Consigli per dei buoni freni a disco???

ayeye

Biker novus
17/7/03
25
0
0
Brescia
Visita sito
Su una Cannondale F800 monto al momento dei Magura Clara, che all'inizio avevano un po' di problemi.. ora, dopo un intervento del tecnico - a quanto pare il problema c'erano problemi di fabbricazione - va un po' meglio, decisamente, eppure...
...sarà che sono io un po' inesperto di freni a disco (con i vbrake ci potevi mettere le mani tu, ora ho un po' di problemi a toccacciare...) ma mi pare che 1) elevata rumorosità, 2) prestazioni variabili sulle lunghe discese (mi sembra che dieci minuti di lavoro comincino a fare stridere e sballare, si sentono rumori strani in frenata, che non è più lineare....)
insomma, mi stanno antipatici!!!
a cosa dovrei passare? perché l'idea è proprio di cambiare...
shimano? avid? voglio andare sul sicuro...
GRAZIE. ANdrea
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Dipende da cosa ci vuoi fare, per xc i Formula B4 vanno benissimo con dischi da 160, io sulla damper monto dei fORMULA 4Racing a 4 pistoncini con dischi da 180/160 e mi trovo alla grande, quindi per impieghi gravosi, Hayes, Shimano, Grimeca.. con dischi da 200 per aumentare la potenza e diminuire il surriscaldamento
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
per cosa la usi la bike? io ho i Grimeca sistema 12 con dischi da 200 ed è uno spettacolo...poi dipende cosa devi farci...

facci sapere! :prost:
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Elevata rumorosita ? %$))
Io da quando sono passato ai dischi XT (tutto l'impianto frenanate è SH XT 04), gli stridii che sentivo frenando con i V XT sono solo un ricordo.
Non ti lasciare spaventare dall manutenzione, se sono installati a dovere ti dimentichi davvero che esistano, certo se li devi spurgare od accorciare il cavo meglio guardare qualche info o sentire qualcuno che l'ha già fatto, come ho fatto io, e poi tutto via liscio come l'olio ... si l'olio minerale che usciva a flotte la prima volta che ho spurgato :???: :smile: :smile:
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.775
317
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
ayeye ha scritto:
Su una Cannondale F800 monto al momento dei Magura Clara, che all'inizio avevano un po' di problemi.. ora, dopo un intervento del tecnico - a quanto pare il problema c'erano problemi di fabbricazione - va un po' meglio, decisamente, eppure...
...sarà che sono io un po' inesperto di freni a disco (con i vbrake ci potevi mettere le mani tu, ora ho un po' di problemi a toccacciare...) ma mi pare che 1) elevata rumorosità, 2) prestazioni variabili sulle lunghe discese (mi sembra che dieci minuti di lavoro comincino a fare stridere e sballare, si sentono rumori strani in frenata, che non è più lineare....)
insomma, mi stanno antipatici!!!
a cosa dovrei passare? perché l'idea è proprio di cambiare...
shimano? avid? voglio andare sul sicuro...
GRAZIE. ANdrea

A vedere il livello della biga che hai, puoi equiparare il suo livello a quello della mia Specy Stj con escursione da 100mm davanti e dietro. Personalmente uso i Shimano M555 di primo equipaggiamento ai quali ho solo cambiato il disco anteriore con un Braking, sempre da 160mm.
Manutenzione NULLA e frenata decisamente buona e, soprattutto, modulabile.
L'unico appunto, ma solo se se uno che in discesa non si tira indietro con una bici come la tua, è sostuire la pinza anteriore con quella dell'xt o passare ad un disco da 180mm (come penso che farò)
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Avid Ball bearing 7

bbdb-mtn-185.jpg


Grimeca System 8

8A.jpg


Formula Oro

oro3.jpg

oro1.jpg
 

ayeye

Biker novus
17/7/03
25
0
0
Brescia
Visita sito
Oh grazie cavoli, che tempestivi, tralaltro mi paiono tutti consigli strautili. Prevalentemente la mtb la uso per XC, escursionismo, viaggi, niente gare. Per questo non cercherei nulla di trascendentale! mi rileggo tutti i vostri consigli e cerco di orientarmi... (anche con i prezzi, non vorrei superare massimo massimo i 400E front+retro).....
oh grazie a tutti ;) intanto
Andrea
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
ayeye ha scritto:
Oh grazie cavoli, che tempestivi, tralaltro mi paiono tutti consigli strautili. Prevalentemente la mtb la uso per XC, escursionismo, viaggi, niente gare. Per questo non cercherei nulla di trascendentale! mi rileggo tutti i vostri consigli e cerco di orientarmi... (anche con i prezzi, non vorrei superare massimo massimo i 400E front+retro).....
oh grazie a tutti ;) intanto
Andrea

allora i grimeca 8 secondo me sono la scelta ideale...(sempre secondo me) :prost:
 

ayeye

Biker novus
17/7/03
25
0
0
Brescia
Visita sito
:sad:

quando ieri ho chiesto al mio ex-rivenditore (specialized, prima che me la rubassero :soffriba: quindi cannondale per curiosità) beh, che shimano tende a vendere i freni senza la manetta freno, che dovrebbe essere integrata generalmente con il pacchetto del cambio.... e che quindi costano di più.... :? che roba è?? è vero?

indicativamente quei grimeca 8 quanto vengono??
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
Con 340€ ho preso gli Elcamino da crazy sport: i migliori freni in assoluto!!!!
Se però devi viaggiare lontano e, non capita mai, dovessi rompere un idraulico sono cavoli (ricambi, olio, kit, assistenza dove la trovi se fai le pazzie come quella del diretur del tibet?).
Se però sai dove mettere mani e ti porti in tibet il kit di carica non hai problemi.
Se non sai come funziona un odraulico prendi un meccanico che ha una leca v.brake e non un pompante; un filo e non un tubo, una pinza meccanica.


Ribadisco: è raro che si rompa un idraulico se non per grave caduta e/o mancata manutenzione (in questo caso ti avvisa con difetti del feeling alla leva)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.453
3.933
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
se intendi questa bici
non investirei oltre i 100-120€.
Puoi montare dei Shimano Deore li trovi a meno di 100€, sono ottimi freni a un prezzo estremamente competitivo.
un alternativa potrebbero essere i Magura MT

Note Bene: l'efficienza di un impianto è strettamente legata ai dischi e alle pastiglie quindi prima di valutare il cambio impianto inizia a cambiare i dischi e le pastiglie vedrai che la situazione potrebbe migliorare notevolmente.
 

Andrea 80

Biker novus
9/12/19
19
0
0
44
Bruxelles
Visita sito
Bike
Scott spark rc 700 pro
Ma poi mi sorge una domanda...ma con una bici del genere le discese ripide e in velocità non ce le fate lo stesso? Non capisco sta storia di "per una bici del genere non ti consiglio freni performanti"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo