Consigli pedali Spd utilizzo xc/all mountain scarpe xc

Ripez93

Biker novus
9/11/20
33
3
0
31
Pinerolo
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
Ciao a tutti!
Ho ricevuto da poco delle scarpe da xc (northwave origin 21 con suola rigida). Finora ho sempre utilizzato i pedali flat, ma visto il regalo delle scarpe vorrei iniziare ad approcciare gli spd. Ho adocchiato tre modelli in particolare.

Shimano XT M8120, xt m8100, Shimano EPDM520L e M530​


Sarei più propenso verso il primo modello o l'ultimo per via della maggiore superficie di appoggio che potrebbe tornarmi utile qualora in fasi delicate di discesa dovessi perdere un aggancio. Mi confermate che tale modello è compatibile con la mia tipologia di scarpe?

Accetto qualsiasi tipo di consiglio (compresi eventuali altri modelli qualità prezzo migliori).

Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
31
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Ciao, dipende dall'uso che ne devi fare, se fai xc i 520 vanno benissimo, gli altri sono più da enduro, in ogni caso non avere paura di perdere l'aggancio sui pedali anzi sarà più probabile il contrario considera l'idea di prendere le tacchette sh-56

ti lascio un video in merito :
 

Ripez93

Biker novus
9/11/20
33
3
0
31
Pinerolo
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
@lthgpes grazie per la risposta! Essendo che faccio un 70% xc e un 30% all mountain ho preferito prendere i pedali M530. A questo punto, avendo una maggiore superficie d'appoggio, valuterei delle scarpe con sulla semi rigida tipo le Shimano Me501. Cosa ne dici?
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Anche per giri all mountain una scarpa a suola rigida e tacchètte incassate come le ottime north wawe che hai e pedali con o senza piattaforma vanno bene, tanto poi scoprirai che devi stare sempre agganciato, anche (soprattutto) nei passaggi tecnici.
Se invece pensi di farli sganciato allora hai bisogno di scarpe a suola morbida e pedali a piattaforma ben larga , che vanificano però in parte i vantaggi degli spd.
Per me con quelle scarpe sei a posto, a meno che non intenda fare km e km di portage su roccia. Abbinagli un paio di pedali leggeri e senza piattaforma e non sganciare mai
 

Ripez93

Biker novus
9/11/20
33
3
0
31
Pinerolo
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
Anche per giri all mountain una scarpa a suola rigida e tacchètte incassate come le ottime north wawe che hai e pedali con o senza piattaforma vanno bene, tanto poi scoprirai che devi stare sempre agganciato, anche (soprattutto) nei passaggi tecnici.
Se invece pensi di farli sganciato allora hai bisogno di scarpe a suola morbida e pedali a piattaforma ben larga , che vanificano però in parte i vantaggi degli spd.
Per me con quelle scarpe sei a posto, a meno che non intenda fare km e km di portage su roccia. Abbinagli un paio di pedali leggeri e senza piattaforma e non sganciare mai
Grazie mille ancora per la disponibilità e i consigli. Stavo pensando di prendere gli m530 perché almeno avrei un minimo di piattaforma che da neofita spd non mi guasterebbe. Oltretutto potrebbe capitarmi di utilizzare la bici per commutazione urbana non sportiva e in quel caso potrei senza troppe pretese usarli con una scarpa da ginnastica. Mi chiedevo però, in termini tecnici e di prestazioni, perdo molto ad avere un po di piattaforma se ci abbino le northwave da xc? Non rischio di avere problemi con l'aggancio/sgancio? Grazie ancora
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Nessun problema con aggancio sgancio, vai tranquillo. Però vedrai che da sganciato ti sembrerà di avere due saponette sotto i piedi, il che ti farà o convincere che andavi meglio con i flat, o capire che con gli spd devi stare sempre agganciato per stare più sicuro
 
