Consigli nuova bici

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Salve a tutti
è qualche giorno che vi leggo su consiglio di un amico e ora ho deciso di chiedere aiuto anchio per la mtb nuova.

Seguendo il 3d stickato:

-budget: 500-800€ l' importante è che acquisti una bici adatta alle mie esigenze e che non sia ne troppo ne troppo poco per me

-tipi di giri: lunghi giri su asfalto (ma pieno di buche...), strade sterrate/di campagna, mulattiere.
In settimana 20/40 km il week end anche 100.
Salite/discese dalle mie parti non ce ne sono, per farle devo rimanere su strada asfaltata.
Diciamo quindi un uso cicloturistico della bici, senza salti, discese tecniche o cose pro.
Diciamo una mtb che non vedrà mai la montagna :)

-Grazie al forum e cercando un pò ho selezionato questi modelli

scott aspect 30 ----> 710€ http://scottusa.com/gb_en/product/2409/11856/aspect_30

lee cougan droid ----> 659€ http://www.leecougan.com/



focus black hills ----> 699€ http://www.focus-bikes.de/bike_detail.asp?active=1&lang=italian&rub=spo&pr=90000163&do=det

merida Matts TFS XC 100V ----> 540€ http://www.meridabikes.it/dettaglioBici.php?IDBici=152&IDCat=1&IDSubCat=6

-cosa cerco: una bici affidabile, comoda, decentemente leggera(nei limiti imposti dal budget ovviamente), senza freni a disco perchè non mi servono, con una forcella che dovrà fare un lavoro semplice(assorbire asperità/buche/qualche sasso) ma che lo faccia più che bene e un cambio che non dia problemi.

Sono anni che non acquisto una mtb nuova... se i modelli sopra elencati, dato che sono ampiamente nel budget, avessero bisogno di qualche modifica (per esempio sostituire un deragliatore per mettere lo stesso modello del cambio posteriore) ditemelo che ne terrò conto.

Spero di aver detto tutto il necessario, vi ringrazio


Edit: dimenticavo, i prezzi sono quelli di listino che ho trovato su una rivista quindi è probabilme che riesca ad avere uno sconticino su quei prezzi
 

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito
se fai una ricerca troverai un migliaio di treadh simili al tuo cmq fra quelle menzionate da te non ne sceglierei nemmeno una.
A quella cifra buttati nel primo decathlon che trovi vicino casa e prendi la RR 8.1 che è in offerta a €549
 
Ciao.
Tra quelle che hai postato, quella che mi intriga di più è la lee cougan.
Ha il lockout remoto, cioè sul manubrio, così puoi bloccare la forcella comodamente quando passi da sterrato ad asfalto, ha un ottimo cambio, e montata con i v-brake si risparmia in peso e forse anche in euri.
E' già una buona bici, così se per caso ti viene voglia di farci un pò di offroad, non dovrai cambiare bicicletta.
Se poi non ne hai prorio voglia di offroad, qualsiasi altro modello da te postato va molto bene.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
se fai una ricerca troverai un migliaio di treadh simili al tuo cmq fra quelle menzionate da te non ne sceglierei nemmeno una.
A quella cifra buttati nel primo decathlon che trovi vicino casa e prendi la RR 8.1 che è in offerta a €549

Ciao
leggo un po di scetticismo nei tuoi confronti riguardo quelle bici :)

decathlon preferisco lasciar perdere, l' assistenza dipende da chi c è in quel momento e poi ora è pieno di ragazzetti che lavorano durante il periodo festivo, se gli chiedo, che ne so, di montarmi uno stem da 12 al posto che da 10 vanno in panico per non parlare della sostituzione di qualche componente.Oppure il primo tagliando...
E poi come prezzo siamo li.

Riguardo il 3d ho letto un pò ma mi serviva un parere incrociato e mi pare che questa sezione ia fatta apposta :)
L offerta è veramente esagerata e mi vien difficile capire.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ciao.
Tra quelle che hai postato, quella che mi intriga di più è la lee cougan.
Ha il lockout remoto, cioè sul manubrio, così puoi bloccare la forcella comodamente quando passi da sterrato ad asfalto, ha un ottimo cambio, e montata con i v-brake si risparmia in peso e forse anche in euri.
E' già una buona bici, così se per caso ti viene voglia di farci un pò di offroad, non dovrai cambiare bicicletta.
Se poi non ne hai prorio voglia di offroad, qualsiasi altro modello da te postato va molto bene.


Ciao!
Ti ringrazio per i pareri confortanti sulla Lee.
Inoltre da quel che so il mecca è anche uno dei pochi capaci qui in zona in grado di assemblare ruote, siccome sono andato già a chiedere info se poi prendo un altra mi sembrerebbe brutto andarmi a fare le ruote da lui (è un upgrade che ho intenzione di fare o all' acquisto o più avanti).

A favore della scott c' è che ho già preso 3 bici(non mtb) dal tale quindi magari riesco a recuperare un sconticino in più.

Ma quando dicono che sono più comode lo sono davvero oppure è proprio una cosa minimale? (per esempio un attacco che riduca lo scarto sella-manubio)
 

seagate

Biker urlandum
..permettimi due cose, visto che conosci il mecca e questa è già una cosa buona, parlagli pure che vuoi prendere la mtb e vedrai che uno sconto te lo fa, sul fatto che la mtb debba anche essere comoda non mi pare l'aggettivo indicato per una bici, meglio su una poltrona...credo.

Consiglio rivolto a tutti, meglio investire qualche decina di euro su una visita presso un buon biomeccanico e tu che sei della provincia di milano ne hai diversi a disposizione...., ed avere la giusta geometria e posizone sulla bici che dover cominciare a cambiare telai, selle, manubri, attacchi etcc..

poi naturalmente vedi tu.

Buona scelta
 

ticiotix

Biker ciceronis
decathlon preferisco lasciar perdere, l' assistenza dipende da chi c è in quel momento e poi ora è pieno di ragazzetti che lavorano durante il periodo festivo,

Eh, ... già. I due blasonatissimi sivende sotto casa mia, per il periodo festivo, quando il lavoro decuplica, uno lavora trentadue ore al giorno, l'altro assume interinalmente i meccanici di Absalon... :smile:

se gli chiedo, che ne so, di montarmi uno stem da 12 al posto che da 10 vanno in panico ...

... magari se provi a chiamarlo "Vorbau" non vanno nel panico.
O anche, al limite, "attacco manubrio". :smile:

...per non parlare della sostituzione di qualche componente.Oppure il primo tagliando...
E poi come prezzo siamo li.

Riguardo il 3d ho letto un pò ma mi serviva un parere incrociato e mi pare che questa sezione ia fatta apposta :)
L offerta è veramente esagerata e mi vien difficile capire.

A me invece riesce difficile affrontare questi pregiudizi un po', per così dire, alla Ranzani.
Se, come pare, sei un esperto, fai come me (che esperto non sono ma basta lo stesso): i tagliandi me li faccio da me (me è il meccanico di cui mi fido di più e se sbaglia so con chi lamentarmi, al contrario del meccanico che, quando gli riporti la bici perché non ti ha stretto la serie sterzo -'headset' for british people- cade dalle nuvole non avendo la piùbencheminima idea di chi abbia fatto il lavoro. Successo a Bologna...) Se si rompe un pezzo lo porto al Deca dove il meccanico di turno me lo cambia ringraziandomi profusamente per avergli risparmiato la manodopera (che in questi momenti festivi...)
Con amicizia.
TT:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
..permettimi due cose, visto che conosci il mecca e questa è già una cosa buona, parlagli pure che vuoi prendere la mtb e vedrai che uno sconto te lo fa, sul fatto che la mtb debba anche essere comoda non mi pare l'aggettivo indicato per una bici, meglio su una poltrona...credo.

Consiglio rivolto a tutti, meglio investire qualche decina di euro su una visita presso un buon biomeccanico e tu che sei della provincia di milano ne hai diversi a disposizione...., ed avere la giusta geometria e posizone sulla bici che dover cominciare a cambiare telai, selle, manubri, attacchi etcc..

poi naturalmente vedi tu.

Buona scelta


Si anchio pensavo a una visita prima, sai consigliarmene qualcuno a Milano nord-est?
Bramati a canonica è ok?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Eh, ... già. I due blasonatissimi sivende sotto casa mia, per il periodo festivo, quando il lavoro decuplica, uno lavora trentadue ore al giorno, l'altro assume interinalmente i meccanici di Absalon... :smile:



... magari se provi a chiamarlo "Vorbau" non vanno nel panico.
O anche, al limite, "attacco manubrio". :smile:



A me invece riesce difficile affrontare questi pregiudizi un po', per così dire, alla Ranzani.
Se, come pare, sei un esperto, fai come me (che esperto non sono ma basta lo stesso): i tagliandi me li faccio da me (me è il meccanico di cui mi fido di più e se sbaglia so con chi lamentarmi, al contrario del meccanico che, quando gli riporti la bici perché non ti ha stretto la serie sterzo -'headset' for british people- cade dalle nuvole non avendo la piùbencheminima idea di chi abbia fatto il lavoro. Successo a Bologna...) Se si rompe un pezzo lo porto al Deca dove il meccanico di turno me lo cambia ringraziandomi profusamente per avergli risparmiato la manodopera (che in questi momenti festivi...)
Con amicizia.
TT:

Sinceramente non capisco per quale motivo stai flammando in questo 3d nel quale chiedevo cortesemente quale bici fosse da preferire tra quelle che ho selezionato anche leggendo proprio questo ottimo forum.

Giuste o sbagliate ti ho esposto le mie motivazioni sul perchè non vado da deca e tu rispondi con del triste sarcasmo.
Non ho mai detto di essere un esperto e proprio per questo ho bisogno di un aiuto più professionale, ma forse tu credi che tutti i mecca che frequentino il forum (ho letto e ce ne sono) siano solo dei superflui succhia soldi?
Inoltre decathlon è un negozio commerciale che vende anche abbigliamento e in questo periodo è preso d' assalto anche dalla gente non sportiva, ho più di un amico universitario che trova lavoro in questo periodo senza aver la minima conoscenza tecnica in alcuno sport.

Io invece credo che un buon meccanico sia altrettanto utile quanto una buona bici, fai un pò te che differenza.
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Ciao
leggo un po di scetticismo nei tuoi confronti riguardo quelle bici :)

decathlon preferisco lasciar perdere, l' assistenza dipende da chi c è in quel momento e poi ora è pieno di ragazzetti che lavorano durante il periodo festivo, se gli chiedo, che ne so, di montarmi uno stem da 12 al posto che da 10 vanno in panico per non parlare della sostituzione di qualche componente.Oppure il primo tagliando...
E poi come prezzo siamo li.

Riguardo il 3d ho letto un pò ma mi serviva un parere incrociato e mi pare che questa sezione ia fatta apposta :)
L offerta è veramente esagerata e mi vien difficile capire.


Non sottovaluterei per niente la 8.1...prima di tutto perchè fino ad un mese fa costava 750 e ora ne costa 550...questo già la dice lunga sul suo reale valore...è una bici che per qualità/prezzo è molto superiore di altre che paghi anche poco più...ha dei componenti di fascia medio alta...è un ottima bici (per quel prezzo inteso).E una super occasione per me! :)
Riguardo il fatto de "ragazzetti": si forse non hai tutti i torti, ma dipende sempre a quale deca vai. Io con la garanzia che mi hanno dato, 5 anni sul telaio e 2 sui componenti, mi son sempre trovato bene.
 

ticiotix

Biker ciceronis
Sinceramente non capisco per quale motivo stai flammando in questo 3d nel quale chiedevo cortesemente quale bici fosse da preferire tra quelle che ho selezionato anche leggendo proprio questo ottimo forum.

Giuste o sbagliate ti ho esposto le mie motivazioni sul perchè non vado da deca e tu rispondi con del triste sarcasmo.
Non ho mai detto di essere un esperto e proprio per questo ho bisogno di un aiuto più professionale, ma forse tu credi che tutti i mecca che frequentino il forum (ho letto e ce ne sono) siano solo dei superflui succhia soldi?
Inoltre decathlon è un negozio commerciale che vende anche abbigliamento e in questo periodo è preso d' assalto anche dalla gente non sportiva, ho più di un amico universitario che trova lavoro in questo periodo senza aver la minima conoscenza tecnica in alcuno sport.

Io invece credo che un buon meccanico sia altrettanto utile quanto una buona bici, fai un pò te che differenza.

Pareggiata (spero... :!: ) in Mp.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Pareggiata (spero... :!: ) in Mp.

Tranquillo nessun problema l' importante è chiarirsi :)

Per il biomeccanico di emanuele già ne ho sentito parlare ma anche se siamo sulla carta entrambi della provincia di Milano dista parecchio da me, purtroppo.

Ora comunque cerco ancora un pò poi al massimo posto nella sezione giusta comunque tnx





Non sottovaluterei per niente la 8.1...prima di tutto perchè fino ad un mese fa costava 750 e ora ne costa 550...questo già la dice lunga sul suo reale valore...è una bici che per qualità/prezzo è molto superiore di altre che paghi anche poco più...ha dei componenti di fascia medio alta...è un ottima bici (per quel prezzo inteso).E una super occasione per me! :)
Riguardo il fatto de "ragazzetti": si forse non hai tutti i torti, ma dipende sempre a quale deca vai. Io con la garanzia che mi hanno dato, 5 anni sul telaio e 2 sui componenti, mi son sempre trovato bene.
Forse prima non sono stato chiaro.
Le bici della deca non sono malaccio, soprattutto se le paragoniamo al prezzo!

Il problema è il post vendita che come hai detto esattamente tu dipende da quale vai :)

Poi la cercavo senza freni a disco perchè per l' uso che devo farne proprio non mi servono, pedalo nel 99% dei casi sulla piana e poi vado parecchio piano di mio mi basta smettere di pedalare per fermarmi :rosik:
Mi darebbero solo problemi e più peso...
 

ticiotix

Biker ciceronis
Tolto Lee Cougan perché ha i dischi, alla fine i montaggi si assomigliano un po'tutti.
Scott costa un po'di più perché è Scott. Chi non ama Scott dice che paghi il marchio, chi ama Scott dice che poi la rivendi meglio e che costa di più perché è meglio. Secondo me è molto bella, costa un po'di più, ma potrebbe essere un buon acquisto.
A prezzo più basso c'è la Bianchi, italiana e affascinante.
Merida è (in pratica) il proprietario del marchio Specialized per cui è una certezza, in pratica il primo produttore (dicono loro) al mondo.
Focus non la conosco.
Ciao
TT:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Tolto Lee Cougan perché ha i dischi, alla fine i montaggi si assomigliano un po'tutti.
Scott costa un po'di più perché è Scott. Chi non ama Scott dice che paghi il marchio, chi ama Scott dice che poi la rivendi meglio e che costa di più perché è meglio. Secondo me è molto bella, costa un po'di più, ma potrebbe essere un buon acquisto.
A prezzo più basso c'è la Bianchi, italiana e affascinante.
Merida è (in pratica) il proprietario del marchio Specialized per cui è una certezza, in pratica il primo produttore (dicono loro) al mondo.
Focus non la conosco.
Ciao
TT:


Nu la lee cougan non ha per forza i dischi, si può scegliere!!!
Io opterei per la versione v-brake che pesa quasi mezzo kg meno e dovrebbe costare qualcosa meno (non so se il prezzo su MTB si riferisca a quella con i dischi ma credo di si).

Tra quella e la scott non c' è praticamente differenza, hanno la stessa forca, stesso deragliatore, stesso cambio, poi piccole differenze sul resto.

Capisco appieno il discorso sul blasone del marchio, è un pò la causa principale che toglie il sonno a noi ciclisti :)

Comunque ti ringrazio sulla panoramica che mi hai fatto, a prescindere da quella che prenderò le differenze sono minime quindi cado in piedi.

ringrazio tutti, in caso di altri dubbi tornerò a rompervi le balle xD
 

ticiotix

Biker ciceronis
Nu la lee cougan non ha per forza i dischi, si può scegliere!!!
Io opterei per la versione v-brake che pesa quasi mezzo kg meno e dovrebbe costare qualcosa meno (non so se il prezzo su MTB si riferisca a quella con i dischi ma credo di si).

Tra quella e la scott non c' è praticamente differenza, hanno la stessa forca, stesso deragliatore, stesso cambio, poi piccole differenze sul resto.

Capisco appieno il discorso sul blasone del marchio, è un pò la causa principale che toglie il sonno a noi ciclisti :)

Comunque ti ringrazio sulla panoramica che mi hai fatto, a prescindere da quella che prenderò le differenze sono minime quindi cado in piedi.

ringrazio tutti, in caso di altri dubbi tornerò a rompervi le balle xD

A onor del vero una differenza di quel livello fra Scott e altri potrebbe essere giustificata non solo da una questione commerciale (che comunque ha un suo valore, visto che la paghi tu e la pagherebbe anche chi compra l'usato, come dire, non è una spesa è un investimento ... che a me non interessa perché le bici le porto al cimitero ma a te non saprei...) ma anche una questione tecnica: un mezzo non è solo la somma dei suoi componenti a tabella. Un telaio conta, eccome se conta: lo stesso identico cambio, ad esempio, montato su due telai con passacavi differenti può significare la differenza fra "si inceppa spesso" e "non si inceppa mai"...
In più non mi fossilizzerei troppo su quei cinque etti di freni. A patto che (e non lo escludo a priori...) tu non abbia una gambetta di sensibilità straordinaria tale da discernere certe sottigliezze, io mezzo chilo ad una frenata superba li sacrifico abbastanza a cuor leggero. Parli di Cicloturismo: con una frontina del genere potrebbe venirti voglia di fare qualche giretto che so, da più giorni...
Carichi un po' di bagaglio, attraversi l'Appennino per vedere Firenze. Qualche km di discesa lo affronti. E poi anche sull'argine una bella frenata modulata e potente non è che dispiaccia. E i miei Juicy hanno varcato la soglia dei 3000Km e non li ho ancora toccati. Non è che richiedano tutta questa manutenzione.
Ciao
TT:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo