consigli mtb

the.lma

Biker novus
21/11/07
18
3
0
argelato
Visita sito
ciao a tutti sono nuovo,anche se è da un po che vi leggo,indi vi salutavo.
allora io sono sempre andato in giro in bici,ma piu che giri erano passeggiate panoramiche per le strade di campagna del mio paese,poi qualche tempo fa mio fratello si è comprato una mtb(una fusion della mountain challenge),cosi io ho iniziato a rubargliela e invece che girare per le stradine mi sono messo a girare per gli argini del fiume ed è stato amore aprima vista!vengo subito al dunque:
-vorrei imparare a fare downhill e freeride(anche se non ho ben capito che disciplina sia il freeride,cioe un'idea ce l'ho ma se mi illuminate è meglio),ma so che la strada è lunga,indi chiedevo a voi da dove potevo cominciare
-poi che bici prendere?,quella di mio fratello è un po piccola,infatti mi è venuto il tipico male ai reni:sculacci: indi che taglia dovrei prendere?sono 1,78 ,?io proprio di bici non capisco nulla...indi help me pls!
grazie e scusate l'ignoranza!:cagozzo:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao, ben arrivato nel Forum MTB.

Prova a dare una lettura alla BICIPEDIA, realizzata apposta per i principianti del tutto digiuni di nozioni ciclistiche.
Per quasiasi altro chiarimento, il Forum è a disposizione... :saccio: :freeride:
 

the.lma

Biker novus
21/11/07
18
3
0
argelato
Visita sito
Ciao, ben arrivato nel Forum MTB.

Prova a dare una lettura alla BICIPEDIA, realizzata apposta per i principianti del tutto digiuni di nozioni ciclistiche.
Per quasiasi altro chiarimento, il Forum è a disposizione... :saccio: :freeride:

si lo avevo gia guardato infatti prima di postare mi ero gia controllato tutto,ho anche letto quello che consiglia il primo acquisto di una bici ecc...
ora mi puoi togliere una curiosita?che questa proprio non sono riuscito a trovare...che diff c'e fra freeride e downhill?!...vi prego non lapidatemi so che è una domanda banale ma io giuro che non ho capito...
e poi sempre riguardo al primo acquisto,specifica pochi modelli...io non so come orientarmi dato ceh devo cominciare non vorrei fare l'aquisto sbagliato,ovvero comprare una gran bici e scassarla subito....se mi prendo una fusion(come quella di mio fratello)puo andare bene?anceh se a me come modello piaceva molto la one80 ma costa un botto....
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Mountain bike downhill
Il mountain bike downhill, in gergo MTB DH consiste nell'effettuare un percorso in discesa nel minore tempo possibile. Le gare di downhill in mountain bike sono organizzate in due manche. Il downhill viene praticato con speciali mountain bike da downhill.

La mountain bike da downhill è una MTB con telaio tipo traliccio rinforzato, peso circa 20 kg, escursioni da 200 in su, freni a disco 200, pedali flat e a sgancio indifferentemente, guarnitura monocorona con tendicatena, rigorosamente senza deragliatore anteriore, sospensioni molto morbide, piega riser, attacco quasi inesistente, sella molto bassa e inclinata all'indietro, lunga più del normale per favorire gli appoggi, cerchi da motorino gomme da 2,5-2,7 pollici scolpite generosamente, ma soprattutto scorrevoli, angoli di sterzo da 66 a 63 gradi per garantire enorme stabilità in velocità.


MTB freeride.

- MTB da freeride leggero
- MTB da freeride pesante
- MTB da freeride estremo.

Le mountain bike da freeride sono MTB molto robuste, generalmente biammortizzate (full suspended), con escursione anteriore e posteriore fino a 170 mm (a volte anche 200 mm) e peso sui 15/20 kg. Le mountainbike da freeride hanno ammortizzazione e spesso anche escursione regolabile a seconda del fondo e del percorso, sospensione prevalentemente a molla, attacco corto, piega riser, sella comoda, alta quasi quanto il manubrio, gomme da 2,3 a 2,7 pollici, gonfiate non troppo, pedali a sgancio ma soprattutto flat, freni a disco da 200 mm, angoli di sterzo tra 67 e 66 gradi in media.

Le MTB per freeride estremo sono mountain bike molto pesanti, con escursioni molto generose, 200 mm davanti e dietro anche di più, con forcella doppia piastra, peso sui 19-25 kg, con una o due corone soltanto, guidacatena, pedali flat (molto raramente spd), rapporti agili, piega riser rinforzata, attacco corto, gomme scolpite da 2,5/2,7 e qualche 3 pollici, ruote con perno passante, mozzi posteriori con battuta anche 150 mm, raggiature in terza da 36 raggi, cerchi con sezioni maggiorate, freni a disco da 200 mm e oltre, sterzo da 67 a 64 gradi.
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Ciao...allora partiamo dalla definizione: il freeride è come dice la traduzione dall'inglrse girare liberi!!! Quindi puoi decidere di fare le salite a pedali o con mezzi meccanici... a seconda di questa prima scelta, si pùo cominciare a pensare alla bike più adatta te...la parte clou del fr è la discesa!! con salti drop trovare alternative ai sentieri ecc ecc
 

the.lma

Biker novus
21/11/07
18
3
0
argelato
Visita sito
bene grazie a tutti per le spiegazioni chiarissime!:-o
finalmente ho capito la differenza,e ho capito che il downhill è ancora molto lontano per me(contando che devo fare ancora una discesa,figuriamoci cronometrata!)indi sarei piu propenso per un buon e bello freeride e in poco vorrei riuscire a fare quello estremo!
indi ora sorgeva un dubbio la mtb:
-dite che va bene la fusion della mountain challenge?(costa sui 1000€ ed è abbastanza completa e buona x quel che mi hanno detto)
però come linea non era il massimo dei miei gusti,a me piaceva molto la one80(ma costa un'esagerazione per essere una bici da prime armi).sapete darmi qualche consiglio o qualche sito dove posso vedere molti modelli di bici e poi scegliere quale prendere e magari sentire se in zona da me se hanno dell'usato?
grazie e scusate se vi rompo i coglioni!;.=9/
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
bene grazie a tutti per le spiegazioni chiarissime!:-o
finalmente ho capito la differenza,e ho capito che il downhill è ancora molto lontano per me(contando che devo fare ancora una discesa,figuriamoci cronometrata!)indi sarei piu propenso per un buon e bello freeride e in poco vorrei riuscire a fare quello estremo!
indi ora sorgeva un dubbio la mtb:
-dite che va bene la fusion della mountain challenge?(costa sui 1000€ ed è abbastanza completa e buona x quel che mi hanno detto)
però come linea non era il massimo dei miei gusti,a me piaceva molto la one80(ma costa un'esagerazione per essere una bici da prime armi).sapete darmi qualche consiglio o qualche sito dove posso vedere molti modelli di bici e poi scegliere quale prendere e magari sentire se in zona da me se hanno dell'usato?
grazie e scusate se vi rompo i coglioni!;.=9/
In breve arrivare all'estremo, direi che è impossibile!!
Ti spiego perchè...se tu hai mai visto dei video alla new world disorder (se no guarda su youtube) vedrai dei professionisti fare cose assurde con un'apparente disarmante semplicità...in realtà loro girano da una vita, tutti i giorni tutto il giorno quindi si sono fatti una bella esperienza...una regola fondamentale è conoscere sempre i propri limiti e cercare di spostarli sempre più in là...per i pazzi (cioè chi fa le cose senzaaverne le capacità tecniche) non c'è molto futuro...

Dopo la predica , veniamo alla bike...fatti un giro sul sito della kona, guarda i modelli chiamati out of bound sono freeride...con uno di quelli fai quello che vuoi e se diventi un manico anche l'extreme :-?.
Di marche ce ne sono mille altre ma secondo me le cona che sono diffusissime le trovi anche usate...
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Mountain bike downhill
Il mountain bike downhill, in gergo MTB DH consiste nell'effettuare un percorso in discesa nel minore tempo possibile. Le gare di downhill in mountain bike sono organizzate in due manche. Il downhill viene praticato con speciali mountain bike da downhill.

La mountain bike da downhill è una MTB con telaio tipo traliccio rinforzato, peso circa 20 kg, escursioni da 200 in su, freni a disco 200, pedali flat e a sgancio indifferentemente, guarnitura monocorona con tendicatena, rigorosamente senza deragliatore anteriore, sospensioni molto morbide, piega riser, attacco quasi inesistente, sella molto bassa e inclinata all'indietro, lunga più del normale per favorire gli appoggi, cerchi da motorino gomme da 2,5-2,7 pollici scolpite generosamente, ma soprattutto scorrevoli, angoli di sterzo da 66 a 63 gradi per garantire enorme stabilità in velocità.


MTB freeride.

- MTB da freeride leggero
- MTB da freeride pesante
- MTB da freeride estremo.

Le mountain bike da freeride sono MTB molto robuste, generalmente biammortizzate (full suspended), con escursione anteriore e posteriore fino a 170 mm (a volte anche 200 mm) e peso sui 15/20 kg. Le mountainbike da freeride hanno ammortizzazione e spesso anche escursione regolabile a seconda del fondo e del percorso, sospensione prevalentemente a molla, attacco corto, piega riser, sella comoda, alta quasi quanto il manubrio, gomme da 2,3 a 2,7 pollici, gonfiate non troppo, pedali a sgancio ma soprattutto flat, freni a disco da 200 mm, angoli di sterzo tra 67 e 66 gradi in media.

Le MTB per freeride estremo sono mountain bike molto pesanti, con escursioni molto generose, 200 mm davanti e dietro anche di più, con forcella doppia piastra, peso sui 19-25 kg, con una o due corone soltanto, guidacatena, pedali flat (molto raramente spd), rapporti agili, piega riser rinforzata, attacco corto, gomme scolpite da 2,5/2,7 e qualche 3 pollici, ruote con perno passante, mozzi posteriori con battuta anche 150 mm, raggiature in terza da 36 raggi, cerchi con sezioni maggiorate, freni a disco da 200 mm e oltre, sterzo da 67 a 64 gradi.
Le descrizioni delle bici mi lasciano un pò perplesso!!
 

the.lma

Biker novus
21/11/07
18
3
0
argelato
Visita sito
In breve arrivare all'estremo, direi che è impossibile!!
Ti spiego perchè...se tu hai mai visto dei video alla new world disorder (se no guarda su youtube) vedrai dei professionisti fare cose assurde con un'apparente disarmante semplicità...in realtà loro girano da una vita, tutti i giorni tutto il giorno quindi si sono fatti una bella esperienza...una regola fondamentale è conoscere sempre i propri limiti e cercare di spostarli sempre più in là...per i pazzi (cioè chi fa le cose senzaaverne le capacità tecniche) non c'è molto futuro...

tranquillo non sono uno di quelli che pretende tutto e subito,do tempo al tempo,anche perche io di mio sono impastato a manetta indi so che non posso pretendere di diventare un manico dall'oggi al domani.
quando ho detto che in poco vorrei passare all'estremo era per dire il prima possibile,ma solo quando avevo le capacità necessarie!

cmq per le mtb ho dato un'occhiata al mercatino per vedere un po i modelli che ci sono...ora mi guardo il sito della kona.

una curiosita ma quelle a doppia piastra hanno dei rapporti molo grandi vero?!indi non sono il massimo per al salita,indi non andrebbero bene per il freeride per pincipianti se non ho capito male
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
una curiosita ma quelle a doppia piastra hanno dei rapporti molo grandi vero?!indi non sono il massimo per al salita,indi non andrebbero bene per il freeride per pincipianti se non ho capito male
Per doppia piastra, si intende la forcella non c'entrano niente i rapporti del cambio...la doppia piastra è piu pesante e portartela dietro in salita non è molto comodo...
cmq ora che fanno monopiastra da 180mm di escursione (es marzocchi 66) ti consignio quelle che ti danno piu libertà...

ma tu come vuoi intendere il tuo freeride??? salita meccanizzata (seggiovia, furgone) o a pedali e grazie alle tue gambe???
 

the.lma

Biker novus
21/11/07
18
3
0
argelato
Visita sito
Per doppia piastra, si intende la forcella non c'entrano niente i rapporti del cambio...la doppia piastra è piu pesante e portartela dietro in salita non è molto comodo...
cmq ora che fanno monopiastra da 180mm di escursione (es marzocchi 66) ti consignio quelle che ti danno piu libertà...

ma tu come vuoi intendere il tuo freeride??? salita meccanizzata (seggiovia, furgone) o a pedali e grazie alle tue gambe???

beh in seggiovia sopratutto,pero quando non riesco andare in pista,mi diletto per gli argini del fiume o per le cave dove si sono un mucchio di sali scendi,salti ecc,(roba che per 3 o 4 metri posso scendere anche dalla bici pero con meno scendo con piu è comodo) insomma salite ripide ma corte dove si ha un buon slancio delle zone cosi vedi dalla foto.
non intendo quelle salite lunghe e ripide.
al massimo massimo l'unica cosa che potrei fare,ma raramente(al limite per quella c'e la mtb del cazzo che ho dalle medie)un po di escursioni in montagna,le tipiche pedalate turistiche.
ma princialmente mi piacerebbe quelle in discesa dove c'e al comodissima seggiovia che ti porta su:mrgreen:
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
beh in seggiovia sopratutto,pero quando non riesco andare in pista,mi diletto per gli argini del fiume o per le cave dove si sono un mucchio di sali scendi,salti ecc,(roba che per 3 o 4 metri posso scendere anche dalla bici pero con meno scendo con piu è comodo) insomma salite ripide ma corte dove si ha un buon slancio delle zone cosi vedi dalla foto.
non intendo quelle salite lunghe e ripide.
al massimo massimo l'unica cosa che potrei fare,ma raramente(al limite per quella c'e la mtb del cazzo che ho dalle medie)un po di escursioni in montagna,le tipiche pedalate turistiche.
ma princialmente mi piacerebbe quelle in discesa dove c'e al comodissima seggiovia che ti porta su:mrgreen:
Allora potresti pensare ad una bike con 180 davanti monopiastra e 180 dietro, magari con la doppia corona davanti cosi con calma e pazienza ti fai la salita...
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Il mio e' solo un copia+incolla dal sito di un negozio (maidirebike) che spero non se ne abbia a male . Come informazione orientativa mi e' sembrato che andasse bene.


Non voleva essere una critica a te...era solo che alcune cose mi lasciavano un pò così...ma in linea di massima c'èo-o
 

the.lma

Biker novus
21/11/07
18
3
0
argelato
Visita sito
Allora potresti pensare ad una bike con 180 davanti monopiastra e 180 dietro, magari con la doppia corona davanti cosi con calma e pazienza ti fai la salita...
ok grazie mille per la pazienza e le risp,ora ocmincio a guardare in giro oppure vado a chiedere a qualche negozio cos'hanno.
ma dite che èmeglio aspettare il nuovo anno per prenderla?sai escono i nuovi modelli,una cosa e un'altra,molti prezzi si potrebbero abbassare...o dite che il ribasso è minimo?
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
ok grazie mille per la pazienza e le risp,ora ocmincio a guardare in giro oppure vado a chiedere a qualche negozio cos'hanno.
ma dite che èmeglio aspettare il nuovo anno per prenderla?sai escono i nuovi modelli,una cosa e un'altra,molti prezzi si potrebbero abbassare...o dite che il ribasso è minimo?
Guardarsi in giro non costa niente...in più molti (quasi tutti) i modelli 2008 sono già disponibili da un pò nei negozi...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo