consigli per gli acquisti: meglio investire sul telaio o sulle ruote?

med.max

Biker novus
12/8/13
18
0
0
Prato
Visita sito
Buonasera
Pensando ad una full "maraton" ... leggera 11,5 - 12 kg.

Avendo per obiettivo tante salite,
... discese non estreme, ma impegnative
... un peso sugli 84 kg

meglio investire su un telario in carbonio ... e ruote da 2kg
... o telaio in alluminio da 2,4 kg e ruote da 1,5kg

per esempio tra una Rose Mr. Z e una Canyon Lux CF quale scegliereste?

Grazie fabio
 
  • Mi piace
Reactions: giagno

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Buonasera
Pensando ad una full "maraton" ... leggera 11,5 - 12 kg.

Avendo per obiettivo tante salite,
... discese non estreme, ma impegnative
... un peso sugli 84 kg

meglio investire su un telario in carbonio ... e ruote da 2kg
... o telaio in alluminio da 2,4 kg e ruote da 1,5kg

per esempio tra una Rose Mr. Z e una Canyon Lux CF quale scegliereste?

Grazie fabio

la scelta allora sarebbe su due bici differenti quindi valuteresti anche altri aspetti.

molti diranno le ruote leggere son da preferire, certo, ma considera che prendendo un telaio in carbonio avrai comunque una ottima base per poi acquistare in seguito ruote più leggere, se invece opti già per un telaio più pesante ? te lo devi tenere a meno di non cambiare bicicletta.

e valuta le ruote da 1.5kg per te che sei 84kg - detto questo io preferirei investire su un telaio in carbonio più leggero.

comunque full marathon se parli di competizioni devono essere per forza ben più leggere e costano :-( - non sono percorsi ostici, ma scorrevoli, una front leggera può essere efficace.
 
  • Mi piace
Reactions: giagno

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
io son d'accordo con oniriko...
ma qual'è il tuo budget? la Canyon Lux CF 7.9 non è niente male te la porti a casa sui 2850
però +o- con gli stessi soldi ti porti a casa anche una trek superfly FS 9.8 SL, sicuramente come montaggio è qualitativamente inferiore però parti come base da un telaio al top e poi col tempo ed in base alle esigenze/scimmia fai gli upgrade.
certo le ruote non son un granchè però hai il vantaggio che comprandotela dal negoziante riesci a far un cambio prima di ritirarla...
 

med.max

Biker novus
12/8/13
18
0
0
Prato
Visita sito
Il mio budget vorrebbe essere 2-2.5
... ho visto sul sito della rose una ottima M. Z 8 con 1000 euri di sconto.
... la lux potrebbe rientrare nel mio budget a settembre con i saldi
la treck non l'ho strudiata grazie della dritta, ma come le scott non mi va giu di spendere 3.000 euro ed avere freni da 50 euri

fabio
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Mi associo agli altri. Meglio privilegiare il telaio. Tra l'altro, se scegli Rose, oltre alle ruote che trovi nel configuratore, puoi personalizzare la tua bike anche con componenti non presenti nel configuratore (ovviamente debbono essere compatibili e presenti a catalogo). Basta mandare una mail per farteli quotare.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Il bello è che molti non hanno dubbi ritenendo un telaio in carbonio migliore di uno in alluminio, ma in base a cosa?
Vero se si cerca la leggerezza, ma le impressioni di guida possono essere differenti.
Io tra la vecchia in acciaio e l'altra in carbonio come feeling preferisco l'acciaio.
Se poi la scelta è su un telaio in carbonio montato male a cui si andrà sicuramente a cambiare pezzi, mi sembra molto più logico prendere un telaio in alluminio (forse 0.8 kg in più) con montaggio migliore e ruote migliori, che non sono necessariamente le più leggere, ma forse più scorrevoli.
Poi si sà, tutti i gusti sono gusti e ogniuno con i soldi propri ci fa quello che gli pare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo