Consigli per l'acquisto: Chiave dinamometrica

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Ciao a tutti, visto che sto per diventare il felice possessore di una bici in carbonio credo sia arrivato il momento di comprare una o due chiavi dinamometriche le operazioni che vorrei farci sono:
  • Serraggio manubrio
  • serraggio reggisella
  • controllo relative viti (ho una front quindi non ho snodi o sistemi complicati)
  • serraggio cassetta (ma non è una priorità al momento
Date queste operazioni quali chiavi mi consigliate?

grazie mille!!!
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Ciao a tutti, visto che sto per diventare il felice possessore di una bici in carbonio credo sia arrivato il momento di comprare una o due chiavi dinamometriche le operazioni che vorrei farci sono:
  • Serraggio manubrio
  • serraggio reggisella
  • controllo relative viti (ho una front quindi non ho snodi o sistemi complicati)
  • serraggio cassetta (ma non è una priorità al momento
Date queste operazioni quali chiavi mi consigliate?

grazie mille!!!
Dinamometrica di ritchey. Piccola e di qualità, fa il suo dovere. Io la uso da anni per le parti da te descritte.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io ho pensato a questa.....ma la devo ancora acquistare

 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
ma non è un un po' poco 5nm? io sull'attuale ho già serraggi d 6nm e 10 nm cercavo qualcosa con un range tra 2-20 e poi più avanti una per la cassetta
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
ma non è un un po' poco 5nm? io sull'attuale ho già serraggi d 6nm e 10 nm cercavo qualcosa con un range tra 2-20 e poi più avanti una per la cassetta
All'attacco manubrio io resto sui 4 (e già non si muove nulla poi con il carbogrip), i collarini li stringo a mano appena sento che non si smuovono più (lo preferisco, in caso di caduta ruotano eventualmente le leve), collarino reggisella 5nm...alle pinze freno dipende dal costruttore, max 6nm sulla mia

il resto tutte un po' pippe

EDIT: anche i dischi a 4 o max 5nm
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
All'attacco manubrio io resto sui 4 (e già non si muove nulla poi con il carbogrip), i collarini li stringo a mano appena sento che non si smuovono più (lo preferisco, in caso di caduta ruotano eventualmente le leve), collarino reggisella 5nm...alle pinze freno dipende dal costruttore, max 6nm sulla mia

il resto tutte un po' pippe

EDIT: anche i dischi a 4 o max 5nm
sì ma la chiave è solo da 5nm
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
sì ma la chiave è solo da 5nm
Infatti, bastano e avanzano 4 e 5..come dicevo, se gli stai dietro su Amazon con un price tracker e hai pazienza, puoi portarle a casa entrambe a meno di 28€...una chiave dinamometrica buona che ha un range elevato costa molto di più
 

Classifica mensile dislivello positivo