consigli per ktm caliber

gel975

Biker novus
16/11/07
7
0
0
49
galliate
Visita sito
Ciao a tuttio-o,
sono quasi convinto di acquistare la nuova KTM caliber 45,
ma avrei bisogno di qualche parere:
- cosa ne pensate di questa bici?
- la misura del telaio, le taglie disponibili sono 43 e 48 io sono alto 1.82 per 82 kg. Prendo una 48cm?
- il dhx 4.0 ha una molla da 400 lbs va bene per il mio peso?
Grazie.:))):
 
Che è bella bella bella , ha componenti di ottimo livello nel rapporto prezzo/prestazioni , grazie al tubo sella continuo puoi alzare ed abbassare trovando la migliore posizione per lunghe pedalate .
Però temo che se la ordini adesso , la ti arriverà a marzo . Purtroppo .

Magura Louise :
http://www.bike-board.de/community/forum/showthread.php?t=73595&highlight=magura

Dhx 4.0 :
http://www.bike-board.de/community/forum/showthread.php?t=75060&highlight=4.0

Della Caliber 38
La mia è stata improntata innanzitutto su 3 criteri difficili da mettere assieme: economicità, robustezza telaio e comportamento carro.
Inizialmente ero perplesso dalle varie lamentele di Xxxxxxx sul comportamente del carro (che ne ha avuta una sino a pochi giorni fa). Ho studiato un po' "linkage", sospensioni e carri vari e ho fatto un atto di fede.
Avevo ragione: quando l'ho ritirata c'era anche Xxx, il quale è rimasto basito di come il carro effettivamente lavorasse. Spiegazione: sulla sua caliber aveva montato un 5fth element..tutto qui. Il semplice dhx 3 della fox montato sulla nuova serie ha invece un funzionamento meraviglioso.
Quindi, per quanto riguarda il terzo punto, vai tranquillo: praticamente il funzionamento del carro è identico a quello del Big Hit con giunto Horst: ergo, si comporta meglio di molti monocross, nn si irrigidisce in frenata e nn "bobba" a quei livelli.
Per quanto riguarda la pedalata, nn so quale sia il tuo termine di paragone ma devo purtroppo dirti che è cmq a tutti gli effetti una biga da FR: di pedalare si pedala, il pedal kickback c'è e nn è così marcato per una full da FR ma scordati AM e XC varie (mi sembra ovvio).
Rigidità del telaio: Xxx (con 888 montata) ci ha fatto gare di DH ed è un buon saltatore, mai avuto un problema. Personalmente, nn posso che confermartelo. Anzi, mi ha impressionato nn poco la manovrabilità in fase aerea (sui salti)..
Economicità: i montaggi proposti si commentano da soli, tutti componenti dall'eccellente rapporto qualità prezzo. Tutte lodi allora ?
Una riserva c'e'..la bici arriva purtroppo assemblata con poca cura: sembra montata di fretta. Sia Xxx che io abbiamo dovuto ricontrollarci bene bene la tutti i serraggi della biga (serie sterzo ed altri..io persino le viti Torx del disco anteriore). Nn è una cosa così determinante ma è sicuramente fastidiosa (alla prima discesa la bici ballava e nn capivo il perché). Serrato tutto..tutto risolto.
Consiglio personale: se ti piace proprio QUEL montaggio della caliber 45, tutto ok..altrimenti vai sulla 38: è la stessa biga (il telaio è lo stesso nel vero senso della parola: come sul 45, a differenza di quanto si vede nel sito, nn c'e' il rinforzo tra tubo orizzontale e reggisella), con un montaggio leggermente diverso ma un prezzo infinitamente inferiore (e la domain nn è affatto così inferiore alla 66, anzi). Dico qs perché se come me ami personalizzarti la biga con qualche piccola sostituzione la base di partenza è la stessa...
Attualmente ho tolto il 44, messo bash e tendicatena e sono in procinto si sostituire il 32 col 36. Montate gomme da 2.5 ancora da provare (mi riservo di dirti quanto perde sui salti perché così facendo è ingrassata un pochino). Sostituito per mia fissa personale il disco posteriore da 180 con uno da 203 (adoro frenare con un solo dito).
Tutto qui. Adesso sto valutando il cambio della domain con una totem (sempre da 1.5). Spero di essere stato esauriente. Buone raidate.


Però cambia il titolo della discussione : "ktm" è un pò generico ! "Consiglio su Caliber" andrebbe già meglio ...
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz
:)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):
Wow grazie mille sei stato molto piu' che esauriente!!!
Ora mi rimane solo il dubbio sulla taglia del telaio poi corro ad ordinarla!!!!!
Ciaoo-oo-oo-oo-o


Prego ...
Bè , visto che sono stato sgamato , posso anche rivelarti che ho incollato sì rapidamente quel testo in corsivo perchè altro non è che un MP di Joebar di qualche mese fa ... :mrgreen:

N.B.
per cambiare il titolo :
in basso a destra del messaggio --> [edit]
---> poi [go advanced]
---> si apre una maschera che contiene anche la casella del titolo e quella dei tag
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Molot bella la K, ovviamente bisogna prenderla arancione, se no è 1 bestemmia!!!

Se vuoi invertirti i freni, i nuovi Hayes Stroker possono essere invertiti senza problemi!! però secondo me non c'è nessun problema a usarli normali, basta farci l'abitudine se si viene dalla moto...
 

dms4r

Biker novus
6/2/07
17
0
0
44
Sestri Levante
Visita sito
Ciao a tuttio-o,
sono quasi convinto di acquistare la nuova KTM caliber 45,
ma avrei bisogno di qualche parere:
- cosa ne pensate di questa bici?
- la misura del telaio, le taglie disponibili sono 43 e 48 io sono alto 1.82 per 82 kg. Prendo una 48cm?
- il dhx 4.0 ha una molla da 400 lbs va bene per il mio peso?
Grazie.:))):

Ciao, per la taglia direi che è meglio la 48 per la tua altezza, la 43 alla fine è una M e va bene per quelli come me che sono alti 1,70 - 1,75.
io ho una 38 del 2006, e a parte il funzionamento un pò anomalo del carro a causa del propedal (non si riesce a eliminare e nello sconnesso veloce si patisce un po, o almeno lo patisco) per il resto è ottima come rapporto qualità prezzo. Hai componenti di seconda scelta è vero, però io ci ho fatto qualche gara, e non mi hanno dato nessuna preoccupazione.
 
D

DEKILLA64

Ospite
La 45? io ho quella del 2006 con la Kingpin da 170 (...che è un cesso...secondo me), la bici è invece fantastica! Io ci faccio tutto, salitone e discesone, ora ci metto una 888 sl ata 2007 160/180 e dovrebbe venir fuori una biciona polivalente. Per la misura, io ho una 43 e sono alto 1,76,quindi per te la 48 dovrebbe essere perfetta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo