consigli per gli acquisti

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fraguly87

Biker popularis
12/12/08
73
0
0
Induno Olona
Visita sito
Ciao a tutti, come da titolo sono prossimo all'acquisto di una mtb..ho pochissima esperienza e sono interessato ad una front che mi permetta di girare su asfalto e sterrati leggeri..andando per i negozi ogni negoziante mi ha fatto la sua proposta e ora ho bisogno di aiuto..il mio budget sarebbe sui 400 €..ecco le offerte ricevute:
-Bianchi Doss 4600 con cambio acera e freni Vbrake: 400€
-Bottecchia f520 cambio alivio e freni Vbrake:350€
-Specialized HardRock Sport Disc modello 2009 cambio Sramx4 e freni a disco meccanici:450€ (la mia favorita, anche per via del negoziante gentile)
-Merida matts mod. 2009 cambio alivio freni a disco idraulici :500€ (la mia 2' preferita)
-Kona modello 2008 non so di più, però è l'entry level con freni vbrake a 300€.
Non ho informazioni più precise perchè l'unico negoziante che mi ha mollato il catalogo è stato quello della specialized che infatti è quella verso cui sono orientato. mi gusta anche la merida soprattutto per i freni idraulici..
ora spetto i vostri pareri però; l'utilizzo sarà casa lavoro quando fa bello e boschetto alla domenica..grazie a tutti in anticipo
 

fraguly87

Biker popularis
12/12/08
73
0
0
Induno Olona
Visita sito
La merida è la 100 v?

Imo quella[/quote]

Non so il modello preciso..mi ha detto che è già sul catalogo 2009..scritta arancio e bianca su telaio verde-blu metallizato..so che non sono info precise ma ho girato per due settimane la provincia per cercare qualcosa di buono per le mie tasche
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
Ciao a tutti, come da titolo sono prossimo all'acquisto di una mtb..ho pochissima esperienza e sono interessato ad una front che mi permetta di girare su asfalto e sterrati leggeri..andando per i negozi ogni negoziante mi ha fatto la sua proposta e ora ho bisogno di aiuto..il mio budget sarebbe sui 400 €..ecco le offerte ricevute:
-Bianchi Doss 4600 con cambio acera e freni Vbrake: 400€
-Bottecchia f520 cambio alivio e freni Vbrake:350€
-Specialized HardRock Sport Disc modello 2009 cambio Sramx4 e freni a disco meccanici:450€ (la mia favorita, anche per via del negoziante gentile)
-Merida matts mod. 2009 cambio alivio freni a disco idraulici :500€ (la mia 2' preferita)
-Kona modello 2008 non so di più, però è l'entry level con freni vbrake a 300€.
Non ho informazioni più precise perchè l'unico negoziante che mi ha mollato il catalogo è stato quello della specialized che infatti è quella verso cui sono orientato. mi gusta anche la merida soprattutto per i freni idraulici..
ora spetto i vostri pareri però; l'utilizzo sarà casa lavoro quando fa bello e boschetto alla domenica..grazie a tutti in anticipo


consiglio: elimina a priori le mtb con v-brake, meglio freni a disco, hai la frenata assicurata in ogni tipo di situazione, fango, acqua, ecc.ecc.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Per l'utilizzo a cui è destinata vanno tutte bene.
Anch'io in generale preferisco i dischi, ma è anche vero che la bici probabilmente non vedrà mai acqua e fango.
Del montaggio hai citato solo il cambio... l'alivio è superiore all'acera ma all'atto pratico si tratta di una differenza di dieci euro; magari sarebbe interessante sapere se ci sono differenze tra le forcelle.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.904
1.511
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
A questo livello di prezzo una vale più o meno l'altra. Quelle con i vbrake hanno magari qualche componente meglio di quella con i dischi. Fra quelle postate ti consiglierei a mio gusto la Specialized sennò quella che ti piace di più esteticamente e di cui il sivende ti ispira + fiducia per l'assistenza post vendita. La specy è comunque un buon telaio che puoi upgradare con calma secondo le tue sopravvenute esigenze.
Altrimenti per quello che devi fare cercherei un budget un pò più alto ma qualcosa con i vbrake che per quello che devi fare tu sono più che sufficienti. Prova magari a guardare da Decathlon. Sulle bici entry level hanno buoni prezzi.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Avendo un budget piuttosto limitato io consiglierei al ragazzo di rimanere su merida che è sicuramente quella che fa pagare meno di tutti il nome.
Magari optando per quella a v-brake (quella che ho linkato).
In fin dei conti merida e specy escono dalle stesse fabbriche e sono dello stesso gruppo.

Oltre a quelle elencate anche deca è un buon compromesso da questo punto di vista.
 

fraguly87

Biker popularis
12/12/08
73
0
0
Induno Olona
Visita sito
prima di tutto grazie,siete gentilissimi..ho girato per il web e ho contattato i negozi per avere i modelli precisi delle bike..così vi metto le caratteristiche delle principali concorrenti al mio portafoglio!!!

MERIDA MATTS 40disk prezzo 500:leve freno tektro Auriga comp.;freni disco-idraulici 180-160mm tektro auriga comp;cambio shimano st.m360 rapidfire;deragliatore shimano alivio M190;forca SR XCT V2 100 ML; gomme CST 2.1...altre info: http://www2.merida-bikes.com/en_INT/Bikes.Detail.87


SPECIALIZED HARDROCK SPORTDISC: prezzo 450: freni avid BB5 160-160mm disco-meccanici; cambio SRAM X-4;deragliatore Shimano altus; forca SR suntour SF8-V2 80mm;cerchi specialized rhd; gomme Specialized fast track Lk sport 2.0...altre info: http://www.specialized.com/bc/SBCBkModel.jsp?spid=38436


BIANCHI DOSS 4600 prezzo 400: freni promax tx 121;cambio shimano acera 8sp; deragliatore shimano C 050;forca suntour SF9-XCT V2 MLO 100mm;cerchi Mach 1nitro 32h;gomme CST c1391 1.95...altre info
http://www.bianchi.com/it/products2009/Mtb_Leisure_Y9B72.aspx


KONA IPNOSI HZD prezzo 400: non ho trovato nulla!!!mi ricordo solo il telaio idroformato e il colore bianco-grigio; la forca con blocco e nient'altro..sul catalogo kona le bici hanno nomi diversi..


a voi il giudizio sulle concorrenti ora che si sono le principali caratteristiche!!

""""come segnalato da Fuocoz cancellate la parola "prezzo" alla fine del link se no non funziona!!!non riesco a sistemare i collegamenti che vi ho inserito...chiedo perdono!!!""""
 

RICKYLOVE

Biker popularis
5/12/08
49
0
0
andria
Visita sito
Io dico merida. Controlla se della forcella puoi fare l'uso bloccato x asfalti e l'uso ammortizzato x sterrato. Non mi riesco a collegare al link x vedere questa mtb.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Io dico merida. Controlla se della forcella puoi fare l'uso bloccato x asfalti e l'uso ammortizzato x sterrato. Non mi riesco a collegare al link x vedere questa mtb.

devi cancellare "...prezzo" dalla fine del link!

Ma i freni a disco ti servono davvero?

Con quei soldi prenderei una 100 che è montata meglio della 40 e costa simile con i V-brake
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
consiglio: elimina a priori le mtb con v-brake, meglio freni a disco, hai la frenata assicurata in ogni tipo di situazione, fango, acqua, ecc.ecc.
non sono per niente d'accordo con te,scusa non vorrei essere scortese,ma a quelle cifre non credo che ci siano impianti a disco migliori di buoni v-brake.

per il resto,sono in sintonia con il tuo intervento,un disco non risente di fango-acqua ecc ma dev'essere un buon impianto.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
metti via ancora 50 euro e ti fai una rockrider 8.1 a 550 euro.
hai una signora forcella
dei signori freni a disco idraulici
un gruppo leggero veloce,affidabile e a 9 velocità
garanzia 5 anni sul telaio...
altrimenti direi la merida
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
non sono per niente d'accordo con te,scusa non vorrei essere scortese,ma a quelle cifre non credo che ci siano impianti a disco migliori di buoni v-brake.

per il resto,sono in sintonia con il tuo intervento,un disco non risente di fango-acqua ecc ma dev'essere un buon impianto.

Come ho avuto ben modo di capire :il-saggi: tra freni a disco e v-brake non si può dire che ci sia un vincintore ma ognuno ha pro e contro.

Parlando con un sivende bianchi mi ha detto poi che ormai è una moda, testuali parole, se dovesse mettere in vetrina una mtb buona con v-brake e una scadente con freni a disco allo stesso prezzo la prima gli rimarrebbe li a vita.

Ognuno deve valutare il suo e scegliere, comunque non bisogna far passare sto fatto che i v-brake non frenano eh, fino a qualche anno fa tutti ci andavamo in giro e siamo ancora qui, senza contare che sulle bdc ci scendono giu a 80km/h quindi...
A volte da come si legge sembra che sti freni tradizionali causino una strage di ciclisti ogni anno :smile:

L' unica cosa determinante può essere effettivamente il fango e la pioggia ma l' utente parlava di asfalto e sterratini...
 

fraguly87

Biker popularis
12/12/08
73
0
0
Induno Olona
Visita sito
A volte da come si legge sembra che sti freni tradizionali causino una strage di ciclisti ogni anno :smile:

L' unica cosa determinante può essere effettivamente il fango e la pioggia ma l' utente parlava di asfalto e sterratini...

secondo me è come entrare in un bar e chiedere se è meglio diesel o benzina...aspirato o turbo...bionda o mora.. :nunsacci:... (benzina, turbo, mora IMO)
in effetti l'idea che mi sono fatto seguendovi è che se uno usa i Vbrake è meglio che accenda un cero in chiesa ad ogni uscita..io però di raggiungere certe velocità non ho proprio il fegato e poi che fatica bisogna fare??fiato non ne ho, inizio proprio ora...a meno che non prendo una bella discesa ma non sono il tipo che si catapulta giù a tuono :i-want-t:!!!
certo la merida con già gli idraulici sarebbe una figata o anche la specialized che visto che ha i meccanici che sono più facili da manutenere per un principiante...
al di là dei freni, come componenti cosa giudicate meglio?la rockrider 8.1 è seriamente fuori budget..450 li spendo per la specialized perchè mi sembra ben fatta...aggiungo 50 euro per la merida perchè ha il blocco e i famigerati idraulici..ma altri 50 euro per un altro modello no..mi sbattono fuori di casa!!!la bianchi è stata scartata subito da voi..io pensavo (a torto quindi) fosse una buona biga..
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Come ho avuto ben modo di capire :il-saggi: tra freni a disco e v-brake non si può dire che ci sia un vincintore ma ognuno ha pro e contro.

Parlando con un sivende bianchi mi ha detto poi che ormai è una moda, testuali parole, se dovesse mettere in vetrina una mtb buona con v-brake e una scadente con freni a disco allo stesso prezzo la prima gli rimarrebbe li a vita.

Ognuno deve valutare il suo e scegliere, comunque non bisogna far passare sto fatto che i v-brake non frenano eh, fino a qualche anno fa tutti ci andavamo in giro e siamo ancora qui, senza contare che sulle bdc ci scendono giu a 80km/h quindi...
A volte da come si legge sembra che sti freni tradizionali causino una strage di ciclisti ogni anno :smile:

L' unica cosa determinante può essere effettivamente il fango e la pioggia ma l' utente parlava di asfalto e sterratini...
guarda che volevo dire quello che hai detto tu!
ossia che non è vero che disco è meglio di v-brake.anzi,a quella fascia di prezzo preferirei un buon v-brake a uno scarso impianto disco.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo