ripidone!! Comunque hai ragione... devo trovare il coraggio di affrontarlo

sin che si cade in salita, non ci sono grossi problemi :-?, in discesa invece si rischia un pò di più !! ma da quella discesa ci sono scesi altri in bici?? se si, allora è fattibile con un pò di accortezza e ruote giuste; A TRE ATMOSFERE ????? ma non hai detto di essere sui 64 kg?? con gomme da 2, a meno che tu non scenda a manetta su una pietraia puoi scendere tranquillamente anche a 2.3 atm, ma sul fango dove la velocità di solito è minore puoi provare anche le 2 atm.
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Per quanto riguarda il Nose, perchè mai uno con una front non dovrebbe imparare a fare una manovra che, se ben fatta, ti aiuta in molti casi, girando per sentieri di montagna??? lui mica va a fare gare di XC !!!
Forse mi hai frainteso...allora,tu lo faresti scendere a piedi in un ripido di 10mt,che x carita' nessuno e' obbligato a farlo x forza,e poi gli consigli di farci nose press con terreno bagnato fangoso??? xche e' di quel terreno che si sta parlando ...minkia gli vuoi proprio male! La battuta e' x scherzare naturalmente,xo' il concetto e' quello...poi in terreno asciutto e' scontato che sia una bella e utile manovra,ma qui si parla di bagnato-fangoso.
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Correggetemi se sbaglio, ma quelli bravi il nose non lo fanno mica inchiodando l'anteriore eh! lui dice che è in discesa, mica sul muro di cui sopra, per cui forse la velocità, trattandosi di un tornante, non credo sia cosi elevata da rischiare che la bici se ne vada di naso giù nel bosco!! comunque, se riesce a farla in derapata, cosi stretto non deve essere, per cui, il nose è superfluo. Lo dicevo solo perchè a me è una manovra che ispira un sacco e prima o poi la riuscirò a farla bene
 

chillingham

Biker serius
23/5/08
209
0
0
Trapani
Visita sito
Per quanto riguarda il Nose, perchè mai uno con una front non dovrebbe imparare a fare una manovra che, se ben fatta, ti aiuta in molti casi, girando per sentieri di montagna??? lui mica va a fare gare di XC !!!
Mi piace fare giri in montagna, ma in questo caso specifico parlo di un circuito da gara XC... Sto cercando di prendere confidenza nei limiti del possibile col percorso e molto probabilmente parteciperò alla gara (sarebbe la mia prima) ma non con l'ambizione di arrivare sul podio, lo faccio solo per divertirmi perchè mi manca sia l'allenamento serio che la tecnica per fare certe cose nel modo più veloce possibile... ma mi diverto un casino!!
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Il nose lo puoi fare sia con l'anteriore fermo che no,dipende dalla situazione ...ma qui stiamo andando OT...il mio ragionamento era che SCONSIGLIO VIVAMENTE il nose press (RIPETO!) con terreno bagnato-fangoso e ripido...non c'entra la velocita' forse non hai capito...poi il fatto che riesce a derapare su quelle curve in discesa non c'entra niente...si sta parlando di curve a gomito-single track in discesa-terreno bagnato fangoso...vorra' dire che quando sara' asciutto che non avra' problemi di controllo e stabilita',potra' provare a fare nose press,almeno si diverte...NON CI SONO LIMITI A NIENTE...I LIMITI STANNO SOLO NELLA NOSTRA TESTA!
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito

Ok, allora, se nella tua stessa giornata altri hanno fatto quella discesa senza scendere, segui i consigli che ti hanno già dato sopra:
appropinquati (insomma, comincia) il più lentamente possibile l'inizio della discesa; bacino dietro la sella, nel caso tu cada, cadrai di lato e non in avanti; mooolta delicatezza nel tirare il freno anteriore, perchè la ruota deve essere al limite del bloccaggio (nel caso tenda a bloccare, molla il freno e schiva il muro); il freno dietro potresti anche non usarlo, perchè se blocchi la ruota posteriore questa seguirà le eventuali pendenze laterali del sentiero e ti troveresti a non guidare più la bici con facilità. E SGONFIA le GOMME!!!! Facci sapere com'è andata al prossimo giro.
 

chillingham

Biker serius
23/5/08
209
0
0
Trapani
Visita sito

Ho già invertito il senso di rotazione della gomma posteriore... Proverò con le gomme più sgonfie e vi farò sapere
Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo