Consigli Neuron o Spectral

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_martiange

Biker novus
9/10/20
3
4
0
29
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
Specialized Crave Expert
Ciao a tutti!
Avrei bisogno del vostro consiglio.

Come da titolo sarei interessata all'acquisto della mia prima full e sono indecisa tra una Neuron 7 WMN o una Spectral 6 WMN.

Ho ascoltato tanti pareri discordanti, e non essendo un'esperta non so cosa fare.

Vengo da tre anni con una Specialized Crave Expert del 2015, una front con 80mm di forcella. Ci sono stata ovunque, ma ora voglio qualcosa di diverso.
Provando la full del mio ragazzo con 180 di escursione, in discesa, mi sono divertita un botto. La rigidità della mia e il prendere colpi su colpi su terreni scassati mi ha un po' stancato, ma è stata un'ottima scuola.

I giri che faccio (per ora) sono di 30/40/50km con molto dislivello, avvicinamento al sentiero per strada e poi salite sempre in fuoristrada, con tratti scassati e ripidoni. Le discese sono poco scorrevoli e molto tecniche, single track con gradoni, tornanti con rocce, ripidoni con radici. Sentieri che di solito si fanno a piedi.
In discesa non cerco la velocità, ma mi piace prendere traiettorie più ostiche e divertenti.

Inizialmente ero orientata verso la Spectral che mi sembrava un giusto compromesso per un gran divertimento in discesa e un ottimo rapporto qualità/prezzo. Poi sentendo alcuni pareri mi hanno smontato quasi tutti, la ritengono una bici poco pedalabile e un'escursione di 150 su una taglia XS la renderebbe esagerata, troppo enduro per me.
Mi hanno consigliato di "ripiegare" sulla Neuron con i suoi 130 di escursione.

Ma mi chiedo, fanno tanto la differenza quei 20mm di escursione in salita, tanto da rendere una bici più pedalabile dell'altra??
Perché a parità di prezzo non vorrei poi mangiarmi i gomiti tra qualche anno, prendendo più esperienza e abilità in discesa (e salita).

Sono anche andata in un negozio specializzato e mi hanno consigliato di non andare oltre i 120mm di escursione altrimenti la bici diventa molto alta nell'anteriore e per un telaio XS sarebbe troppo faticosa da pedalare. Inoltre i 150mm non sarebbero sfruttati tutti in discesa, quindi perche averli?

Ditemi la vostra!! Anche una valida alternativa per quel range di prezzo delle Canyon.

Grazie
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
se non nominavi il "tuo ragazzo" avresti avuto più risposte... :mrgreen:

io non sono granché esperto, ma oltre ai cm contano anche le geometrie...

ho una Spectral da 140 e un frontino Canyon da 100, bè con il frontino in salita ci vado senza problemi, con la Spectral arranco. certo poi in discesa è tutta un'altra musica.

tra l'altro mi pare che la Neuron adesso la facciano anche da 140 mm, potrebbe essere un buon compromesso, penso che in discesa se la cavi bene, poi dipende da che percorsi devi fare...
 

Ghidda

Biker popularis
25/6/08
65
8
0
Formigine
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 7.0
Ciao!
da possessore di Neuron (mod. 2018) posso dirti che come trail bike è molto versatile.
E' un buon mezzo per fare un po' di tutto, a mio giudizio i suoi limiti sono nelle discese più scassate...ma anche qui dipende sempre molto dal pilota.
Il linea generale ci faccio un po' di tutto, escluso ovviamente bike park.

In questi due anni, spendendo il giusto, ho apportato alcune modifiche per migliorare un po' il comportamento in discesa, in quanto giro spesso con amici che hanno bike più da enduro:
- stem più corto
- aperto angolo di sterzo
- montato boccole eccentriche sull'ammortizzatore
e devo dire che mi trovo molto meglio.

A breve, approfittando della revisione sospensione, farò modificare la corsa da 120mm a 140mm in quanto mi è già capitato di arrivare a fine corsa durante alcune discese.

In conclusione...

Se sei orientata più sulla discesa vai di Spectral, se invece come me prediligi giri dove ti piace sia pedalare e goderti anche delle belle discese vai di Neuron.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
La spectral non la metterei al top come pedabilità. l'ho avuta per circa 2 anni la CF8 e ti posso dire che è un mezzo molto più enduro che trail... forcella 160mm da 36, ammo DPX2, freni 4 pistoncini, disco da 200 davanti...
ci sono andato anche in park con tutte le soddisfazioni del caso...
se hai gamba è un gran mezzo, ma secondo necessiterebbe di qualche accorgimento, tipo reach più lungo (valuterei infatti la versione normale anche se sei una donna) e una sella più verticalizzata... gira molto bene nello stretto ed è estremamente giocosa

la Neuron è una Trail direi "vecchio stile" pedalabile e che ti permette sia di salire bene che scendere dappertutto. sicuramente il veloce scassato non è il suo pane

perchè non valuti una Radon Slide Trail? oppure la Skeen se vuoi qualcosa di più pedalabile.

@Ghidda scusa se mi permetto, ma sei sicura di poterla portare a 140? la tua neuron poi è abbastanza diversa dalla nuova.
altra cosa... per i finecorsa valuta l'inserimento di un token più grosse sull'ammo oppure ricontrolla il SAG. i finecorsa non si risolvono aumentando l'escursione, ma tarando correttamente la sospensione.... certo se poi fai drop di 2 metri allora il discorso è diverso
 

Ghidda

Biker popularis
25/6/08
65
8
0
Formigine
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 7.0
La spectral non la metterei al top come pedabilità. l'ho avuta per circa 2 anni la CF8 e ti posso dire che è un mezzo molto più enduro che trail... forcella 160mm da 36, ammo DPX2, freni 4 pistoncini, disco da 200 davanti...
ci sono andato anche in park con tutte le soddisfazioni del caso...
se hai gamba è un gran mezzo, ma secondo necessiterebbe di qualche accorgimento, tipo reach più lungo (valuterei infatti la versione normale anche se sei una donna) e una sella più verticalizzata... gira molto bene nello stretto ed è estremamente giocosa

la Neuron è una Trail direi "vecchio stile" pedalabile e che ti permette sia di salire bene che scendere dappertutto. sicuramente il veloce scassato non è il suo pane

perchè non valuti una Radon Slide Trail? oppure la Skeen se vuoi qualcosa di più pedalabile.

@Ghidda scusa se mi permetto, ma sei sicura di poterla portare a 140? la tua neuron poi è abbastanza diversa dalla nuova.
altra cosa... per i finecorsa valuta l'inserimento di un token più grosse sull'ammo oppure ricontrolla il SAG. i finecorsa non si risolvono aumentando l'escursione, ma tarando correttamente la sospensione.... certo se poi fai drop di 2 metri allora il discorso è diversola
Figurati! i consigli sono sempre ben accetti.
La mia si può portare fino a 140mm...per quanto riguarda i token ne ho già due, dici che è il caso di provare a metterene altri?
Per nn arrivare a fine corsa dovrei aumentare la pressione, ma dopo la sento troppo dura... considera che è una FOX 34 Rhythm, nn molto performante cone regolazione
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Figurati! i consigli sono sempre ben accetti.
La mia si può portare fino a 140mm...per quanto riguarda i token ne ho già due, dici che è il caso di provare a metterene altri?
Per nn arrivare a fine corsa dovrei aumentare la pressione, ma dopo la sento troppo dura... considera che è una FOX 34 Rhythm, nn molto performante cone regolazione

Scusa, pensavo parlassi di ammortizzatore.
Per la forcella con 120 purtroppo vanno tenute in po' dire... SAG 15/20% Max.

Puoi provare anche con un altro token
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Neuron una bella bici, che ho avuto.. ma .. con tutti i suoi pregi(pedabilita) e tutti i suoi limiti.
È una trail e trail rimane, con tutti gli up che ci puoi mettere su.
Freni, forcella e serie sterzo eccentrica. Se hai provato un enduro.. anche se 180 è una freeride in discesa, capisci che una neuron ci fai al max un all mountain molto leggero e molto tranquilo.
Io in 5 anni sono pasato da una trail a enduro spinta , passando x tutte le categorie a crescere e indietro.. se ti abitui.. e' dura tornare indietro.
Tornando al tuo caso.. spectral tutta la vita. Io ne ho provata una recentemente e mi è piaciuta tantissimo. Si pedala benissimo e in discesa si fa valere anche su percosi tecnici e impegnativi.
Secondo me rimane la piu polivalente in casa canyon
 

_martiange

Biker novus
9/10/20
3
4
0
29
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
Specialized Crave Expert
ciao @_martiange
hai più comprato la bici?
io ho comprato la nuova spectral da 29 e ti posso assicurare che è una bomba!
per i giri che fai tu secondo me è il top! :-)
Ciao!!!!
Alla fine la mia scelta è stata la Spectral!
In salita ho mantenuto gli stessi tempi, su tratti asfaltati i copertoni si "fanno sentire", ma sullo sconnesso sale benissimo. Mi sono trovata davvero bene. Sicuramente è una bici diversa nella pedalabilità rispetto alla mia vecchia front, ma non tornerei mai indietro. Non mi son pentita nemmeno un attimo.
In discesa è uno spettacolo, che ve lo dico a fare!
Ne approfitto per ringraziare tutti delle risposte con le vostre opinioni ed esperienze.
 

federfana

Biker superis
19/10/18
328
160
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
Ciao!!!!
Alla fine la mia scelta è stata la Spectral!
In salita ho mantenuto gli stessi tempi, su tratti asfaltati i copertoni si "fanno sentire", ma sullo sconnesso sale benissimo. Mi sono trovata davvero bene. Sicuramente è una bici diversa nella pedalabilità rispetto alla mia vecchia front, ma non tornerei mai indietro. Non mi son pentita nemmeno un attimo.
In discesa è uno spettacolo, che ve lo dico a fare!
Ne approfitto per ringraziare tutti delle risposte con le vostre opinioni ed esperienze.
hai preso la nuova con ruote da 29?
 

Zerolimits

Biker novus
9/12/20
18
4
0
30
Cagliari
Visita sito
Bike
Scott scale 950
ciao @_martiange
hai più comprato la bici?
io ho comprato la nuova spectral da 29 e ti posso assicurare che è una bomba!
per i giri che fai tu secondo me è il top! :-)
Ciao sto per prendere una spectral 29 e sono indeciso tra rock shox 150 o fox 160
Direi tutta la vita fox e shimano ma non vorrei perdere ulteriore pedalabilità anche se giocando con sag ecc dell’’ammortizzatore magari la rendo simile.
tu che dici? Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo