consigli per gli acquisti... notti insonni...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


millenovecentottantadue

Biker popularis
11/6/09
86
73
0
seriate
Visita sito
Bike
yeti SB150 - production privee Shan
ciao a tutti, chiedo scusa per le solite domande ma sono nella fase notti insonni... il mio mac da settimane non apre che il vostro siti in cerca di qualche nuova discussione o di offerte al mercatino... ho da poco venduto la mia giant trance x2 con cui ho fatto delle salite fantastiche, ho però l'amaro in bocca per le discese NON fatte come avrei voluto/potuto...

la disciplina che preferisco è il downhill, ho avuto una gambler dh e mi sono trovato divinamente, peccato che con la gambler non ci vai nemmeno in pista ciclabile... vorrei poter non rinunciare ad una bella discesa (drop max sul metro...) ma arrivandoci con le mie gambe. ora ho qualche kiletto da buttar giu (neo sposato e neo papà) e vorrei un mezzo che mi faccia divertire in citta, in pista ciclabile, non si spezzi o arrivi a fine corsa (tipo trance x2) in discesa ma che si possa cmq pedalare...

purtroppo avendo una disp economica non superiore alle 1800 stavo spulciando il mercatino e fino ad ora, fra recensioni e disponibiltà avrei distinto questi modelli:

_ cannondale prophet 2000 oppure mx (incaso con la lefty o in discesa si sfascia)

_ commencal meta 6 2008

_ gt sanction 2.0 2009

mi piacciono anche lapierre e nomad ma i prezzo sono proibitivi...

vi prego accetto consigli da voi!!!

grazie anticipatamente

DAvide
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
non ne ho idea. anche perchè mi sembrava che la Trance fosse tutto sommato un buon compromesso, magari rispetto alla Reign più adatto alla salita che non alla discesa ma per farci dei fine corsa fastidiosi devi aver davvero attitudini da discesista. il mio unico consiglio è quello di provare su un percorso abituale una bici simile, meglio identica a quella che andrai ad acquistare.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Cerca qualcosa al livello della Dune, appunto, 160+160 mm, ad esempio la ReignX oppure qualcosa con sospensione Horst e ammo bloccabile tipo Specy Enduro o ancora con monocross e sempre ammo bloccabile tipo Commencal, a seconda dei tuoi gusti, con quelle sali benissimo ovunque (ma senza troppa fretta) e in discesa godi come un riccio
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Io ti direi Canyon AM 6.0, 150 davanti e 140 dietro per 1800 euro.
[url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=1780[/URL]

Altrimenti ci sono le Rose, questa fà 140 davanti e 130 dietro

[url]http://roseversand.com/output/controller.aspx?cid=156&detail=1000&detail2=17992[/URL]

o questa da 140+140
[url]http://roseversand.com/output/controller.aspx?cid=156&detail=1000&detail2=24571[/URL]

O se proprio non vuoi rischiare il fine corsa, questa da 160+160 (sempre entro i 1800 euro)
[url]http://roseversand.com/output/controller.aspx?cid=156&detail=1000&detail2=24573[/URL]

Altrimenti spendendo un pò di piu ci sono le Lapierre da 140 e da 160 (1900 la Zesty e 2000 la Spyci)

[url]http://www.twenga.it/dir-Sport,Ciclismo,Mountain-Bike-15662[/URL]
 

millenovecentottantadue

Biker popularis
11/6/09
86
73
0
seriate
Visita sito
Bike
yeti SB150 - production privee Shan
ma con 160 + 160 comporta problemi in salita? e se calo e opto per 140 + 140 perdo molto in discesa? se batto il fondo scala della trance x2 (fox 32 120) in discesa e su qualche piccolo salto la 140 cambia di molto? ho visto anche una commencal meta 6 nel mercatino ma credo abbia una marzocchi da 180, forse troppo? continuo a vedere anche un sacco di prophet e molti amici mi consigliano cannondale, ma la lefty funziona in discesa o è fragile? mi poare si spezzi solo a guardarla... anche se mi piace da matti... quella mi sembra abbastanza leggera e ben equilibrata...
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
ma guarda, le opinioni te le dovrebbero dare gli utilizzatori di tali mezzi, ma è logico che con una 160 si perda un pò, forse più in salita (dovuto al peso maggiore) che in pedalata pura, visto che ultimamente le sospensioni hanno fatto passi da gigante (non bobbano praticamente più) e che anteriormente le fork sono abbassabili, ma è logico che una 140 sia più leggera e pedalabile; Dipende cosa ne vuoi andare a fare, 140 digerisce probabilmente dei salti relativamente bassi (non è certo una bici da bike park!), ma per un utilizzo Trail anche aggressivo, non dovresti avere probemi, cosi come sul tecnico trialistico. Chiedi parere ad altri utilizzatori comunque.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
ciao a tutti, chiedo scusa per le solite domande ma sono nella fase notti insonni... il mio mac da settimane non apre che il vostro siti in cerca di qualche nuova discussione o di offerte al mercatino... ho da poco venduto la mia giant trance x2 con cui ho fatto delle salite fantastiche, ho però l'amaro in bocca per le discese NON fatte come avrei voluto/potuto...

la disciplina che preferisco è il downhill, ho avuto una gambler dh e mi sono trovato divinamente, peccato che con la gambler non ci vai nemmeno in pista ciclabile... vorrei poter non rinunciare ad una bella discesa (drop max sul metro...) ma arrivandoci con le mie gambe. ora ho qualche kiletto da buttar giu (neo sposato e neo papà) e vorrei un mezzo che mi faccia divertire in citta, in pista ciclabile, non si spezzi o arrivi a fine corsa (tipo trance x2) in discesa ma che si possa cmq pedalare...

purtroppo avendo una disp economica non superiore alle 1800 stavo spulciando il mercatino e fino ad ora, fra recensioni e disponibiltà avrei distinto questi modelli:

_ cannondale prophet 2000 oppure mx (incaso con la lefty o in discesa si sfascia)

_ commencal meta 6 2008

_ gt sanction 2.0 2009

mi piacciono anche lapierre e nomad ma i prezzo sono proibitivi...

vi prego accetto consigli da voi!!!

grazie anticipatamente

DAvide

tra quelle che hai citato se vuoi osare di più in discesa direi che la meta 6 è la candidata ideale ;-)
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
.............. continuo a vedere anche un sacco di prophet e molti amici mi consigliano cannondale, ma la lefty funziona in discesa o è fragile? mi poare si spezzi solo a guardarla... anche se mi piace da matti... quella mi sembra abbastanza leggera e ben equilibrata...

Mah, io con la Lefty ci sono stato a Finale Ligure a fare discese, all'Abetone al bike Park e alla Doganaccia sulla DH :-) oltre a tutte le discese un po' toste della mia zona senza trovarne limiti insormontabili.
E' una doppia piastra con perno passante..........non so com'è fatta dentro, però se fai manutenzione ordinaria mi dicono sia una forca eterna. Per quanto riguarda il telaio Prophet invece mi dicono che il carro flette molto :nunsacci: e che la prophet X che ha il perno posteriore sia alquanto più stabile
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
di bici ottime ce ne sono una valanga in giro.

Rimanendo in casa Giant (forse hai un rivenditore di fiducia?) ti direi reign o reignx.

Tutte le altre citate sono sempre ottime e comunque ti consiglerei un 160+160 se prediligi l'aspetto della discesa. Con questa escursione si pedalano ancora alla grande.

Se guardi al mercato dell'usato il tuo panorama forse si ampia anche ai modelli che ora escludi.

ciao
 

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
:spetteguless: Guarda anche la Canyon Torque Alpinist! Sicuramente rapporto qualità/prezzo eccezionale!
E poi se ne parla un gran bene per la polivalenza....certo in salita non è che ci fai le corse ma tutti quelli che hanno il modello 09 ne sono super contenti.
La nuova versione dicono che sia anche meglio in salita nonostante l'aumento di escursione....infatti l'ho ordinata!
 

Classifica mensile dislivello positivo