• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Consigli per gli acquisti... niner vs gary

.:LoZar:.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
Ho bisogno di un vostro parere sul mio prossimo acquisto. Le due contendenti sono queste:

NINER EMD 2009 (USATA)

ruote AC modello vecchio (quelle nere con scritte bianche)
cambio xt
deragliatore slx
comandi xt
freni xt
guarnitura xt
sella fizik airone
reggisella bontrager doppia vite
forcella reba con poplock

note: la bici meccanicamente sarebbe perfetta visto che viene da un sivende che mi da anche la garanzia di 1 anno ma il telaio e i cerchi hanno segni di usura e strisci.

prezzo 1300

GARY FISHER X-CALIBER 2010 (NUOVA)

Front Shock Fox F80 RL 29, 80mm travel, custom G2 Geometry 51mm rake
Shifters SRAM X.7
Front Derailleur SRAM X.9
Rear Derailleur SRAM X.7
Bottom Bracket Shimano BB ES25 Octalink
Wheels Shimano M525 hubs, Bontrager Duster Disc 29 rims, tubeless ready, 32h
Tires Bontrager XDX 29x2.1, 120 TPI, aramid bead, tubeless ready
Crank Set Shimano FC-M521 44/23/22 Octalink
Saddle Bontrager Race
Seatpost Bontrager SSR, micro adjust, 27.2
Handlebar Bontrager Race Big Sweep, 620mm width, 12d backsweep, 31.8mm
Grips Bontrager Race Lite
Stem Bontrager SSR OS
Pedals N/A
Headset 1-1/8" threadless, semi-integrated, semi-cartridge bearings
Brakeset Avid Juicy 3 hydraulic disc, 185mm front / 160mm rear rotors

http://fisherbikes.com/bike/model/x-caliber

prezzo scontato 1350

Che ne dite?

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Tieni conto che il telaio EMD è quello "economico" di NINER mentre la X-Caliber ha lo stesso telaio della PARAGON, quindi top di gamma per le front in alluminio, solo montato con componenti più economici.

I componenti che monta la EMD sono migliori di quelli della X-Caliber, specialmente le ruote, però è sempre una bici usata, anche se in ogni caso c' è la garanzia.

Il telaio è il componente più importante, gli altri componenti si possono sempre upgradare, quindi dovessi scegliere io, prenderei la bike del "GURU", magari se fanno ancora un po' di sconto.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
Ok vedo che c'è stato un plebiscito sia qui che su hubpub... molto bene. Ora pero' mi stanno venendo tanti dubbi:

1) Conviene comprare una bici nuova in questo periodo? (non vorrei che tra poco venissero presentati i modelli nuovi, perdendo la possibilita' di avere uno sconto maggiore o comunque di comprare un modello 2011)

2) Quando escono i modelli 2011 delle varie case (gary, niner, specy, scott)?

3)La scott scale 29er e' disponibile in italia?

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC

se non erro a settembre-ottobre, insomma, finita l'estate.
certo che conviene in questo periodo, è la stagione migliore per girare!!!
comprala ora e divertiti, non guardare ai 100 euro di differenza (se puoi, ovvio).

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
...sembra da come la descrivi che la reba faccia schifo...

infatti anche secondo me non fa schifo. L'ho provata e mi sembrava ottima. Inoltre su mtbr dicono che non ha nulla da invidiare alla fox (sovrapprezzata) e che i modelli dal 2009 in poi hanno risolto i problemi di rigidità, ora pari alla fox. Alcuni inoltre sostengono che la reba sia anche più "plush" (fluida/dolce/scorrevole) della fox. Inoltre sembra che le fox non riescano a sfruttare la corsa dichiarata, cioè la corsa reale sembra sia minore della dichiarata. Inoltre la fox non ha il pushlock, molto comodo secondo me.

Detto questo la fox a listino costa comunque molto di piu', costo giustificato o meno che sia...

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito

Si in effetti e' vero anche questo... pero' comprare adesso a prezzo pieno sapendo che tra tre mesi usciranno le 2011 con i componenti nuovi boh... a proposito le fisher nuove sono gia' state presentate?

PS: a parte che devo vedere se si puo' ancora ordinare e quanto tempo ci vuole...

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Ciao,
con 200€ di upgrade non ci fai praticamente niente,
io sono un ex possessore di Paragon (contentissimo) le ruote della Paragon hanno dei mozzi molto più scorrevoli e sono su un altro pianeta, rispetto ai mozzi Deore proposti nel modello inferiore (ho verificato su una Stj 2008 con stessi componenti).
Cambiare un X7 con un X9 ha secondo me poco senso (a meno che tu non faccia gare o tu sia un grammomaniaco) ma su una 29 è meglio avere un Deore con delle ruote ben fatte e leggere piuttosto che avere un Xtr con delle ruote più pesanti
Per fare un salto significativo dovresti aggiungere 400€.
In linea di massima sulle 29 consiglio di investire nell’ordine su:
telaio
ruote
forcella
freni
trasmissione

Un ‘ultima considerazione Fox, forcella affidabile, e ben costruita, ma ha 2 punti deboli:
manutenzione (più costosa in genere)
assistenza ora Pepi non ce ha più , perciò in caso di problemi la mandi al rivenditore, questo a Comar e poi???

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Abituato alla Reba, a me invece la Fox montata sulla Paragon e sulla Superfly che avevo provato non era piaciuta per nulla. Troppo proggressiva: morbidissima all 'inizio e dura a fine corsa.

Inoltre quella montata sulla X-Caliber è un modello RL disponibile solo come primo montaggio, con meno regolazioni di quelle disponibili per le Fox aftermarket.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito

sono assolutamente d'accordo con te sulle priorità dei vari componenti. E' vero che quei mozzi fanno abbastanza schifo ma infatti le ruote sarebbero il primo upgrade... i 200 euro sono considerando la vendita dei componenti che sostituisco, 200 300 euro in più oltre ai soldi che prendo vendendo i componenti di primo montaggio. Purtroppo la paragon non mi piace come colore e anche l'occhio vuole la sua parte, eccome! Poi, degustibus non disputandum est...

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
Beh, quelle che contano sono R e L ................. il resto se ne fa anche a meno (almeno io eh).

mi puoi spiegare quali sono le differenze tra RL, RLC, FIT, TERRALOGIC?

Ho fatto un salto sul sito fox in velocità ma ci sono tremila sigle diverse e non so cosa significhino, l'unica che conosco è la TALAS che è quella ad escursione variabile al volo...

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
R= controllo del rebound
L= lock out
C= controllo della compressione
Terralogic= sistema proprietario della fox tipo valvola inerziale che dovrebbe attivare la forcella solo in funzioni di urti provenienti della ruota e non dai spostamenti di carico causati dal mtbiker, in disuso da 2/3 anni sembrerebbe essere tornato in voga nei modelli 2011
FIT: tipologia di cartuccia sigillata FOX

CIao
Francesco

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo