• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Consigli per acquisto 29 in titanio

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Complimenti a Crested x l'arrivo in famiglia di cosi blasonato nome.Comunque mi permetto di consigliare anche un Crisptitanium su misura con tutte le specifiche che vuoi e lo trovi in Italia,Toscana.Castiglion Fiorentino Buon 29er

Conosco Crisp di persona. Ci siamo incontrati un paio di volte e confermo che si tratta di un grande artigiano davvero bravo e attento. Ha fatto inoltre già una buona quantità di 29er. Vale la pena di andarlo a trovare.
Bravissima persona che ha davvero una grande passione per il ciclismo e che sa fare davvero bene il suo lavoro.

Le bici inoltre sono davvero molto belle.

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
Salve
volevo fare una domanda a Crested B:
la scelta di seven 729, visto che fai parte della "genitura" è determinata dal definitivo abbandono del TSL niner , oppure da altri motivi?
Perche' se niner distribuisse il Tsl non si avrebbero "due galli nel pollaio"?
Inoltre si potrebbe avere delle indicazioni circa la geometria e se è possibile avere il movimento centrale su eccentrino?
Grazie leo

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito

primo, mi auguro che torni in auge il progetto tsl di niner: secondo, credo e spero che si collochi in una fascia di prezzo (...ragionando comunque sempre di telai in titanio, quindi cari....), umanamente più abbordabile di quanto mi immagino venga a costare il "capolavoro" 729 prodotto da seven.....mi immagino quindi due possibili telai in titanio collocati su fasce diverse

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Ciao Leo!

La decisione di spostare l'attenzione sulle biammortizzate è stata presa perchè le FS negli Stati Uniti sono un mercato enorme (le hard tail XC sono una nicchia come lo sono le single speed e le bici di acciaio o quelle in titanio).
Solo pochi possono produrre 29er full ad alte prestazioni. Ci vuole brevetti, tecnologia, volumi per mettere insieme una full suspended allo stato dell'arte.
La leadership nel settore 29er quindi si è spostata proprio sulle biammortizzate e l'ingresso nel gioco di prodotti interessanti come le FSR e di nuovi marchi come Pivot con la 429 ha fatto si che Niner, che già è considerata un punto di riferimento, dovesse restare la numero uno per gamma e avanzamento tecnologico sulle full da 29.
Da qui lo sviluppo simultaneo di tre bici fantastiche: JET, RIP2 e WFO che diventano una offerta unica a livello mondiale per prestazioni e gamma, infatti nessuno ha 3 full da 29 che coprono da 78mm a 140 mm di escursione. In quest'ottica, a malincuore, il progetto TSL è stato rinviato anche se in america ce ne sono una ventina che girano e che servono proprio per mettere a punto geometrie e risposte del telaio.

Ora parliamo di Seven.
Seven è un'azienda di un altro pianeta. Ha una tecnica produttiva unica al mondo che nessun produttore al mondo di nessuna dimensione può eguagliare. E' un'azienda costruita intorno a un concetto di produzione rivoluzionario. C'e' gente che parte dal giappone e va a vedere come si lavora in Seven anche se di bici non gliene frega niente. Seven è studiata nelle università per la sua organizzazione produttiva unica.
Il titanio è certo il suo prodotto più popolare ma la specialità di Seven non è fare belle bici in titanio: questo è solo la punta dell'icesberg. E' come costruisce la bici intorno ai desideri dei clienti. Sia di titanio, di carbonio, di acciaio e magari domani o di legno o di microlega di manzillio, Seven produce la bici dei sogni dei clienti. Senza nessuna limitazione. Punto.

Per un'azienda così vuoi che sia un problema farti un titanio 29er doppio spessore su misura al millimetro con il telaio pensato con spessori per il tuo peso e il tuo stile di guida, tubo sterzo Headshock per Lefty e movimento centrale su eccentrico e i forcellini posteriori specifici per Rollhof e decal in tinta con il tuo colore preferito? E magari con attacco per il portapacchi?

Che problema c'e'? Nessuno.

In quest'ottica Seven è una cosa, il resto del mondo (inclusi gli altri produttori di titanio) un altro, a meno che tu non riesca a trovare un altro produttore in grado di consegnarti la bici sopra descritta in ESATTAMENTE 21 giorni.

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
Crested B
ti ringrazio per la celere ed esaustiva risposta alle mie domande, spero di poter vedere quanto prima la seven 729.
Approfitto della tua disponibilita' per chiederti se la 729 vera' prodotta oltre che in versione custom, anche in taglie gia' predeterminate dal costruttore.
Di nuovo grazie, leo

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Heila' poppo.

Si', decisaemnte due livelli di prezzo diversi. COn il canale di vendita tradizionale, quindi distribuzione tramite negozio gestito tramite agente di commercio con importantore che fa magazzino eccetera i due telai si situerebbero rispettivamente a 2400 euro il TSL e 3500 euro il 729 (che tra l'altro include in movimento centrale BB30 di serie)

IL 729 è una 'costola' nata sulla base della linea 'Verve' di Seven, versione straight gauge con ruote da 26 e movimento centrale tradizionale.
L'ultimo listino ufficiale di Seven riportava un listino per il Verve di 3,200 euro.

Effettivamente 3500 euro per un telaio Hard Tail non sono proprio pochi.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Assolutamente sì. Non si chiamerà 729 che corrisponde al progetto che è stato sviluppato e che prevede 10 taglie con uno sviluppo delle misure già definito.

Sarà un Verve Custom o addirittura un IMX custom nel caso si desideri le tubazioni a doppio spessore magari anche con alcune tubazioni in carbonio. Io personalmente non sono un maniaco del doppio spessore sulle mountain bike.
Certo è una bici fantastica ma il titanio ha senso se il telaio è INFINITO.
Un doppio spessore lo è ma non ha il margine di sicurezza per gestire gli imprevisti che possono accadere in 15 anni di uso, come l'amico che pianta il pedale sul top tube mentre carica le bici in macchina o la roccia a punta che ammacca il tubo obliquo mentre si tenta un passaggio complicato alla Valle Delle Meraviglie.
Quello che su un doppio spessore è una ammaccatura su un singolo spessore è una scalfittura.
Mi vanno benissimo 250 grammi di titanio in più a farmi da sicurezza.

dbr1

Biker novus
Complimenti a Crested x l'arrivo in famiglia di cosi blasonato nome.Comunque mi permetto di consigliare anche un Crisptitanium su misura con tutte le specifiche che vuoi e lo trovi in Italia,Toscana.Castiglion Fiorentino Buon 29er

Vorrei fare una bici in titanio mi anno parlato molto bene delle Crisptitanium . Tu che sei in posssso della seven sola e so che va molto bene, so anche che ti sei interessato della Crispitanio. TU al mio posto che faresti delle due ? Crip farebbe anche sia le 29" che 26-29 SU misura, sai per caso se qualcuno le ha già provati sti prototipi???

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito

Scusa se mi intrometto ma avevo visto che sul sito di Crisp c'era la 29" che ha fatto per/con Michele Leonardi del negozio Cannondale con movimento centrale BB30 e sterzo da 1,5" per Lefty, bellissima, quasi come la Seven 729

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo