Salve
volevo fare una domanda a Crested B:
la scelta di seven 729, visto che fai parte della "genitura" è determinata dal definitivo abbandono del TSL niner , oppure da altri motivi?
Perche' se niner distribuisse il Tsl non si avrebbero "due galli nel pollaio"?
Inoltre si potrebbe avere delle indicazioni circa la geometria e se è possibile avere il movimento centrale su eccentrino?
Grazie leo
Ciao Leo!
La decisione di spostare l'attenzione sulle biammortizzate è stata presa perchè le FS negli Stati Uniti sono un mercato enorme (le hard tail XC sono una nicchia come lo sono le single speed e le bici di acciaio o quelle in titanio).
Solo pochi possono produrre 29er full ad alte prestazioni. Ci vuole brevetti, tecnologia, volumi per mettere insieme una full suspended allo stato dell'arte.
La leadership nel settore 29er quindi si è spostata proprio sulle biammortizzate e l'ingresso nel gioco di prodotti interessanti come le FSR e di nuovi marchi come Pivot con la 429 ha fatto si che Niner, che già è considerata un punto di riferimento, dovesse restare la numero uno per gamma e avanzamento tecnologico sulle full da 29.
Da qui lo sviluppo simultaneo di tre bici fantastiche: JET, RIP2 e WFO che diventano una offerta unica a livello mondiale per prestazioni e gamma, infatti nessuno ha 3 full da 29 che coprono da 78mm a 140 mm di escursione. In quest'ottica, a malincuore, il progetto TSL è stato rinviato anche se in america ce ne sono una ventina che girano e che servono proprio per mettere a punto geometrie e risposte del telaio.
Ora parliamo di Seven.
Seven è un'azienda di un altro pianeta. Ha una tecnica produttiva unica al mondo che nessun produttore al mondo di nessuna dimensione può eguagliare. E' un'azienda costruita intorno a un concetto di produzione rivoluzionario. C'e' gente che parte dal giappone e va a vedere come si lavora in Seven anche se di bici non gliene frega niente. Seven è studiata nelle università per la sua organizzazione produttiva unica.
Il titanio è certo il suo prodotto più popolare ma la specialità di Seven non è fare belle bici in titanio: questo è solo la punta dell'icesberg. E' come costruisce la bici intorno ai desideri dei clienti. Sia di titanio, di carbonio, di acciaio e magari domani o di legno o di microlega di manzillio, Seven produce la bici dei sogni dei clienti. Senza nessuna limitazione. Punto.
Per un'azienda così vuoi che sia un problema farti un titanio 29er doppio spessore su misura al millimetro con il telaio pensato con spessori per il tuo peso e il tuo stile di guida, tubo sterzo Headshock per Lefty e movimento centrale su eccentrico e i forcellini posteriori specifici per Rollhof e decal in tinta con il tuo colore preferito? E magari con attacco per il portapacchi?
Che problema c'e'? Nessuno.
In quest'ottica Seven è una cosa, il resto del mondo (inclusi gli altri produttori di titanio) un altro, a meno che tu non riesca a trovare un altro produttore in grado di consegnarti la bici sopra descritta in ESATTAMENTE 21 giorni.