consigli per gli acquisti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
salve a tutti,

da pochi mesi (6) mi sono buttato in questo meraviglioso mondo delle ruote grasse trasformando quello che un tempo era solo un hobby estivo, in uno sport che pratico con regolarità.
Per iniziare avevo preso una Spark 960 del 2020, una bici da trail che mi permettesse di assaggiare un po' tutti gli aspetti della MTB per poi capire dove sarei voluto andare a parare... ecco..a distanza di tutti questi mesi mi rendo conto che la 960 mi sta un po' "stretta": un po' frenante e pesa nelle parti in salita, e non troppo aggressiva per affrontare tracciati da enduro senza dover porre fin troppa attenzione. Perciò sto pensando a maggio/giugno di cambiare e passare ad una bici più "seria" rispetto a questa più da entry level..
Il punto però è questo... a me piace fare tutto, ero partito con l'idea di fare molta discesa e percorsi da enduro ma mi sono reso conto che anche i bei giri pedalati con salite e discese sono molto appaganti...così come sono appaganti i single track in discesa con tanto di salti (che sto piano piano imparando a gestire). Perciò..cosa prendere? una XC potrebbe limitarmi troppo sui percorsi in discesa , tuttavia una bici da enduro la vedrei troppo poco gestibile per i giri che faccio soprattutto durante il w.e. (40-50 km con 1200 mt di dislivello, su percorsi misti XC/SingleTrack/Enduro)...
alla fine stavo pensando o di rimenare su una trail, migliore ovviamente della mia 960, magari un pelo più aggressiva per le parti discesistiche, o passare ad una AM magari un po' meno aggressiva che strizzi l'occhio anche ai percorsi pedalabili in salita.
Insomma..una bici polivalente..

Voi cosa consigliate? Io ho potuto vedere un po' le Scott e devo dire che mi sono trovato bene, ma ci sono così tante marche e modelli da perderci la testa...

Vi ringrazio tantissimo
 

bazzar

Biker novus
3/11/16
6
2
0
Visita sito
Bike
spectral 29
ciao, anche io sto in una situazione simile alla tua e sto valutando l'acquisto di una mtb polivalente...mi piacciono sia le salite che le discese....sul mercato si trova di tutto...ad oggi sto prendendo in considerazione le canyon, in particolare il dubbio che ho è tra una Neuron 7 AL e la Spectral CF 7... a parte la differenza di prezzo eventualmente da digerire, non riesco a capire quanto sia pedalabile la spectrall...mi piace molto ma ho forti dubbi.
Approfitto di questa discussione per chiedere preziose info a chi è più competente di me.

grazie in anticipo per eventuali contributi
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
salve a tutti,

da pochi mesi (6) mi sono buttato in questo meraviglioso mondo delle ruote grasse trasformando quello che un tempo era solo un hobby estivo, in uno sport che pratico con regolarità.
Per iniziare avevo preso una Spark 960 del 2020, una bici da trail che mi permettesse di assaggiare un po' tutti gli aspetti della MTB per poi capire dove sarei voluto andare a parare... ecco..a distanza di tutti questi mesi mi rendo conto che la 960 mi sta un po' "stretta": un po' frenante e pesa nelle parti in salita, e non troppo aggressiva per affrontare tracciati da enduro senza dover porre fin troppa attenzione. Perciò sto pensando a maggio/giugno di cambiare e passare ad una bici più "seria" rispetto a questa più da entry level..
Il punto però è questo... a me piace fare tutto, ero partito con l'idea di fare molta discesa e percorsi da enduro ma mi sono reso conto che anche i bei giri pedalati con salite e discese sono molto appaganti...così come sono appaganti i single track in discesa con tanto di salti (che sto piano piano imparando a gestire). Perciò..cosa prendere? una XC potrebbe limitarmi troppo sui percorsi in discesa , tuttavia una bici da enduro la vedrei troppo poco gestibile per i giri che faccio soprattutto durante il w.e. (40-50 km con 1200 mt di dislivello, su percorsi misti XC/SingleTrack/Enduro)...
alla fine stavo pensando o di rimenare su una trail, migliore ovviamente della mia 960, magari un pelo più aggressiva per le parti discesistiche, o passare ad una AM magari un po' meno aggressiva che strizzi l'occhio anche ai percorsi pedalabili in salita.
Insomma..una bici polivalente..

