consigli per gli acquisti

8Mamba

Biker novus
23/3/14
19
0
0
carsoli
Visita sito
Bike
Handmade
Salve a tutti, ho letto le varie discussioni inerenti al primo acquisto di una mtb. Premetto che è da quando sono piccola che bazzico con le mtb essendo abruzzese campagnola. Mi sono sempre adattata con quello che avevo (sempre roba usata-semiabbandonata o "riciclata" o addirittura ritrovandomi a "sterrare" su sentieri accidentati con una bici da strada). La bici che uso ora :hahaha: è un modello di mtb del dopoguerra di 17kg.. ieri ho smontato la ruota ant.(dato che ho preso i cerchi da un'altra bici e dovevo regolare il mozzo) e pulito i cuscinetti, regolato i freni ma mi sono resa conto che è alla frutta e che sto rischiando di perdere i pezzi anche solo affrontando discese dal marciapiede :scassat: Regolato i freni che pero' montano pasticche di una bici da corsa che si usavano ai tempi di Alfredo Binda e i cavi del cambio meglio non toccarli che sono arrugginiti... insomma come al solito mi ritrovo con vecchi scassoni. Non mi conviene spenderci soldi per pezzi di ricambio se di base ho un telaio pesante... a questo punto preferirei prendere una MTB "evoluta" almeno a livello di materiali. Ho capito che per quello che voglio farci io sarebbe adatta una MTB genere cross-country per non spaccarmi i polsi quindi forc.sosp.anter.; manubrio dritto; leggerezza. Oltre allo "sterrare" il mio interesse è anche quello di viaggiarci per questo eviterei una full che mi darebbe troppe ansie per la manutensione che giò di mio non ne capisco un picchio di sospensioni pero' ho comprato una bisaccia (offertissima) che montero' su un futuro portapacchi :mrgreen: . Qualcuno direbbe "beh che aspetti?" eh... in realtà ho fatto un giro online e mi è scesa la nebbia guardando la media dei prezzi e sotto i 600 euro non c'e' niente (e non me lo posso permettere :-( )... avreste un modello da consigliarmi (o qualcosa da propormi) oppure semplicemente indicarmi un rivenditore zona Roma (dove mi trovo attualmente)? e secondo voi converrebbe comprarla a pezzi? inoltre che taglia dovrei prendere (alta 1,62 x 48kg)? attualmente il mio scassone credo sia una 24 o 26 (nn c'e' piu' l'etichetta). DAI NON MI ABBANDONATE magari un giorno mi butto anche io totalmente nel cross-country versione marathon :-?

n.b. la domanda la pongo qui per evitare la solita frase "vai da decathlon!" se devo buttare i soldi per quella monnezza meglio i miei vecchi scassoni :prega:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
sinceramente, te come molti con il tuo budget la scelta migliore sarebbe la 5.3, indistruttibile e ben fatta per il prezzo, se non vuoi andare li prendi le sue caratteristiche e cerca qualcosa di simile online anche se la spedizione costa sempre 30/80 euro.
cerca:
freni a disco, forcella con steli da 32 mm e 100mm di escursione
telaio con garanzia almeno 3/5 anni
trasmissione shimano almeno acera /alivo o stram x3/x5

montare una bici a pezzi è fuori discussione il suo prezzo diverrebbe altissimo.
 

8Mamba

Biker novus
23/3/14
19
0
0
carsoli
Visita sito
Bike
Handmade
Grazie Gianluca... metto da parte il pregiudizio e vado a vederla/provarla e ti pongo una domand integrativa, ma le btwin hanno le misure standard o in caso di modifiche mi ritrovo dipendente da decathlon?
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Quoto quanto detto sopra da Solda Gianluc , montare una bici comprando i singoli pezzi è veramente un' operazione molto (ma molto) dispendiosa. Se proprio non vuoi comprare da decathlon potresti dare un' occhiata a qualcosa del genere:

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/ghost-se-2000-hardtail-bike-2013/rp-prod81697
probabilmente è un pò grandina.
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/corratec-x-vert-motion-2013/rp-prod89421
http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-team-26-5.0-19733/wg_id-116
purtroppo la spedizione è cara.
http://www.bike-discount.de/it/comprare/zr-lady-5.0-17991/wg_id-116
 
  • Mi piace
Reactions: 8Mamba

8Mamba

Biker novus
23/3/14
19
0
0
carsoli
Visita sito
Bike
Handmade
Niente, mi sembrava che si fosse sorvolato su questo passaggio e volevo aizzare il flame.

hhahaha! mi opporro' con tutte le forze! il fatto è che mi piacerebbe sfruttare il mercato dell'usato online ma non so bene come/cosa cercare, a volte leggo dei numeri ancora indecifrabili e potrei scambiare per "buona" una bici per bambini! :pirletto:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Grazie Gianluca... metto da parte il pregiudizio e vado a vederla/provarla e ti pongo una domand integrativa, ma le btwin hanno le misure standard o in caso di modifiche mi ritrovo dipendente da decathlon?

è tutto standard, e i componenti essendo economici li reperisci a poco e facilmente.

esempio con 80/90 euro rifai completamente la trasmissione, con 70 cambi forcella ecc.

anche per cambi molto sostanziosi spendi poco, ma solitamente non sono necessari

apprezzo l apertura mentale , è un buon mezzo carente di estetica ma solido e durevole inoltre gode di un ottimo mercato dell usato, quindi la puoi vendere facilmente senza smenarci troppo
 
  • Mi piace
Reactions: 8Mamba

8Mamba

Biker novus
23/3/14
19
0
0
carsoli
Visita sito
Bike
Handmade
Niente, mi sembrava che si fosse sorvolato su questo passaggio e volevo aizzare il flame.

hhahaha! mi opporro' con tutte le forze! il fatto è che mi piacerebbe sfruttare il mercato dell'usato online ma non so bene come/cosa cercare, a volte leggo dei numeri ancora indecifrabili e potrei scambiare per "buona" una bici per bambini! :pirletto:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Grazie Gianluca... metto da parte il pregiudizio e vado a vederla/provarla e ti pongo una domand integrativa, ma le btwin hanno le misure standard o in caso di modifiche mi ritrovo dipendente da decathlon?


L'unico standard demmerda che hanno è il fottuto tubo verticale da 29.8, in pratica lo usano solo loro, almeno io non l'ho mai trovato da altre parti.

Ti costringerà a usare un riduttore nel caso volessi in futuro cambiare cannotto reggisella, anche se il problema è più sulle full che tipicamente a un certo punto "chiedono" il telescopico.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Sulla misura non lo so, devo provarla ma ho visto una xs e mi sembrava estremamente bassa...... Ce l'ha una ragazza che conosco ma lei é 1,55.....

ma le taglie non sono le stesse per tutte le marche, le Kross che ti ho postato, a veder le misure, vestono abbastanza grandine
 
  • Mi piace
Reactions: 8Mamba

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
oh oh oh !
Nel primo post metti in N.B. di evitare la Decathlon ...
... ehm, stiamo facendo l'esatto contrario di quello che chiedi di fare ... GULP !
Addirittura nella sezione BENVENUTI ti consigliai al Decathlon.
...
io ho comprato proprio da Decathlon infatti.
non è tanto il problema della qalità ( LA XC factory al carbonio, bici scesa al modico prezzo di 3200 euro, ad esempio, monta dei cerchi che il sito relativo riporta a 832euro come prezzo ... ).
Non credo sia roba da scartare.
Insomma ... non vendono la mia Galaxy che ho comprato in un centro commerciale, che alla prima cadutina da nulla, me la sono ritrovata con un cerchio a forma di banana, ed il telaio stortato !!!
Il problema maggiore è l'assistenza.
Appunto ... anche io l'avevo detto. la 5.3.
Ma occorre vedere quanto costa ... se vuoi stare sui 600 euro.
E comunque, nel caso delle RR 500 a 350 euro circa, o forse meno, sicuramente migliori rispetto a quelli che tu definisci ...i tuoi scassoni.
Cioè :
Se vuoi spendere poco per forza ... o vai di Decathlon o vai di usato.
Se vuoi un prodotto di qualità, con gli ultimi ritrovati in fatto di tecnologia ( forcella decente, gruppo decente, cambio 3X10 22-33-44 e 11.36, magari pure al Carbonio 11kg di peso ... il nuovo a 600 euro è impossibile, almeno credo ( salvi miei errori di valutazione ).
Io con la mia RR 8xc replica by Decathlon, ci ho fatto già 9000 km in 12 mesi, di cui poco più di 9 di utilizzo.
Vado in salita, vado in discesa.
Il cambio non è il massimo, i freni Avid Elixir 3 che ho io sulla bici mi danno una marea di problemi.
Però regolata bene, 9000km ... altro che da buttare.
Grande biciclettina ! Solo ... 909 euro in offerta ... siamo già la metà del budget che metti in preventivo tu per la tua spesa.
Però è Decathlon. Quindi non è che tutto quello che fa Decathlon è da buttare.
Questa una mia opinione in base alla mia esperienza.
Ovvio che qualcun altro può benissimo avere la sua.
( io pensavo, quando ho preso un Chrysler Voyager da una concessionaria d'auto, di non avere problemi, rispetto all'acquisto presso un venditore privato. Soprattutto per quanto riguardava l'assistenza ... peccato. Sbagliavo di grosso. Assistenza zero. Ho dovuto fare la guerra, per farmi cambiare il termostato che non permetteva alla temperatura dell'acqua di salire per far funzionare il riscaldamento e portare a temperatura il motore con la fredda stagione invernale ... tutti lo sapevano ... loro dicevano invece ... che non era il termostato ... questo per dire che ogni tanto sbagliamo perchè abbiamo dei preconcetti sbagliati )
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
oh oh oh !
Nel primo post metti in N.B. di evitare la Decathlon ...
... ehm, stiamo facendo l'esatto contrario di quello che chiedi di fare ... GULP !
Addirittura nella sezione BENVENUTI ti consigliai al Decathlon.
...
io ho comprato proprio da Decathlon infatti.
non è tanto il problema della qalità ( LA XC factory al carbonio, bici scesa al modico prezzo di 3200 euro, ad esempio, monta dei cerchi che il sito relativo riporta a 832euro come prezzo ... ).
Non credo sia roba da scartare.
Insomma ... non vendono la mia Galaxy che ho comprato in un centro commerciale, che alla prima cadutina da nulla, me la sono ritrovata con un cerchio a forma di banana, ed il telaio stortato !!!
Il problema maggiore è l'assistenza.
Appunto ... anche io l'avevo detto. la 5.3.
Ma occorre vedere quanto costa ... se vuoi stare sui 600 euro.
E comunque, nel caso delle RR 500 a 350 euro circa, o forse meno, sicuramente migliori rispetto a quelli che tu definisci ...i tuoi scassoni.
Cioè :
Se vuoi spendere poco per forza ... o vai di Decathlon o vai di usato.
Se vuoi un prodotto di qualità, con gli ultimi ritrovati in fatto di tecnologia ( forcella decente, gruppo decente, cambio 3X10 22-33-44 e 11.36, magari pure al Carbonio 11kg di peso ... il nuovo a 600 euro è impossibile, almeno credo ( salvi miei errori di valutazione ).
Io con la mia RR 8xc replica by Decathlon, ci ho fatto già 9000 km in 12 mesi, di cui poco più di 9 di utilizzo.
Vado in salita, vado in discesa.
Il cambio non è il massimo, i freni Avid Elixir 3 che ho io sulla bici mi danno una marea di problemi.
Però regolata bene, 9000km ... altro che da buttare.
Grande biciclettina ! Solo ... 909 euro in offerta ... siamo già la metà del budget che metti in preventivo tu per la tua spesa.
Però è Decathlon. Quindi non è che tutto quello che fa Decathlon è da buttare.
Questa una mia opinione in base alla mia esperienza.
Ovvio che qualcun altro può benissimo avere la sua.
( io pensavo, quando ho preso un Chrysler Voyager da una concessionaria d'auto, di non avere problemi, rispetto all'acquisto presso un venditore privato. Soprattutto per quanto riguardava l'assistenza ... peccato. Sbagliavo di grosso. Assistenza zero. Ho dovuto fare la guerra, per farmi cambiare il termostato che non permetteva alla temperatura dell'acqua di salire per far funzionare il riscaldamento e portare a temperatura il motore con la fredda stagione invernale ... tutti lo sapevano ... loro dicevano invece ... che non era il termostato ... questo per dire che ogni tanto sbagliamo perchè abbiamo dei preconcetti sbagliati )


hai pienamente ragione, il tuo mezzo con qualche up (freni in primis)risorge!

deca ha dei prezzi eccezzionali, basti pensare alla vecchia 8.2 1100 euro per un mezzo full X9 con una reba top di gamma! e un telaio da 1450g unica pecca i cerchi ma era rimediabile
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
Grazie Gianluca... metto da parte il pregiudizio e vado a vederla/provarla e ti pongo una domand integrativa, ma le btwin hanno le misure standard o in caso di modifiche mi ritrovo dipendente da decathlon?
Guarda ... quando io ho comprato la mia bici alla decathlon, ci ero andato per comprare un portapacchi con cestino scomponibile per la mia bici.
Peccato che il portapacchi aveva l'attacco che si adattava solo a bici BTWIN.
Quindi, tu che vuoi il portapacchi, in questo caso mi sento proprio di dirti che Decathlon, cerca di vendere i suoi prodotti. Quindi c'è il rischio che poi magari trovi qualcosa che non vada bene alla tua bici.
Come invece soluzioni per migliorare la bici o pezzi di ricambio, sono sempre poi quelle ... SRAM, SHIMANO, CAMPAGNOLO, DTSUISS, insomma ... puoi mettere tutte le componenti che vuoi come sulle altre bici.
Volendo puoi mettere sulla tua mtb da 350 euro, componenti di una da 5000 euro, spendendo una botta, ovvio, con la differenza che avresti magari 600 grammi di più di peso, solo per via della differenza di peso dei due telai.
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
sinceramente, te come molti con il tuo budget la scelta migliore sarebbe la 5.3, indistruttibile e ben fatta per il prezzo, se non vuoi andare li prendi le sue caratteristiche e cerca qualcosa di simile online anche se la spedizione costa sempre 30/80 euro.
cerca:
freni a disco, forcella con steli da 32 mm e 100mm di escursione
telaio con garanzia almeno 3/5 anni
trasmissione shimano almeno acera /alivo o stram x3/x5

montare una bici a pezzi è fuori discussione il suo prezzo diverrebbe altissimo.
Vero. 410 euro di bici, ha un margine di 190 euro sul budget, che può anche impiegare per metterci qualcosa di meglio.,
TELAIO : 1900g. Calcoliamo che il telaio di quelle in Carbonio è di 1150g.
750 grammi in meno, non poco ma nemmeno tanto.
Il peso totale è di 14,5kg. Non è leggera, ma nemmeno pesantissima.
Che mi lascia perplesso sono i rapporti.
9 velocità. Davanti 22-32-42.
Non c'è scritto cosa c'è dietro. Credo che ad essere fortunati, andremo su un 12-32.
In salita si paga un attimo combinando il 22 con il 32, rispetto al 22 con un 36, ed in velocità idem. il 42 con un 12 è più leggero ma meno potente di un 44-11.
Ovviamente se c'è un pacco pignoni di quel genere.
Il vantaggio è la possibilità di metterci un cestino.
I freni a disco ? Non mi esprimo. Io ho avuto una esperienza traumatica già sulla mia bici.
Io potendo, li toglierei e metterei dei vbrake !!!
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
sinceramente, te come molti con il tuo budget la scelta migliore sarebbe la 5.3, indistruttibile e ben fatta per il prezzo, se non vuoi andare li prendi le sue caratteristiche e cerca qualcosa di simile online anche se la spedizione costa sempre 30/80 euro.
cerca:
freni a disco, forcella con steli da 32 mm e 100mm di escursione
telaio con garanzia almeno 3/5 anni
trasmissione shimano almeno acera /alivo o stram x3/x5

montare una bici a pezzi è fuori discussione il suo prezzo diverrebbe altissimo.
Vero. 410 euro di bici, ha un margine di 190 euro sul budget, che può anche impiegare per metterci qualcosa di meglio.,
TELAIO : 1900g. Calcoliamo che il telaio di quelle in Carbonio è di 1150g.
750 grammi in meno, non poco ma nemmeno tanto.
Il peso totale è di 14,5kg. Non è leggera, ma nemmeno pesantissima.
Che mi lascia perplesso sono i rapporti.
9 velocità. Davanti 22-32-42.
Non c'è scritto cosa c'è dietro. Credo che ad essere fortunati, andremo su un 12-32.
In salita si paga un attimo combinando il 22 con il 32, rispetto al 22 con un 36, ed in velocità idem. il 42 con un 12 è più leggero ma meno potente di un 44-11.
Ovviamente se c'è un pacco pignoni di quel genere.
Il vantaggio è la possibilità di metterci un cestino.
I freni a disco ? Non mi esprimo. Io ho avuto una esperienza traumatica già sulla mia bici.
Io potendo, li toglierei e metterei dei vbrake !!! Ma non si può.
Se sono idraulici ... ogni anno di manutenzione, tra cambio pastiglie e sostituzione fluido ... ti van via bei 60-70 euro !
E impazzire con le regolazioni !
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
TROVATA. Solo ... Decathlon. Eh, pazienza !
ROCKRIDER 540.
Prezzo : 610 euro ( 609,95).
Attenzione : ogni 400 euro ti danno un buono di 6 euro da scontare sui prodotti Decathlon.
Quindi ti costa poi soltanto 604 euro, volendo, più un resto di 200 punti.
Budget centrato.
Peso ? 13,47kg. A metà tra una con telaio al carbonio ed una con telaio in alluminio da 15kg in totale.
Cambio : 22-32-42 dietro 9v 11-32
Mi sembra addirittura uno Shimano Deore.
Freni a disco idraulici.
Forcella ammortizzata davanti.
Forse ci si può mettere anche un cestino, ma non saprei.
TACCHETE !
La tua bici.
Non garantisco sull'assistenza ... auguri !
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
TROVATA. Solo ... Decathlon. Eh, pazienza !
ROCKRIDER 540.
Prezzo : 610 euro ( 609,95).
Attenzione : ogni 400 euro ti danno un buono di 6 euro da scontare sui prodotti Decathlon.
Quindi ti costa poi soltanto 604 euro, volendo, più un resto di 200 punti.
Budget centrato.
Peso ? 13,47kg. A metà tra una con telaio al carbonio ed una con telaio in alluminio da 15kg in totale.
Cambio : 22-32-42 dietro 9v 11-32
Mi sembra addirittura uno Shimano Deore.
Freni a disco idraulici.
Forcella ammortizzata davanti.
Forse ci si può mettere anche un cestino, ma non saprei.
TACCHETE !
La tua bici.
Non garantisco sull'assistenza ... auguri !


Assistenza valida e revisione gratis nei primi sei mesi.
Nel complesso la bici è valida e i freni a disco garantiscono una ottima potenza, superiore in ogni condizione rispetto ai v brake soprattuto sulle lunghe discese, le mani si affaticheranno meno
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo