Consigli MTB 500€

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Le discese ripide le fai con la AM o con la front XC (con telescopico) l'unica differenza è come le fai

Iniziare ad andare in MTB non è semplice, la bici si compra per scimma ma poi va poedalata, in tanti si accorgono quanto è duro e abbandonalo, all'inizio il problema non è certo come fare le discese (si fanno tutte) ma arrivare in cima alla salita... ed è in questa ottica che ci si approccia alla MTB muscolare, altrimenti si va da assistita e si inizia tranquillamente con full da Trail o AM

Ergo, con una AM100 il rischio di abbandonare subito è sicuramente più alto che con una XC100, io andrei assolutamente sulla Front, si capisce cosa sia una MTB, è sicuramente più agile e leggera da pedalare, più scorrevole... poi con tempo ci rendiamo conto cosa ci piace di più o meno...

Anche solo per andare in piano una Xc è sicuramente superiore ad una Full

sid
saranno i miei problemi di cervicale a parlare, ma io se dovessi scegliere tra AM100 e XC100 col senno di adesso, prenderei sicuramente la AM

avendole provate entrambe, trovo la posizione di guida molto più comoda da mantenere sulla AM, almeno per la mia fisiologia
 

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
Per un principiante pedalare una bici AM100 che non è un esempio di scorrevolezza e di leggerezza potrebbe essere traumatico; nei tratti più tecnici non avendo la dimestichezza potrebbe non percepire i vantaggi che una bici del genere offre rispetto ad una HT più tranquilla
Se si prova AM100 occorre provarla la dove questa bici rende al meglio.
sulla base di cosa questa affermazione strampalata? ci sei mai salito? è un'ottima bici, considerando il prezzo, per chiunque! Anzi, soprattutto per chi inizia, dal momento che le geometrie generose offrono anche più sicurezza in discesa di una XC.
Semmai, è decisamente fuori dal budget di 500€, essendo prezzata nuova a 899€ e pressoché introvabile usata...ma anche nuova.

p.s.: se non si riesce a pedalare su una MTB da 13-14kg, mi sa che ci si deve orientare sulle passeggiate a piedi con le mani incrociate dietro la schiena...o il burraco ;-)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
sulla base di cosa questa affermazione strampalata? ci sei mai salito? è un'ottima bici, considerando il prezzo, per chiunque! Anzi, soprattutto per chi inizia, dal momento che le geometrie generose offrono anche più sicurezza in discesa di una XC.
Semmai, è decisamente fuori dal budget di 500€, essendo prezzata nuova a 899€ e pressoché introvabile usata...ma anche nuova.

p.s.: se non si riesce a pedalare su una MTB da 13-14kg, mi sa che ci si deve orientare sulle passeggiate a piedi con le mani incrociate dietro la schiena...o il burraco ;-)
L'affermazione di @avalonice è più che corretta e sono le geometrie che parlano
Non ha detto che è una cattiva bici, anzi per quanto costa va benissimo, ma dipende cosa si deve fare e a chi si da.

E' sicuramente un mezzo meno pedalabile e scorrevole in salita di una XC, è più pesa, è più aperta e non ci piove... e siccome le salita all'inizio vanno fatte a mio avviso è meglio iniziare con una front che oltretutto a parità di qualità cosa molto meno
Te lo dice uno che ha iniziato con la front (2) passato poi a Trail, poi AM ed infine Enduro... ogni bici ha la sua peculiarità
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.914
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
sulla base di cosa questa affermazione strampalata? ci sei mai salito? è un'ottima bici, considerando il prezzo, per chiunque! Anzi, soprattutto per chi inizia, dal momento che le geometrie generose offrono anche più sicurezza in discesa di una XC.
Semmai, è decisamente fuori dal budget di 500€, essendo prezzata nuova a 899€ e pressoché introvabile usata...ma anche nuova.

p.s.: se non si riesce a pedalare su una MTB da 13-14kg, mi sa che ci si deve orientare sulle passeggiate a piedi con le mani incrociate dietro la schiena...o il burraco ;-)
Strampalata sarà la tua capacità di leggere!
C'è scritto semplicemente che una bici come AM100 potrebbe non essere apprezzata da un principiante che probabilmente la prova su un facile sentiero o addirittura su una ciclabile.
Le "geometrie generose" non esistono, la geometria di una bici è un compromesso tra esigenze contrapposte nel quale si cerca il miglior equilibrio possibile ed è inevitabile che per favorire certe caratteristiche se ne sacrifichino altre.
Il peso non è certamente il parametro più importante ma è secondario rispetto ad altri parametri tipo pneumatici e posizione in sella che influenzano molto di più sull'efficienza di pedalata.
Banale esempio: la tendenza ad impennare molto più accentuata sulle bici da trail rispetto alle XC pure deve essere gestita correttamente; un principiante non ne è detto che abbia già acquisito questa abilità e potrebbe essere in difficoltà anche su pendenza normali intorno al 10%.
Per questo ed altri mille motivi non consiglierei ad un biker poco esperto provare una AM100 o altra bici simile e su questa prova basare il suo acquisto.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
Le discese ripide le fai con la AM o con la front XC (con telescopico) l'unica differenza è come le fai

Iniziare ad andare in MTB non è semplice, la bici si compra per scimma ma poi va poedalata, in tanti si accorgono quanto è duro e abbandonalo, all'inizio il problema non è certo come fare le discese (si fanno tutte) ma arrivare in cima alla salita... ed è in questa ottica che ci si approccia alla MTB muscolare, altrimenti si va da assistita e si inizia tranquillamente con full da Trail o AM

Ergo, con una AM100 il rischio di abbandonare subito è sicuramente più alto che con una XC100, io andrei assolutamente sulla Front, si capisce cosa sia una MTB, è sicuramente più agile e leggera da pedalare, più scorrevole... poi con tempo ci rendiamo conto cosa ci piace di più o meno...

Anche solo per andare in piano una Xc è sicuramente superiore ad una Full

sid
Ma anche no...nel senso che non è assolutamente vero che le discese si fanno tutte, dipende molto dalla discesa.
A Roma per esempio ci sono zone in città (parchi) con discese estremamente tecniche e impegnative raggiungibili da chiunque (nel senso che ci si arriva anche a piedi), dove un principiante con xc e senza telescopico scenderebbe dalla bici o rischierebbe di ribaltarsi facilmente.
Questo sì che farebbe riporre la MTB.
Invece la fatica in salita è parte di ogni uscita in bicicletta, specie in MTB, a prescindere dalla bicicletta, perché anche solo un cavalcavia è faticoso se non sei allenato, ma si fa...ci metti solo più tempo con una bici di 1-2kg in più e con le gomme grasse.
Se hai un 30 davanti e un 46-50 dietro vai ovunque in salita...al limite si scende e si va a piedi se è molto molto ripida e troppo faticosa per le proprie condizioni di "allenamento".
Io vado in bici da 40 anni...ho fatto un po' di tutto con tutto, dalla "Salta fos" alle prime MTB anni 90, passando da varie BCD, Gravel e ora nuovamente front da trail, da solo, in compagnia, con giovani, meno giovani, vecchi e bambini, semi-pro e principianti.
Se hai voglia di pedalare, fai fatica...perchè la bici è fatica oltre che divertimento. Se non hai voglia, inizia a guardare l'etto, l'avancorsa... e ti perdi nelle pippe mentali.
Detto questo, nella MTB, a prescindere dai kg (12-13-14 cambia poco e nulla per chi non guarda il cronometro) il telescopico è un elemento che fa la differenza, come la sicurezza di avere un passo più generoso e una forcella più aperta, specie per chi è alle prime armi e vuole affrontare qualche discesa più tecnica o semplicemente ci si trova.
Ovviamente se si fanno solo ciclabili...va bene tutto, ma la MTB non è più la bici più indicata.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ma anche no...nel senso che non è assolutamente vero che le discese si fanno tutte, dipende molto dalla discesa.
A Roma per esempio ci sono zone in città (parchi) con discese estremamente tecniche e impegnative raggiungibili da chiunque (nel senso che ci si arriva anche a piedi), dove un principiante con xc e senza telescopico scenderebbe dalla bici o rischierebbe di ribaltarsi facilmente.
Questo sì che farebbe riporre la MTB.
Invece la fatica in salita è parte di ogni uscita in bicicletta, specie in MTB, a prescindere dalla bicicletta, perché anche solo un cavalcavia è faticoso se non sei allenato, ma si fa...ci metti solo più tempo con una bici di 1-2kg in più e con le gomme grasse.
Se hai un 30 davanti e un 46-50 dietro vai ovunque in salita...al limite si scende e si va a piedi se è molto molto ripida e troppo faticosa per le proprie condizioni di "allenamento".
Io vado in bici da 40 anni...ho fatto un po' di tutto con tutto, dalla "Salta fos" alle prime MTB anni 90, passando da varie BCD, Gravel e ora nuovamente front da trail, da solo, in compagnia, con giovani, meno giovani, vecchi e bambini, semi-pro e principianti.
Se hai voglia di pedalare, fai fatica...perchè la bici è fatica oltre che divertimento. Se non hai voglia, inizia a guardare l'etto, l'avancorsa... e ti perdi nelle pippe mentali.
Detto questo, nella MTB, a prescindere dai kg (12-13-14 cambia poco e nulla per chi non guarda il cronometro) il telescopico è un elemento che fa la differenza, come la sicurezza di avere un passo più generoso e una forcella più aperta, specie per chi è alle prime armi e vuole affrontare qualche discesa più tecnica o semplicemente ci si trova.
Ovviamente se si fanno solo ciclabili...va bene tutto, ma la MTB non è più la bici più indicata.
Le discese si fanno con tutte le MTB ed ho premesso con telescopico, ti ribalti se non sai scendere...oppure come si faceva una volta, ci si fermava e si abbassava la sella a mano e quelli più bravi nemmeno avevano bisogno di abbassarla
Ci saranno dei passaggi difficili che inizialmente si potrebbero fare scendendo, ma scendi anche da una Am se non li sai affrontare... quindi evitiamo di creare falsi miti.
Io i passaggi veramente tosti che 20 anni fa facevo con la XC a 2 all'ora ora con la enduro li faccio in pieno... i trail sono sempre gli stessi cambia solo il modo di affrontarli
 

DanyG26

Biker novus
3/4/22
44
8
0
43
Italia
Visita sito
Bike
MTB discount
Per un principiante pedalare una bici AM100 che non è un esempio di scorrevolezza e di leggerezza potrebbe essere traumatico; nei tratti più tecnici non avendo la dimestichezza potrebbe non percepire i vantaggi che una bici del genere offre rispetto ad una HT più tranquilla
Se si prova AM100 occorre provarla la dove questa bici rende al meglio.
"leggerezza" la mia bici attuale pesa 19.5 kg hahahahaha
direi che anche un masso è più leggero di quello che ho
 
  • Mi piace
Reactions: ilrasta and pyron83

DanyG26

Biker novus
3/4/22
44
8
0
43
Italia
Visita sito
Bike
MTB discount
si ragazzi, non mi serve pensare al grammo in più o al grammo in meno, considerando che ora vedo in giro non con un cancello ma con una intera ringhiera di un lungo mare:scassat:
più che altro mi piace puntare di più su qualità della forcella e del cambio

e premetto che non sono proprio alll'inizio inizio della MTB, son 2 anni che giro per i sentieri con questo cancello. Quindi non essendo un utente che fa tanto caso al grammo ma penso più a divertirmi, preferirei avere qualcosa in più di qualità dei componenti.

Se si parla di sforare il budget non penso di poterlo raddoppiare, e se mi dite che a 500€ non c'è nulla che valga la pena acquistare aspetterò di aumentare il mio budget, tanto ormai è un pezzo che giro con questo cancello, non mi cambia qualche mese in più :-)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
si ragazzi, non mi serve pensare al grammo in più o al grammo in meno, considerando che ora vedo in giro non con un cancello ma con una intera ringhiera di un lungo mare:scassat:
più che altro mi piace puntare di più su qualità della forcella e del cambio
a quelle cifre qualità forcella e cambio ne hai il giusto... e Decathlon è sempre il miglior compromesso, ma avrai tutto molto molto molto basico, ma a partita di prezzo su una front avrai una forcella nettamente superiore che una Full

Detto questo se vuoi iniziare a fare MTB inizi tranquillamente e soprattutto inizi a capire che sport è per poi decidere in futuro la direzione da prendere
Se poi uno è assolutamente deciso che a tutti i costi vuole fare MTB, allora per come la vedo io, almeno una forcella Air la devi avere...telaio boost ecc...
 

DanyG26

Biker novus
3/4/22
44
8
0
43
Italia
Visita sito
Bike
MTB discount
a quelle cifre qualità forcella e cambio ne hai il giusto... e Decathlon è sempre il miglior compromesso, ma avrai tutto molto molto molto basico, ma a partita di prezzo su una front avrai una forcella nettamente superiore che una Full

Detto questo se vuoi iniziare a fare MTB inizi tranquillamente e soprattutto inizi a capire che sport è per poi decidere in futuro la direzione da prendere
Se poi uno è assolutamente deciso che a tutti i costi vuole fare MTB, allora per come la vedo io, almeno una forcella Air la devi avere...telaio boost ecc...
E se decidessi di acquistare ad esempio una 540 v2 oppure aspetto che esce la nuova linea Explore 520 di deca, e in futuro faccio un upgrade di forcella ad aria se ce ne sarà bisogno?
Più che altro ho paura di un fattore delle front, essendo a telaio rigido sul carro, quando si fa un saltino un poi più spinto non si rischia di rompere non essendoci nulla ad ammortizzare l'urto?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
E se decidessi di acquistare ad esempio una 540 v2 oppure aspetto che esce la nuova linea Explore 520 di deca, e in futuro faccio un upgrade di forcella ad aria se ce ne sarà bisogno?
Più che altro ho paura di un fattore delle front, essendo a telaio rigido sul carro, quando si fa un saltino un poi più spinto non si rischia di rompere non essendoci nulla ad ammortizzare l'urto?
Gli upgrade su quelle bici sono sempre non convenienti. Spendi più del costo della bici.
Cosa si dovrebbe rompere?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.914
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
E se decidessi di acquistare ad esempio una 540 v2 oppure aspetto che esce la nuova linea Explore 520 di deca, e in futuro faccio un upgrade di forcella ad aria se ce ne sarà bisogno?
Più che altro ho paura di un fattore delle front, essendo a telaio rigido sul carro, quando si fa un saltino un poi più spinto non si rischia di rompere non essendoci nulla ad ammortizzare l'urto?
Gli upgrade non sono mai economici e su bici enter level non vale mai la pena (una forcella appena appena decente costa 300€ quasi come tutta la bici)
Non è una bici da DH quindi non puoi farci drop di 20m ma non si rompe facendo un saltino anche un po'spinto e comunque non si rompe più facilmente di una full di pari tipo.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
E se decidessi di acquistare ad esempio una 540 v2 oppure aspetto che esce la nuova linea Explore 520 di deca, e in futuro faccio un upgrade di forcella ad aria se ce ne sarà bisogno?
Più che altro ho paura di un fattore delle front, essendo a telaio rigido sul carro, quando si fa un saltino un poi più spinto non si rischia di rompere non essendoci nulla ad ammortizzare l'urto?
Come ti hanno detto upgradare queste bici non è assolutamente conveniente, se vuoi una forcella migliore spendi decisamente meno a comprare oggi un modello superiore

saltino: innanzi tutto secondo me devi capire cosa vuoi farci con la bici, o evoluzioni in città o percorsi di MTB
In entrambi i casi non si rompe nulla, la velocità con cui potrai scendere con questa bici sui percorsi da MTB è sicuramente limitata per cui difficilmente romperai qualche cosa, va anche detto che essendo chiaramente basica, tutto il montaggio forcella compresa avrà una durata minore di un montaggio migliore se stressato al limite, ma da punto di vista del telaio vai tranquillo.
Se poi intendi le evoluzioni in città, forse dovevi pensare ad una BMX e comunque la connessione evoluzione=ammo posteriore non c'entra assolutamente nulla dato che le BMX non lo hanno e sono bici nate per questo
 

DanyG26

Biker novus
3/4/22
44
8
0
43
Italia
Visita sito
Bike
MTB discount
Gli upgrade non sono mai economici e su bici enter level non vale mai la pena (una forcella appena appena decente costa 300€ quasi come tutta la bici)
Non è una bici da DH quindi non puoi farci drop di 20m ma non si rompe facendo un saltino anche un po'spinto e comunque non si rompe più facilmente di una full di pari tipo.
sisi ormai è assodato che su questa fascia di prezzo le full sono da evitare, o ci spendo come minimo il doppio e anche di più altrimenti si va di front o sbaglio?
comunque i salti "spinti" sarebbero gradini non più altri della bici stessa hahah.

Beh ragazzi ormai ho le idee chiare su cosa fare, grazie mille a tutti per avermi aiutato e consigliato :). Penso che andrò prima al deca e provo a noleggiare una bici per capire come va una front, poi se caso mai una 540 mi basta la compro altrimenti aspetto un po e compro una gamma migliore, anche perché pur volendo ora non si può acquistare nulla perché bici come st 900 o xc100 sono tutte esaurite.
 

DanyG26

Biker novus
3/4/22
44
8
0
43
Italia
Visita sito
Bike
MTB discount
Come ti hanno detto upgradare queste bici non è assolutamente conveniente, se vuoi una forcella migliore spendi decisamente meno a comprare oggi un modello superiore

saltino: innanzi tutto secondo me devi capire cosa vuoi farci con la bici, o evoluzioni in città o percorsi di MTB
In entrambi i casi non si rompe nulla, la velocità con cui potrai scendere con questa bici sui percorsi da MTB è sicuramente limitata per cui difficilmente romperai qualche cosa, va anche detto che essendo chiaramente basica, tutto il montaggio forcella compresa avrà una durata minore di un montaggio migliore se stressato al limite, ma da punto di vista del telaio vai tranquillo.
Se poi intendi le evoluzioni in città, forse dovevi pensare ad una BMX e comunque la connessione evoluzione=ammo posteriore non c'entra assolutamente nulla dato che le BMX non lo hanno e sono bici nate per questo
vabbe le evoluzioni in città le faccio qualche volta, più che altro faccio sentieri sterrati. però se capita di fare qualche saltino con amici.. questo intendevo. comunque si effettivamente le BMX sono tutte rigide quindi non ci saranno problemi.
quindi ancora una volta, grazie mille a tutti <3
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Salve, attualmente possiedo una "MTB" di quelle che si trovano al discount pagata 100€ ed è full... Lascio immaginare.
Vorrei acquistare una nuova bici poiché le mie abilità cominciano a richiedere una bici più seria.
Avrei un budget da 500€ e dai vari forum e ricerche ho letto che è molto meglio una front per questo budget, ma la mia preoccupazione è, mi troverò male da una full ?(per quanto di bassa qualità, almeno un minimo molleggia)
Comunque l'utilizzo che né faccio e sentieri boschivi con qualche sasso e radici e qualche acrobazia tipo salto di gradini e scale, nessuna gara di salita o discesa. Che mi consigliate?
Ciao, giusto poco più di un mese fa ho aiutato un amici alla ricerca della sua prima mtb, anche lui partito da un budget di 500/600€ per un mezzo nuovo. Alla fine, su mio consiglio, ha fatto uno sforzo e aumentato un pò. Secondo me infatti, sul nuovo, per una mtb base che ti possa consentire di cominciare a fare bei giri divertendoti in sicurezza, bisogna spendere da 700 a 1000 €. Ho fatto una piccola selezione di link tra i quali lui ha poi fatto il proprio acquisto, tutte bici più o meno sulla stessa fascia di allestimenti, tutte 29 (lui tra l'altro alto 1,92m). Ovviamente cercando su questa fascia si troveranno tanti altri validi modelli, altri meno. Te la riporto ma considera che bisogna comunque fare i conti con le disponibilità degli articoli e delle taglie. Spero ti possano essere di aiuto nella scelta.
P.S.: comincio dalla bici che alla fine lui ha scelto (al momento non più disponibile sul sito).
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
assolutamente no, io ho provato bici da 14kg e subito dopo bici da 11/12kg, la differenza la senti eccome, prima prova, poi scrivi
Bisogna anche dire che le bici leggere hanno ruote e trasmissione top di gamma, contrariamente a quelle pesanti. Per dire, se hai la bici da 11kg e metti 3kg nello zaino mi sa che senti comunque la differenza. Discorso lapalissiano, fatto mille volte credo.
 

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Bisogna anche dire che le bici leggere hanno ruote e trasmissione top di gamma, contrariamente a quelle pesanti. Per dire, se hai la bici da 11kg e metti 3kg nello zaino mi sa che senti comunque la differenza. Discorso lapalissiano, fatto mille volte credo.
chiaro che sì, ma non credo che facendo giri "così" si porti 3kg di zaino, e poi, ad ogni modo, una bici da 11/12kg ha ruote non piuma
 
  • Mi piace
Reactions: ilrasta

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Beh ragazzi ormai ho le idee chiare su cosa fare, grazie mille a tutti per avermi aiutato e consigliato :). Penso che andrò prima al deca e provo a noleggiare una bici per capire come va una front, poi se caso mai una 540 mi basta la compro

io ti consiglierei comunque di partire con una front, che sia xc, trail o enduro non cambia le considerazioni che sto per farti...
- una front a parità di componentistica è più leggera e quindi facile da spingere in salita
- una front essendo rigida ti insegna ad usare le tue gambe come ammortizzatori e quindi ti affina la tecnica
- una front costa meno di manutenzione (meno cose ci sono e meno se ne possono rompere in questo caso boccole, ammortizzatore e cuscinetti del carro)

è indubbio però che una buona full ti aiuta sia in salita (anche se più pesante) perchè la ruota con l'aiuto dell'ammortizzatore ti evita di perdere trazione e in discesa l'ammortizzatore mantiene la ruota a contatto col terreno rendendo la bici più stabile e non nervosa come potrebbe esserlo una front...
insomma la full aiuta ma è meglio secondo me se prima si impara la tecnica con la front...
 

Classifica mensile dislivello positivo