Voi cosa consigliate? Io ho potuto vedere un po' le Scott e devo dire che mi sono trovato bene, ma ci sono così tante marche e modelli da perderci la testa...

Vi ringrazio tantissimo
Secondo me la bici perfetta è quella che già hai. I limiti che senti, secondo me (manico a parte che non conosco) sono dati soprattutto dal montaggio.Perchè a livello di geometrie è ben messa (HTA 67.2) che aumentando il travel potresti arrivare fino a 66.2. Quindi, o passi ad una AM (in casa scott tipo la genius) o comunque una bici con più travel e geo più spinte (perdendo qualcosa nei giri pedalati) o passare ad un altra trail magari 130/130, non sentiresti praticamente nessuna differenza ( a meno che tu non abbia un'ottima sensibilità nel "sentire" la bici) . Questo secondo il mio modesto punto di vista, e da possessore di spark (usata anche per tracciati tosti)

Ovviamente al netto del montaggio, punto debole della 960.

Per curiosità, Non hai mai valutato qualche upgrade come la forcella? Secondo me, gia con una forca seria (35mm steli) e dei buoni freni, ti cambia la vita (gomme, manubri ecc a parte)
 
  • Mi piace
Reactions: N3tMaster

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Secondo me la bici perfetta è quella che già hai. I limiti che senti, secondo me (manico a parte che non conosco) sono dati soprattutto dal montaggio.Perchè a livello di geometrie è ben messa (HTA 67.2) che aumentando il travel potresti arrivare fino a 66.2. Quindi, o passi ad una AM (in casa scott tipo la genius) o comunque una bici con più travel e geo più spinte (perdendo qualcosa nei giri pedalati) o passare ad un altra trail magari 130/130, non sentiresti praticamente nessuna differenza ( a meno che tu non abbia un'ottima sensibilità nel "sentire" la bici) . Questo secondo il mio modesto punto di vista, e da possessore di spark (usata anche per tracciati tosti)

Ovviamente al netto del montaggio, punto debole della 960.

Per curiosità, Non hai mai valutato qualche upgrade come la forcella? Secondo me, gia con una forca seria (35mm steli) e dei buoni freni, ti cambia la vita (gomme, manubri ecc a parte)
Sulla mia 960 ho già apportato piccole modifiche... nello specifico ho cambiato il disco anteriore portandolo a 203 mm per avere un maggior potere frenante (considerando che i freni sono molto molto basic). Sono stato, inoltre, costretto a cambiare la serie sterzo perché i cuscinetti syncros che montagna erano di quelli a “sferette” aperte e dopo circa 600 km, nonostante io abbia fatto sempre una discreta manutenzione regolare, si sono letteralmente sbriciolate... e a quel punto ho messo dei Ritchey WCS... ho cambiato anche la catena (perché consumata) mettendo una della serie GX, un po’ più leggera e scorrevole.. infine ho cambiato le gomme mettendo dei tubeless Maxiss Assegai 2.5 che, in salita , si sono dimostrati poco scorrevoli ma in discesa mi hanno regalato molto più grip delle Rekkon che avevo di base.
Per il resto non ho fatto modifiche anche perché cambiare qualcosa di serio (trasmissione o forcella ad esempio) mi porta ad un esborso comunque considerevole ...a quel punto credo che mi convenga rivendere la 960 riprendendo qualcosa e comprare direttamente una MTB superiore, con un allestimento migliore.
Devo essere sincero: con la 960 non mi sto trovando male ma mi rendo conto che è un po’ limitante: pesante in salita, non troppo performante in discesa. E’ un‘ottima trail bike per “iniziare” senza spendere un’esagerazione...ma considerando che faccio la media di 3-4 uscite e circa 100-120 km a settimana, boh... sento che forse dovrei passare a qualcosa di meglio.

Magari sempre una Spark ma meglio allestita, o una Genius....
Guardandomi intorno, sono particolarmente attratto da queste:

- Spark 2021 (tipo la 940 o 930)
- Genius 2021 (non saprei però quale allestimento)
- Trek Slash 9.7 (è veramente costosa, ma sembra interessante)
- Trek Fuel 9.8 (costa meno, sembra meno AM e più Trail e sembra un po’ meglio allestita)
- Stumpjumper Evo (magari un’allestimento un po’ meno aggressivo e un pelo più pedalabile...è forse quella che più mi attira ma ha costi più elevati).


In generale pensavo ad un’allestimento composto da forcella a 34 o 36 (io ho una 32) e un’escursione di 140, freni decenti a 4 pistoni magari 203 anteriore e 180 posteriore e una trasmissione a 11 o 12 velocità decente (non come lo SRAM SX che, per carità, funziona bene ma è pesante e tende a “stararsi” dopo un paio di uscite...sono fisso a registrare quel maledetto cambio).
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ma hai cambiato forcella che ne hai una da 32mm? una curiosità, cosa hai ottenuto cambiando la serie sterzo? solo maggior affidabilità dei componenti o comporta altre cose?

Tra le bici da te postate, scarterei la stump evo e la slash che sono molto tendenti all'enduro. La fuel non la conosco.

Se ti piace la stump, valuta quella non evo, che ha 130 post e 140 ant , però a partire dalla comp che colore a parte (degustibus) ha un rapporto prezzo/montaggio pessimo (ma con specialized è così) Peso simile alla tua spark

Genius mai provata, ma tutti ne parlano bene e su un'escursione di 150mm il twin lock gioca un ruolo fondamentale. Però il peso sarà come la tua spark se non di più.

Spark 930/940 diciamo la conosci. Qua il peso migliora sensibilmente

Valuta anche qualche marchio online come canyon (neuron simile alla spark come geo ma con 130/140) o YT (izzo short travel o jeffsy che però tende gia verso Am/enduro)
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Ma hai cambiato forcella che ne hai una da 32mm? una curiosità, cosa hai ottenuto cambiando la serie sterzo? solo maggior affidabilità dei componenti o comporta altre cose?

Tra le bici da te postate, scarterei la stump evo e la slash che sono molto tendenti all'enduro. La fuel non la conosco.

Se ti piace la stump, valuta quella non evo, che ha 130 post e 140 ant , però a partire dalla comp che colore a parte (degustibus) ha un rapporto prezzo/montaggio pessimo (ma con specialized è così) Peso simile alla tua spark

Genius mai provata, ma tutti ne parlano bene e su un'escursione di 150mm il twin lock gioca un ruolo fondamentale. Però il peso sarà come la tua spark se non di più.

Spark 930/940 diciamo la conosci. Qua il peso migliora sensibilmente

Valuta anche qualche marchio online come canyon (neuron simile alla spark come geo ma con 130/140) o YT (izzo short travel o jeffsy che però tende gia verso Am/enduro)
Quando ho cambiato la serie sterzo ho ottenuto una maggiore fluidità e una maggiore affidabilità rispetto a prima.
Ho visto che, a livello di peso, la Genius 930 (che è quella che prenderei io) è di un paio di kg in meno della mia. Inoltre pensavo di fare subito un paio di modifiche, nello specifico o mettere una corona 30 o 28 oppure cambiare il pacco pignoni e mettere un XT anziché il Deore di serie. In questo modo dovrei risparmiare qualcosina In termini di peso senza alzare troppo il prezzo.

La stump mi piace molto ma purtroppo se voglio avere una super valutazione della mia attuale, devo andare dove l’ho presa e li trattano solo Scott, Trek e Giant...
 

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Ho visto che, a livello di peso, la Genius 930 (che è quella che prenderei io) è di un paio di kg in meno della mia.
Non so darti consigli ma stavo leggendo con curiosità e guardando i modelli sui siti dei rispettivi produttori. Però non mi tornano i pesi tra la tua attuale e la possibile sostituita Genius 930:
Bike attuale: Scott Spark 960, 14.5 kg
Possibile nuova: Scott Genius 930, 14.1 kg
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Infatti solo la top di gamma pesa appena 1kg in meno.... la Genius per forza pesa di più o quasi uguale alla spark base. Diverso il discorso se sali di modello con la spark...allora li si che risparmi peso
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Non so darti consigli ma stavo leggendo con curiosità e guardando i modelli sui siti dei rispettivi produttori. Però non mi tornano i pesi tra la tua attuale e la possibile sostituita Genius 930:
Bike attuale: Scott Spark 960, 14.5 kg
Possibile nuova: Scott Genius 930, 14.1 kg
In effetti ho confuso i dati ... ho guardato così tante schede tecniche da aver fatto confusione
 
  • Mi piace
Reactions: clemmy

Classifica mensile dislivello positivo