Consigli per gli acquisti

Ka7tet

Biker novus
30/4/16
5
0
0
Visita sito
Salve, sono nuovo del forum e spero di non aver sbagliato sezione :D

Volevo comprarmi una bici per fare qualche uscita giornaliera/weekend con l'idea di farci anche qualche breve viaggetto per l'italia (max europa), la bici l'ho sempre usata molto ma ad eccezione di una vecchia bici da città tenuta bene con la quale faccio tutto e un paio di mtb troppo piccole per me devo orientarmi su un acquisto. Sono all'inizio, non so dove questa cosa mi porterà quindi non volevo spendere cifre folli almeno per inizlare (se sto sui 300€ sono contento, posso allungarmi fino ai 400 se ne vale la pena) per questo chiedo consigli per un acquisto mirato alle mie esigenze.

Prevalentemente farò percorsi ciclabili su strada/strade bianche o gravel, qualche sterrato può capitare per caso ma niente di impegnativo in mezzo ai boschi, in virtù di ciò e dopo essermene innamorato vedendola ad un mio amico mi piaceva molto una ciclocross in quanto fa coincidere il fatto che mi piace molto l'impostazione da corsa con il manubrio curvo e le strade che vorrei fare. Il problema di una bici del genere è il costo anche andando sull'usato, quindi devo optare o per una bici da corsa attrezzata per quei percorsi o una mtb da "ibridare".
La corsa potevo optare per la base dechatlon (400€) ma non credo si presti molto per quei percorsi, forse è meglio puntare su una mtb entry level da attrezzare con delle gomme ibride tipo i classici biscioni dechatlon.

Secondo un vostro consiglio la Rockrider 520 (300€) nuova può andare come caratteristiche o meglio puntare ad un usato allo stesso prezzo? Mi sono trasferito da poco e tra poco dovrò rifarlo quindi non ho un biciclettaio di fiducia. Di questa non mi piace il cambio che non è shimanoSRAM 4x) e la forcella che è regolabile ma non bloccabile, ma non so quanto poi effettivamente questo può pesare per le mie esigenze non agonistiche. Lo step superiore Rockrider 540 (450€) ma non credo valga la pena in quanto i freni sono idraulici quindi più difficili da riparare in viaggio ma ha la forcella bloccabile e il cambio shimano.

Scusate per il post eccessivamente lungo.
 

lele86best

Biker popularis
10/3/07
66
1
0
Pavia
Visita sito
Potresti optare per una gravel/cx usata, ma a quel prezzo difficilmente trovi qualcosa in buono stato.
Se non hai grandissime pretese potrebbe andarti bene anche la 520 di decathlon; il cambio è tutto sommato affidabile anche se non un fulmine e di sicuro su sterrato puoi divertirti di piu e in tutta comodità. Per l'asfalto valuta l'utilizzo di gomme slick, ma come reattività e velocità siamo molto distanti da una gravel.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo