Consigli per alleggerire la mia trek 4300 disc

Daijelo

Biker novus
27/2/12
28
0
0
roma
Visita sito
Vorrei alleggerire la mia trek 4300 disc, magari evitando di levare la vernice visto che la bici così mi piace tanto ....
considerando che questi sono i componenti :

Colori
Matte Metallic Black/Matte Catalyst Orange
Prime Blue



-Telaio : Alpha Gold Aluminum con serie sterzo semi-integrata, tubo diagonale formato con fazzoletto integrato, tubo orizzontale formato, fodero obliquo unico, forcellini forgiati con supporti parafango e portapacchi, gancio deragliatore sostituibile


Sospensioni anteriori : SR Suntour XCM con gambe 30 mm, molla elicoidale e precarico, blocco idraulico, escursione 100 mm


-Ruote : Mozzo anteriore in lega Formula DC20, mozzo posteriore in lega Shimano M475; cerchi Bontrager AT-850 Disc a 32 fori



-Cambi : Shimano Acera M390, 9 rapporti



-Deragliatore anteriore : Shimano Acera


-Deragliatore posteriore : Shimano Acera M390


-Guarnitura : Shimano Acera M391, 44/32/22


-Cassetta : Shimano HG20-9 11-34, 9 rapporti


-Pedali : Piattaforma in lega Wellgo
-Sella : Bontrager Evoke 1



-Cannotto sella : Bontrager SSR, 31,6 mm, offset 20 mm


-Manubrio : Bontrager Low Riser OS, 31,8 mm, rialzo 15 mm, sweep 9°


-Attacco manubrio : Bontrager Race Lite, 31,8 mm


-Serie sterzo : 1-1/8" senza filettatura, semi-integrato, cuscinetti semi-cartuccia


-Set freni : Freni a disco idraulici Hayes Dyno Sport
-Impugnature : Bontrager SSR

tutto montato la bici pesa 15kg.
per diminuire il peso secondo voi cosa dovrei cambiare ?
Cioè, ci sono dei componenti tra questi che vi risultano particolarmente + pesanti di altri ?
Le upgrade quanto mi verrebbero a costare ?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e per la pazienza ...
 

Daijelo

Biker novus
27/2/12
28
0
0
roma
Visita sito
E' meglio se ci dici quanto vuoi spendere, perchè per rendere davvero leggera questa bici la miglior soluzione sarebbe cambiarla...

ma dici che è rpoprio il telaio a pesare tanto ? o che dovrei cambiare tutto per perdere un po di peso su ogni pezzo ... Quali sono i componenti su cui potrei ottenere i migliori risultati, senza cambiare tutto ?
bè, comunque questa estate la userò parecchio, rovino i componenti per normale usura, intanto metto da parte i soldi e per settembre la alleggerirei ...

La bici mi piace parecchio ... preferirei non cambiarla ... e preferirei spendere il minimo possibile. Ma vorrei capire se con un totale di 500€, ottengo un buon risultato o mi conviene proprio prenderla nuova ?
comunque l'unico modo per alleggerirla sarebbe smontarla del tutto, pesare pezzo-pezzo e fare le giuste considerazioni ...
speravo solo di sapere se qualche componente vi risulta particolarmente pesante ...
 

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
guarda i pesi delle altre, 4500, 4900 ecc..

forse anche delle 6

così vedi dove alleggerire

penso tu debba intervenire su cassetta, cerchi, ...anzi mi fermo qui perchè avresti già speso più del valore della bici...i cerchi costano tantissimo

comincia dai pedali e dalla cassetta, toglierai, penso circa 400, 500 grammi

però per avere dei benefici dovresti intervenire sulle masse rotanti, movimento centrale, guarnitura, cerchi, pneumatici
la spesa però sarebbe eccessiva, come detto da altri, fai prima a cambiare bici
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
con 500 euro ti prendi ruote xt e forcella reba e gia la bici cambia,io guarderei almeno anche la trasmissione proprio base base
personalmente non spenderei troppi soldi su questa bici,il telaio è buono,ma spendendo 500 euro di upgrade copri gia il 70% del costo della bici,
non è che non lo puoi fare,i benefici li senti eccome,ma è antieconomico al 100%
 
  • Mi piace
Reactions: m1kel3

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
il telaio mi sembra sia lo stesso per la 4 e per la 6

la differenza la fanno i componenti

la forca però mi sembra proprio poverella

mah....io sto valutando una trek per il mio piccolo, che ormai cresce, e a lui piace la 4900

che poi è uguale alla 4500, alla 4300, e non è lontana dalla 6000

il problema è la forcella a molla, puoi up gradarla quanto vuoi....


bella bici, ...ma così come è , allora vale ampiamente i soldi che costa

se ci devi mettere il doppio in upgrade, allora non ne vale la pena... il telaio ha la predisposizione per il portapacchi e i parafanghi....
 
  • Mi piace
Reactions: m1kel3

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
con 500 euro ti prendi ruote xt e forcella reba e gia la bici cambia,io guarderei almeno anche la trasmissione proprio base base
personalmente non spenderei troppi soldi su questa bici,il telaio è buono,ma spendendo 500 euro di upgrade copri gia il 70% del costo della bici,
non è che non lo puoi fare,i benefici li senti eccome,ma è antieconomico al 100%

quoto

il telaio mi sembra sia lo stesso per la 4 e per la 6

la differenza la fanno i componenti

la forca però mi sembra proprio poverella

mah....io sto valutando una trek per il mio piccolo, che ormai cresce, e a lui piace la 4900

che poi è uguale alla 4500, alla 4300, e non è lontana dalla 6000

il problema è la forcella a molla, puoi up gradarla quanto vuoi....


bella bici, ...ma così come è , allora vale ampiamente i soldi che costa

se ci devi mettere il doppio in upgrade, allora non ne vale la pena... il telaio ha la predisposizione per il portapacchi e i parafanghi....

quoto


La bici è un modello molto base, il telaio potresti anche tenerlo e cambiare con il tempo tutto il resto, ma sarebbe antieconomico, ti consiglio di tenerla ancora un pò così e poi di prenderne una nuova o usata ( prezzo dagli 800 in su ) montata con forcella reba, freni a disco di medio livello, cambio slx-xt o x7-x9 e ruote che pesino possibilmente meno di 1.8kg. Quella sarebbe già una bella bici per iniziare.
 

Daijelo

Biker novus
27/2/12
28
0
0
roma
Visita sito
Ho capito che mi conviene tenerla per un po e cambiarla proprio ... Ma perche sarebbe antieconomico cambiare i componenti e tenere il telaio ?

cmq grazie !!!
 

henry_z4

Biker ultra
allora.. le strade sono 2.. o cambi bici o compri materiale di altissimo livello (forcella fox, dt, magura, reba, ruote ztr con mozzi hope, freni leggeri, trasmissione xtr o x0, ecc ecc) spendendo qualche migliaio di € per poi portarti tutto dietro quando ti sei stancato di quel telaio.

Se speri di comprare tutto nuovo a prezzo di listino fai prima a comprarti una cannondale flash 3 o una stumpjumper expert, visto che le cifre sono quelle.

Se invece con pazienza cerchi alcuni affari su internet con 1000-1500€ puoi comprarti delle belle cose pezzo per pezzo e costruirti la bici da solo
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
devi pesare og ni singolo componente e raffrontarlo con quello che vuoi prendere,iniziando dalla forcella,ruote complete,e guarnitura e cassetta pignopni e gia qui i primi chili semplici vanno via,assieme ad un bel pò di eurini.
poi passi a stem,manubrio,freni,pedali gomme tublate ecc e qui con più fatica perche le differenze si assottigliano ma gli eurini di spesa no,anzi...quindi valuta bene perche come ti han dettto fai prima a prendere una biga nuova.ora quanto pesa e a quanto vuoi arrivare?
 

Daijelo

Biker novus
27/2/12
28
0
0
roma
Visita sito
devi pesare og ni singolo componente e raffrontarlo con quello che vuoi prendere,iniziando dalla forcella,ruote complete,e guarnitura e cassetta pignopni e gia qui i primi chili semplici vanno via,assieme ad un bel pò di eurini.
poi passi a stem,manubrio,freni,pedali gomme tublate ecc e qui con più fatica perche le differenze si assottigliano ma gli eurini di spesa no,anzi...quindi valuta bene perche come ti han dettto fai prima a prendere una biga nuova.ora quanto pesa e a quanto vuoi arrivare?
la mia pesa 15kg ... vorrei alleggerirla finche il rapporto peso/prezzo ne vale la pena, quindi forse basta cambiare il primo gruppo che hai citato ... boh .., mi sa che conviene mooolto di più allenarsi ed accontentarsi ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo