se io dovessi prendere un usato non cercherei una come quella del 2006, che nuova è sicuramente una delle + belle mtb, ma troppe cose si consumano in 4 anni su di una mtb, molto di + che su di una bdc secondo me.
Piuttosto prenderei una bici usata una stagione e che viene cambiata per fare un upgrade, ovvio che non si può pretendere una di alta gamma, ma magari medio si.
Per l'usato purtroppo a meno di "accordi a voce" non si può parlare di garanzia (a meno che non sia usato da meno di 2 anni ovviamente).
Per la s-works è questa
http://www.specialized.com/it/it/bc...0-45_l.jpg&equipmodel=S-Works Stumpjumper FSR
o questa
http://www.specialized.com/it/it/bc...8/bikes/9785-25_l.jpg&equipmodel=S-Works Epic
o nessuna delle due?
Comunque se riesci a tirare giù un po' il prezzo e la bici è messa
bene potresti fare un buon affare, però bisogna vederla dal vivo, e non per foto.
Per il discorso biammortizzata è un po' lungo, complicato e ci sono già molti topic sull'argomento, ma ti posso dire che prima di prendere una mtb ho provato sia una full (
specialized stumpjumper) che una front e forse perchè venivo dalla bdc con la front mi son trovato molto più a mio agio, ma va a questione di gusti, se puoi provarle fallo, è la cosa migliore così ti rendi conto di cosa fa più per te.
L'ammortizzatore post si può bloccare (in realtà non è proprio fisso), aprire e mettere nella posizione pro-pedal, una specie di via di mezzo che permette di pedalare senza troppi sobbalzi (bobbing).