  • Mi piace
Reactions: Ripez93

Ripez93

Biker novus
9/11/20
33
3
0
31
Pinerolo
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
Nessun problema con aggancio sgancio, vai tranquillo. Però vedrai che da sganciato ti sembrerà di avere due saponette sotto i piedi, il che ti farà o convincere che andavi meglio con i flat, o capire che con gli spd devi stare sempre agganciato per stare più sicuro
Immaginavo. Ma una scarpa tipo le Shimano ME501 non avrebbe un po di grip in più da sganciate? Tra queste e le northwave origin 21 quale mi consigli? Altri modelli a suola morbida li escluderei perché perderei l'efficienza della pedalata con agganci
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Un po' di grip in più ce lhanno certamente, ma mai abbastanza da fare un passaggio tecnico da sganciato in sicurezza. Non avrai né lo stesso feeljng dei flat né la stessa sensazione di controllo di un spd agganciato. Se le scarpe puoi cambiarle, vai di me 501 e pedali con piattaforma, se no tieniti le tue northwave che sono ottime e abbina un paio di pedali con un po' di piattaforma in modo da poterli usare per commuting, ma non certo per stare sganciato in montagna
 

Ripez93

Biker novus
9/11/20
33
3
0
31
Pinerolo
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
In realtà le scarpe potrei ancora cambiarle... Mi sembra di capire che con le me501 dovrei abbinarci un pedale diverso rispetto al m530. Ho capito bene? Se si, quale mi consiglieresti? Per un uso 70% xc e 30% all mountain te consiglieresti di più l'abbinata northwave + m530 o Shimano me501 + altro pedale? Grazie
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Non conoscevo i 530, sono andato a vederli sul sito; secondo me quel tipo di piattaforma non serve a nulla, non puoi stare sganciato e non puoi usarli con le scarpe da ginnastica. Per il tuo uso 70% xc mi terrei le northwave con un pedale senza piattaforma, tu pero vuoi la piattaforma per usarla anche per commuting, per cui cerca un pedale con una bella piattaforma larga dove laggancio rimanga incassato
In realtà le scarpe potrei ancora cambiarle... Mi sembra di capire che con le me501 dovrei abbinarci un pedale diverso rispetto al m530. Ho capito bene? Se si, quale mi consiglieresti? Per un uso 70% xc e 30% all mountain te consiglieresti di più l'abbinata northwave + m530 o Shimano me501 + altro pedale? Grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.576
3.534
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ti consiglio i pedali M424, se non sei troppo pesante: hanno l'aggancio flottante su entrambi, si agganciano velocemente e ci si pedala anche da sganciati, avendo una piattaforma larga e leggermente dentellata (in plastica però). Alternativa più robusta e pesante sono i 647, oppure gli MT50, che però non ho mai avuto occasione di provare.
 

Ripez93

Biker novus
9/11/20
33
3
0
31
Pinerolo
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
Non conoscevo i 530, sono andato a vederli sul sito; secondo me quel tipo di piattaforma non serve a nulla, non puoi stare sganciato e non puoi usarli con le scarpe da ginnastica. Per il tuo uso 70% xc mi terrei le northwave con un pedale senza piattaforma, tu pero vuoi la piattaforma per usarla anche per commuting, per cui cerca un pedale con una bella piattaforma larga dove laggancio rimanga incassato
I modelli che ho visto di pedali con buona piattaforma ho paura che creino problemi in fase di sgancio aggancio. Oltretutto sono nettamente più cari rispetto agli m530. In realtà sul pedale sono abbastanza convinto ora. Quello che non mi convince è la scelta della scarpa. Sicuramente ottima per xc la northwave, ma la shimano me501 la vedrei più utile anche in contesti più trail e meno xc
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.414
1.842
0
Visita sito
Con quali scarpe e per quale uso, se posso chiedere?

Scarpe economiche Decathlon (https://www.decathlon.it/p/scarpe-mtb-st-100-nere/_/R-p-303164). Uso la bici in maniera universale, dall'asfalto allo sterrato e ai sentieri non troppo scassati (in percentuali variabili a seconda del tempo a disposizione, di quello atmosferico e tante altre cose).

Quando ho quelle scarpe giro quasi sempre agganciato, cambio lato solo per qualche raro passaggio difficile in cui preferisco aver la possibilità di mettere giù un piede al volo.

Poi il lato dentato va benissimo se mi capita di usarla in paese con le scarpe normali.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo