Consigli...neofita!

ste_ro

Biker novus
25/8/12
13
0
0
Rovigo
Visita sito
Ciao a tutti, mi chiamo Stefano,
e innanzitutto complimenti per il forum! Ho già trovato molti argomenti interessanti che spero di approfondire nei prossimi giorni!
Sono tornato da circa una settimana dalla montagna, e nemmeno a dirlo ho noleggiato una bellissima mtb e ho fatto un po di salita ma sopratutto tanta discesa e appena sono tornato a casa la mia voglia di prendermene una è stata irrefrenabile.
Come budget vorrei stare sui 600 / 700 €, essendo una primi bici, come marche me ne sono state consigliate molte, Bottecchia, Wilier, Specialized, KTM, Cannondale, Torpado, Scott...sono andato un pò in giro per i negozi della mia zona (Rovigo) e non ho trovato molto su questo prezzo. Mi sono state altre sì sconsigliate le bici della decathlon da alcune persone che sostenevano non fossero di buona qualità. Cerco una prima mtb solida & sicura, niente top di gamma ma qualcosa su cui poter contare se faccio qualche discesa impegnativa. (non sono un free rider o svitato!)...mi affido a voi, ai Vs consigli e alla Vs esperienza! Grazie in anticipo.

Stefano
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Quella che avevi noleggiato cos'era? Una full?
Ovviamente sul nuovo a 6-700€ non ci esce certo una full, quindi, dovendo restare su front, le discese sono relative.
Nessuno dei negozi che hai visto t'ha proposto qualche modello 2012 con uno sconto adeguato? Stanno uscendo i modelli prossimi, quindi in genere ora gli sconti dovrebbero essere buoni.
Hai un rivenditore Cube a tiro?
In assenza di offerte particolari, con meno di 700€ la migliore resta la proprio quella che t'è stata sconsigliata, la Rockrider 8.1.
 

ste_ro

Biker novus
25/8/12
13
0
0
Rovigo
Visita sito
Quella che avevi noleggiato cos'era? Una full?
Ovviamente sul nuovo a 6-700€ non ci esce certo una full, quindi, dovendo restare su front, le discese sono relative.
Nessuno dei negozi che hai visto t'ha proposto qualche modello 2012 con uno sconto adeguato? Stanno uscendo i modelli prossimi, quindi in genere ora gli sconti dovrebbero essere buoni.
Hai un rivenditore Cube a tiro?
In assenza di offerte particolari, con meno di 700€ la migliore resta la proprio quella che t'è stata sconsigliata, la Rockrider 8.1.

Quella che ho noleggiato era una front, apparte i freni che sembravano bollire, si è comportata bene, non era di nessuna marca in particolare, rivenditori cube in zona purtroppo non ce ne sono, di quelle scontate che mi hanno proposto qui intorno dell'anno 2012 c'erano delle scott, e delle wilier ma tutte sugl'800€.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Per l'utilizzo che ne vuoi fare una full AM è la tipologia che ti serve.
Però il tuo budget è troppo risicato.... dovresti mettere sul piatto almeno 1500 euro :-(
Ovviamente puoi trovare qualcosa che possa andare bene comunque però, se davvero ti ha preso la scimia delle discese ti serve almeno un ammo da 150/160 con geometria da AM ; se prendi qualcosa di diverso corri il rischio di pentirtene dopo la prima uscita.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Che i freni si scaldino in discesa è abbastanza normale. Se poi diventano o meno troppo caldi è da vedere.
Con meno di 700€, valutando prodotti nuovi, escludendo l'online e Decathlon e cube, di altri marchi più blasonati credo ti resti ben poco. In genere bici con forcella XCR quando va bene che è quella che monta la Rockrider 5.3 da 400€, per farti capire.
Non proprio il massimo per fare discese. Sempre che per discese non intendi comunque fare cose non particolarmente impegnative e farle tranquillamente.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Diciamo che la aspect 30 che metti non è proprio stramegadiscesistica :D e nemmeno lo sono le forcelle xcr di cui parli nel post successivo. Detto ciò, se tu i sentieri che hai provato li hai provato con una front da 80-100mm di escursione e ti ci sei trovato bene, a meno che tu non intenda rivoluzionare i percorsi dandoti a discese parecchio impegnative, evidentemente una front può esserti sufficiente.

Per quanto chiedi sul cambio, io tenterei di non scendere sotto un deore (o X5 se parliamo di SRAM) ma vedi anche un po' cosa ne esce di prezzo ^^
 

ste_ro

Biker novus
25/8/12
13
0
0
Rovigo
Visita sito
Diciamo che la aspect 30 che metti non è proprio stramegadiscesistica :D e nemmeno lo sono le forcelle xcr di cui parli nel post successivo. Detto ciò, se tu i sentieri che hai provato li hai provato con una front da 80-100mm di escursione e ti ci sei trovato bene, a meno che tu non intenda rivoluzionare i percorsi dandoti a discese parecchio impegnative, evidentemente una front può esserti sufficiente.

Per quanto chiedi sul cambio, io tenterei di non scendere sotto un deore (o X5 se parliamo di SRAM) ma vedi anche un po' cosa ne esce di prezzo ^^

Alivio/Shimano proprio non si può vedere?? :D
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
uhm, alivio se non erro son subito sotto i deore...se è per poca differenza di prezzo tenterei di salire, ma vedi tu ovviamente. Sulla solidità del deore posso testimoniare, sull'alivionon ho esperienza diretta mi spiace. Certo non credo che se il deore funziona l'alivio possa non azzeccare mai una cambiata, ma immagino che un po' la precisione/rapidità andrà a calare (non al livello di un SIS eh!!! ^^).
 

ste_ro

Biker novus
25/8/12
13
0
0
Rovigo
Visita sito
uhm, alivio se non erro son subito sotto i deore...se è per poca differenza di prezzo tenterei di salire, ma vedi tu ovviamente. Sulla solidità del deore posso testimoniare, sull'alivionon ho esperienza diretta mi spiace. Certo non credo che se il deore funziona l'alivio possa non azzeccare mai una cambiata, ma immagino che un po' la precisione/rapidità andrà a calare (non al livello di un SIS eh!!! ^^).

Per esempio la scott 30 che riportavo sopra ha un deragliatore posteriore Alivio & un deragliatore anteriore acera, posso andare abbastanza tranquillo?? ricordo che è una bici per entrare un po nel mondo :D
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
A meno di offerte particolari e di acquisti online, non è che a 500€ puoi trovare contemporaneamente una buona forcella, buon cambio e buoni freni idraulici.
Quindi, se non trovi offerte particolari o cerchi qualcosa online, a qualcosa devi rinunciare.
Già con 6-700€è meglio, ma alcune delle marche che hai citato hanno prezzi altini, per cui quella cifra potrebbe essere ancora un po' bassa per avere componenti di un certo livello.
Alivio non si può vedere? Alla fine il suo lavoro lo farà. Se col budget previsto non puoi permetterti di meglio, anche quello è un cambio.
Riguardo i cicli elios, dipende anche lì da che cifre ti vengono a costare. Il problema è solo quello, altrimenti bici a modo ce ne sono quante ne vuoi.
 

ste_ro

Biker novus
25/8/12
13
0
0
Rovigo
Visita sito
A meno di offerte particolari e di acquisti online, non è che a 500€ puoi trovare contemporaneamente una buona forcella, buon cambio e buoni freni idraulici.
Quindi, se non trovi offerte particolari o cerchi qualcosa online, a qualcosa devi rinunciare.
Già con 6-700€è meglio, ma alcune delle marche che hai citato hanno prezzi altini, per cui quella cifra potrebbe essere ancora un po' bassa per avere componenti di un certo livello.
Alivio non si può vedere? Alla fine il suo lavoro lo farà. Se col budget previsto non puoi permetterti di meglio, anche quello è un cambio.
Riguardo i cicli elios, dipende anche lì da che cifre ti vengono a costare. Il problema è solo quello, altrimenti bici a modo ce ne sono quante ne vuoi.

Quindi la Scott30 può essere un compromesso a tutto?? prezzo / qualità?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Quindi la Scott30 può essere un compromesso a tutto?? prezzo / qualità?
Se non trovi altre offerte di fine stagione migliori, si, non mi pare un furto a quel prezzo.
Certo, volendo restare sotto 700€ qualcos'altro potresti trovare.
A meno di offerte particolari che per ora non hai detto di aver trovato, il migliore acquisto sotto quella soglia, come rapporto qualità prezzo è questa:
http://www.decathlon.it/81-2012-id_8168918.html
Seguita a ruota da questa:
http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Team-5-0_id_20524_.htm
Ma la prima è Decathlon, la seconda è da acquistare solo online, cosa che hanno fatto in molti senza particolari problemi.

Non male anche queste due:
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2538
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2537
Anche queste acquistabili online.
La prima è un po' meno conveniente delle altre due, la seconda è un po' oltre i 700€
 

ponzo79

Biker serius
20/8/12
222
2
0
Drena
Visita sito
ciao sono un neofita anch'io e come prima bici mi sono preso una olympia hi-tech pagata € 650,00 a inizio stagione (maggio) quindi potrebbe anche essere che ora costi pure meno....

cambio deore
deragliatore alivio

è un po' pesante ma non è male...
 

Filo filo82

Biker popularis
19/8/12
87
0
0
Roma
Visita sito
Da quel poco che ho capito....le entry level da 500e...sn tutte più o meno simili...togli qualcosa al cambio e guadagni sui freni,Levi qui e meti dilla...se sono prime bici..compra quella che ti piace più di tutte...già su bici di 1000e..allora si puo scegliere meglio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo