CONSIGLI PER COSTRUIRE UNO SKATE PARK

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
Visto che mi tocca progettare uno skatepark e visto che non se ne sa mai abbastanza, avete consigli, indirizzi, immagini da darmi?
Rampe, rail, half, quarter ... è tutto buono.
Ho visto lavori realizzati all'estero ... spaziali, ma ci vogliono anche una barca di soldi, purtrioppo quelli sono sempre pochi.
Vorrei farmi un'idea per realizzare una park decente, tenendo d'occhio i costi.
Grazie anticipatamente a tutti.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ti "tocca progettare" uno skatepark??? Bello! (...fà in modo che possano andare anche le bici...)

Ma che dimensione avrebbe? Quante rampe, che dimensione???

Se posso darti un consiglio fà in modo che sia "modulare", così spostando quarter, fun box, ecc si possono ottenere diverse soluzioni che non stancano mai.
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
Mi tocca era ironico :D
Mi piacerebbe fare una cosa che possa andare per skate e anche bike, non so se una superficie grande come un campo da tennis può essere sufficiente, che dici? Hai degli esempi da segnalarmi?
Progettare in fin dei conti non è altro che copiare migliorando .....
Grazie
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
beh ormai gli sk8 park nascono ingenierizzati!
ci sono un sacco di associazioni e gruppi che producono anche.
cerca sul web...se nei prox gg ho tempo ti mando qualcosa :eek:

Cmq l'optimum è sapere lo spazio che hai (ed il fondo) cosi ti regoli con l'altezza max delle transizioni.
Ovvio il discorso della modulabilità, molto importante capire in che zona sei: aperta, chiusa, pronta al vandalismo :twisted: sotto sole e pioggia :cry:

Cmq in linea di max l'ideale è la struttura in metallo con copertura in legno altrimenti se hai meno soldi fai tutto in negno e copri con metallo e lo vernici per evitare che sia troppo scivoloso.
Il problema della bike è che pesando di piu (soprattutto negli atterraggi) sfondano un po tutto quindi servono transizioni rinforzate all'imbotto in basso ed a meta.
Capisci bene perche negli sk8 park non accettano mtb!
piu spesa: piu resistenza= accesso anche a mtb! :-)

Io cmq partirei da un bel bank con da un lato un jump, dal lato opposto il piano inclinato, nel mezzo gradone e sull'altro lato piano inclinato alto ed opposto a questo hand-rail magari basso in alto ed alto in basso :shock:


sono stato chiaro? immagino di no!

Se trovi i fondi fai fare un pool o qualcosa del genere, pare che a MO ce ne sia una...devo andarci per vedere se riesco ad entrare con la bike poi ti mando le foto 8)
 

teo

Biker tremendus
5/2/03
1.066
0
0
voghera (PV)
mrtio.com
dipende checcidevi fare , il budget a disposizione e chi lo deve usare.

Se è solo per le bici puoi farlo piu grezzo ovvero non occorre tutta la precisione che per lo skate (puoi sbattertene delle entrate dei quarter e bank puoi lasciare anche degli spazi tra le assi etc...) se invece lo devo no usare gli skate il discorso è diverso , occorrono piu sbattimenti.

Poi se queste strutture le devono usare dei ragazzi alle prime armi dovrai fare delle transizioni dolci e limitare le altezze......

Poi se hai tanti soldi puoi farlo in metallo che è praticamente eterno , se invece devi limitare i costi puoi farlo in legno , ma metti in conto una ripannellata ogni anno (a meno che non fai tutto in compensato marino ma costa come farlo in ferro)


Come dice dexter le bici fanno molti piu danni che lo skate per cui devi tenere conto anche di questo.

cmq se mi rispondi a queste domande ti posso buttare giu qualche progettino

Ciauu
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
Grazie per le info!
Premetto che dalla tenera età girello con lo skate, ma esclusivamente nel cortile di casa e poco più, non ho mai girato in un park, le mie conoscenze in merito si limitano a quanto vedo sulle riviste. Visto che devo fare questo lavoro vorrei farlo bene e fare una proposta decente indipendentemente dal costo, per avere un park funzionale dove ci si possa divertire in sicurezza, quindi grazie ancora a tutti per le info e per i suggerimenti.
In merito a quanto chiesto:
Per il momento non pensiamo al budget.
Priorità agli skate, ma se con poca spesa i più accontentiamo anche le bike, perchè no?
Allora avremmo a disposizione 200/300 mq di superficie da pavimentare, possiamo decidere noi la forma ed i materiali per la pavimentazione.
Siamo all'interno di un parco pubblico custodito, con orari di apertura e chiusura, è prevista l'illuminazione dell'area.
Principalmente servirebbe ai neofiti, ma vorrei anche accontentare i "manici".
Per le transizioni riuscite a darmi una lunghezza ed un'altezza massima e minima?
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
non so se hai già prodotto, ma magari qualche spunto ti può arrivare anche dall'articolo del numero corrente di "tutto mtb" dove è illustrato il nuovo park di finale ligure.
si sa mai!
ciapsss :-o
 

Milk

Biker urlandum
cerca su cooping.it

però io penserei ad una bella bowl tipo marsiglia o anche parco lambro a milano

se invece realizzi un park classico
sarebbe buono con:
1 fun box + piramide e muretti
1 launchbox h: 1.50
1 bank, sarebbe il massimo avere un bank poco inclinato con muretto in discesa
2 quarter

aloha
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo