consigli per gli acquisti!!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.809
291
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
è giunto il momento di separarmi dalla mia Mondraker Level '09 e tra sconti vari e offerte sono arrivato ad un bivio... cosa prendo????

Mondraker foxy 2010 nuova
oppure
Specialized enduro expert 2008 usata

mi vengono date allo stesso prezzo!!!
grazie in anticipo tommy!!!!!!!!

Premessa, non le posso provare perche' sono fuori taglia.
Pero' nel gruppo con cui esco ci sono entrambe, la foxy e' recentissima, presa sabato. Le sensazioni che ho avuto e' che la enduro sia un po' piu' da discesa, ma rimane ampiamente pedalabile, la foxy e' a meta' strada tra la stumpjumper e l'enduro e secondo me e' piu' versatile.
Detto questo se le tue uscite sono prevalentemente in discesa e la salita chi se ne frega, meglio l'enduro. Se ti importa salire quanto scendere meglio la foxy, che in piu' e' nuova come acquisto e come modello.
 

ThommyC.

Biker popularis
25/8/09
58
3
0
Sestri Levante
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper
Premessa, non le posso provare perche' sono fuori taglia.
Pero' nel gruppo con cui esco ci sono entrambe, la foxy e' recentissima, presa sabato. Le sensazioni che ho avuto e' che la enduro sia un po' piu' da discesa, ma rimane ampiamente pedalabile, la foxy e' a meta' strada tra la stumpjumper e l'enduro e secondo me e' piu' versatile.
Detto questo se le tue uscite sono prevalentemente in discesa e la salita chi se ne frega, meglio l'enduro. Se ti importa salire quanto scendere meglio la foxy, che in piu' e' nuova come acquisto e come modello.

grazie mxl....
la biga mi serve per le gare SE quindi anche la pedalabilità mi interessa parecchio per non arrivare scoppiato alle PS!!!!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
se la foxy è la versione base ci peserei un'attimo...
anche se bici nuova fa sempre gola...
già la foxy R è decisamente meglio come allestimento.
però secondo me per gare superenduro la mondraker è la Dune.
la vedo più attrezzata...
per non parlare della Dune R
a me lafoxy sà tanto di stumpjumper... che ho e và benissimo però superenduro non ne farei...
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
quanto è il budget?
che allestimento ha la foxy?
che escursioni ha la foxy? 140/140?
quanto è "consumata" l'enduro? (fosse seminuova non ci penserei vista anche la destinazione d'uso ma se è già finita .....)

concordo con il parere sulla Dune che mi sembra più confrontabile con l'enduro.

la expert 2008 montava la doppia piastra proprietaria (croce e delizia a quanto si legge qui nel forum) con PP di 25mm

ti ho confuso ancora di più?
 

torpedo

Biker superioris
8/7/08
971
12
0
to/fi/boh?
Visita sito
ciao.
ho da poco preso una Expert '08 e devo dire che la si pedala bene, molto.
vedo che hai una Level, ti sembrera di avere una XC...
certo che sapere che prezzo ti fanno potrebbe essere più indicativo.
buona giornata.
 

ThommyC.

Biker popularis
25/8/09
58
3
0
Sestri Levante
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper
quanto è il budget?
che allestimento ha la foxy?
che escursioni ha la foxy? 140/140?
quanto è "consumata" l'enduro? (fosse seminuova non ci penserei vista anche la destinazione d'uso ma se è già finita .....)

concordo con il parere sulla Dune che mi sembra più confrontabile con l'enduro.

la expert 2008 montava la doppia piastra proprietaria (croce e delizia a quanto si legge qui nel forum) con PP di 25mm

ti ho confuso ancora di più?

tutt'altro mi hai illuminato!!!!

la Expert ha forcella doppia con PP di 25 mm
il negozio ha ritirato solo il telaio e l'ha assemblata tutta nuova....
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Alla fine non ho capito se la enduro è con la sua forca o se ne ha messa un'altra? Se l'avesse assemblata con una forca con gli steli da 36 sarebbe il massimo.
Secondo me avere steli da 32 se si pesa un po' e se si fanno gare, quindi un uso abbastanza violento, non da quella rigidità e senzazione che ti può dare una con steli da 36 o 35 come la forca specialized.
Io ho una enduro expert del 2008 e devo dire ( a parte me che sono una pippa) la pedalo non in maniera molto diversa dalla mondraker factor che avevo prima, quindi non c'è molta differenza, ma a scendere è un'altra cosa.
dopo più di un anno di uso devo dire che la forca specy ha i suoi pregi ed i suoi difetti...ora come ora mal sopporto il PP da 25 che non ti permette di cambiare ruote con altre (vorrei mettere delle mavic che danno quel senso di rigidità in più).
 

ThommyC.

Biker popularis
25/8/09
58
3
0
Sestri Levante
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper
Alla fine non ho capito se la enduro è con la sua forca o se ne ha messa un'altra? Se l'avesse assemblata con una forca con gli steli da 36 sarebbe il massimo.
Secondo me avere steli da 32 se si pesa un po' e se si fanno gare, quindi un uso abbastanza violento, non da quella rigidità e senzazione che ti può dare una con steli da 36 o 35 come la forca specialized.
Io ho una enduro expert del 2008 e devo dire ( a parte me che sono una pippa) la pedalo non in maniera molto diversa dalla mondraker factor che avevo prima, quindi non c'è molta differenza, ma a scendere è un'altra cosa.
dopo più di un anno di uso devo dire che la forca specy ha i suoi pregi ed i suoi difetti...ora come ora mal sopporto il PP da 25 che non ti permette di cambiare ruote con altre (vorrei mettere delle mavic che danno quel senso di rigidità in più).

La forca è doppia piastra nuova come l'ammo posteriore!!!!
bhè se si pedala come una factor è un'ottima cosa!!!!!
 

torpedo

Biker superioris
8/7/08
971
12
0
to/fi/boh?
Visita sito
io la mia l'ho pagata 1600 e non era stata usata troppo. il prezzo di mercato è comunque più o meno quello, da quanto visto in giro almeno.
se a quella che hai visto hanno davvero sostituito dei componenti (quali però?), a mio modo di vedere, il prezzo potrebbe anche starci...
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
l'unica cosa, ma dipende da dove giri, a volte può infastidirti avere la doppia piastra, l'angolo di sterzo è leggermente ridotto rispetto ad una forca normale. Non che ciò ti impedisca di girare nello stretto, ma a volte basterebbe quel cm in più per rimanere in equilibrio smanettando il manubrio...non so se riesco a farmi capire.
Per il resto quella forca è un po' gioia e dolore, nel senso che ti da una bella rigidità e funzionamento se è tenuta bene e se è esente da difetti come certi modelli di prima 2008 che aveva problemi con la regolazione del travel.
Sinceramente dopo diversi usi avrei preferito avere una forca con steli da 36 senza doppia piastra perchè non sei legato ad avere il PP da 25 e quindi puoi mettere le ruote che vuoi;
Però magari è anche il bello stesso della bicia vere quella forca...croce e delizia.
Nulla da dire invece sull'ammo posteriore, eccezionale.
Fai un salto nel topic dedicato ci sono guide e pareri di tutti i tipi
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
l'unica cosa, ma dipende da dove giri, a volte può infastidirti avere la doppia piastra, l'angolo di sterzo è leggermente ridotto rispetto ad una forca normale. Non che ciò ti impedisca di girare nello stretto, ma a volte basterebbe quel cm in più per rimanere in equilibrio smanettando il manubrio...non so se riesco a farmi capire.
Per il resto quella forca è un po' gioia e dolore, nel senso che ti da una bella rigidità e funzionamento se è tenuta bene e se è esente da difetti come certi modelli di prima 2008 che aveva problemi con la regolazione del travel.
Sinceramente dopo diversi usi avrei preferito avere una forca con steli da 36 senza doppia piastra perchè non sei legato ad avere il PP da 25 e quindi puoi mettere le ruote che vuoi;
Però magari è anche il bello stesso della bicia vere quella forca...croce e delizia.
Nulla da dire invece sull'ammo posteriore, eccezionale.
Fai un salto nel topic dedicato ci sono guide e pareri di tutti i tipi
dai ormai hai la bici da un po'...
fatti le riduzioni PP25/PP20 di Dyna e metti su i mavic sx
:celopiùg:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
comunque l'enduro è un'ottima bici.
dalle tue parti ci sono tanti percorsi fatti per lei.
potrai inoltre decidere se sviluppare la bici verso la pedalabilità cercando di alleggerirla o farla più freeride...
nella discussione la mia dea enduro sl c'è di tutto di più...
 

Classifica mensile dislivello positivo